View Full Version : Differenza pesce di mare e pesce di allevamento?
salve a tutti
sono stato in trattoria con dei colleghi loro hanno chiesto se il pesce era di mare o di allevamento al princiapale, che ha risposto dicendo che era di allevamento, allorchè i miei colleghi hanno tutti rifiutato il pesce facendo boccacce di schifio con la faccia,
il titolare ha infine spiegato che si trattava di una trattoria e che non poteva mettere il pesce a 50 euro per il tipo di ristorante
la mia domanda è:
c'è veramente cosi tanta differenza? se si in cosa? io ovviamente non me ne intendo
grazie
cmq ma spiegatemi il gusto
poi costa veramente cosi tanto?
RiccardoS
27-08-2009, 09:07
sì la differenza di costo è effettivamente tanta. se pensi al lavoro che occorre fare e alla gente che occorre pagare per il pescato in mare in confronto all'allevamento, capirai anche perchè.
il gusto è decisamente diverso, ma non solo quello. anche la consistenza delle carni è tutt'altra cosa.
personalmente non schifo certo quello d'allevamento, se devo prepararmelo a casa... non sempre mi va di spendere circa il doppio per del pescato... ma se vado in un ristorante PRETENDO che lo sia.
p.s. ovviamente, non si può pretendere di mangiare buon pesce e spendere poco.
la differenza è notevole.. pensa solo al fatto che il pesce d' allevamento mangia mangime e quello di mare no. Quello d' allevamento vive placido in vasconi.. quello di mare no ( meno grasso , carni piu sode )
Encounter
27-08-2009, 13:20
Il pesce d'allevamento costa meno al kg di una comune bistecca.
Se devo scegliere preferisco uno sgombro oppure pesce azzurro pescato, piuttosto che un branzino allevato, anche se tutto sommato non è malaccio.
Il pesce allevato cresce ingozzato in una vasca quasi immobile, e' molto grasso. Il pesce pescato si fa il mazzo tutto il giorno per mangiare, per non essere pescato o mangiato, e quindi e' molto piu' attivo e meno grasso.
Un ottimo modo di distinguerli e' che quello allevato viene servito quando e' della dimensione giusta per il piatto, quindi se vai dal pescivendolo e vedi tutti pesci della stessa dimensione sono probabilmente allevati, mentre se sono tutti diversi sono probabilmente pescati. :p
- CRL -
:asd:
da quello che scrivete sembra che il pesce di allevamento sia un abominio immangiabile, dal sapore disgustoso...
mi chiedo se poi effettivamente siate in grado di riconoscere la differenza di sapore tra i pesci di allevamento e quelli "nature"...
da quello che scrivete sembra che il pesce di allevamento sia un abominio immangiabile, dal sapore disgustoso...
mi chiedo se poi effettivamente siate in grado di riconoscere la differenza di sapore tra i pesci di allevamento e quelli "nature"...
ok ho capito ragà, non toccherò mai piu pesce di allevamento, non voglio morire !
e cmq di media al ristorante quanto può costare un pesce di mare ?
Non e' solo un discorso di gusto, hamburger e patatine sono squisiti, ma a mangiarli sempre bene non ti fanno. Al di la' del gusto e' giusto sapere cosa si mangia, la qualita' degli ingredienti e il quantitativo di nutrienti.
Quindi se uno vuole mangiare del buon pesce e' giusto che chieda come riconoscerlo, poi va beh, anche quello allevato non e' mica mondezza, e su questo concordo...
- CRL -
zulutown
27-08-2009, 15:05
Non e' solo un discorso di gusto, hamburger e patatine sono squisiti, ma a mangiarli sempre bene non ti fanno. Al di la' del gusto e' giusto sapere cosa si mangia, la qualita' degli ingredienti e il quantitativo di nutrienti.
Quindi se uno vuole mangiare del buon pesce e' giusto che chieda come riconoscerlo, poi va beh, anche quello allevato non e' mica mondezza, e su questo concordo...
- CRL -
possono essere allevati con mangimi di qualità e possono essere pescati da mari inquinati.
sinceramente l'esempio dell'hamburger/patatine non c'entra molto
possono essere allevati con mangimi di qualità e possono essere pescati da mari inquinati.
sinceramente l'esempio dell'hamburger/patatine non c'entra molto
anche i polli (per esempio) potrebbero esser allevati con mangimi di qualita' ... ma di fatto al supermercato compri animali che sembrano addirittura di un altra spece se confrontati con un "ruspante" .
purtroppo è la legge del mercato.. fintanto che la gente comprera in base alla quantita e non alla qualita troveremo sempre grandi quantita di cibo scadente sugli scaffali ( imbottiti cioè di antibiotici, ormoni, anticritogamici, conservanti, coloranti ecc ecc)
alphacygni
27-08-2009, 15:19
sono d'accordo sul fatto che sia meglio un pesce "poco pregiato" di mare aperto, piuttosto che uno "nobile" di allevamento... intendiamoci non e' che non abbia mai mangiato pesci allevati, ma certo dopo aver mangiato (ad es.) delle orate di mare (del tipo che erano in acqua 5 ore prima di finire nel forno) ho capito che sapore e consistenza hanno le orate... ed infine e' vero che il pesce di allevamento e' visibilmente piu' grasso. Comunque, ogni tanto perche' no...
Ultima nota: una volta, poco dopo aver mangiato una spigola di allevamento, ebbi un attacco di allergia veramente brutto. All'improvviso vomitai, e poi mi ricoprii di macchie rosse su tutto il corpo, con un prurito allucinante che mi fece passare la notte in bianco, costringendomi a prendere dei farmaci e mettermi addosso non so cosa per ; probabilmente, la causa fu che nell'allevamento erano stati dati degli antibiotici (e in particolare, che contenevano la molecola a cui sapevo di essere allergico) ancora non "smaltiti" dai pesci che erano stati immessi in commercio...
...sí, in teoria ma:
anche i polli (per esempio) potrebbero esser allevati con mangimi di qualita' ... ma di fatto al supermercato compri animali che sembrano addirittura di un altra spece se confrontati con un "ruspante" .
purtroppo è la legge del mercato.. fintanto che la gente comprera in base alla quantita e non alla qualita troveremo sempre grandi quantita di cibo scadente sugli scaffali ( imbottiti cioè di antibiotici, ormoni, anticritogamici, conservanti, coloranti ecc ecc)
Sono d'accordo.
- CRL -
ilratman
27-08-2009, 15:33
salve a tutti
sono stato in trattoria con dei colleghi loro hanno chiesto se il pesce era di mare o di allevamento al princiapale, che ha risposto dicendo che era di allevamento, allorchè i miei colleghi hanno tutti rifiutato il pesce facendo boccacce di schifio con la faccia,
il titolare ha infine spiegato che si trattava di una trattoria e che non poteva mettere il pesce a 50 euro per il tipo di ristorante
la mia domanda è:
c'è veramente cosi tanta differenza? se si in cosa? io ovviamente non me ne intendo
grazie
cmq ma spiegatemi il gusto
poi costa veramente cosi tanto?
Il pesce allevato cresce ingozzato in una vasca quasi immobile, e' molto grasso. Il pesce pescato si fa il mazzo tutto il giorno per mangiare, per non essere pescato o mangiato, e quindi e' molto piu' attivo e meno grasso.
Un ottimo modo di distinguerli e' che quello allevato viene servito quando e' della dimensione giusta per il piatto, quindi se vai dal pescivendolo e vedi tutti pesci della stessa dimensione sono probabilmente allevati, mentre se sono tutti diversi sono probabilmente pescati. :p
- CRL -
non è proprio così
da me gli allevamenti sono in mare dentro enormi reti e il mangime altro non è che sardine o farina di pesce ma è la stessa cosa.
quello che dici tu è motlo difficile da trovare e sono trote e altri pesci che non crscono in mare aperto.
il pesce d'allevamento in mare è decisamente buono, sempre un po' iù grasso rispetto a quello selvaggio ma solo perchè fa meno movimento e mangia di più.
veramente triste ma reale il tuo "viene servito" :(
sarei proprio curioso di vedere i suoi colleghi se il proprietario della trattoria gli avesse detto "certo che è di mare" se si fossero accorti della differenza! :asd:
la gente si spaccia sempre per esperta! :asd:
ho visto gente esperta magiarsi di quelle cose che non ti dico!
io cerco sempre di non spacciarmi per esperto, non m va di fare brutta figura, ma quando mi presentano un pesce l'occhio ele brachie le guardo sempre e molti esperti non sanno neanche come devono essere le branchie, come deve essere l'occhio, il muco e come è la forma di un pesce d'allevo rispetto ad uno selvaggio e ovviamente il gusto. :asd:
- CRL -
il pesce d'allevo in mare è a volte più salubre di quello selvaggio che mangia qualsiasi cosa e che a volte bazzica anche in acque inquinate, le zone dove sono le reti degli allevamento sono controllate quotidianamente.
per essere sicuri del pesce selvaggio bisogna andarselo a pescare al largo!
poi la questione del gusto e soggettiva
se ti faccio assaggiare dei branzini selvaggi magari li trovi troppo asciutti rispetto a quelli allevati mentre le orate pescate sono perfette ma solo se sono dai 3/4 in su.
ilratman
27-08-2009, 15:40
il pollo non va comprato a meno che non sia pollo allevato all'aperto, c'è scritto, perchè non mi va che vengano trattati peggio che in un campo di concentramento oltre al fatto che quello che costa meno è pollo ingrassato ma che non è ancora adulto.
meglio spendere un po' di più ma mangiare meglio e avere più rispetto per gli animali, se rispetto si può dire visto che li si mangia.
...sí, in teoria ma:
Sono d'accordo.
- CRL -
anch'io
il pollo non va comprato a meno che non sia pollo allevato all'aperto, c'è scritto, perchè non mi va che vengano trattati peggio che in un campo di concentramento oltre al fatto che quello che costa meno è pollo ingrassato ma che non è ancora adulto.
meglio spendere un po' di più ma mangiare meglio e avere più rispetto per gli animali, se rispetto si può dire visto che li si mangia.
anch'io
daccordo..
daccordo..
Per chi volesse, questo e' illuminante:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1825a169-47be-420b-bce2-1fd675fa17fc.html?p=0
- CRL -
ilratman
27-08-2009, 15:49
Per chi volesse, questo e' illuminante:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1825a169-47be-420b-bce2-1fd675fa17fc.html?p=0
- CRL -
quoto!
ma se ho capito bene di cosa si tratta non guarderò il link!
anni fa ho fatto un sistema di aspirazione per un impianto di allevamento polli e mai più!
neanche accetto lavori del genere se so dove vanno a finire o per cosa servono!
non è proprio così...
vabbè, io non è che volessi scatenare un flame :D
dico solo che secondo me la differenza non è così abissale, anche perchè spesso, in base alla ricetta, il sapore può venire esaltato o attenuato con la cottura...
per questo preferisco guardare al tipo di cuoco, piuttosto che al tipo di pesce: se il cuoco adora la nouvelle cuisine, e ti prepara quelle portate utili solo a sporcare la forchetta è tutto un cavolo che il pesce sia pescato, il sapore non lo senti comunque, visto che il pesce praticamente non c'è...
stesso discorso per il conto, visto che il ricarico è in percentuale, se devo lasciargli un occhio per mangiare in quantità decente evito, preferisco comprarmi il pesce in pescheria, così come suggerisci posso vedere se è di allevamento o meno, piuttosto che fidarmi del cameriere, e me lo cucino come mi pare, in modo da esaltarne al meglio il gusto. :)
Cmq sia beh, se vado fuori a mangiare pesce, il più delle volte prendo un fritto di seppie e gamberetti, dubito si ponga il problema dell'allevamento :D
ilratman
27-08-2009, 15:56
vabbè, io non è che volessi scatenare un flame :D
dico solo che secondo me la differenza non è così abissale, anche perchè spesso, in base alla ricetta, il sapore può venire esaltato o attenuato con la cottura...
per questo preferisco guardare al tipo di cuoco, piuttosto che al tipo di pesce: se il cuoco adora la nouvelle cuisine, e ti prepara quelle portate utili solo a sporcare la forchetta è tutto un cavolo che il pesce sia pescato, il sapore non lo senti comunque, visto che il pesce praticamente non c'è...
stesso discorso per il conto, visto che il ricarico è in percentuale, se devo lasciargli un occhio per mangiare in quantità decente evito, preferisco comprarmi il pesce in pescheria, così come suggerisci posso vedere se è di allevamento o meno, piuttosto che fidarmi del cameriere, e me lo cucino come mi pare, in modo da esaltarne al meglio il gusto. :)
Cmq sia beh, se vado fuori a mangiare pesce, il più delle volte prendo un fritto di seppie e gamberetti, dubito si ponga il problema dell'allevamento :D
hai perfettamente ragione infatti pur se prediligo il pesce pescato non è che mi limito solo a quello, il pesce d'allevamento è ottimo nella maggior parte dei casi basta che sia fresco ovviamente.
io faccio come te pescheria oppure direttamente pescatore da cui prima di me prendevano i miei genitori, speriamo non vada in pensione! :D
poi appena posso vado nel quarnaro, croazia, e li il pesce ha tutto un'altro gusto, meraviglioso anche quello allevato perchè l'acqua ha qualcosa di particolare (spero non tossico :asd:) e il pesce cambia completamente per non parlare degli scampi del quarnaro!
quoto!
ma se ho capito bene di cosa si tratta non guarderò il link!
anni fa ho fatto un sistema di aspirazione per un impianto di allevamento polli e mai più!
neanche accetto lavori del genere se so dove vanno a finire o per cosa servono!
E' una puntata di Report, va in onda in prima serata, non c'e' niente di raccapricciante. Ad un certo punto si vede sullo sfondo che levano la pelle ad una mucca, e un po' fastidio m'ha dato, ma e' un attimo e sullo sfondo.
- CRL -
un'ultimo chiarimento in merito:
se mi rispondete per favore al fatto che il pesce di mare mangia molte schifezze visto che i nostri mari non è che sono sempre puliti, nella mia città per esempio il depuratore non funziona
cosa mi dite? conviene ancora?
e poi quanto costa al ristorante un pesce di mare?= ancora non lo ho capito
ilratman
27-08-2009, 16:00
E' una puntata di Report, va in onda in prima serata, non c'e' niente di raccapricciante. Ad un certo punto si vede sullo sfondo che levano la pelle ad una mucca, e un po' fastidio m'ha dato, ma e' un attimo e sullo sfondo.
- CRL -
ok ma non lo guardo lo stesso! :)
ilratman
27-08-2009, 16:04
un'ultimo chiarimento in merito:
se mi rispondete per favore al fatto che il pesce di mare mangia molte schifezze visto che i nostri mari non è che sono sempre puliti, nella mia città per esempio il depuratore non funziona
cosa mi dite? conviene ancora?
infatti a volte il pesce di mare può essere peggio di quello d'allevamento
il pesce d'allevamento, branzino orata, va dalle 10 alle 20 euro al kg
il pesce pescato, branzino orata, va dalle 30 alle 50 euro al kg
quindi in ristorante basta che fai le proporzioni, ho visto listini di allevato in menu a circa 40 euro al kilo quindi un pescato sarà al doppio.
il problema poi è vedere se è fresco quello pescato, che costando di più e vendendo di meno magari il ristoratore tiene per più giorni, mentre quello d'allevamento e quasi sicuro che sia fresco, anche se sarebbe sempre bene imparare a capire se è fresco o no.
una volta che ti sei fatto un po' di esperienza vera, riconosci sia l'eta del fresco che del cotto.
Amodio secondo me un prezziario del pesce non c'e', dipende dove vai.
Uno spaghetto alle vongole puo' costare da 8 a 25 euro, dipende dove vai, e probabilmente e' fatto con le stesse vongole. :D
- CRL -
ilratman
27-08-2009, 16:11
Amodio secondo me un prezziario del pesce non c'e', dipende dove vai.
Uno spaghetto alle vongole puo' costare da 8 a 25 euro, dipende dove vai, e probabilmente e' fatto con le stesse vongole. :D
- CRL -
se vieni da me te la faccio io una spagettata con le vongole altro che ristorante! :D
faccio le "bevarasse in cassopipa" che sono una favola e non hanno eguali in nessun ristorante!
demonbl@ck
27-08-2009, 18:06
- CRL -
Ti consiglio di non guardare mai Fast Food Nation allora :fagiano:
Barbaresco
01-09-2009, 11:04
non è proprio così
da me gli allevamenti sono in mare dentro enormi reti e il mangime altro non è che sardine o farina di pesce ma è la stessa cosa.
quello che dici tu è motlo difficile da trovare e sono trote e altri pesci che non crscono in mare aperto.
il pesce d'allevamento in mare è decisamente buono, sempre un po' iù grasso rispetto a quello selvaggio ma solo perchè fa meno movimento e mangia di più.
veramente triste ma reale il tuo "viene servito" :(
sarei proprio curioso di vedere i suoi colleghi se il proprietario della trattoria gli avesse detto "certo che è di mare" se si fossero accorti della differenza! :asd:
la gente si spaccia sempre per esperta! :asd:
ho visto gente esperta magiarsi di quelle cose che non ti dico!
io cerco sempre di non spacciarmi per esperto, non m va di fare brutta figura, ma quando mi presentano un pesce l'occhio ele brachie le guardo sempre e molti esperti non sanno neanche come devono essere le branchie, come deve essere l'occhio, il muco e come è la forma di un pesce d'allevo rispetto ad uno selvaggio e ovviamente il gusto. :asd:
il pesce d'allevo in mare è a volte più salubre di quello selvaggio che mangia qualsiasi cosa e che a volte bazzica anche in acque inquinate, le zone dove sono le reti degli allevamento sono controllate quotidianamente.
per essere sicuri del pesce selvaggio bisogna andarselo a pescare al largo!
poi la questione del gusto e soggettiva
se ti faccio assaggiare dei branzini selvaggi magari li trovi troppo asciutti rispetto a quelli allevati mentre le orate pescate sono perfette ma solo se sono dai 3/4 in su.
Quoto tutto con carpiato, e riporto il link di "altroconsumo" inerente.
http://www.altroconsumo.it/carne-e-pesce/inchiesta-pesce-allevato-o-pescato-vi-diciamo-che-pesci-pigliare-s218783.htm
mmm salvo rari casi un pesce d'allevamento si ricnosce gia solo dall odore durante la cottura
le carni sono piu mollicie
e in genere il sapore è peggiore
sembra assurdo ma sono decisamente migliori i pesci selvaggi (in genere dell atlantico) pescati e surgelati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.