PDA

View Full Version : [ELETTRONICA] Riconoscere induttanze


fed_cas
19-07-2008, 05:58
devo realizzare entro qualche giorno un regolatore switching step down ma come al solito rimango bloccato dalle maledette induttanze... Sto rovistando tra i circuiti ma non so come interpretare le sigle, queste qui ad esempio avete idea di cosa siano?

http://img172.imageshack.us/img172/13/dsc3280800x600oa9.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=dsc3280800x600oa9.jpg)

chiaramente mi riferisco a quelle blu con scritto 330 e 220 più in basso. E già che ci sono, sapete se per uno switching vanno bene come tipologia o se devo cercare tutt'altra cosa (non so, quelle toroidali per esempio). Non cerco un valore preciso per ora, non ho ancora deciso che schema utilizzare, comunque si parla di decine o centinaia di microH

gpc
19-07-2008, 09:14
A me sembrano condensatori SMD :mbe: tanto che hanno anche la tacchetta/puntino per indicare il positivo.
Una induttanza è quella sopra ai quattro condensatori gialli con il filettino che sporge...
Se non trovi la sigla con google, l'unica è usare un induttanzimentro oppure ingegnarsi con un generatore di funzioni, oscilloscopio, tester, carta e penna e ricavare l'impedenza con la legge di ohm conoscendo tensione, corrente e frequenza.
Comunque le induttanze per gli switching non vanno prese "ad minchiam" ma calcolate in base alle caratteristiche dell'alimentatore che vuoi fare, del componente che usi e della configurazione che scegli.
Ti consiglio di seguire questa linea di principio:
- scegli le caratteristiche dell'alimentatore: corrente di uscita, tensione, ripple.
- scegli la tipologia che vuoi realizzare: step-up, step-down, etc.
- scegli il componente: la Linear fa dei gran begli integrati per gli switching, con un ottimo supporto.
- datasheet alla mano, scegli gli altri componenti in base alle indicazioni che ti vengono date.
- trovi una ragionevole via di mezzo tra quello che hai calcolato e quello che è disponibile dal distributore di componenti, ad esempio www.rs-components.it.

DVD_QTDVS
19-07-2008, 09:28
Si quelle blu sono delle piccole indutanze in ferrite schermate, il punto indica il lato caldo o
più in gengerale il senso di avvolgimento. :D

Per sapere di che tipo sono bisognerebbe trovare le caratteristiche sui datasheet del costruttore.. :rolleyes:

Cmq. per un ali switch potresti costruirti le induttanze anche da solo, basta avere il filo di rame
e il nucleo in ferrite. Queste induttanze si possono pure recuperare da un alimentatore
per PC bruciato..

Però bisogna dire una cosina ina ina ina.. :asd:

Come per i condensatori elettrolitici, dove non conta solo la capacità, ma anche la tensione di lavoro massima...
così anche x le induttanze, non conta solo il valore di "abc" Henry, ma anche la massima corrente erogabile..
E le caretteristiche di magnetizzazione del nucleo.. che la rendono idonea a lavorare ad alte frequenze.. :rolleyes:

Insomma l'induttore nello switching è un componente abbastanza critico..

DVD_QTDVS
19-07-2008, 09:33
http://www.empro.com.sg/pdt-smdinductor.htm

quelle da 330 dovrebbero essere da 330uH :rolleyes:

-ZEUS-
19-07-2008, 10:30
si, sono da 330uH

85francy85
19-07-2008, 10:41
confermo che anche per me sono delle induttanze da 330u. Per le linee guida oltre la linear guarda la MAXIM che tra l'altro spedisce anche a richiesta campioni gratuiti.

gpc
19-07-2008, 11:41
ok allora ho detto 'na scemenza :D
Però io induttanze così non le ho proprio mai viste :boh:
Sarà che negli alimentatori che ho fatto ho messo induttanze da 6A di corrente massima che sono un pelino più grosse :asd:

fed_cas
19-07-2008, 16:12
intanto grazie a tutti ;)

dunque secondo voi sono da 330uH le grandi e 220 le piccole?

il fatto è questo, non posso aspettare che mi arrivino sample e non posso spendere 10€ di spedizione da rs per una induttanza da 50cent. Dunque mi devo arrangiare.



Per quanto riguarda il circuito, devo ricavare 5v stabilizzati da un pannello solare quindi efficienza più alta possibile e tensione in ingresso variabile intorno ai 12v. Come correnti 1A dovrebbe bastare.

Per quanto riguarda gli IC per ora il più interessante che ho trovato sembra questo LM2653 http://www.national.com/mpf/LM/LM2653.html

sennò leggermente meno efficienti ci sono questi LT1375 LT1376 http://www.linear.com/pc/downloadDocument.do?navId=H0,C1,C1003,C1042,C1032,C1064,P1542,D2896



e ora la chicca... forse ho trovato uno switching senza induttanza! :p non so come sia possibile ma fatto sta che non c'è e ha pure un'efficienza del 90% :asd:

PT6101
http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/pt6101.pdf

chissà se ce l'avranno a lucca però... :rolleyes:...

fed_cas
19-07-2008, 16:28
ah ho trovato anche questo che non usa integrati: Official Home Page of Roman Black (http://www.romanblack.com/smps/smps.htm)

la cosa interessante è questa: "Works great with a wide inductor range (ie any cheap surplus inductor)"

si riferirà alle tipologie di induttanze o proprio al valore? perchè se posso scazzargli un valore un po' a caso sarebbe il top...