PDA

View Full Version : Ciabatta multipresa e multiinterruttore

Alien
20-04-2010, 16:22
Il problema è semplice: per ridurre i consumi ho messo "sotto ciabatta" l'intero comparto audio/video di casa che restava sempre in stand-by.
Siccome è praticamente concentrato tutto nel mobile sotto la tv ho attaccato a una ciabatta: dvd-recorder, wii, htpc e, prossimamente, videoregistratore (per vedermi le vecchie vhs).

Il problema è che pur usando un solo apparecchio sono costretto ad alimentarli tutti accendendo la ciabatta.

Ho trovato a casa una ciabatta comprata anni fa con 6 prese (se non ricordo male) ognuna dotata di un proprio interruttore oltre a uno generale ma è una cinesata con quegli interruttorini che non mi ispirano molta fiducia.

Quindi mi sono messo alla ricerca di un qualcosa di simile ma di maggiore qualità, con interruttori che abbiano almeno una parvenza di sicurezza ma non ho trovato nulla del genere.
Qualcuno sa darmi un suggerimento?

L'alternativa era costruirmi un pezzetto di prolunga con interruttore per ogni apparecchio, ma anche qui non ho trovato interruttori validi da attaccare (sono a malapena da lampada da comodini mentre io li preferirei bipolari)

AIUTO!!! :D

Dumah Brazorf
20-04-2010, 17:37
Finisce che vai a spendere un botto per risparmiare un euro l'anno, con un tempo di rientro dell'investimento nell'ordine di decine d'anni...
Non ti fidi degli interruttori in se o dei contatti della ciabatta? Puoi sempre moddarla comprando qualche interruttore unipolare che ti ispira più fiducia.
Quando colleghi la ciabatta poi ti adoperi per collegare la fase in modo che corrisponda agli interruttori.

Alien
20-04-2010, 21:22
gli interruttori sono questi:http://i277.photobucket.com/albums/kk63/onestoreweb/ag_1_sbl.jpg

http://i277.photobucket.com/albums/kk63/onestoreweb/56_1_sbl.jpg

non mi fido molto degli interruttori e dei contatti (si sente sempre quello sfrigolio sospetto a metà dello spegnimento/accensione)

In effetti il rientro economico sarà invisibile, d'altra parte preferisco anche per motivi si sicurezza (essendo lo stesso locale dove dormo) non avere oggetti in tensione senza essere costretto a staccare la spina ogni volta.

caurusapulus
20-04-2010, 21:57
E' la mia stessa pagata tipo 6€
Fa ancora il suo dovere da un 6 anni buoni, solo l'ultima presa in fondo ha perso un po' di "mordente" perchè la uso praticamente quotidianamente facendo attacca-stacca coi caricabatterie (in realtà basterebbe riaprirla e stringere, ma mi rompe :fagiano: ).
Lascia stare perchè come dice Dumah pagare casomai 30-40€ una buona ciabatta non recupererai mai la spesa.

Athlon
21-04-2010, 00:53
tempo fa ho avuto anche io lo stesso problema , ho risolto comperando una """"ciabatta"""" vuota che accettasse i normali frutti da muro , quella che ho trovato io ha 6 posizioni , io l'ho riempita con 3 bipolari che comandano 3 bipasso

Athlon
21-04-2010, 00:57
Trovato ...

la mia e' identica a quella di questo thread solo che ha 6 posizioni ed io ho riempito con 3 prese + 3 interrutori , qui invece mette 1 interrutore e 7 prese

http://www.italiamodding.it/forum/mod-tfm-work-logs/712-tfm-picios-sleeving-cable-desktop-2.html

caurusapulus
21-04-2010, 08:00
Bella, sicuramente una buona soluzione fai-da-te :D

Alien
21-04-2010, 08:28
Trovato ...

la mia e' identica a quella di questo thread solo che ha 6 posizioni ed io ho riempito con 3 prese + 3 interrutori , qui invece mette 1 interrutore e 7 prese

http://www.italiamodding.it/forum/mod-tfm-work-logs/712-tfm-picios-sleeving-cable-desktop-2.html

Spettacolo!!!
sarà anti-economica ma soddisferà il mio ego da fai da te :D

Grazie Athlon, questa sera è d'obbligo un giretto al briko!

marchigiano
21-04-2010, 13:27
gli interruttori sono questi:http://i277.photobucket.com/albums/kk63/onestoreweb/ag_1_sbl.jpg

http://i277.photobucket.com/albums/kk63/onestoreweb/56_1_sbl.jpg

non mi fido molto degli interruttori e dei contatti (si sente sempre quello sfrigolio sospetto a metà dello spegnimento/accensione)

In effetti il rientro economico sarà invisibile, d'altra parte preferisco anche per motivi si sicurezza (essendo lo stesso locale dove dormo) non avere oggetti in tensione senza essere costretto a staccare la spina ogni volta.

ce l'ho pure io e non è malaccio per carichi medio-bassi, diciamo max 2-300W a presa

oltre conviene davvero farsi una scatola con i frutti da incasso, vimar mi pare abbia qualcosa per ufficio anche esteticamente gradevole, i prezzi dovrebbero essere onesti e comunque ti ripaghi dal fatto che una roba robusta ti dura 30 anni contro queste ciabatte che durano poco

Alien
21-04-2010, 14:41
pensavo a una scatola portafrutti da 2x7 (cioè sette buchi da due posti)
Pensando di inserire dei frutti schuko che occupano il doppio dello spazio avrei 4 prese con relativi interruttori e mi avanzerebbe un buco che potrei riempire con un interruttore e una presa normale da 16A.

Che ne dite? vale la pena metterci tutte schuko o conviene mettere la riduzione alla spina da schuko a 16A?

Adesso che ci penso, come faccio a collegare interruttori e prese dato che nell'esempio postato da Athlon le prese sono tutte sotto un unico interruttore, mentre nel mio caso dovrebbero essere indipendenti.

mi sfugge qualcosa ... :stordita:

Dumah Brazorf
21-04-2010, 15:56
Il fatto che tu ponga una domanda simile è inquietante. :stordita:
Puoi sempre mettere più di una presa sotto lo stesso interruttore così nello stesso spazione puoi avere una o due prese in più.
In fin dei conti potresti dover accendere più apparecchi contemporaneamente, per esempio l'impianto hi-fi sarà composto da amplificatore, piastra...

Alien
21-04-2010, 16:03
Il fatto che tu ponga una domanda simile è inquietante. :stordita:

Anche per me! :D

Diciamo che non mi sono mai posto la questione di più prese e interruttori partendo da un'unica coppia di fili.
Un'idea ce l'avrei, ma volevo il vostro conforto :D
praticamente dovrei partire dal primo interruttore e comandare la prima presa, poi dai morsetti del primo interruttore collego il secondo e quindi la presa numero 2 e così via, giusto?

I---Presa 1
O--Presa 1
| |
I---Presa 2
O---Presa 2

e così via (dove IO è l'interruttore)

Il dubbio è soprattutto sulla terra: faccio un collegamento unico tra tutte le prese e gli interruttori?

hibone
21-04-2010, 16:43
La cosa più comica di tutto il thread, è che se aprite un frutto recente, scoprirete che i contatti sono sottili come quelli delle ciabatte.

E che a meno di prendere tutti bipolari da 16A l'interruttore regge meno corrente della presa, oppure è unipolare come nel caso della ciabatta di cui sopra...

Alien
21-04-2010, 22:17
La cosa più comica di tutto il thread, è che se aprite un frutto recente, scoprirete che i contatti sono sottili come quelli delle ciabatte.

E che a meno di prendere tutti bipolari da 16A l'interruttore regge meno corrente della presa, oppure è unipolare come nel caso della ciabatta di cui sopra...

vedo che te ne intendi per cui ti chiedo:
volevo usare dei VIMAR PLANA interruttore bipolare 16A e delle VIMAR-PLANA presa shuko bipasso (anche se alla fine la spesa totale mi viene oltre 50€ e devo valutare bene la cosa) che ne dici?

hibone
22-04-2010, 07:50
vedo che te ne intendi per cui ti chiedo:
volevo usare dei VIMAR PLANA interruttore bipolare 16A e delle VIMAR-PLANA presa shuko bipasso (anche se alla fine la spesa totale mi viene oltre 50€ e devo valutare bene la cosa) che ne dici?

se non indichi secondo quali altri apetti valutare la cosa si può dire tutto e niente.

farti una ciabatta collegando i frutti ha senso se devi caricarci sopra l'aspiratore. sennò non hai vantaggi. la scarsità nei contatti alla spina ce l'hai anche coi frutti.
anche sulla capacità di interruzione degli interruttori c'è poco da dire. stiamo parlando della corrente di stand-by, non ci sono proprio i presupposti per parlare di convenienza rispetto alle ciabatte già fatte...

se proprio vuoi tentare qualcosa, proprio per paranoia, nell'ipotesi che tu abbia stagno e pasta salda da sprecare potresti e un saldatore da 60 watt, potresti aprirla e irrobustire i punti più critici tipo i morsetti degli alveoli, le interconnessoni tra collegamenti e cosi via..

ma già se devi comprare lo stagno o la pasta o il saldatore non vale già più la pena.

io di quelle ciabatte ne ho un paio e mai un problema.
in un caso è capitato che un interruttore, a causa del grasso all'interno non chiudesse il contatto. ma niente di più di questo.

Alien
22-04-2010, 08:19
ok, mi hai convinto, mi accontenterò del modello commerciale.
Anche se esteticamente sarebbe migliore quella fatta con i frutti :D

silky.music
24-04-2010, 16:50
ok, mi hai convinto, mi accontenterò del modello commerciale.

La cosa importante è che gli alveoli siano fatti bene e premano sui contatti della spina con una certa decisione (a maggior ragione se il carico è elevato). In questo caso la ciabatta si equivale ai frutti, e addirittura li supera, se i morsetti sono scarsi...

http://i44.tinypic.com/4uyp9i_th.jpg (http://i44.tinypic.com/4uyp9i.jpg)

Come puoi vedere ogni fila di contatti è ricavata da un unico pezzo, il che è decisamente meno problematico di tanti frutti collegati uno dopo l'altro con del cavo,... sappi che stringere morsetti è un'arte :O :asd:
Ad esempio il modo in cui ha collegato i cavi il tipo di quel 3d (ovvero così (http://www.italiamodding.it/picio/S_C_D/Scd_38.JPG)) non è proprio giusto, in quanto nel collegamento in scala, quando fai le derivazioni nei frutti sarebbe meglio attorcigliare le due cordine e metterle nello stesso buco

Alien
25-04-2010, 10:38
Ad esempio il modo in cui ha collegato i cavi il tipo di quel 3d (ovvero così (http://www.italiamodding.it/picio/S_C_D/Scd_38.JPG)) non è proprio giusto, in quanto nel collegamento in scala, quando fai le derivazioni nei frutti sarebbe meglio attorcigliare le due cordine e metterle nello stesso buco

Per quale motivo?

silky.music
25-04-2010, 14:12
Per quale motivo?

Per limitare eventuali cadute di tensione; se inserisci i cavi nello stesso buco, sei certo che il rame della parte spellata sia a contatto con il cavallotto successivo,...mentre, facendo come nella foto, è solo grazie al metallo del morsetto che la corrente giunge alla presa successiva.
Insomma, per farla breve, nel primo caso il punto di contatto è uno solo (rame di un cavallotto con il rame dell'altro) mentre nel secondo caso sono due (rame di un cavallotto con il morsetto, e morsetto col rame del cavallotto successivo).

Alien
25-04-2010, 14:21
Per limitare eventuali cadute di tensione; se inserisci i cavi nello stesso buco, sei certo che il rame della parte spellata sia a contatto con il cavallotto successivo,...mentre, facendo come nella foto, è solo grazie al metallo del morsetto che la corrente giunge alla presa successiva.
Insomma, per farla breve, nel primo caso il punto di contatto è uno solo (rame di un cavallotto con il rame dell'altro) mentre nel secondo caso sono due (rame di un cavallotto con il morsetto, e morsetto col rame del cavallotto successivo).

grazie! ottimo suggerimento e spiegazione.

Athlon
26-04-2010, 01:54
io nella mia fatta con i frutti ho fatto ancora meglio , il cavo arriva dentro la ciabatta e da un morsetto derivo tutti i cavi che vanno ai vari interrutori , in questo modo anche la presa piu' lontana ha solo uno step prima di arrivare al cavo principale , evitando i collegamenti in cascata

Technology11
23-01-2013, 11:24
Volevo farmi anche io una ciabatta del genere (non riesco a vedere il link che avevate messo), che mi consigliate?

!fazz
23-01-2013, 15:16
Volevo farmi anche io una ciabatta del genere (non riesco a vedere il link che avevate messo), che mi consigliate?

io mi sono fatto varie ciabatte con le esterne da muro

dannydg92
22-10-2016, 13:25
Ciao a tutti, stavo navigando in giro per la rete e mi sono imbattuto in voi (menomale) :)
Volevo chiedere, io ho una multipresa Biticino Poker, molto probabilmente cablata al suo interno con delle barre di rame (e quindi non col cavo che fa entra/esci da una presa alo'altra), mi chiedevo, sarebbe opportuno sostituirla con una Vimar professionale ad esempio? Che ha cablaggio diverso? Inoltre, con questo tipo di collegamento con le piastre di rame, vado incontro a qualcosa a livello di sicurezza? Dalla vostra spiegazione non ho ben capito quale soluzione si dovrebbe adottare, Grazie mille ;)