View Full Version : [meccanica]consumo auto
bellastoria
13-07-2008, 15:06
E' da un po' che mi chiedo questa cosa riguardo ai consumi dell'auto, ma dato che nn ho un'auto mia che uso regolarmente nn posso fare delle prove.
La domanda è: il minor consumo di carburante si ottiene andando al regime minimo (50 all'ora a 1000 giri/min) o alla massima efficienza (50 all'ora a 2000-2200 giri/min)?
Nello specifico mi riferisco ad un'auto a diesel.
Inoltre ultimamente in città sono solito arrivare ai 50 all'ora o lì intorno e poi togliere la marcia e mettere in folle andando avanti per inerzia. E' un'altra puttanata? :D
Anche senza mettere in folle, se molli l'accelleratore l'auto non consuma nulla, in quanto non viene immessa benzina nei cilindri, ed eviti potenziali problemi relativi al procedere in folle :D
Anzi, con un po' di destrezza riesci ad usare il freno motore per minimizzare il consumo dei freni :sofico:
Anche senza mettere in folle, se molli l'accelleratore l'auto non consuma nulla, in quanto non viene immessa benzina nei cilindri, ed eviti potenziali problemi relativi al procedere in folle :D
Anzi, con un po' di destrezza riesci ad usare il freno motore per minimizzare il consumo dei freni :sofico:
benzina nei cilindri viene ugualmente immessa altrimenti il motore si spegnerebbe:D
rispondendo all'autore del 3d, io ho un auto diesel e ti posso assicurare che procedendo a marce alte ed a bassi giri è la cosa migliore che puoi fare per cercar di risparmiare un po di carburante.
bellastoria
13-07-2008, 16:43
Ma dai. Però nn capisco. Se lascio la macchina accesa senza pigiare sull'acceleratore allora nn dovrei consumare nulla (o quasi)! Però quando la macchina è accesa,se le vibrazioni nn sono prodotte dai cilindri, cosa sono prodotte?
Ma dai. Però nn capisco. Se lascio la macchina accesa senza pigiare sull'acceleratore allora nn dovrei consumare nulla (o quasi)! Però quando la macchina è accesa,se le vibrazioni nn sono prodotte dai cilindri, cosa sono prodotte?
:mbe:
serbring
13-07-2008, 16:52
se tu sei in folle e non pigi l'acceleratore la benzina và nei i cilindri e serve per non spegnere il motore. Se hai la marcia innestata e ti muovi senza tenere l'acceleratore premuto, allora non ci và benzina nei cilindri perchè è il moto delle ruote che fà continuare a girare il motore. Entra in CUT-OFF il motore.
E' vero che in un motore hai la max efficienza per cicli, ma cmq fai più cicli nell'unità di tempo e quindi potresti consumare di più.
credo dipenda da quanti kw utilizzi...e se quindi il minor consumo specifico a kw, riesce a farti consumare meno...
bellastoria
13-07-2008, 17:23
Quindi in sostanza lasciare la macchina in folle spinta dall'inerzia nn dà un gran risparmio, ed anzi forse da un consumo più alto.
Invece abbassare il numero di giri a parità di velocità potrebbe portare ad un risparmio.
C'è un'altra cosa a cui nn so rispondermi.
Se vado a 2000 giri/min il consumo di carburante è lo stesso in ogni condizione? Nel senso, se sto accelerando e sono a 2000 giri in salita o in discesa o 2000 giri in folle, consumo sempre la stessa quantità di carburante?
Dato che il volume del cilindro è fissato e credo lo sia ancha la quantità di carburante che ci entra dovrebbe essere così, no?:stordita:
Quindi in sostanza lasciare la macchina in folle spinta dall'inerzia nn dà un gran risparmio, ed anzi forse da un consumo più alto.
Invece abbassare il numero di giri a parità di velocità potrebbe portare ad un risparmio.
C'è un'altra cosa a cui nn so rispondermi.
Se vado a 2000 giri/min il consumo di carburante è lo stesso in ogni condizione? Nel senso, se sto accelerando e sono a 2000 giri in salita o in discesa o 2000 giri in folle, consumo sempre la stessa quantità di carburante?
Dato che il volume del cilindro è fissato e credo lo sia ancha la quantità di carburante che ci entra dovrebbe essere così, no?:stordita:
No, la quantità di benzina immessa nel cilindro dipende dalla posizione dell'accelleratore
serbring
13-07-2008, 20:56
Aspetta consumi meno se vai senza accellerare ma a marcia innestata, però devi considerare che cmq a folle percorri più strada e quindi stai con l'acceleratore premuto per meno spazio. E' da valutare. Secondo me consumi meno andando a folle, visto che cmq la differenza è minima tra folle e marcia innestata senza premere l'acceleratore.
Togliere la marcia e andare a folle può risultare anche abbastanza pericoloso (aumenta di parecchio lo spazio di frenata oltre a stressare i freni).
Il consumo di una macchina al minimo non sono mai riuscito a capirlo: diciamo che un paio di kw li consumi comunque per mantenere in funzione la macchina (tra alternatore, pompe varie, condizionatore ove presente). Se non premi l'acceleratore è naturale che il consumo di carburante è nettamente inferiore ma in discesa dubito che acceleri ;) Percorrendo un tratto di strada pianeggiante è facile mantenere la macchina con una velocità costante quindi basta premere leggermente l'acceleratore per mantenerla in moto a quella velocità. Quello che consuma realmente sono le discontinue accelerazioni e decelerazioni: ecco perchè un tratto urbano beve il doppio di uno extraurbano.
Il sistema migliore per risparmiare è andare a velocità costanti per tutto il tragitto: un motore che sta sui 2000rpm rende bene perchè non si hanno eccessivi sprechi.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
bellastoria
14-07-2008, 07:59
Giusto per curiosità. Quando innesto una marcia e lascio delicatamente l'acceleratore, la macchina va avanti da sola senza premere l'acceleratore. La velocità in questo caso varia in funzione della marcia innestata. Ora, nn che io mi metta a farlo in città ma per pura curiosità, in quel caso il consumo è pari a quando la macchina è in folle e accesa?
Diciamo di sì: l'unica differenza è che vi è il freno dettato dal motore, albero motore e ruote sull'asfalto. Quando sei a folle l'albero motore è scollegato dal motore.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Quando sei a folle l'albero motore è scollegato dal motore.
:eek:
L'albero motore è cempre collegato al motore, essendone parte integrante..
Quando sei in folle nel cambio non c'è alcun collegamento tra albero primario e albero secondario del cambio :)
:eek:
L'albero motore è cempre collegato al motore, essendone parte integrante..
Quando sei in folle nel cambio non c'è alcun collegamento tra albero primario e albero secondario del cambio :)
Va bhe non sono un meccanico: volevo solo dire che ha folle il motore non fà lavoro.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Va bhe non sono un meccanico: volevo solo dire che ha folle il motore non fà lavoro.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
in realtà ai bassi giri hai il peggior consumo specifico del motore, e conviene per decelerare usare sempre il freno motore per il cut off descritto da qualche altro...
in realtà ai bassi giri hai il peggior consumo specifico del motore, e conviene per decelerare usare sempre il freno motore per il cut off descritto da qualche altro...
No, no non intendevo questo: come ho già detto andare con l'auto in folle è pericoloso.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
Brigante
14-07-2008, 15:03
Mettere in folle l'auto per consumare meno è da pazzi! Senza la trazione del motore la stabilità diminuisce pericolosamente, si consumano maggiormente i freni scaldando maggiormente i dischi, si rischia di arrivare a fine discesa senza poter frenare. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.