Entra

View Full Version : Penna elettrica - Funzionamento

Kajok
07-04-2008, 18:15
Ero interessato a costruirmi una penna elettrica per scrivere sui metalli
con google ho trovato questa descrizione

PENNE ELETTRICHE PER SCRITTURA SU METALLI TIPO "EXTRA"
COMPLETE DI CAVO E PENNINO
CARATTERISTICHE
La penna elettrica, è un apparecchio, che utilizzando il principio dell'arco voltaico, permette di incidere su tutti i metalli conduttori di elettricità. Carcassa in lamiera d´acciaio verniciata a forno.
DATI TECNICI
Alimentazione: 220 V 50 Hz
Peso: kg 7 circa

volevo avere una idea dello schema elettrico per iniziare ad abbozzare qualcosa e magari anche unidea del dimensionamento componenti.

l'idea era come da link. (http://www.ltf.it/Ricerca.asp?marca=LTF&categoria=96#)

praticamente si appoggia sulla piastra chiara sopra l'apperecchio la cosa metallica da marcare (massa) e col pennino si scrive. il potenziometro regola la potenza.

lavora in continua o in alternata? comincio ad avere molta ruggine da togliere.
ciao ciao e tnx

xenom
08-04-2008, 18:36
A occhio lavora in continua.. Penso che il principio sia lo stesso dei saldatori ad arco, con la differenza che quelli hanno potenze molto maggiori...

Però non ti so dire di più.

Kajok
09-04-2008, 11:47
ok faro' un po' di testing.

off topic:
x xenom.. ho ripetuto l'esperimento di qualche anno fa con la bottiglietta da mezzo litro di acqua ed ha tenuto fino a 10 bar... miii che botto

xenom
09-04-2008, 12:50
ok faro' un po' di testing.

off topic:
x xenom.. ho ripetuto l'esperimento di qualche anno fa con la bottiglietta da mezzo litro di acqua ed ha tenuto fino a 10 bar... miii che botto
ùahuahuauha non ricordo! è per caso la bottiglietta... H... boom?

senza scendere nei dettagli senò ci sgamano :asd:

Kajok
09-04-2008, 12:55
yes