PDA

View Full Version : manutenzione condizionatore non fisso

ivorwen
21-06-2008, 11:25
Ciao a tutti,ho sfogliato fra le altre discussioni ma non ho trovato quello che volevo sapere..
ho un condizionatore non fisso argo magic 9.2 da circa 5 anni.
L'ho usato minimo 3 mesi ogni anno quasi senza interruzioni(:D :D soffro un briciolino il caldo quindi lo lascio acceso anche quando non sono in casa per tornare dal lavoro e trovare il fresco).
oggi l'ho riattaccato per vedere se era tutto a posto ma mi sembra che butti meno aria e che non abbia più le prestazioni dei primi anni.
l'ho notato anche alla fine dell'anno scorso ...sembrava un pò "fiacco" e allora ,dato che ho perso le istruzioni,mi chiedevo se qualcuno sa dirmi se bisogna per caso chiamare qualcuno a farlo ricaricare,o se bisogna fare della manutenzione particolare( a parte pulire i filtri anti polvere)
Spero che mi rispondiate al più presto e grazie per l'attenzione!)
Ps: Da qualche minuto fa anche un rumore di sottofondo fastidioso che non ha mai fatto(l'ho sempre tenuto pulito e non ha mai avuto "incidenti"

DVD_QTDVS
21-06-2008, 11:59
Sicuramente la polvere è il nemico numero uno..
Quindi si dovrebbero smontare e pulire i filtri..
Anche una "soffiata" con l'aria compressa
può riuscire a rimuovere la polvere in eccesso.

Nel climatizzatore ci sono due radiatori,
il radiatore freddo, (evaporatore)
ha davanti un filtro antipolvere da pulire periodicamente.

Il radiatore caldo, (condensatore)
in genere non ha nessun filtro, e deve essere pulito
con l'aria compressa.

Un' altra causa può essere la perdita del Freon,
questo succede soprattutto perchè alcuni giunti
si ossidano con il tempo, oppure xchè non sono
sigillati bene.

ivorwen
23-06-2008, 22:28
ho trovato la ventola interna..l'ho pulita come meglio potevo ,ho pulito tutta la polvere che si era depositata dentro e fuori ma la situazione non è cambiata...aiutatemi sto morendo di caldo..non è che non funziona,ma devo starci attaccata per avere un pò di refrigerio...l'aria esce fredda ma la potenza non è più quella di una volta...possibile che un condizionatore da 700 euro duri così poco?
Oltretutto dall'anno scorso ha un altro problemino....la deumidificazione e l'aria fredda si spengono dopo un una mezzora lasciando solo la ventilazione per poi riattivarsi dopo circa 5 minuti...è grave? ci sono altre cose che posso fare? non voglio spendere 150 euro o più per il tecnico...
Grazie ancora per l'attenzione