Entra

View Full Version : Colla elettroconduttiva: va bene per un circuito stampato?

darking
07-04-2010, 20:37
Salve a tutti! Ho bisogno di fare un paio di tagli su una pista per leggere una eeprom e poi fare dei ponti per ripristinare tali piste http://www.tiaowiki.com/wiki/images/3/37/Paint-removed-ready-to-cut.jpg
Ho comprato un kit per poter fare più di una volta questa procedura essendo negato con il saldatore. Nel kit in questione mi viene fornita questa colla elettroconduttiva:
http://www.tiaowiki.com/wiki/images/f/f0/Wire-glue.jpg

Secondo voi va bene per il lavoro che devo fare? Considerate che sulla pista passa la 3.3v o la 5v (devo controllare bene!) Ne trovo in giro di questa colla? Anche se il costo è sui 10€ o roba così non mi importa, l'importante è che sia buona per fare un rejoin!Che ne pensate? Grazie! :rolleyes:

xenom
07-04-2010, 21:51
ti sconsiglio vivamente l'uso di quella colla... la puoi usare solo per piste che portano correnti minime, altrimenti devi per forza fare un ponte..
e comunque si rovina facilmente ed ha un'impedenza piuttosto alta.

pure io l'avevo comprata ma ero rimasto deluso, ha una resistenza specifica davvero troppo alta se paragonata al rame puro.

darking
07-04-2010, 21:54
quindi dici che facendo quel lavoro lì rovinerei tutto??? Possibile che per un circuito stampato non posso mettere quella colla per ripristinare quei 2 taglietti? Con il saldatore sono davvero negato... :S

Non ci sono valide alternative a quella colla allora? Grazie ancora!

edit: se mi è permesso posto il link del kit in questione con guida annessa su come utilizzare quella pasta, altrimenti te lo mando per pm!

PHCV
07-04-2010, 22:05
concordo con xenom, lascia stare quella pasta.. magari per funzionare funziona ma non è un bel lavoro di sicuro (piuttosto cerca la penna conduttiva, però seria non quella cinese da 2€ :D ) quei due taglietti da fare e ripristinare riesci anche se sei impedito col saldatore! con un cutter AFFILATO tagli e poi col saldatore lo riunisci un un attimo!

xenom
07-04-2010, 22:10
concordo con xenom, lascia stare quella pasta.. magari per funzionare funziona ma non è un bel lavoro di sicuro (piuttosto cerca la penna conduttiva, però seria non quella cinese da 2€ :D ) quei due taglietti da fare e ripristinare riesci anche se sei impedito col saldatore! con un cutter AFFILATO tagli e poi col saldatore lo riunisci un un attimo!

vero... il cutter è ottimo per interrompere una pista, l'unico problema è che devi essere abbastanza preciso se la pista da tagliare corre parallela ad altre piste molto vicine e sottili (rischieresti di tagliare anche quelle).

se le piste sono ben distanziate, per "ricollegarle" ti basta un po' di stagno e un saldatore anche scarsissimo

darking
07-04-2010, 22:17
ragazzi non so che dirvi, il lavoro che devo fare è questo: http://www.tiaowiki.com/w/XBOX_360_Liteon_83850-V2_/_93450_Solderless_Key_Dumping
Ditemi se conviene o meno, consigliatemi un' alternativa al saldatore. Se proprio non c'è modo vuol dire che inizio a far pratica...!

PHCV
08-04-2010, 05:14
Ditemi se conviene o meno, consigliatemi un' alternativa al saldatore. Se proprio non c'è modo vuol dire che inizio a far pratica...!

Fail to do that, you may damage your DVD drive

ok, salda!

darking
08-04-2010, 10:21
Ma sta penna conduttiva che dè? :D

D1o
08-04-2010, 15:17
E la vernice conduttiva all'argento?

darking
12-04-2010, 19:07
Up!!!!