View Full Version : hard disk esterno problemi alimentazione
salve a tutti,
3 anni fa comprai un hd esterno packard bell
http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=spec_hdd_storesave&pi=platform_storesave&dhepn=C050140000
con dentro un seagate 7200.9 da 200 giga.
stamattina l hard disk non si accende più penso sia un problema di alimentazione.
il problerma sta proprio nell'alimentazione (da quello che ho capito ha la doppia alimentazione 5v/2a 12v/2a)
posso tirare fuori l hd e attaccarlo direttamente al pc?
grazie per le risposte
Hd 3.5" Seagate Barracuda 7200.9 160 Gb ST3160812AS 7200 RPM 8MB Cache Sata2 3.0Gb/s...
...si, lo estrai dal case e lo attacchi dentro al PC (spento) su un canale SATA libero...ovviamente assieme alla sua alimentazione. :D
Poi accendi...et voilà !
"ovviamente assieme alla sua alimentazione" :cry: :cry: :cry: ...
quando era ancora un hard disk esterno aveva un'alimentazione a parte..e l alimentatore è andato perduto (nel senso che si è rotto)
posso utilizzare l'alimentazione del pc?
per scoprire se il mio pc ha uscite sata basta che leggo sulle caratteristiche della scheda madre vero?
grazie ancora
si, se l'alimentatore del PC ha connettori di alimentazione per HD SATA allora è diretto, altrimenti se hai i classici connettori molex 4 pin (unità old-style) devi usare un'adattatore da molex a sata.
Si, dal modello/manuale della mobo capisci se hai a disposizone degli ingressi SATA per poter usare internamente l'HD...se hai solo connettori EIDE (PATA) hai bisogno di un'adattatore EIDE <-> SATA
dato che sei così gentile approfitto di te per l'ultima volta..
la mia scheda madre è
http://www.pc-facile.com/hardware/schede_madri/asus_m2n-sli_deluxe/122.htm
posso connettere direttamente l'hard disk?
grazie grazie ancora
usa Everest o SIW e posta il codice ESATTO (modello) della tua mobo...ne hanno fatte molte versioni...
ti posto l'immagine di siw
si,lo puoi connettere direttamente sul canale dati SATA...
ora ti resta controllare questo...e devi farlo tu visivamente...dipende dal TUO alimentatore...
non sapendo riconoscere quello che mi chiedi tu :D :D :D smonto l hard disk esterno e vedo se i connettori dell'alimentazione si connettono a quelli dell'alimentatore del pc?
altra cosa e poi ti erigo un monumento..ho trovato su
http://www.computerpoint.org/index.php/catalog/product/view/id/1940/s/alimentatore-5v-12v-2a-x-pors-lacie/
questo alimentatore.. potrebbe andare bene per il mio hdd esterno morto?
ha la doppia tensione come quello vecchio..
grazie ancora
risposta disarmante ma funzionale al massimo. :)
Se vendono il solo box per il tuo HD da 3,5" con l'alimentatore incluso si...
a me è partito l'alimentatore.. e volevo sapere se quello che ti ho linkato da quel negozio era compatibile con quello del packarbell del primo post a me sembra di si...
pensavo avessi sottointeso la battuta...:muro:
Ok...fà nulla...
No,il link dell'alimentatore che hai indicato và bene SOLO se tu hai il Lacie Porsche...ma tu hai un PackardBell.
Guarda sul forum - sezione vendita - se qualcuno vende box per HD da 3,5" completi di alimentatore...altrimenti trasformalo in un HD interno per il PC.
allora.. trasformato l'hard disk in 1 interno.. adesso ho 1 problema
ho staccato un cavo ide e un'alimentatore da un masterizzatore (esempio unità f) interno e ci ho attaccato l hard disk recuperato.
sono andato ad accendere il pc.. l hard disk nuovo funziona ma.. il sistema non mi vede più l altro masterizzatore (esempio unità g)...
perchè? non ho toccato nulla sull altro masterizzatore..
allora.. trasformato l'hard disk in 1 interno.. adesso ho 1 problema
ho staccato un cavo ide e un'alimentatore da un masterizzatore (esempio unità f) interno e ci ho attaccato l hard disk recuperato.
sono andato ad accendere il pc.. l hard disk nuovo funziona ma.. il sistema non mi vede più l altro masterizzatore (esempio unità g)...
perchè? non ho toccato nulla sull altro masterizzatore..
Hai settato i jumper master/slave?
Hai settato i jumper master/slave?
no.. è ho anche paura che sia qualcosa riguardante i masterizzatori impostati in scsi..il problema è che non avevo un altro controller ide ne un altra linea di alimentazione e ho usato quelli che già avevo..
Devi collegare l'hdd all'estremità del cavo ide e settare il jumper su master, mentre il masterizzatore lo colleghi al pettine a metà del cavo e setti il jumper su slave.
Devi collegare l'hdd all'estremità del cavo ide e settare il jumper su master, mentre il masterizzatore lo colleghi al pettine a metà del cavo e setti il jumper su slave.
il problema è che non ho più spazio sul cavo ide..ne devo mettere un altro..che devo comprare...:mc: :mc: :mc:
Ma allora l'altro masterizzatore è su un altro cavo? E il disco di sistema? Mi descrivi per bene come sono collegati tutti i dischi e i masterizzatori?
Ma allora l'altro masterizzatore è su un altro cavo? E il disco di sistema? Mi descrivi per bene come sono collegati tutti i dischi e i masterizzatori?
allora.. ho un solo cavo collegato alla scheda madre su cui ci sono (partendo dal piu vicino ad essa)
hard disk primario
primo masterizzatore
secondo masterizzatore
tutti funzionanti (prima)
adesso ho staccato alimentazione e cavo ide secondo masterizzatore per attaccare altro hard disk e
hard disk primario funziona
primo masterizzatore no
secondo hard disk si
secondo masterizzatore no
Scusa, ma come è possibile? Al massimo, puoi collegare due periferiche e-ide per ogni porta (master e slave). Dove lo hai trovato un cavo con tre ingressi? :eek: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.