PDA

View Full Version : Quale internet key comprare?

fighters
24-08-2009, 10:57
Buongiorno,
ho necessità di acquistare un'internet key NON bloccata per poter provare quale operatore funziona meglio nella mia zona.

Come sistema operativo ho Windows Vista (purtroppo!).

Quale marca di chiavetta ha il miglior rapporto qualità/prezzo?

Sul forum si parla molto bene delle huawei, putroppo ci sono mille modelli e non riesco quindi a orientarmi!

Grazie,

Fighter

Gighen_acer_aspire_3023
24-08-2009, 11:02
la huawei migliore è la e180 che trovi liscia sullo store wind oppure a 79€ negli store o online della vodafone.
Quella ke trovi a 79€ si chiama k3715 ma è sempre una e18o, basta cambiargli la dashboard (ovvero il programma per connetterti) e puoi usare la chiavetta con qualsiasi operatore

fighters
24-08-2009, 11:15
la huawei migliore è la e180 che trovi liscia sullo store wind oppure a 79€ negli store o online della vodafone.
Quella ke trovi a 79€ si chiama k3715 ma è sempre una e18o, basta cambiargli la dashboard (ovvero il programma per connetterti) e puoi usare la chiavetta con qualsiasi operatore

Grazie, ma su Vista funziona? Ho letto che alcune huawei hanno problemi, es. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2022939

Cambiare il dashboard significa cambaire il firmware? Se sì il nuovo fw lo prendo dal sito della huway?

Ma la huawei e169 si trova sempre? E' buona come chiavetta?

Grazie!

Gighen_acer_aspire_3023
24-08-2009, 11:28
Allora io la usa sia su vista e su xp e 0 problemi.
La dashboard non è il firmware ma solo il programma per connetetrti che anziche essere brandizzato dagli operatori è liscuio come la huawei lo rilascia.
Se prendi la k3715 devi usare firmware appositi perkè quelli per e180 non vanno (c'è una specie di impostazione a livello hw da quanto ho capito).

Si la e169 si trova ancora proprio ieri sono andato presso un supermercato vicino a casa mia e la vendevano liscia a 99€ ma sui siti dei vari operatori la trovi ancora.
Ah la e169 non è hsupa come la e180 cioè con la e169 raggiungi max 384kb di upload mentre con la e 180 quando gli operatori lo permettono potrai raggiungere i 5 mb

fighters
24-08-2009, 11:51
Ricapitolando:

Huawei E180 NON BLOCCATA € 99 da shop Wind
https://shop.wind.it/Modem-e-Data-Card/Huawei-E180_L2NhdGFsb2cvdmlld1Byb2R1Y3QuanNwP2NkUHJvZHVjdD01MTYwOQ==.jsp

Huawei E180 BLOCCATA € 79 da shop Vodafone. La Vodafone la chiama però K3715.
http://www.shop.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?shop_forward=%2FphoneCard.do&sn=s&pfid=41091591&tk=9893,v4&channelId=-8810&pageTypeId=9893&programId=9824&ty_logged=no
Basta cambiare il programma brandizzato per sboccarla. Cioè installare questo: http://www.huawei.com/mobileweb/en/doc/list.do?type=-1&id=5600
Il firmware è però bloccato! Ma hanno lo stesso fw cmq? O è meglio il fw della E180 originale? Non è in ogni caso possibile installare il fw della E180.

Infine per risparmiare un po' potrei optare per le rispettive versioni a 3.6Mbps e cioè:

Huawei E160G NON BLOCCATA € 59 da shop Wind
https://shop.wind.it/Modem-e-Data-Card/Huawei-E160_L2NhdGFsb2cvdmlld1Byb2R1Y3QuanNwP2NkUHJvZHVjdD00ODY0NA==.jsp

Huawei E160G BLOCCATA € 49 da shop Vodafone. La Vodafone la chiama però K3565.
http://www.shop.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?shop_forward=%2FphoneCard.do&sn=s&pfid=41091613&tk=9893,v1&channelId=-8810&pageTypeId=9893&programId=9824&ty_logged=no
Posso anche qui cambiare il dashboard?

Le altre marche come Alcatel, Onda, ... non sono da prendere in considerazione?

Ancora grazie!

fighters
24-08-2009, 13:18
Leggendo qua e la su Internet sembra che molte persone utilizzino tranquillamente la chiavetta bloccata senza sostituire il dashboard.

Semplicemente non lo usano e al suo posto utilizzano vari sw installati sul pc. Oppure creano manualmente la connessione da risorse di rete. Altri installano mobil partner sull'hd invece che sulla chiavetta e dicono che funziona!

Confermate tutto questo?

Grazie.

Gighen_acer_aspire_3023
24-08-2009, 14:28
Leggendo qua e la su Internet sembra che molte persone utilizzino tranquillamente la chiavetta bloccata senza sostituire il dashboard.

Semplicemente non lo usano e al suo posto utilizzano vari sw installati sul pc. Oppure creano manualmente la connessione da risorse di rete. Altri installano mobil partner sull'hd invece che sulla chiavetta e dicono che funziona!

Confermate tutto questo?

Grazie.

Dire bloccata è troppo perkè il blocco è a livello hw se c'è (tipo operator lock o sim lock) diciamo che sono personalizzate che è meglio.
Si comunque puoi usare il programma originale senza modificare quello presente nella chiavetta, su internet trovi una descrizione su come fare. Io conosco un altro forum dove viene spiegato però magari se tinteressa te lo dico in privato perkè non so se è possibile dare il link di altri forum

omegaone
25-08-2009, 00:15
Ragazzi una mano,
ebbene mio padre ha preso una Ikey nokia CS10 wind.Manco a dirlo funziona malissimo. Gli ho dimostrato che con H3G sia con L'N96 ma anche con l'N73, usati come modem, vanno molto meglio, anzi hanno una connessione quasi perfetta. L'idea sarebbe utilizzare questa key con una sim 3. Mi chiedo ma queste key sono vincolate dal brand? Basta acquistare una sim 3 finalizzata agli accessi internet in mobilità con software e tutto il resto, per utilizzare la key con la sim 3?
Grazie per chi vorrà rispondermi!

Avevo postato questa domanda in un altro 3d....ho visto questo e forse è il 3d più adatto, la domanda è la Ikey nokia cs10 wind è bloccata?

skinneriano
25-08-2009, 07:33
Ricapitolando:

Huawei E180 NON BLOCCATA € 99 da shop Wind
https://shop.wind.it/Modem-e-Data-Card/Huawei-E180_L2NhdGFsb2cvdmlld1Byb2R1Y3QuanNwP2NkUHJvZHVjdD01MTYwOQ==.jsp

Huawei E180 BLOCCATA € 79 da shop Vodafone. La Vodafone la chiama però K3715.
http://www.shop.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?shop_forward=%2FphoneCard.do&sn=s&pfid=41091591&tk=9893,v4&channelId=-8810&pageTypeId=9893&programId=9824&ty_logged=no
Basta cambiare il programma brandizzato per sboccarla. Cioè installare questo: http://www.huawei.com/mobileweb/en/doc/list.do?type=-1&id=5600
Il firmware è però bloccato! Ma hanno lo stesso fw cmq? O è meglio il fw della E180 originale? Non è in ogni caso possibile installare il fw della E180.

Infine per risparmiare un po' potrei optare per le rispettive versioni a 3.6Mbps e cioè:

Huawei E160G NON BLOCCATA € 59 da shop Wind
https://shop.wind.it/Modem-e-Data-Card/Huawei-E160_L2NhdGFsb2cvdmlld1Byb2R1Y3QuanNwP2NkUHJvZHVjdD00ODY0NA==.jsp

Huawei E160G BLOCCATA € 49 da shop Vodafone. La Vodafone la chiama però K3565.
http://www.shop.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?shop_forward=%2FphoneCard.do&sn=s&pfid=41091613&tk=9893,v1&channelId=-8810&pageTypeId=9893&programId=9824&ty_logged=no
Posso anche qui cambiare il dashboard?

Le altre marche come Alcatel, Onda, ... non sono da prendere in considerazione?

Ancora grazie!

Quella della Vodafone a €49 non è possibile sbloccarla in nessun modo perchè non è una Huawey

C'è anche la e169 con Wind che come le altre Huawei vendute dallo stesso gestore possono essere usate senza problemi con altri gestori semplicemente inserendo i rispettivi apn oppure scaricando dal sito dell'operatore scelto il software di connessione già configurato

skinneriano
25-08-2009, 07:35
Ragazzi una mano,
ebbene mio padre ha preso una Ikey nokia CS10 wind.Manco a dirlo funziona malissimo. Gli ho dimostrato che con H3G sia con L'N96 ma anche con l'N73, usati come modem, vanno molto meglio, anzi hanno una connessione quasi perfetta. L'idea sarebbe utilizzare questa key con una sim 3. Mi chiedo ma queste key sono vincolate dal brand? Basta acquistare una sim 3 finalizzata agli accessi internet in mobilità con software e tutto il resto, per utilizzare la key con la sim 3?
Grazie per chi vorrà rispondermi!

Avevo postato questa domanda in un altro 3d....ho visto questo e forse è il 3d più adatto, la domanda è la Ikey nokia cs10 wind è bloccata?

Non è bloccata così come le altre chiavette Wind
Quella di Nokia funziona male di suo con qualsiasi operatore come segnalato da diversi utenti su più forum

fighters
25-08-2009, 08:08
Quella della Vodafone a €49 non è possibile sbloccarla in nessun modo perchè non è una Huawey

C'è anche la e169 con Wind che come le altre Huawei vendute dallo stesso gestore possono essere usate senza problemi con altri gestori semplicemente inserendo i rispettivi apn oppure scaricando dal sito dell'operatore scelto il software di connessione già configurato

Buongiorno,
grazie per i preziosi consigli.

In conclusione quindi per chi come me si accontenta di una internet key a 3.6mbs la scelta migliore come qualità/prezzo sembra ricadere sulla Huawei E160G venduta da wind a €59.

Giusto? Esiste una huawei ancora più conveniente?

Ancora grazie!

Fighter

skinneriano
25-08-2009, 08:21
Buongiorno,
grazie per i preziosi consigli.

In conclusione quindi per chi come me si accontenta di una internet key a 3.6mbs la scelta migliore come qualità/prezzo sembra ricadere sulla Huawei E160G venduta da wind a €59.

Giusto? Esiste una huawei ancora più conveniente?

Ancora grazie!

Fighter

si, è una buona soluzione
una Huawei più conveniente non c'è almeno nei prezzi di listino poi se riesci a trovare qualche offerta di qualche negozio tanto meglio

fighters
25-08-2009, 09:31
Sono riuscito a trovare una E160G (l'ultima) in un negozio wind dalla mie parti.

Stasera vado a prenderla!

La commessa mi ha detto che NON è sicura che non sia bloccata, dato che alcune chiavette Wind sono bloccate! :mc:

Inoltre mi ha detto che sono obbligato a attivare una sim da 5€ altrimenti non possono vendermi la chiavetta!

Sono un po' preoccupato! Siamo sicuri che non è bloccata? E il discorso della SIM è normale?

skinneriano
25-08-2009, 09:37
Sono riuscito a trovare una E160G (l'ultima) in un negozio wind dalla mie parti.

Stasera vado a prenderla!

La commessa mi ha detto che NON è sicura che non sia bloccata, dato che alcune chiavette Wind sono bloccate! :mc:

Inoltre mi ha detto che sono obbligato a attivare una sim da 5€ altrimenti non possono vendermi la chiavetta!

Sono un po' preoccupato! Siamo sicuri che non è bloccata? E il discorso della SIM è normale?

la sim è una ricaricabile con €5 ed è inclusa nel prezzo della chiavetta
http://www.wind.it/it/telefoni/telefono85.phtml?sez=Privati

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=505122

Kubrick
25-08-2009, 10:44
quindi tutte le chiavette wind sono sbloccate ed è possibile utilizzarle con tutti gli operatori?
acquistandole sia on line che al negozio?

tutte le chiavette ad es. 3, si possono sbloccare aggirando l'ostacolo non utilizzando il software che danno loro?

Techno89
25-08-2009, 11:46
Sapete cosa ho fatto io?
Ho comprato un cellulare SonyEricsson v640i da 50€ compresa sim, cavo, cuffie, caricabatterie. Supporta l'hsdpa fino a 3,2Mb e anche l'edge.

Per collegarmi a internet con il portatile mi è bastato configurarlo per l'apn ibox (ho tim), impostare che quando viene collegato il cavo usb deve funzionare da modem e adesso in qualsiasi sistema operativo (win, e specialmente Linux che uso io) appena collego il cavo usb il pc riconosce una connessione ethernet.
Appena si connette in dhcp sono automaticamente connesso ad internet e nemmeno nattato.

Per quanto riguarda la velocità scarico a 2-3Mb, la maggior parte delle volte a 2,5 e mai sotto 2,0

PS: x chi non lo sapesse quando dicono "FINO A 7 MEGA!!!!!" significa che ci sono 7Mb condivisi tra tutte le persone che sono coperte dalla stessa antenna quindi se volete scaricare a 7 mega dovete connettervi alle 5 del mattino in una zona di campagna (ammesso che ci sia l'hsdpa :-))

fighters
25-08-2009, 13:50
quindi tutte le chiavette wind sono sbloccate ed è possibile utilizzarle con tutti gli operatori?
acquistandole sia on line che al negozio?

Io vorrei acquistare a €59 la E160 della Wind.

Leggendo vari forum ecco quello che ho capito io:

Non è più sicuro che le Internet Key della Wind siano libere.

All'inizio montavano il dashboard originale hawei ora invece sembra che utilizzino quello proprietario Wind.

Quindi se quella che comprerò avrà il dashboard Wind non potrò utilizzare le SIM di altri operatori a meno che non installi il databoard della hawei (in particolare quello della E180 dato che per la E160 non c'è). Giusto?

Quello che non capisco è che utilità ha sostituire il databoard INVALIDANDO così la garanzia quando invece è possibile usare sw di terzi parti installandolo sul HD oppure creare una nuova connessione di rete in Windows.

Kubrick
25-08-2009, 14:12
la tim vende la e169 a 69 euro
vorrei sapere se è bloccata tim o no, o se è sbloccabile

fighters
25-08-2009, 15:07
la tim vende la e169 a 69 euro
vorrei sapere se è bloccata tim o no, o se è sbloccabile

La Wind la E169 la vende a 99€! Se fosse libera quella della TIM sarebbe davvero un ottimo acquisto! Aspettiamo che qualcuno risponda.

Ciao,

Fighter

Kubrick
26-08-2009, 13:33
comunque sia aggiornando il firmware la si sbloccherebbe di sicuro, ma io sarei interessato a un'aggiramento del problema, evitando così di invalidare la garanzia.

Bricoliere
22-11-2009, 13:27

E' esatto, non è una Huawei, ma non è affatto bloccata a livello hardware.
E' costruita dalla ZTE, il nome esatto con cui la distribuisce Vodafone è K3565-Z (notare la Z). Arriva a 3.6 Mbps, ma è come dire che andrei più veloce se il tachimetro della mia Panda arrivasse a 400 km/h. Non trovo differenze fra questa e la Huawei 7.2 ed anche la Option Fuji sempre 7.2.
Per usarla con altri operatori il sistema più semplice su XP è di scaricare ed installare i driver ed il programma JonAir da qui (http://3g-modem.wetpaint.com/page/ZTE+K3565-Z+%28Vodafone%29).
Il driver è ZTE_Vodafone_K3565-Z_driver.msi
Il software (la dashboard) è ZTE Join Air-1.0, che io trovo semplice ma completo (solo En o De).
E solo dopo inserire la chiavetta e aggiungere l'APN che serve.
Si trova sulla baia nuova a circa 45 €.
Saluti da G.S.