View Full Version : SUV, problema di sicurezza?
Chiaro che dopo il fatto di Milano succederà un pandemonio intorno ai SUV.
Assodato il fatto dell'inutilità di un mezzo del genere, ora si pone, oppure nessuno lo ha mai posto, il problema sicurezza.
La sicurezza è inversamente proporzionale, sicurissimo per chi lo guida ma devastante per il malcapitato che si trova adosso il suo muso.
E come andare in giro con un carro armato, la differenza è che, con uno ti arrestano con l'altro no. :)
E' così.
E, come è stato già detto, l'acquisto di un SUV aumenta il tasso di arroganza alla guida del 20%, automaticamente.
Sono mezzi che A ME PIACCIONO ma che, sono, anacronistici, antieconomici, pericolosi sia per chi non è alla guida sia, anche se sembrerà strano, per chi li guida (anche perchè spesso le prestazioni in frenata e tenuta di strada non sono rapportate alle prestazioni), ingombranti, sottoutilizzati.
Nel caso in esame, l'incidente è stato provocato da un extracomunitario alla guida di un SUV di lusso che ha tentato un sorpasso improbabile ed ha tagliato la strada ad un autobus, colpendolo.
Probabilmente l'urto ha parzialmente determinato il cambio di traiettoria che ha provocato il gravissimo incidente.
Se l'extracomunitario avesse avuto una panda, probabilmente sarebbe RIMBALZATO, e l'autobus non se ne sarebbe neppure accorto.
Io dico STOP AI SUV, SEMPRE, nelle aree urbane e, anzi, poichè sono amico di un consigliere Comunale che lavora in commissione trasporti e viabilità, gli proporrò la cosa.
LuVi
Feric Jaggar
15-02-2008, 07:21
A mio modesto avviso, EFA, stai scherzando col fuoco. :)
Non è questo, luogo in cui si possa impunemente parlare male dei SUV. Tra chi ce l'ha, e chi sbava per averlo.... ti faranno a pezzettini. :D
E' così.
E, come è stato già detto, l'acquisto di un SUV aumenta il tasso di arroganza alla guida del 20%, automaticamente.
Sono mezzi che A ME PIACCIONO ma che, sono, anacronistici, antieconomici, pericolosi sia per chi non è alla guida sia, anche se sembrerà strano, per chi li guida (anche perchè spesso le prestazioni in frenata e tenuta di strada non sono rapportate alle prestazioni), ingombranti, sottoutilizzati.
Nel caso in esame, l'incidente è stato provocato da un extracomunitario alla guida di un SUV di lusso che ha tentato un sorpasso improbabile ed ha tagliato la strada ad un autobus, colpendolo.
Probabilmente l'urto ha parzialmente determinato il cambio di traiettoria che ha provocato il gravissimo incidente.
Se l'extracomunitario avesse avuto una panda, probabilmente sarebbe RIMBALZATO, e l'autobus non se ne sarebbe neppure accorto.
Io dico STOP AI SUV, SEMPRE, nelle aree urbane e, anzi, poichè sono amico di un consigliere Comunale che lavora in commissione trasporti e viabilità, gli proporrò la cosa.
LuVi
Chissa' perche' se l'extracomunitario e' svizzero non ti da cosi' fastidio specificarlo. Mi aspetto un simile anche atteggiamento quando si parlera' di un marocchino. :)
Chissa' perche' se l'extracomunitario e' svizzero non ti da cosi' fastidio specificarlo. Mi aspetto un simile anche atteggiamento quando si parlera' di un marocchino. :)
Tana per te. 1
ALBIZZIE
15-02-2008, 07:36
forse l'ha fatto perchè al contrario i media NON hanno usato la parola extracomunitario ma svizzero? strano, la cosa che non succede mai se lo straniero è albanese o marocchino. e nessuno ha detto tornassero tutti a casa loro. strano, eh?
ad ogni modo il tipo in suv è italiano, residente in svizzera: PEGGGGIO!!!
A mio modesto avviso, EFA, stai scherzando col fuoco. :)
Non è questo, luogo in cui si possa impunemente parlare male dei SUV. Tra chi ce l'ha, e chi sbava per averlo.... ti faranno a pezzettini. :D
Dati di fatto.
Lo possiede mio fratello, è un mezzo assolutamente inutile.
La mia Wagon ha il doppio del suo bagagliaio, e si stà comodi uguale.
:)
Amu_rg550
15-02-2008, 07:46
Tassate anche tutte le supercar e qualsiasi auto emetta più di 225 grammi di C02 per Km.
Il sindaco ormai chiama i fuoristrada: "trattori" o "bombe ecologiche 4x4"
Londra, riparte la guerra ai Suv, 33 euro per entrare al centro
Nuova puntata della guerra ai Suv. Una guerra che sembrava ormai finita e che invece è riesplosa in tutta la sua violenza in Inghilterra: Ken Livingstone, il sindaco di Londra noto per le sue posizioni estremistiche (e per questo cacciato dal partito dei Labour nel 2000 salvo poi essere riammesso nel 2004, dopo che Blair lodò pubblicamente il suo operato), l'uomo della tassa contro il traffico, la congestion charge, ora lancia ufficialmente la crociata contro i Suv, che ormai lui chiama i "trattori di Chelsea".
"Ken il rosso", si sa, è a caccia di consensi perché deve essere rieletto sindaco e assume sempre posizioni forti (non dimentichiamo che lo scorso anno in un'intervista a 'The Independent' disse che nessuno della sua famiglia tirava lo sciacquone dopo aver fatto pipì per risparmiare acqua...), ma stavolta va giù davvero pesante: dal prossimo mese i proprietari "delle bombe ecologiche a quattro ruote motrici" come le chiama lui, o anche di Ferrari e Aston Martin dovranno sborsare 25 sterline al giorno (33,5 euro) per entrare nel centro della capitale, anche se residenti.
Un salasso che in un anno significa pagare 6.500 sterline (8.725 euro) per tornare a casa con la propria auto e che inciderà sul 17% del parco automobilistico londinese, i cui proprietari difficilmente avrebbero votato per Livingstone... E' solo l'ultimo atto della guerra ai Suv e alle auto supersportive, che però non trascura neanche i vecchi furgoni inquinanti che ora se vogliono entrare nel centro devono pagare multe salatissime.
Il punto è che molte delle idee di Ken Livingstone sono state poi applicate in molti altri Paesi europei, e la Congestion Charge di Milano ne è solo l'ultimo esempio. Ora Londra viene vista dal mondo intero come un laboratorio a cielo aperto dove sperimentare nuove idee per la mobilità. E se nel 2003 aveva suscitato scalpore il fatto di imporre il pagamento di 8 sterline a tutti i non residenti che volevano entrare nel cuore della capitale.
Ora la cosa non fa più nessun effetto. Anzi, si guarda con interesse alle nuove idee del sindaco londinese che punta a tagliare del 60% le emissioni di Co2 a Londra entro il 2025 imponendo il plutocratico balzello a tutte le auto che generano 225 grammi di anidride carbonica per chilometri: una categoria in cui rientrano maxi Suv come Bmw X5, Mercedes ML, Range Rover o moltissime supercar.
(12 febbraio 2008)
http://www.repubblica.it/2008/02/motori/motori-febbraio-2008/motori-guerra-ai-sub08/motori-guerra-ai-sub08.html?ref=mothpstr5
*sasha ITALIA*
15-02-2008, 07:53
trovo altrettanto inquinanti ed inutili le supercar a 2 posti, ma di quelle nessuno si lamenta...
secondo me le tesi antisuv sono principalmente dettate dalla rabbia (misto invidia) data dalla convinzione che di fatto, e´solo un modo sborone per ostentare grandezza... ed in parte e´cosi´.
Non si possono attaccare per la loro grandezza.. sulle strade viaggiano veicoli piu´massicci, (sebbene per lavoro) e nessuno ha mai fatto notare quanto anch´essi possano risultare pericolosi in caso di incidente.
Rimane comunque semplicemente una moda che personalmente non condivido (mia cugina ha un Q7 e non dico che si sta stretti ma quasi, LOL)
ShadowThrone
15-02-2008, 07:54
certo che si.
chi ha un suv è più ignorante e basta.
tante volte ho rischiato, pure in autostrada.
Han Solo
15-02-2008, 07:59
Il fatto è che poi non sono nemmeno dei capolavori di sicurezza, nonostante la mole (vedasi audi q7).
Il problema non sono i suv in sé, ma la moda, che, come tutte, è recepita particolarmente bene da una specifica fetta della popolazione, in questo caso da quella non di certo con il QI maggiore.
nomeutente
15-02-2008, 08:00
E' il terzo thread sui suv che viene aperto in poche ore.
Se serve a commentare l'incidente avvenuto a Milano o la notizia postata da Amu può avere un significato (anche se non mi sembra che la sezione sia quella più indicata) mentre se diventa una ripetizione di quanto già scritto mille volte e per di più il clima si fa animato, non esiterò a chiudere anche questa.
nomeutente
15-02-2008, 08:02
e alla prossima generalizzazione di questo tipo ci sarà una sanzione.
*sasha ITALIA*
15-02-2008, 08:04
Il fatto è che poi non sono nemmeno dei capolavori di sicurezza, nonostante la mole (vedasi audi q7).
Questo non e´corretto. Il punteggio Euroncap viene assegnato negli urti contro masse identiche a quella della vettura, in pratica il suo punteggio di 4 stelle e´basato sullo scontro con un altro Q7 da 2,5 tonnellate...
Prova a far scontrare un Q7 (2,5 t, 4 stelle) contro una 5oo (5 stelle, 930 Kg) e poi mi dici chi sta meglio dopo l´urto :asd:
*sasha ITALIA*
15-02-2008, 08:08
certo che si.
Lol :asd:
Di sicuro ha una minor capacita´di manovra e di visione deigli oggetti bassi, che rendono percio´il mezzo inadatto alle strade cittadine.
Sono solo berline sviluppate verso l´alto eh.. non l´auto del demonio... un X5 inquina tanto quanto una Serie 5 3.0 piu´o meno, eppure nessuno si lamenta che abbiamo incolonnate tutti i giorni migliaia di superberline enormi ed inquinanti
ALBIZZIE
15-02-2008, 08:12
Sono solo berline sviluppate verso l´alto eh.. non l´auto del demonio... un X5 inquina tanto quanto una Serie 5 3.0 piu´o meno, eppure nessuno si lamenta che abbiamo incolonnate tutti i giorni migliaia di superberline enormi ed inquinanti
nella direttiva EURO4 i SUV per via del peso sono equiparati a furgoni, per cui possono inquinare di più rispetto ad una normale berlina, pur rimanendo nei paramentri di legge. ecco perchè possono inquinare di più.
poi se nel caso specifico l'X5 inquina come un 5.30 tanto meglio, ma non sempre è così.
Lucrezio
15-02-2008, 08:17
Anch'io trovo i suv del tutto insulsi e sarei felice se venisse proibito di girare in citta' con quelle bestie.
Sono ingombranti, imparcheggiabili, inquinanti, pericolosi.
Tanto per precisare... ho in tasca le chiavi di un bmw 530d touring nuovo (di mia madre) e ho personalmente una golf, quindi non credo si tratti di invidia...
Maverick18
15-02-2008, 08:18
Come si da a dare al colpa ad un mezzo meccanico ?
E' ovvio che la colpa è sempre da attribuire al conducente, è lui che deve prestare più attenzione possibile.
Che poi i suv siano decisamente più pericolosi di auto normali in caso di incidente, questo è vero, però se volete bandirli a questo punto andrebbero banditi tutti i mezzi pesanti, no ? Cosa assurda imho.
*sasha ITALIA*
15-02-2008, 08:18
ma infatti ritengo che debbano essere ultratassati (come fanno a Londra) ... cosi´come tutti i veicoli superinquinanti
Se lo "svizzero" avesse accesso il cervello prima di mettersi al volante non si sarebbe fatto male nessuno!!
Giovannino
15-02-2008, 08:23
Ritengo che solo una persona arrogante possa circolare con un mezzo del genere.
Non ho l'automobile, anzi sono un detrattore di tale tipo di mezzo, per cui lungi da me provare invidia per una persona che butta via i soldi e fa la fortuna dei concessionari che ci marginano sopra e sono felici come una pasqua quando un pollo si fa carico di tale mezzo e come esce dal concessionario ha già il problema di dove cavolo mettere sto cassone.
Ad ogni modo, come ho già avuto modo di sottolineare, il personaggio che ha causato tale incidente non ha coscienza, gliene frega niente dei morti e feriti, penso che la sua mente vaghi solo su implicazioni economiche e sulle condizioni del suo povero suv. Lo dimostra anche il suo tentativo di scusarsi (pedoni che attraversavano col rosso, quando più di un testimone dice che la strada era libera).
Probabilmente la sua assicurazione non basterà a coprire tutti i danni, per cui dovrà mettere di tasca propria.
Se viaggiava in taxi non ammazzava nessuno, e sicuramente gli costava meno dei milioni di euro che ora dovrà tirare fuori (spero).
Certo che bisogna proprio essere poveri, ma proprio poveri dentro per vantarsi di un'automobile... Com'è misera la vita quando si riduce a bearsi di aver comprato un mezzo inquinante, antieconomico, pericoloso, e energeticamente in perdita.
- S y l a r -
15-02-2008, 08:26
Sono le macchine più brutte,inutili e dannose del mondo.Non c'è alcuna linea di difesa che tenga nei loro confronti.
Trovo poi di una ridicolezza fuori dal comune il parallelo con i mezzi da lavoro che invece sono necessariamente grandi e non inutilmente grandi.Tra l'altro dei mezzi pesanti da lavoro ci si lamenta lo stesso.
secondo me dovrebbe esserci un patente in più....
superati limiti di peso e dimensioni si deve fare un test vero , niente buffonate...
non sai quante volte ho dovuto chiedere a signore di spostare la loro macchina e alla fine l'ho dovuto fare io...
gente senza figli che va a fare la spesa con una ML AMG senza riuscire ad entrare in un pargheggio di 9metri...
una bella patente in più...:O
p.s: cmq edito , non sono inutili...un amico di famiglia ha un tuareg leggermente alzato, è un geometra e va spesso in cantieri montani però sfrutta tutti i posti e il bagagliaio ogni giorno...utilizzando quest'auto ne risparmia 2...gli operai/tecnici li pota lui come parte del materiale/progetti
Come gia' detto,
per guidare auto che pesano piu' di 1800Kg, patente C.
Come gia' detto,
quoto..:)
tdi150cv
15-02-2008, 08:36
secondo me dovrebbe esserci un patente in più....
superati limiti di peso e dimensioni si deve fare un test vero , niente buffonate...
non sai quante volte ho dovuto chiedere a signore di spostare la loro macchina e alla fine l'ho dovuto fare io...
gente senza figli che va a fare la spesa con una ML AMG senza riuscire ad entrare in un pargheggio di 9metri...
una bella patente in più...:O
p.s: cmq edito , non sono inutili...un amico di famiglia ha un tuareg leggermente alzato, è un geometra e va spesso in cantieri montani però sfrutta tutti i posti e il bagagliaio ogni giorno...utilizzando quest'auto ne risparmia 2...gli operai/tecnici li pota lui come parte del materiale/progetti
non sono affatto inutili ... e' la gente che li rende inutili dal momento che li acquista senza sapere cosa acquista e senza avere le necessarie esigenze.
Detto questo in termini terra terra di sicurezza e ingombro come dico sempre non cambia proprio nulla tra molti suv e molti monovolumi altrettanto ingombranti , pesanti e inquinanti.
Infine io voglio questo ... :D http://image.automobilemag.com/f/auto_shows/6688790/2003_ny+2004_lincoln_navigator_k_concept+front_right_view.jpg
in citta' dovrebbe essere abbastanza grosso per farsi largo ! :sofico: :D
p.s. sono daccordo sul fatto di obbligare a conseguire una patente speciale per dei veicoli del genere ma anche per le vetture sportive. E non un test modello rincoglionito come quelli attuali.
*sasha ITALIA*
15-02-2008, 08:37
Come gia' detto,
oddio quindi la C pure per la 159? :asd:
*sasha ITALIA*
15-02-2008, 08:38
non sono affatto inutili ... e' la gente che li rende inutili dal momento che li acquista senza sapere cosa acquista e senza avere le necessarie esigenze.
Detto questo in termini terra terra di sicurezza e ingombro come dico sempre non cambia proprio nulla tra molti suv e molti monovolumi altrettanto ingombranti , pesanti e inquinanti.
Infine io voglio questo ... :D http://image.automobilemag.com/f/auto_shows/6688790/2003_ny+2004_lincoln_navigator_k_concept+front_right_view.jpg
in citta' dovrebbe essere abbastanza grosso per farsi largo ! :sofico: :D
daidai.. sei mai salito su un X3? Si sta piu´larghi su una Punto..
io parlo per Monovolume = Suv ...quando si parla di certe dimensioni....:)
un licoln Navigator..:D
però poi devi farti unbel corso da Gangsta/rapper/mafioso russo o Agente CIA...non lo danno mica a tutti :O :D
Come gia' detto,
Potrebbe essere la soluzione più semplice.
Poi, fra l'altro, questi furboni, spesso, immatricolano SUV come automezzo promiscuo, intestandolo all'aziendina del papi, risparmiando fior di quattrini.
LuVi
oddio quindi la C pure per la 159? :asd:
dovrebbero contare dimensioni / peso / potenza...
solo il peso coinvolgerebbe troppe tipologie di auto...:)
willywilly77
15-02-2008, 08:44
Mi sento tirato in causa, ho un suv da 2 anni, precisamente un cr-v vecchio modello, martedi ho accompagnato a bologna moglie e due sue amiche per delle formalità burocratiche; ho visto le peggio cose fatte da utilitarie, :doh: inversioni di corsia passando per attraversamenti pedonali (500 nuova) partenza con il rosso al semaforo (smart e 106 furgonata) modus parcheggiata in seconda fila, per poter prendere le sigarette.
Non difendo l'idiozia del tipo di milano ma, mi sembra triste fare di tutta un erba un fascio.
Mi sento tirato in causa, ho un suv da 2 anni, precisamente un cr-v vecchio modello, martedi ho accompagnato a bologna moglie e due sue amiche per delle formalità burocratiche; ho visto le peggio cose fatte da utilitarie, :doh: inversioni di corsia passando per attraversamenti pedonali (500 nuova) partenza con il rosso al semaforo (smart e 106 furgonata) modus parcheggiata in seconda fila, per poter prendere le sigarette.
Non difendo l'idiozia del tipo di milano ma, mi sembra triste fare di tutta un erba un fascio.
stiamo parlando di danni causati dalle dimensioni dellea auto...se mettiamo dei criceti alla guida anche una vecchia 500 può essere letale..:D
cmq il cr-v è un mini suv...i problemi veri sono causati dai vari ssangYang , ML o GL Mercedes , Caien ecc ecc..:)
Sono le macchine più brutte,inutili e dannose del mondo.Non c'è alcuna linea di difesa che tenga nei loro confronti.
Perchè, bisogna difenderli?
Sono oggetti, soltanto oggetti, tutto sta a vedere che uso se ne fa.
Ci sono Suv molto belli, Imho, fuoristrada spettacolari come l'hummer.
Io personalmente giro su un Piaggio x8 (che non è uguale al BMW X5 + 3 :D) e in città non riesco ad adeguarmi nemmeno ad una punto, ma non trovo sensato demonizzare i Suv.
Insomma, non tutti i gusti sono alla menta...
Inquinano? una Panda di 15 anni fa inquina di più; ci sono auto non suv che pesano più di due tonnellate, e allora che facciamo?
Se stiamo a guardare, ad esempio, dal mio punto di vista il 50% almeno delle auto in circolazione alle 8 di mattina non dovrebbero stare lì, perchè quando va bene si parla di una tonnellata di ferraglia per portare a spasso una sola persona. Allora dovremmo fare una regola (e da qualche parte l'han fatto) che ogni auto deve portare -ad esempio - almeno una persona ogni 300 kg di peso, sennò parcheggi e vai a piedi.
Quanti SUV circolano in Italia? e quante auto con monopasseggero circolano in Italia?
tdi150cv
15-02-2008, 08:50
daidai.. sei mai salito su un X3? Si sta piu´larghi su una Punto..
ma si ne son convinto ... ma la x3 sara' mica un suv serio spero !? :cool: :D
tdi150cv
15-02-2008, 08:52
Potrebbe essere la soluzione più semplice.
Poi, fra l'altro, questi furboni, spesso, immatricolano SUV come automezzo promiscuo, intestandolo all'aziendina del papi, risparmiando fior di quattrini.
LuVi
be non e' solo un problema dei suv ... immatricolano cosi' qualsiasi cosa purchè abbia costi notevoli ... ma si sa ... lo scontrino che il salumiere omette di fare e' piu' facile da controllare !
- S y l a r -
15-02-2008, 09:01
Perchè, bisogna difenderli?
C'è chi lo sta facendo.
Sono oggetti, soltanto oggetti, tutto sta a vedere che uso se ne fa.
Certo,anche le pistole.Una pistola a piombini in mano ad un cretino può fare più danni di una deagle in mano ad una persona per bene.
Quindi è sbagliato affermare che le deagle sono più pericolose delle pistole a piombini?
La pericolosità di un oggetto,una situazione,ecc...viene,per rispetto al buon senso,fatta nell'ipotesi peggiore.
Un cretino è più pericoloso alla guida di suv che non di una panda,ergo i suv sono più pericolosi.
Questo mica vuol dire che tutti quelli che guidano i suv sono cretini,ma il discorso non cambia.
Ci sono Suv molto belli, Imho, fuoristrada spettacolari come l'hummer.
Sinceramente,chi se ne fraga che a te piacciono?Non è l'estetica il punto principale della discussione.
Io personalmente giro su un Piaggio x8 (che non è uguale al BMW X5 + 3 :D) e in città non riesco ad adeguarmi nemmeno ad una punto, ma non trovo sensato demonizzare i Suv.
Io invece lo trovo sensatissimo visto che,statistiche alla mano,sono le auto più inquinanti e pericolose del mercato.
Insomma, non tutti i gusti sono alla menta...
Ma la cacca fà schifo in ogni caso...
Inquinano? una Panda di 15 anni fa inquina di più;
Ed infatti non può circolare una panda di 15 anni fa.....-_-'
ci sono auto non suv che pesano più di due tonnellate, e allora che facciamo?
Facilissimo,se non sono auto da lavoro,vietiamo pure quelle. :)
Se stiamo a guardare, ad esempio, dal mio punto di vista il 50% almeno delle auto in circolazione alle 8 di mattina non dovrebbero stare lì, perchè quando va bene si parla di una tonnellata di ferraglia per portare a spasso una sola persona.
Ma noi dobbiamo stare a guardare.E quello è un'altro problema da risolvere.Ma questo è un topic sui suv.Nessuno dice che i suv siano l'unico problema ma sono uno dei più diffusi quindi è giusto "dargli contro".
Allora dovremmo fare una regola (e da qualche parte l'han fatto) che ogni auto deve portare -ad esempio - almeno una persona ogni 300 kg di peso, sennò parcheggi e vai a piedi.
Sarebbe una gran cosa.
Quanti SUV circolano in Italia? e quante auto con monopasseggero circolano in Italia?
Bene,allora via i suv e via le auto mono passeggero troppo pesanti,ingombranti e inquinanti. :)
Bene,allora via i suv e via le auto mono passeggero troppo pesanti,ingombranti e inquinanti. :)
ennò, se facciamo i talebani, come tu vuoi, lo facciamo fino in fondo: via i suv le auto monopasseggero e basta, non quelle troppo pesanti, perchè tolta la smart e poche altro, tutte le auto che girano con un solo passeggero sono un mostro di inefficienza, con numeri, ripeto, decisamente superiori a quelli dei suv in circolazione.
Però a me non piacciono i talebani...
Non ho capito perchè invece di un problema di educazione stradale debba sempre diventare un problema di mezzi.....come se chi non possiede un SUV sia necessariamente un esempio di correttezza e virtù.
Quella che mi ha mandato all'ospedale in fin di vita guidava una normalissima utilitaria eppure..........
Paganetor
15-02-2008, 09:17
più che i suv, sono le persone che li guidano a dover essere "civilizzati"... e questo vale per i Cayenne come per le Panda...
Amu_rg550
15-02-2008, 09:17
mah.. discorso consumi a parte, il problema sta in chi guida.
Fa più danni un imbecille su due ruote che una persona ligia al cds su un suv.
e decisamente non sono un estimatore dei suv.
Paganetor
15-02-2008, 09:22
tra l'altro (se non sbaglio) i suv e i cosiddetti "truck" sono nati in america, dove hanno un senso (persone ENORMI :D , famiglie numerose, strade sterrate, il tutto in spazi molto ampi, dove parcheggiare un coso di 9 metri è facile :D )
qui da noi servono giusto per parcheggiare sui marciapiedi, per dare maggiore sicurezza alle signore che vanno a fare la spesa e che parcheggiano "a orecchio" (TUMP! TUMP! le auto davanti e dietro :rolleyes: ) e così via...
ah, come auspico un bel periodo di tolleranza zero :rolleyes: un bel po' di patenti ritirate, multe a go-go, gente che magari impara la civiltà urbana...
mt_iceman
15-02-2008, 09:23
Non ho capito perchè invece di un problema di educazione stradale debba sempre diventare un problema di mezzi.....come se chi non possiede un SUV sia necessariamente un esempio di correttezza e virtù.
Quella che mi ha mandato all'ospedale in fin di vita guidava una normalissima utilitaria eppure..........
è quello che mi chiedo anche io.
se invece del suv a causare l'incidente fosse stato un qualsiasi altro mezzo, vista la dinamica, avrebbe comportato le stesse fatali conseguenze.
quindi di cosa parliamo?
Ziosilvio
15-02-2008, 09:29
Ricordo, male, o tu sei motociclista?
No, perché anche al mio sputer 150 ne fanno di cotte e di crude...
Tornando in topic: belli (solo alcuni) ma poco di più.
Se uno ha una casa in campagna, forse è meglio un fuoristrada vero, con le ruote alte e le marce corte e la trazione integrale.
Se uno invece deve fare lo sborone in città, forse è meglio un'utilitaria sportiva, o una berlina.
E, anche secondo me, pericolosi per chi sta intorno, anche perché la visibilità dall'interno di un SUV non è certo quella che si ha da dentro un'utilitaria.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-02-2008, 09:32
mah.. discorso consumi a parte, il problema sta in chi guida.
Fa più danni un imbecille su due ruote che una persona ligia al cds su un suv.
e decisamente non sono un estimatore dei suv.
Non è vero. Chi è alla guida di un SUV è MOLTO piu pericoloso.
http://bmj.bmjjournals.com/cgi/content/abstract/bmj.38848.627731.2Fv1
- S y l a r -
15-02-2008, 09:33
ennò, se facciamo i talebani, come tu vuoi, lo facciamo fino in fondo: via i suv le auto monopasseggero e basta, non quelle troppo pesanti, perchè tolta la smart e poche altro, tutte le auto che girano con un solo passeggero sono un mostro di inefficienza, con numeri, ripeto, decisamente superiori a quelli dei suv in circolazione.
Però a me non piacciono i talebani...
A parte che hai ignorato il resto del post....-_-'
E' semplicemente impossibile fare come dici tu,mentre è palesemente fattibile la mia ipotesi.
Praticamente ragionando a modo tuo siccome non possiamo raggiungere la perfezione tanto vale non migliorare affatto e,anzi,restare nella merda fino al collo.
No.
Scusami la schiettezza ma questo modo di ragionare è di un'ottusità è un'ignoranza insopportabili.
Paganetor
15-02-2008, 09:35
Ricordo, male, o tu sei motociclista?
No, perché anche al mio sputer 150 ne fanno di cotte e di crude...
Tornando in topic: belli (solo alcuni) ma poco di più.
Se uno ha una casa in campagna, forse è meglio un fuoristrada vero, con le ruote alte e le marce corte e la trazione integrale.
Se uno invece deve fare lo sborone in città, forse è meglio un'utilitaria sportiva, o una berlina.
E, anche secondo me, pericolosi per chi sta intorno, anche perché la visibilità dall'interno di un SUV non è certo quella che si ha da dentro un'utilitaria.
tra l'altro le presunte qualità fuoristradistiche dei SUV sono inesistenti... tempo fa Quattroruote (mi pare) ha fatto un test con X5 (o X3) Cayenne e robe simili, mettendoci in mezzo anche la Panda 4x4 (che, prezzo a parte, trovo un'auto fenomenale per quello che offre!). Be', i suv hanno fatto figure meschine coi loro bei cerchi da 17", le ruote slick, 2 tonnellate da portarsi in giro ecc.
La Panda ha superato tutte le prove ;)
A parte che hai ignorato il resto del post....-_-'
ma perchè avevi assolutamente ragione su tutta la linea
No.
Scusami la schiettezza ma questo modo di ragionare è di un'ottusità è un'ignoranza insopportabili.
proprio come adesso
perdonami per il fastidio insopportabile che ti ho arrecato con la mia opinione, ora provvedo a memorizzare la tua e fra qualche ora intervengo di nuovo nel thread a tuo supporto.
Ziosilvio
15-02-2008, 09:41
tra l'altro le presunte qualità fuoristradistiche dei SUV sono inesistenti... tempo fa Quattroruote (mi pare) ha fatto un test con X5 (o X3) Cayenne e robe simili, mettendoci in mezzo anche la Panda 4x4 (che, prezzo a parte, trovo un'auto fenomenale per quello che offre!). Be', i suv hanno fatto figure meschine coi loro bei cerchi da 17", le ruote slick, 2 tonnellate da portarsi in giro ecc.
La Panda 4x4 è forse l'unica Fiat che comprerei per me.
La panda 4x4 è sempre stata un'auto eccezionale, anche se al giorno d'oggi forse la fanno pagare un po' troppo. Hai l'agilità di un'utilitaria quando sei in città, e quella di un fuoristrada quando sei in campagna.
Paganetor
15-02-2008, 09:45
La Panda 4x4 è forse l'unica Fiat che comprerei per me.
La panda 4x4 è sempre stata un'auto eccezionale, anche se al giorno d'oggi forse la fanno pagare un po' troppo. Hai l'agilità di un'utilitaria quando sei in città, e quella di un fuoristrada quando sei in campagna.
infatti!
nei paesini in collina o in montagna, dove la neve d'inverno c'è molto spesso, ci sono una marea di residenti che usano la panda (anche quella vecchia): pesa un tubo, è agile, consuma poco (il 1.3 multijet nuovo va una meraviglia)... peccato che il prezzo sia un po' alto (mi pare tipo 17.000 euro), perchè con 2000 euro in meno sarebbe perfetta!
Ma appurato che i SUV non sono fuoristrada, se ad uno piace un SUV e lo guida secondo il codice della strada, perchè non dovrebbe comprarlo?
Ad esempio mi piace molto di più la posizione di guida elevata rispetto a quella rasoterra......e se devo dirla tutta, vedo più "utile" un SUV rispetto ad una supersportiva da 300Km/h con 2 posti.......
fsdfdsddijsdfsdfo
15-02-2008, 09:48
perchè non dovrebbe comprarlo?
Perchè uccide le persone, sia con l'inquinamento, sia con la guida.
Paganetor
Ma appurato che i SUV non sono fuoristrada, se ad uno piace un SUV e lo guida secondo il codice della strada, perchè non dovrebbe comprarlo?
Ad esempio mi piace molto di più la posizione di guida elevata rispetto a quella rasoterra......e se devo dirla tutta, vedo più "utile" un SUV rispetto ad una supersportiva da 300Km/h con 2 posti.......
ah be', quello è certo ;)
però a volte i SUV vengono presi da incompetenti che "si sentono più sicuri" solo perchè stanno in alto e se toccano qualcuno il danno ce l'hanno gli altri...
Paganetor
ma quello indipendentemente dal suv...
:confused:
Appurato che consumano e quindi inquinano + o - come una berlina di pari categoria, non credo che i 6.000 morti annuali che lasciamo sulle strade siano dovuti ai SUV anche perchè era lo stesso 10 anni fa quando questo fenomeno non era presente, e inoltre non so se hai mai guidato un qualcosa, ma ad esempio guidando più in alto hai una migliore visione anche di quanto ti stà intorno e specie con la nebbia hai un vantaggio enorme......
- S y l a r -
15-02-2008, 09:53
Ma anche dal punto di vista della sicurezza mi danno non pochi dubbi quelle macchine.Controllarle in situazioni difficili non dev'essere una passeggiata per tutti....
ma perchè avevi assolutamente ragione su tutta la linea
http://img182.imageshack.us/img182/7750/mexiknowwu6.jpg
proprio come adesso
perdonami per il fastidio insopportabile che ti ho arrecato con la mia opinione, ora provvedo a memorizzare la tua e fra qualche ora intervengo di nuovo nel thread a tuo supporto.
http://img152.imageshack.us/img152/544/mexrightchoiceuy8.jpg
Seriamente parlando non volevo offendere ma tanto a non trattenermi troppo nell'esprimere le mie opinioni.
Han Solo
15-02-2008, 09:56
Questo non e´corretto. Il punteggio Euroncap viene assegnato negli urti contro masse identiche a quella della vettura, in pratica il suo punteggio di 4 stelle e´basato sullo scontro con un altro Q7 da 2,5 tonnellate...
Prova a far scontrare un Q7 (2,5 t, 4 stelle) contro una 5oo (5 stelle, 930 Kg) e poi mi dici chi sta meglio dopo l´urto :asd:
è senza dubbio vero, comunque ti ricordo che la formula dell en.cinetica è 1/2 mv^2, quindi bastano piccole variazioni di velocità (10-20km\h) per inficiare pesantemente il risultato...
Paganetor
15-02-2008, 09:58
è senza dubbio vero, comunque ti ricordo che la formula dell en.cinetica è 1/2 mv^2, quindi bastano piccole variazioni di velocità (10-20km\h) per inficiare pesantemente il risultato...
sì ok, la 500 lanciata ad alta velocità avrà maggiore energia cientica di un suv quasi fermo, ma quando si scontrano l'esito è comunque a sfavore della 500... ok che oggigiorno le studiano bene, ma con un botto grosso c'è poso da fare...
Amu_rg550
15-02-2008, 10:00
Non è vero. Chi è alla guida di un SUV è MOLTO piu pericoloso.
http://bmj.bmjjournals.com/cgi/content/abstract/bmj.38848.627731.2Fv1ma più pericoloso di cosa??
guarda che ho scritto che tra uno che rispetta il codice e uno no il più pericoloso è il secondo, e mi pare palese eh..
tdi150cv
15-02-2008, 10:02
mi piacerebbe vederla la panda al Transsyberia Rallye :rotfl: :rotfl: :rotfl:
poi vediamo se andrebbe meglio delle cayenne che vi partecipano ! :rotfl:
- S y l a r -
15-02-2008, 10:02
ma più pericoloso di cosa??
guarda che ho scritto che tra uno che rispetta il codice e uno no il più pericoloso è il secondo, e mi pare palese eh..
E' vero ma vorrei ribadire che la pericolosità di uno strumento va calcolata nella peggiore delle ipotesi.
Un criminale della strada è più pericoloso con un suv o con utilitaria?
Seriamente parlando non volevo offendere ma tanto a non trattenermi troppo nell'esprimere le mie opinioni.[/SPOILER]
seriamente, io tendo a non insultare chi esprime un'opinione diversa dalla mia: sarà che in fondo sono un buono, sarà che non ho trovato ancora il giusto mix di parole con il quale si può insultare una persona senza offenderla...
Paganetor
15-02-2008, 10:04
un cayenne "liscio" o questi cosi?
http://www.blogsmithmedia.com/www.autoblog.com/media/2007/04/cay_transsyb_lo_10.jpg
perchè un cayenne liscio avrebbe le stesse possibilità di una panda: più o meno zero ;)
tdi150cv
15-02-2008, 10:06
ti svelo un segreto ... ci sono alcuni suv che hanno emissioni uguali a tante altre auto ... tanto che alcune case utilizzano gli stessi motori per ogni tipologia di auto.
Quindi puoi trovare un 2.0 tdi sulla berlinetta , sul monovolume e sul suv.
Inoltre il suv non circola da sola ma viene guidata da una persona umana ... la stessa persona che su un monovolume guiderebbe nella sessa maniera ...
Radagast82
15-02-2008, 10:08
tralasciando l'episodio di ieri a milano (probabilmente la stessa cosa sarebbe successa se ci fosse stata una qualsiasi altra macchina al posto del suv), ci sono particolari tipi di mezzi che hanno un effetto deleterio sullo stile di guida delle persone.
Io non demonizzo i suv, imho sono macchine inutili punto e basta, ma non si può non dire che una persona alla guida di un suv guida peggio di una persona alla guida di una panda. Stessa cosa la dico quando incontro migliaia di sputeristi ogni mattina in tangenziale, fanno delle manovre assurde che io in moto (e a parte rare eccezioni, nessun altro in moto) non farei mai. Se guido un suv mi sento più sicuro su strada, per cui azzardo manovre che altrimenti non farei.
Poi è ovvio che se si è equlibrati (e per equilibrati non intendo sempre e comunque a velocità di codice) guidi un suv o guidi una 500 guidi sempre normalmente... ma quante sono le signore che ogni mattina si mettono alla guida della propria x5 e camminano quasi a cavallo della linea della carreggiata, o che in coda si spostano tutte a sinistra, o che agli incroci se ne sbattono altamente della precedenza, degli stop etc etc? Il tutto per fare cosa? In moto quando vedo una donna (in genere basta questo) su un suv me ne tengo non alla larga, alla larghissima!
Infine, chi ha necessità di andare per campi e campetti, montagna o altro, non acquista un suv (inteso come bmw, mercedes, audi etc), ma un fuoristrada, cosa ben diversa...
Amu_rg550
15-02-2008, 10:12
E' vero ma vorrei ribadire che la pericolosità di uno strumento và fatta nella peggiore delle ipotesi.
Un criminale della strada è più pericoloso con un suv o con utilitaria?mi pare ovvio, con un suv, di cui non sono un estimatore tra l'altro.
ma la mia considerazione parte dal fatto che più che far crociate contro i suv bisognerebbe farle contro chi non rispetta il codice. infatti anche tu parli di criminali, non di persone ligie al cds.
Zortan69
15-02-2008, 10:24
I SUV saranno inutili fin che volete, ma allora sono inutili anche le sportive 2 posti.
ma allora sono inutili anche le vetture col clima (consumano di più, senza clima si vibve ugualmente)
ma allora sono inutili anche le moto di grossa cilingrata
ma allora sono inutili i quad.
Ma allora il punto fondamentale è che vietare una tipologia di mezzo è una vaccata atomica, oltre che anticostituzionale.
Quello che andrebbe vietato sono i piloti....
In italia è sbagliato (e corrotto) il sistema esami patente. La gente non conosce le norme del codice. la gente se ne fotte del prossimo. Il problema non è il SUV, ma chi guida il SUV.
Inoltre il suv non circola da sola ma viene guidata da una persona umana ... la stessa persona che su un monovolume guiderebbe nella sessa maniera ...
stiamo solo facendo presente che la stessa persona idiota alla guida di una panda può fare tot danni, alla guida di un suv, ne può fare tot*2 :D
Premesso che per me l'auto è un mero pezzo di ferro con il quale faccio 15mila km/anno per andare a lavoro o a trovare i miei al paesello, possibilmente cercando di viaggiare in sicurezza, non vedo perchè dovrei essere obbligato a prendere per forza una Focus o una Bravo invece di una Tiguan o una Kuga (quando uscirà), perchè altrimenti verrei demonizzato come possessore di SUV.
Per me un SUV è solo una macchina con una forma diversa, rientra tra le possibili scelte estetiche associate ad un veicolo.
mt_iceman
15-02-2008, 10:51
stiamo solo facendo presente che la stessa persona idiota alla guida di una panda può fare tot danni, alla guida di un suv, ne può fare tot*2 :D
e allora avrebbero dovuto vietare anche i fuoristrada che da 50 anni ormai circolano in italia. e non è che allora li comprassero solo quelli che vivevano in montagna.
la guerra contro i suv (che come tanti qua dentro ritengo macchine inutili) è solo ideologica perchè percepita come macchine dei ricchi, e ne sono dimostrazione sia le tante dichiarazioni stizzite quanto scontate che si sono lette qua dentro, sia il collegamento pretestuoso che qualcuno ha voluto attuare all'episodio di ieri che in alcun modo poteva essere causa delle peculiarità dei suv.
e poi è meglio che vi guardiate attorno perchè i tempi in cui i suv erano mercedes ml, porsche cayenne e bmw x5 sono belli che andati. orami TUTTE le case producono queste auto e ciò significa che non sono certo solo alla portata di chi può arrivare a spendere 80.000 €.
Giovannino
15-02-2008, 10:54
Premesso che per me il carro armato è solo un pezzo di ferro col quale faccio 20.000 km all'anno per andare al lavoro da casa, o per andare in montagna.
Per me un carro armato è solo un mezzo come tanti altri, più sicuro per me che ci sto dentro, se anche vado addosso a un tram muoiono tutti quelli del tram ma io me la cavo alla grande.
Non vedo perché dovrei venire demonizzato se voglio andare a comprarmi un carro armato, ovviamente il cannone me lo faccio saldare e bloccare, mica sparo addosso alla gente io.
Tra l'altro col caricamento da botola superiore ha una grande capacità di carico.
Coi cingoli non ho problemi a fare un po' di sterrato (in campagna) o a salire sui marciapiedi piu' alti. La visuale non è ottimale, ovviamente, però se uno è cretino uccide la gente anche con la panda, mica tutti quelli che guidano il carro armato in città son cretini.
tdi150cv
15-02-2008, 11:03
Premesso che per me il carro armato è solo un pezzo di ferro col quale faccio 20.000 km all'anno per andare al lavoro da casa, o per andare in montagna.
Per me un carro armato è solo un mezzo come tanti altri, più sicuro per me che ci sto dentro, se anche vado addosso a un tram muoiono tutti quelli del tram ma io me la cavo alla grande.
Non vedo perché dovrei venire demonizzato se voglio andare a comprarmi un carro armato, ovviamente il cannone me lo faccio saldare e bloccare, mica sparo addosso alla gente io.
Tra l'altro col caricamento da botola superiore ha una grande capacità di carico.
Coi cingoli non ho problemi a fare un po' di sterrato (in campagna) o a salire sui marciapiedi piu' alti. La visuale non è ottimale, ovviamente, però se uno è cretino uccide la gente anche con la panda, mica tutti quelli che guidano il carro armato in città son cretini.
se riesci a fartelo omologare giraci ... qual'è il problema ?
Purtroppo pero' pesa oltre il consentito , non ha le luci a norma , non ha il motore euro 4 , non ha cinture omologate , non ha gomme , etc. etc. etc.
Ma se riesci a nazionalizzarlo fai pure ...
p.s. post intelligente il tuo ! :D
e poi è meglio che vi guardiate attorno perchè i tempi in cui i suv erano mercedes ml, porsche cayenne e bmw x5 sono belli che andati. orami TUTTE le case producono queste auto e ciò significa che non sono certo solo alla portata di chi può arrivare a spendere 80.000 €.
per me possono farlo pagare pure 10000 euro, non è una battaglia contro le auto da ricchi :) per me è una questione di ingombro, nella mia strada, quando parcheggia un suv, ci si lascia gli specchietti quasi (quando ci parcheggia il camion dei muratori idem, vi anticipo, ma i muratori a portare i calcinacci con la panda nn ce li vedo :D)
se un suv mi parcheggia in doppia fila mentre è ad aspettare i bambini fuori da scuola, devo rischiare di uccidere qualcuno nell'altra corsia per passarlo :)
ecc ecc :D
sarò libero di dire che mi rimangono sulle palle i suv? :D
tdi150cv
15-02-2008, 11:08
per me possono farlo pagare pure 10000 euro, non è una battaglia contro le auto da ricchi :) per me è una questione di ingombro, nella mia strada, quando parcheggia un suv, ci si lascia gli specchietti quasi (quando ci parcheggia il camion dei muratori idem, vi anticipo, ma i muratori a portare i calcinacci con la panda nn ce li vedo :D)
se un suv mi parcheggia in doppia fila mentre è ad aspettare i bambini fuori da scuola, devo rischiare di uccidere qualcuno nell'altra corsia per passarlo :)
ecc ecc :D
sarò libero di dire che mi rimangono sulle palle i suv? :D
NO ! Perchè se i motivi sono quelli sopra citati dovresti dire la stessa cose del i monovolumi dei fuoristrada e dei furgoni ...
Un po' per passione del marchio, un po' per abitudine, sono anni che in famiglia abbiamo una Jeep.
Prima il cherokee 2.1 TD frutto della joint venture renault - jeep, poi il grand cherokee di anni fa col 2.5 td della immortale VM... oggi un grand cherokee my 2005.
Perdonatemi, ma leggo veramente tante stupidate sull'arroganza che deriverebbe dal guidare un suv... il problema e' chi sta alla guida, non il mezzo. Continuando a negare la realta' dei fatti, continueranno le cacce alle streghe.
Facciamo un passo indietro.
Oltre al "suv" (anche se a me questo nome fa abbastanza sorridere, visto che riunisce insieme mezzi diversissimi), ho anche la moto, sono un appassionato motociclista. Dovrei in teoria odiare me stesso, visto che dal lunedi' al venerdi' sto in moto, e nel weekend salgo sulla odiosa suv per raggiungere la mia ragazza che vive lontana da me.
Comprendo bene le motivazioni dei colleghi centauri, ma comprendo quelle reali (mezzi ingrombranti, spesso con vetri oscurati che coprono totalmente la visuale stando dietro, spesso guidati da persone _incapaci_ a gestire mezzi tanto grandi) e non comprendo le stupidate (bla bla, arroganti, killer). Sia in moto che in auto il 99% delle mie bestemmie e' stato rivolto a disinvolti guidatori di golf, audi-bmw sw con motori assurdi per quel tipo di autovetture (mo' venite a dirmi che vi serve il diesel da 240 km/h cosi' come a qualcun altro serve il suv... prendiamoci per i fondelli dai), non per questo vado in giro a dire che il problema sia avere quelle autovetture.
Ribadisco, il problema e' di mentalita', di profonda ignoranza dell'italiano alla guida, della maleducazione. Finche' non affrontiamo questi problemi, continueremo a dare la caccia a mezzi che da soli stanno femi, immobili, e che diventano pericolosi solo quando alla guida c'e' il demente di turno.
P.S. 20-25k chilometri all'anno, non ho ancora ucciso nessuno, ne' mai avuto incidenti.
Giovannino
15-02-2008, 11:14
P.S. 20-25k chilometri all'anno, non ho ancora ucciso nessuno, ne' mai avuto incidenti.
Beh penso che il 99% di quelli che fanno incidenti e ammazzano la gente prima di allora non abbiano mai ammazzato nessuno e magari non hanno mai avuto incidenti ^^
Edit: anche il morto prima dell'incidente non ha mai avuto incidenti mortali.
Beh penso che il 99% di quelli che fanno incidenti e ammazzano la gente prima di allora non abbiano mai ammazzato nessuno e magari non hanno mai avuto incidenti ^^
Edit: anche il morto prima dell'incidente non ha mai avuto incidenti mortali.
Era troppo complicato comprendere il velo di ironia che c'era nel "non ho _ancora_ ucciso nessuno" a fronte di gente che punta il dito raffigurando ogni guidatore di fuoristrada o suv che sia come un "killer arrogante"?
Ci voleva poco, secondo me.
Volkswagen Touran
Lunghezza 440.7 cm
Larghezza 179.4 cm
Altezza 163.5 cm
Opel Zafira
Lunghezza 446.7 cm
Larghezza 180.1 cm
Altezza 163.5 cm
Fiat Multipla
Lunghezza 408.9 cm
Larghezza 187.1 cm
Altezza 169.5 cm
Queste come le considerate????
tdi150cv
15-02-2008, 11:29
Volkswagen Touran
Lunghezza 440.7 cm
Larghezza 179.4 cm
Altezza 163.5 cm
Opel Zafira
Lunghezza 446.7 cm
Larghezza 180.1 cm
Altezza 163.5 cm
Fiat Multipla
Lunghezza 408.9 cm
Larghezza 187.1 cm
Altezza 169.5 cm
aspetta che arriva qualcuno a dirti che queste sono molto piu' aereodinamiche e che quindi inquinano meno ! :rotfl:
- S y l a r -
15-02-2008, 11:40
Volkswagen Touran
Lunghezza 440.7 cm
Larghezza 179.4 cm
Altezza 163.5 cm
Opel Zafira
Lunghezza 446.7 cm
Larghezza 180.1 cm
Altezza 163.5 cm
Fiat Multipla
Lunghezza 408.9 cm
Larghezza 187.1 cm
Altezza 169.5 cm
Al pari dei suv,ma il topic è sui suv...O_o
C'è ormai questa tendenza nella discussione all'italiana,quando qualcuno ti dice una cosa incapace di argomentare in modo contrario si butta la questione su altro,esempio:
"dell'utri è un maioso"
"anche a sinistra avete gli intrallazzi"
Questo però è un modello di discussione davvero becero e inconcludente...
Eistono berline inquinanti e pericolose,esistono utilitarie inquinanti e pesanti....non esistono suv ecologici e sicuri.
Cogliete la differenza?
Negadrive
15-02-2008, 11:44
tralasciando l'episodio di ieri a milano (probabilmente la stessa cosa sarebbe successa se ci fosse stata una qualsiasi altra macchina al posto del suv), ci sono particolari tipi di mezzi che hanno un effetto deleterio sullo stile di guida delle persone.
Io non demonizzo i suv, imho sono macchine inutili punto e basta, ma non si può non dire che una persona alla guida di un suv guida peggio di una persona alla guida di una panda. Stessa cosa la dico quando incontro migliaia di sputeristi ogni mattina in tangenziale, fanno delle manovre assurde che io in moto (e a parte rare eccezioni, nessun altro in moto) non farei mai. Se guido un suv mi sento più sicuro su strada, per cui azzardo manovre che altrimenti non farei.
Poi è ovvio che se si è equlibrati (e per equilibrati non intendo sempre e comunque a velocità di codice) guidi un suv o guidi una 500 guidi sempre normalmente... ma quante sono le signore che ogni mattina si mettono alla guida della propria x5 e camminano quasi a cavallo della linea della carreggiata, o che in coda si spostano tutte a sinistra, o che agli incroci se ne sbattono altamente della precedenza, degli stop etc etc? Il tutto per fare cosa? In moto quando vedo una donna (in genere basta questo) su un suv me ne tengo non alla larga, alla larghissima!
Infine, chi ha necessità di andare per campi e campetti, montagna o altro, non acquista un suv (inteso come bmw, mercedes, audi etc), ma un fuoristrada, cosa ben diversa...
Magari non tutte le donne... e per la verità i "numeri" li fanno in quantità anche i maschietti :mbe: : oltre alle cose che citi, distanze di sicurezza = 0 (per la serie se quello davanti tocca il freno, quello dietro gli entra dentro), mai una freccia alle rotonde (perfino con cambi multipli di corsia come se la corsia neanche esistesse), velocità folli con la nebbia (con lo spazio di frenata, incluso il tempo di reazione, largamente maggiore della visibilità), sorpassi azzardati e tante altre...). :muro:
Se no più o meno concordo: il problema di sicurezza si trova di solito fra il volante e il sedile. :nono:
Un mio amico da un paio d'anni ha un Grand Cherokee.
prima di quello aveva una punto.
con la punto aveva una guida normale tranquilla.
ora si butta nelle rotatorie alla " va e la spacca" .
è una cosa psivologica. tanto sanno che se si fa il botto ci rimette quello con l'utilitaria.
Cò,aò,zòa
NO ! Perchè se i motivi sono quelli sopra citati dovresti dire la stessa cose del i monovolumi dei fuoristrada e dei furgoni ...
beh, se ti fa piacere, posso dire la stessa cosa anche delle monovolume, dei fuoristrada (a firenze nn si vedono, quindi la questione mi tocca molto poco) e dei furgoni (eh sì son pieno di amici che prendono i furgoni per uscire la sera :))
sono in regola, tdi? :) benissimo, mi rimangono lo stesso sulle palle i suv :)
o meglio, i suv in città, i suv in centro, i suv nella mia strada. i furgoni nn mi stimolano la stessa antipatia, parto dal presupposto che se nn ti serviva proprio un furgone, nn vedo perchè avresti dovuto prenderlo per andare a giro... ti servirà, immagino, per lavoro :)
poi ripeto, per me, è solo una questione di ingombro. se c'avete il suv piccolo quanto una panda da 80mila euro mi sta benissimo, nn mi interessa :) se c'avete un mostro che mi occupa due parcheggi, mi rimanete sul gozzo :)
Black Dawn
15-02-2008, 12:11
I SUV saranno inutili fin che volete, ma allora sono inutili anche le sportive 2 posti.
ma allora sono inutili anche le vetture col clima (consumano di più, senza clima si vibve ugualmente)
ma allora sono inutili anche le moto di grossa cilindrata
ma allora sono inutili i quad.
Ritengo, da centauro, che per guidare una moto con potenza motrice superiore a 100cv si debba sostenere, oltre alla normale patente A3, un'altra patente da sostenere in pisa o nei centri di guida sicura (con ulteriori esami teorici e pratici "dedicati" alla classe del mezzo).
La stessa cosa andrebbe fatta per le 4 ruote, sopra un certo rapporto peso/potenza ci vuole una patente diversa (chiamatela B2, B speciale o come vi pare).
Black Dawn
15-02-2008, 12:14
Un mio amico da un paio d'anni ha un Grand Cherokee.
è una cosa psivologica. tanto sanno che se si fa il botto ci rimette quello con l'utilitaria.
Cò,aò,zòa
Digli al tuo amico che gli andrà sempre bene a meno che un giorno non incontrerà tizi come me o Fabio80... :asd:
E infatti chi non va a fare la Transsyberia Rallye?! Ci vanno tutti... :D :D :D
Ma per favore TDI, stiamo con i piedi per terra! ;)
Io per alcune mie passioni, arrampicata, alpinismo, trekking, ecc, in montagna ci vado spesso, e le nostre montagne non sono la Transsyberia Rallye, per gli spazi e la morfologia delle strade un mezzo come il Cayenne o altri bestioni di quel genere sarebbero come degli elefanti in un negozio di cristalli, li vorrei proprio vedere!!! :rotfl:
Infatti chissà perchè gli abitanti di quei posti comprano macchine come le Panda 4x4 o i Jimmy, che vanno molto meglio (vorrei vedere un posto dove ho visto 2 Panda e 2 Jimmy un mesetto fa, e in cui io ci sono arrivato con le ciaspole, come avrebbe fatto ad arrivarci un Cayenne, magari con due ruote sulla stretta strada innevata e ghiacciata e due fuori?! :D ), e anche chi di soldini ne ha preferisce o questi mezzi (come seconda o terza macchina) o fuoristrada veri e propri, il campo dove vedo imperversare questi giocattoloni sono solo le città, tra l'altro la maggior parte hanno delle gomme extralarge con le quali se trovano anche un po di ghiaietto vanno via come dei pattini, altro che Transsyberia Rallye! :D
Comunque, a parte queste considerazioni, concordo nel dare la colpa a chi guida i SUV e non ai SUV, che sono solo un mezzo, anche se devo dire che per quanto vedo personalmente la percentuale di prepotenti che guida questi mezzi è particolarmente alta, e comunque se guardiamo le pubblicità che li promuovono sono tutte finalizzate a farti sentire su di una specie di carroarmato ultrasicuro che tratta le altre auto come birilli, mi sembra che proprio quello che a te piace (se non è un'altro che gli assomiglia), fa vedere che una macchina normale a cui attacca i cavi della batteria parte in alto come un missile come dà un'accelerata, ora, un messaggio del genere cosa significa?! Suvvia, non nascondiamoci dietro ad un dito... eh! ;)
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 12:23
Eistono berline inquinanti e pericolose,esistono utilitarie inquinanti e pesanti....non esistono suv ecologici e sicuri.
Cogliete la differenza?
:rotfl:
non ho tempo di rispondere con calma, dico solo:
definitemi suv. stop.
un unica domanda, non è difficile.
perché secondo ""voi"" il fuoristrada è ok, serve in campagna...
però se il fuoristrada comincia ad essere un po' più comodo di un defender, diventa un suv. e il suv è male.
però magari in fuoristrada va meglio di un defender.
come la mettiamo?
conosco gente con il ""suv"" che lo usa tutti giorni ad andare al lavoro, e poi ci fa due mesi in africa, mannaggia.
giuro, comprerei un cayenne turbo solo per dare la merda ai presuntuosi che affermano che in fuoristrada non vada bene.
Secondo me più che questione di potenza/prestazioni o di emissioni inquinanti è una questione di peso, come per qualsiasi altro mezzo di trasporto (aerei, navi etc.): un mezzo più pesante è intrinsecamente più pericoloso e complicato da gestire, in passato simili masse era praticamente relegate nel settore del trasporto merci, mezzi da lavoro e simili, ora invece con indirizzo di auto come i SUV ai privati, ci sono in giro sempre più mezzi sempre più pesanti, magari anche all'interno di centri abitati dove si è fatto di tutto per tenere fuori camion e grossi furgoni.
FastFreddy
15-02-2008, 12:25
Comunque sia continuo a sostenere che prendere come spunto l'incidente di ieri per parlare di suv sia assolutamente pretestuoso, a Roma qualche anno fa un incidente simile tra 2 mezzi pubblici fu provocato dalla manovra di uno scooter...
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 12:27
ma il suv è il demonio.
sai che l'altro giorno un suv ha violentato una bambina? :eek:
FastFreddy
15-02-2008, 12:31
Poi mi fa ridere chi ritiene i suv inutili quando poi hanno la monovolume perchè tengono famiglia e quindi "ne hanno bisogno" (la mia famiglia andava in giro in 500) così come chi ha un'utilitaria pompata con 150cv sotto al sedere. Mi spieghino l'utilità delle loro scelte, a che serve un utilitaria sportiva che fa 200 all'ora?
Volkswagen Touran
Lunghezza 440.7 cm
Larghezza 179.4 cm
Altezza 163.5 cm
Opel Zafira
Lunghezza 446.7 cm
Larghezza 180.1 cm
Altezza 163.5 cm
Fiat Multipla
Lunghezza 408.9 cm
Larghezza 187.1 cm
Altezza 169.5 cm
Non saprei, metti le masse e le prestazioni in frenata.
Altrimenti è un confronto fuffa.
... fa vedere che una macchina normale a cui attacca i cavi della batteria parte in alto come un missile come dà un'accelerata, ora, un messaggio del genere cosa significa?! Suvvia, non nascondiamoci dietro ad un dito... eh! ;)
Fra l'altro quel cassone frena peggio di un ape cross; 120 metri, mi pare, da 100 a 0.
:Puke:
LuVi
Poi mi fa ridere chi ritiene i suv inutili quando poi hanno la monovolume perchè tengono famiglia e quindi "ne hanno bisogno" (la mia famiglia andava in giro in 500) così come chi ha un'utilitaria pompata con 150cv sotto al sedere. Mi spieghino l'utilità delle loro scelte, a che serve un utilitaria sportiva che fa 200 all'ora?
ossignore :D poi nn lamentatevi dei "sì ma berlusconi..." eh.... quando siete i primi a farlo, cristo santo!! volete che si dica che anche le utilitarie con 150cv sotto il culo sono inutili? SI, LO SONO. però a due all'ora son meno pericolose di un suv.
aspetta, ma scusa eh, ma allora che ne pensate di quelli che hanno la ferrari e la usano solo per farla vedere in centro... mi spieghino l'utilità delle loro scelte.
vogliamo continuare, oppure parlare dei suv? :)
giuro, comprerei un cayenne turbo solo per dare la merda ai presuntuosi che affermano che in fuoristrada non vada bene.
con quello che costa, in fuoristrada mi deve fare pure il caffè :D altrimenti mi compro un fuoristrada serio, e ciao cayenne :)
Come non quotarti?
Monovolume da sette (7!!!) posti perchè è nato un figlio: ne conosco parecchi. E sono i primi a sparare a zero sui suv di solito. :rolleyes:
Ah, vogliamo parlare di chi guida le Smart? O dei padroncini coi furgoni che fanno i 160? O degli scooteristi che non hanno mai guidato in vita loro un mezzo a 2 ruote e si pigliano il T-Max?
Suvvia....
ma vogliamo parlare anche della fame nel mondo? :D e che cazzo, bisogna fare qualcosa :D
Paganetor
15-02-2008, 12:43
eggià, i 500 CV del Cayenne Turbo ti fanno proprio comodo in fuoristrada! :D
così come i cerchi belli grandi, l'assetto rigido e cose così!
:asd:
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 12:43
altrimenti mi compro un fuoristrada serio, e ciao cayenne :)
sei sicuro? ;)
ok se mi parli di land cruiser (tradizionalmente identificato come suv :asd: ).
ok se mi parli del g.
sugli altri ho molti dubbi.
l'avete mai provato un cayenne in fuoristrada?
Paganetor
15-02-2008, 12:44
ma vogliamo parlare anche della fame nel mondo? :D e che cazzo, bisogna fare qualcosa :D
mettiamoli sotto coi SUV :D
FastFreddy
15-02-2008, 12:44
ossignore :D poi nn lamentatevi dei "sì ma berlusconi..." eh.... quando siete i primi a farlo, cristo santo!! volete che si dica che anche le utilitarie con 150cv sotto il culo sono inutili? SI, LO SONO. però a due all'ora son meno pericolose di un suv.
aspetta, ma scusa eh, ma allora che ne pensate di quelli che hanno la ferrari e la usano solo per farla vedere in centro... mi spieghino l'utilità delle loro scelte.
vogliamo continuare, oppure parlare dei suv? :)
Stiamo parlando di mezzi pesanti e pericolosi, una monovolume che pesa come un suv, è grande come un suv e cammina come un suv è meno pericolosa di un suv perchè serve a trasportare una famiglia con 2 ragazzini?
In finale, cosa è un SUV?
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 12:46
*
Stiamo parlando di mezzi pesanti e pericolosi, una monovolume che pesa come un suv, è grande come un suv e cammina come un suv è meno pericolosa di un suv perchè serve a trasportare una famiglia con 2 ragazzini?
Sai che direi proprio di si? Perchè con tutta la famiglia a bordo del mio MONOVOLUME DA SETTE POSTI (toh, che caso :rolleyes: ) di cui gli ultimi due a scomparsa per usufruire del portabagagli più grande, solitamente NON FACCIO IL MARE DI CAZZATE PER STRADA CHE IL 99% DEI PROPRIETARI DI SUV, DA SOLO (se non vogliamo contare i due telefoni attaccati alle orecchie) TIPICAMENTE FA.
LuVi
*
Single User Vehicle ma anche Stupid Usage Vehicle e perchè non Street Usage Velocity.
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 12:48
Sai che direi proprio di si? Perchè con tutta la famiglia a bordo del mio MONOVOLUME DA SETTE POSTI (toh, che caso :rolleyes: ) di cui gli ultimi due a scomparsa per usufruire del portabagagli più grande, solitamente NON FACCIO IL MARE DI CAZZATE PER STRADA CHE IL 99% DEI PROPRIETARI DI SUV, DA SOLO (se non vogliamo contare i due telefoni attaccati alle orecchie) TIPICAMENTE FA.
LuVi
dai, non pensi davvero che la stessa persona che guida un "suv" è un incivile killer, mentre al volante di una monovolume è un perfetto gentleman del volante, vero?
FastFreddy
15-02-2008, 12:49
Hai 5 figli che ti servono assolutamente 7 posti?
No perchè quando ero bambino alla mia famiglia bastava una 500 per andare in giro.
che strano, m'era sembrato di leggere un attacco alle utilitarie con 150cv, seguito ottimamente da cercaleo che ce l'aveva con i furgoni che vanno a 160 e con i t-max :)
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 12:50
Single User Vehicle ma anche Stupid Usage Vehicle e perchè non Street Usage Velocity.
sono sicuro che hai capito quello che voglio dire ;)
(ah, quando scade il ban?)
No perchè quando ero bambino alla mia famiglia bastava una 500 per andare in giro.
occhio a questa storia del "servire assolutamente". sono poche le cose che ci "servono assolutamente". cibo e acqua, direi, poi stop :)
FastFreddy
15-02-2008, 12:51
che strano, m'era sembrato di leggere un attacco alle utilitarie con 150cv, seguito ottimamente da cercaleo che ce l'aveva con i furgoni che vanno a 160 e con i t-max :)
Beh, se tirate dentro la questione dell'utilità, mi sembra perfettamente pertinente sapere a cosa serva un'utilitaria che fa lo 0-100 in 8"....
Paganetor
15-02-2008, 12:52
Beh, se tirate dentro la questione dell'utilità, mi sembra perfettamente pertinente sapere a cosa serva un'utilitaria che fa lo 0-100 in 8"....
per beccare verde il semaforo successivo? :stordita:
FastFreddy
15-02-2008, 12:53
occhio a questa storia del "servire assolutamente". sono poche le cose che ci "servono assolutamente". cibo e acqua, direi, poi stop :)
Appunto, chi dice che i suv sono inutili forse dovrebbe considerare che anche la sua scelta è inutile...
No perchè quando ero bambino alla mia faniglia bastava una 500 per andare in giro.
Bravo! :)
Pure i miei sono andati in quattro + due cani e due biclette in 500 su in montagna :)
Bravo :)
Figli ne ho due, una di 3 anni e uno di 9 mesi, e mi occupano l'intero divanetto posteriore, con I SEGGIOLINI OMOLOGATI RICHIESTI DALLA LEGGE (ti dice niente 1960-2008?), e il portabagagli, una volta messi dentro DUE PASSEGGINI, è già abbastanza pieno da non consentire di mettere più di una borsa e la spesa mensile, e difficilmente potrei circolare con una montagna di valige legate con l'elastico sul tetto senza essere fermato (giustamente) dalla stradale.
Bravo :)
Fatti una domanda e datti una risposta.
Detto ciò, un generico "SUV", anche di fascia alta, come il Q7, mi piace, ma me lo sbatterei al cazzo, come capienza.
dai, non pensi davvero che la stessa persona che guida un "suv" è un incivile killer, mentre al volante di una monovolume è un perfetto gentleman del volante, vero?
Sono assolutamente straconvinto, supportato anche dalle statistiche, che la maggiorparte dei SUVVARI va in giro solo, e non con la famiglia e bimbi piccoli al seguito, MOLTO SPESSO è titolare di una piccola attività imprenditoriale, e l'auto contribuisce ad abbattergli le entrate, e quindi le tasse, e per di più la immatricola come autocarro, usufruendo di sconti RCA e BOLLO; e per di più, a quanto ho occasione di vedere, se ne STRACATAFOTTE del resto del traffico.
Una svicolata in partenza di una SMART smuove poco più dell'aria che occupa, un Cayenne che turbosvicola al semaforo sposta diciotto macchine.
LuVi
FastFreddy
15-02-2008, 12:55
Mi chiedo come facciano i miei vicini con 2 figli ad andare in giro con una punto, poverini... :(
io non ho tirato dentro nessuna questione di utilità :) perchè, appunto, non è un concetto semplice da definire. a cosa serva un utilitaria che fa 0-100 in 8'' nn lo so, so solo che se va entro i limiti, quando mi prende che sono in motorino, mi fa meno male di un suv, (vediamo se riesco... e di una mega-monovolume, e di un camioncino, e di un aereoplano, e di un carroarmato.. ok così? :)), oltre a non far sì che debba prendere il righello per passare dalla mia via :)
p.s.
la questione dell'utilità entra in gioco solo nel caso di lavoro. se devi trasportare tot cose, ci vuole un furgone. se devi andare in montagna sullo sterrato in pendenza etc etc ci vuole un fuoristrada (o un elicottero :D). se devi portare il figlio a scuola e lasciare la macchina in doppia fila bloccando firenze, NON importa avere un suv o una macchina larga 7 metri!
Se parli di cose di cui non sei pratico cerca di essere preciso, almeno.
Due figli di che età? Dove vanno con questa punto? Tragitto tipico?
Niente, non sai di che parli.
LuVi
winnertaco
15-02-2008, 12:57
Secondo me più che questione di potenza/prestazioni o di emissioni inquinanti è una questione di peso, come per qualsiasi altro mezzo di trasporto (aerei, navi etc.): un mezzo più pesante è intrinsecamente più pericoloso e complicato da gestire, in passato simili masse era praticamente relegate nel settore del trasporto merci, mezzi da lavoro e simili, ora invece con indirizzo di auto come i SUV ai privati, ci sono in giro sempre più mezzi sempre più pesanti, magari anche all'interno di centri abitati dove si è fatto di tutto per tenere fuori camion e grossi furgoni.
anche secondo me è un discorso principalmente di masse!
una punto addosso ad un autobus rimbalza e probabilmente l'autista dell'autobus se ne accorge solo dal rumore del botto! per il suv probabilmente il discorso è molto diverso IMHO
tdi150cv
15-02-2008, 12:58
0-100 in 7.6 sec. grazie ... comunque servono a entrare di traverso nelle rotonde e negli svincoli autostradali ... :D :sofico: :cool: :O
e che diamine ... si criticano i SUV lascia perdere le vetturine sportivette ! :D :cool: :sofico:
FastFreddy
15-02-2008, 12:59
Se parli di cose di cui non sei pratico cerca di essere preciso, almeno.
Due figli di che età? Dove vanno con questa punto? Tragitto tipico?
Niente, non sai di che parli.
LuVi
2 gemelli di 8 mesi, penso che anche loro abbiano da portarsi dietro passeggini, pannolini, cambi, etc. etc. etc. Tragitto tipico tornarsene a Perugia a trovare i nonni....
Dì la verità che hai una Smart Brabus e spadroneggi. Dai!!!! :D :D
non sono ancora purtroppo possessore di macchine di nessun tipo :D prima i miei avevano una punto, ora una polo 1.2 benzina :) ;)
la smart ce l'ha una mia amica, come terza macchina (beato chi c'ha i soldi :D) e la prendiamo esclusivamente quando andiamo in centro a firenze, in modo da far sì che parcheggiata nn mi venga esplosa da un suv che fa manovra ;) :p
Paganetor
15-02-2008, 13:00
vabbè, ma il fatto che un esperto di tetris sappia caricare due gemelli, due passeggini e tutto il necessario in una punto non significa che la punto sia il top per gestire due bambini :D
0-100 in 7.6 sec. grazie ... comunque servono a entrare di traverso nelle rotonde e negli svincoli autostradali ... :D :sofico: :cool: :O
allora nn sai guidare, di traverso nelle rotonde ci entri anche senza 150cv :D :cool: :sofico:
2 gemelli di 8 mesi, penso che anche loro abbiano da portarsi dietro passeggini, pannolini, cambi, etc. etc. etc. Tragitto tipico tornarsene a Perugia a trovare i nonni....
E' difficile, ma si può fare. Lo facevo con la Stilo, poi ho affittato il Galaxy per l'estate, ed ho visto che si può fare più in comodità.
Ad ogni modo, due gemelli occupano meno spazio di due bambini di età differenti.
E i tragitti che faccio io sono anche più lunghi.
LuVi
francoisk
15-02-2008, 13:01
Non si possono attaccare per la loro grandezza.. sulle strade viaggiano veicoli piu´massicci, (sebbene per lavoro) e nessuno ha mai fatto notare quanto anch´essi possano risultare pericolosi in caso di incidente.
i veicoli più massicci hanno una loro utilità , non si posso fare trasporti con una panda, ma l'utilità del suv è soltanto quella di pavoneggiarsi, quindi il paragone non regge:ciapet:
francoisk
15-02-2008, 13:02
ma infatti ritengo che debbano essere ultratassati (come fanno a Londra) ... cosi´come tutti i veicoli superinquinanti
invece si permette di immatricolarli come autocarro:stordita:
Paganetor
15-02-2008, 13:05
Almeno la parcheggi perpendicolare al marciapiede? Sennò non sei uno smartista! :O
Almeno la parcheggi perpendicolare al marciapiede? Sennò non sei uno smartista! :O
zitto che l'altro giorno ne avevano parcheggiata una così IN ANGOLO per entrare a casa mia, e manca poco gli entravo dentro al cofano :D
winnertaco
15-02-2008, 13:06
invece si permette di immatricolarli come autocarro:stordita:
un pò di tempo fa...forse 1/2 anni fa...una persona che conosco aveva immatricolato il volkswagen touareg come autocarro...l'unica limitazione, mi pare, era che poteva portare 4 persone invece di 5! assurdo...
fastezzZ
15-02-2008, 13:06
Non sono dello stesso avviso. Dall'ammaccatura sul suv anche considerando il suo peso di oltre 2500kg
http://img13.imagevenue.com/loc1198/th_79946_Capture_2_122_1198lo.jpg (http://img13.imagevenue.com/img.php?image=79946_Capture_2_122_1198lo.jpg)
e considerando il fatto che un autobus del genere peserà un 20 tonnellate (non so se è lo stesso modello ma siamo li)
http://209.85.135.104/search?q=cache:oj4PMRYGP-oJ:gallery.trasportipubblici.net/addfav.php%3Fpid%3D2712%26ref%3Ddisplayimage.php%253Falbum%253Dtopn%2526cat%253D0%2526pos%253D14+Cityclass+Cursor+peso&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-a
Secondo me se veniva colpito da una panda o da una mini cooper l'autista si sarebbe spaventato lo stesso cercando di curvare a sinistra e avrebbe cmq cozzato contro il tram.
definitemi suv. stop.
però se il fuoristrada comincia ad essere un po' più comodo di un defender, diventa un suv. e il suv è male.
come la mettiamo?
conosco gente con il ""suv"" che lo usa tutti giorni ad andare al lavoro, e poi ci fa due mesi in africa, mannaggia.
Quando lo comprerai mi farò prestare la Panda 4x4, e, nota bene, vecchio modello, da un mio amico, poi andiamo dove ho detto io (con lo stesso innevamento), o uno a caso dei posti dove vado abitualmente, e vediamo chi va su o chi passa, senza andare in Africa, alla Transsiberian o su qualche pista fuoristradistica, posti dove me ne frega meno di niente di andare, come non frega alla maggior parte della gente che vive nelle nostre zone, vorrei vedere quanti sono in percentuale i proprietari di SUV che vanno due mesi in Africa o a fare la Transsiberian...
Poi vediamo anche cosa fare quando incroci un altro mezzo, o dove parcheggiare la Panda e dove parcheggiare il Cayenne, visto che anche questo va preso in considerazione quando vai in montagna in posti dove ti diventa utile avere una macchina con doti fuoristradistiche ma non una specie di "furgone", in quanto intaseresti gli spazi angusti che ci sono, e non nel parcheggione della stazione sciistica dove far vedere il mezzo come in centro a Milano! ;)
Aggiungo che per le mie esigenze un SUV inteso in senso letterale sarebbe utile, ma se mai dovessi prenderlo opterei per un SUV compatto, tipo la 16 o il suo equivalente SX4, o un Rav4 usato (il modello vecchio, quello nuovo si è allineato alla moda mastodontica!), e tenendo ruote stradali ma nella misura più stretta concessami dal libretto, con certi bestioni che vedo in giro non saprei proprio cosa farci, ci farei molto meno della mia Nuova Yaris attuale... :boh:
tdi150cv
15-02-2008, 13:23
allora nn sai guidare, di traverso nelle rotonde ci entri anche senza 150cv :D :cool: :sofico:
si ma non ci esci intero pero' ... :D
Paganetor
15-02-2008, 13:26
si ma non ci esci intero pero' ... :D
se le prendi abbastanza veloce ne esci! male, ma ne esci :D
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 13:26
Quando lo comprerai mi farò prestare la Panda 4x4, e, nota bene, vecchio modello, da un mio amico, poi andiamo dove ho detto io (con lo stesso innevamento), o uno a caso dei posti dove vado abitualmente, e vediamo chi va su o chi passa, senza andare in Africa, alla Transsiberian o su qualche pista fuoristradistica, posti dove me ne frega meno di niente di andare, come non frega alla maggior parte della gente che vive nelle nostre zone, vorrei vedere quanti sono in percentuale i proprietari di SUV che vanno due mesi in Africa o a fare la Transsiberian...
Poi vediamo anche dove parcheggiare la Panda e dove parcheggiare il Cayenne, visto che anche questo va preso in considerazione quando vai in montagna in posti dove ti diventa utile avere una macchina con doti fuoristradistiche ma non una specie di "furgone", in quanto intaseresti gli spazi angusti che ci sono, e non nel parcheggione della stazione sciistica dove far vedere il mezzo come in centro a Milano! ;)
Aggiungo che per le mie esigenze un SUV inteso in senso letterale sarebbe utile, ma se mai dovessi prenderlo opterei per un SUV compatto, tipo la 16 o il suo equivalente SX4, o un Rav4 usato (il modello vecchio, quello nuovo si è allineato alla moda mastodontica!), e tenendo ruote stradali ma nella misura più stretta concessami dal libretto, con certi bestioni che vedo in giro non saprei proprio cosa farci, ci farei molto meno della mia Nuova Yaris attuale... :boh:
esigenze diverse ;)
con la panda 4x4 fai cose che un cayenne o un defender non fa, per problemi di misure e pesi.
con il cayenne fai cose che una panda 4x4 e un defender non fanno, per altri problemi, altezza da terra, trazione...
se poi le cose che fa bene non le prendiamo in considerazione, perché a te non interessano, è un altro discorso.
è come dire, una radical fa cagare, se tralasciamo la pista e la guida sportiva fa proprio cagare...
stavamo parlando di un concetto astratto e soggettivo come "l'utilità di un autoveicolo" no?
un mezzo che mi permette di andare al lavoro con tutte le comodità che voglio e di andare nel deserto con la stessa comodità, per me è utile.
non me ne farei nulla di una smart, né di una panda 4x4...
ah, presumo che discorsi del genere si facessero anche alla fine degli anni 80, quando si annunciò la morte dei fuoristrada veri, con l'introduzione di auto come la mia: aria condizionata, molloni, comodi su strada, performanti in fuoristrada.
e ora sono diventati LORO dei fuoristrada "veri".
Non odio i Suv, né chi li guida. Contrariamente alla quasi totalità di coloro che non posseggono Suv – e non aspirano a possederli – non ambisco di vedere i conducenti di Suv esposti al pubblico ludibrio, e i loro carrozzoni trasformati in lattine di birra nell’ambito di virtuose politiche di riciclaggio.
Non li odio. Però non capisco. Non capisco, perché, se domattina mi vestissi come un assaltatore del San Marco, con mimetica, anfibi e casco in kevlar, e me ne andassi a spasso così conciato in via Roma, mi ritroverei in un nanosecondo rinchiuso nel repartino della neurodeliri; e se mi aggirassi per le vie dello shopping brandeggiando un fucile d’assalto con puntatore agli infrarossi, verrei avvicinato da numerosi gendarmi bramosi di farmi conoscere i comfort del nostro sistema penitenziario; mentre nessuno trova non dico illecito – non è illecito – ma stravagante che un pacifico professionista panciuto, o una fintabionda sull’orlo del disarmo, solchino le vie delle nostre comunque quiete città, le nostre strade comunque passabilmente asfaltate, a bordo di mezzi concepiti per affrontare mulattiere, deserti, giungle, o i peggiori vicoli di Baghdad.
I guidatori di Suv, per spiegare la loro scelta, in genere adducono motivazioni bizzarre quanto il loro veicolo: gli serve «per andare in montagna» (ma dove vanno, in montagna? Sull’Himalaya?), o per caricarci «tanta roba» (e chi sono, Gondrand?), o «per portarci il cane» (ma che cane hanno? Il mastino dei Baskerville?). Ma soprattutto, spiegano, il bestione «gli dà sicurezza». E ti credo. Se per quello, un carrarmato Tigre gliene darebbe ancora di più, con un consumo di carburante più o meno uguale. Il problema è che la loro sicurezza è inversamente proporzionale a quella degli altri.
E qui sta il nocciolo della questione. I Suv sono come le pistole; e i guidatori di Suv sono come i possessori di pistole. Di per sé, le pistole non sono né buone né cattive: sono pezzi di ferro, che in determinate occasioni, maneggiate da personale esperto, possono rivelarsi utilissimi per preservare beni e persone. E chi possiede una pistola non è, per questo solo motivo, Dillinger. Ma quando hai una pistola in tasca, e hai qualche problema di tuo, ti scatta uno strano meccanismo. Ti senti, giustappunto, «sicuro». Nessuno può farti male. Al limite, sei tu che puoi far male agli altri. E ti trastulli con quell’idea.
Finché ti senti invincibile, pronto a sparare a tutti i cattivi del West, o al tipo che t’ha tagliato la strada. Tanto, a te chi t’ammazza? Ci hai la pistola.
Oppure ti senti invulnerabile, pronto a tagliare la strada tu a chiunque, compreso un autobus. Tanto, a te chi t’ammazza? Ci hai il Suv.
Quasi tutte le società civili convengono sull’utilità di dissuadere i cittadini dal portare armi senza validi motivi. Forse è il caso di cominciare a fare un pensierino anche sui Suv.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=4159&ID_sezione=&sezione=
Questo articolo parla solo dell'aspetto psicologico.
FastFreddy
15-02-2008, 13:31
le nostre strade comunque passabilmente asfaltate, a bordo di mezzi concepiti per affrontare mulattiere, deserti, giungle, o i peggiori vicoli di Baghdad.
Allora non stanno guidando un suv... :p
esigenze diverse ;)
con la panda 4x4 fai cose che un cayenne o un defender non fa, per problemi di misure e pesi.
con il cayenne fai cose che una panda 4x4 e un defender non fanno, per altri problemi, altezza da terra, trazione...
se poi le cose che fa bene non le prendiamo in considerazione, perché a te non interessano, è un altro discorso.
è come dire, una radical fa cagare, se tralasciamo la pista e la guida sportiva fa proprio cagare...
stavamo parlando di un concetto astratto e soggettivo come "l'utilità di un autoveicolo" no?
un mezzo che mi permette di andare al lavoro con tutte le comodità che voglio e di andare nel deserto con la stessa comodità, per me è utile.
non me ne farei nulla di una smart, né di una panda 4x4...
Si, ma qua da noi un SUV non ti serve per andare al lavoro e contemporaneamente per andare nel deserto!!! :muro:
Ti serve per andare al lavoro, e sino a lì ci siamo, ma se seguiamo la definizione di SUV e la rapportiamo alla nostra tipologia di fuoristrada (che non è quello africano, americano o russo) per raggiungere posti dove arrivi solo in quel modo, la maggior parte delle volte questi grossi SUV sono praticamente inutili, sorpassati in utilità da macchine molto più piccole e molto meno costose.
Se poi vogliamo dare delle definizioni più generiche, allora di spazio per le congetture e le ipotesi ce n'è sino a che si ha voglia... :boh:
Paganetor
15-02-2008, 13:33
nessuno ha l'Hummer? :stordita:
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 13:36
Si, ma qua da noi un SUV non ti serve per andare al lavoro e contemporaneamente per andare nel deserto!!! :muro:
e chi lo dice :mbe:
io faccio così.
harbinger
15-02-2008, 13:37
Non capisco perché fermarsi sempre alle versioni fighette; meglio l'HMMWV. :D :D :D
http://en.wikipedia.org/wiki/High_Mobility_Multipurpose_Wheeled_Vehicle
tdi150cv
15-02-2008, 13:38
no ma se ci sali una volta ti garantisco che non scendi piu' se non per far benzina ... anche se ora lo vendono quasi sempre a gpl ! :D
L'unica rogna di quel cassone e' che non va oltre i 150 km/h per il "piccolino" e i 170 per il v8 6.2 cc con accellerazioni da 0 - 100 che fanno ridere una punto mjet ...
anche questo dovrebbe far riflettere !
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 13:38
Non capisco perché fermarsi sempre alle versioni fighette; meglio l'HMMWV. :D :D :D
uno dei fuoristrada più sopravvalutati della storia, tra l'altro.
va quasi meglio il cayenne :asd:
io faccio così.
:mbe:
Ma tu non hai un SUV! :fagiano:
harbinger
15-02-2008, 13:39
uno dei fuoristrada più sopravvalutati della storia, tra l'altro.
va quasi meglio il cayenne :asd:
Ma con quello la botola, la blindatura e l'innesto per la mitragliatrice le l'hai?
:Prrr:
io faccio così.
Seguo il discorso del riscaldamento globale, ma... accidenti, non pensavo che a Bergamo avevate già il deserto... mi spiace... :(
:D :D :D
Devo andare, leggerò più tardi.
Bye. :)
FastFreddy
15-02-2008, 13:40
Ma per carità, preferisco una Lada Niva...
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 13:40
:mbe:
Ma tu non hai un SUV! :fagiano:
sticazzi: aria condizionata, tettuccio apribile, autoradio, molloni, vetri elettrici.
è un borghesissimo suv :O
Seguo il discorso del riscaldamento globale, ma... accidenti, non pensavo che a Bergamo avevate già il deserto... mi spiace... :(
:D :D :D
Devo andare, leggerò più tardi.
Bye. :)
ok, non hai capito niente :asd:
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 13:42
non esageriamo :asd:
Comunque sia continuo a sostenere che prendere come spunto l'incidente di ieri per parlare di suv sia assolutamente pretestuoso, a Roma qualche anno fa un incidente simile tra 2 mezzi pubblici fu provocato dalla manovra di uno scooter...
gli scooteroni sono i suv delle 2 ruote infatti.
coapzpa
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 13:45
toh, mancavi giusto tu :asd:
ah, auguri per ieri :asd:
sticazzi: aria condizionata, tettuccio apribile, autoradio, molloni, vetri elettrici.
è un borghesissimo suv :O
Anche la mia Golf ha l'aria condizionata, autoradio, vetri elettrici, molloni,... ma non è un SUV! :p
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 13:47
:doh:
Come ho già detto in altri topic simile, l'utilità di un mezzo la decide il mercato, non la decide un singolo indivudio o una manica di parassiti al governo. Quindi se i consumatori ritengono utile acquistare un suv, visto che sono omologati, lo possono usare come meglio credono.
Non adoro i suv , anzi tutt'altro ma mi spiegate nella fattispecie se ci fosse stata una 600 o una smart cosa sarebbe cambiato ?:rolleyes:
Come del resto fischiare la moratti , quello di ieri e' stato il classico momento del coglione che capita un po' a tutti , certo stavolta con conseguenze fatali.
Come si da a dare al colpa ad un mezzo meccanico ?
E' ovvio che la colpa è sempre da attribuire al conducente, è lui che deve prestare più attenzione possibile.
Che poi i suv siano decisamente più pericolosi di auto normali in caso di incidente, questo è vero, però se volete bandirli a questo punto andrebbero banditi tutti i mezzi pesanti, no ? Cosa assurda imho.
a te sei del partito le pistole nn sono pericolose? è la mano che spara?
Secondo voi con una BMW serie 5 da 1800 Kg o con una Alfa Romeo Brera da 1700 le cose sarebbero andate diversamente?
Secondo voi con una BMW serie 5 da 1800 Kg o con una Alfa Romeo Brera da 1700 le cose sarebbero andate diversamente?
Certo, primo perchè i SUV sono brutti
secondo perchè i SUV sono grossi
terzo perchè i SUV sono pesanti
quarto perchè i proprietari dei SUV sono esibizionisti
quinto perchè i proprietari dei SUV non sanno guidare
sesto perchè i proprietari dei SUV sono co@@@ni
quarto perchè i SUV sono brutti (ah no l'ho già detto)
:rolleyes:
PS- e poi me lo ha detto a mio cuggino che i SUV sono brutti, sporchi e inquinanti....
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
15-02-2008, 15:37
:rotfl: qui ce un dottore che non usa mai il Q7 il motivo?
CONSUMA TROPPO :rotfl:
francoisk
15-02-2008, 15:56
cut
hai un suv?
Giovannino
15-02-2008, 15:59
Quante balle ci si inventa per nascondere il fatto che ci si vergogna profondamente del proprio SUV.
- S y l a r -
15-02-2008, 16:14
definitemi suv. stop.
come la mettiamo?
Ma proprio per niente,c'è una definizione molto precisa di suv.E poi chi l'ha detto che a me il fuoristrada sta bene?:confused:
chiara3.0
15-02-2008, 16:16
Basterebbe che tutti avessero il Suv e cosi staremmo tutti sullo stesso piano.. sicuri e tranquilli ... (più o meno).. :O
-kurgan-
15-02-2008, 16:20
Basterebbe che tutti avessero il Suv e cosi staremmo tutti sullo stesso piano.. sicuri e tranquilli ... (più o meno).. :O
fino alla prima curva.. dove i nodi (peso e baricentro alto) vengono al pettine :O
Giovannino
15-02-2008, 16:22
ma anche no, non voglio morire perché mi investono sul marciapiedi e mi beccano in pieno petto.
Diciamo che basterebbe che cominciassero a limitare la patente B a un massimo tonnellaggio e non permettessero l'omologazione di queste casse da morto se no poi i furbi si comprano la patente D per poterle guidare.
FastFreddy
15-02-2008, 16:32
:rotfl: qui ce un dottore che non usa mai il Q7 il motivo?
CONSUMA TROPPO :rotfl:
Se ha sbagliato a comprare macchina è un problema suo...
Se ha sbagliato a comprare macchina è un problema suo...
Pensa un po', avevo trovato l'auto perfetta, consuma poco, ingombra poco, è piccola di cilindrata così paga poco di bollo e di assicurazione, l'ho comprata e poi mi sono accorto che nella SMART o lascio a casa la moglie o il figlio :O
francoisk
15-02-2008, 16:55
Ne ho 2
a che ti servono?
a che ti servono?
In uno ci allevo i pappagalli e l'altro mi serve per dormirci dentro la notte....
francoisk
15-02-2008, 17:03
In uno ci allevo i pappagalli e l'altro mi serve per dormirci dentro la notte....
invece di fare il simpatico, spiega a che ti serve un suv anzichè una berlina:rolleyes:
generals
15-02-2008, 17:05
Inutile dirvi che li odio a morte :muro:
-Enormi e incomprensibili nelle nostre città d'arte o paesini;
-Ti tolgono visuale più dei camion con rimorchio;
-I danni inferti ai pedoni si traducono in morte il più delle volte (ti prendono al torace e non alle gambe);
- Motori di grossa cilindrata per muovere le tonnellate di peso e quindi inquinamento e consumi;
- Non sono belli anzi mostruosi :muro:
Sono anche una lobby i possessori dei SUV poichè inizialmente il Governo aveva previsto la tassa sui Suv (ve la ricordate?:D ) si è finito con l'aumentare il bollo a tutti vista la diffusione dei mezzi in questione tra i parlamentari :muro:
invece di fare il simpatico, spiega a che ti serve un suv anzichè una berlina:rolleyes:
Inutile dirti che lo trovo più comodo vero?
Inutile: tu sei un peccatore, probabilmente soffri di manie di persecuzione e sei minidotato e per tutto questo ti compri il macchinone, con il quale compensi le tue carenze. E inquini. E uccidi le persone, ovunque, non te ne accorgi nemmeno, tutte le vecchie che schiacci nei tuoi enormi passaruota.
Ma io dico: come fai a vivere così? ma ti rendi conto? tu se il male, MORIREMO TUTTI!
FastFreddy
15-02-2008, 17:49
E dimmi a cosa serve una berlina da 200cv se anche una da 50 riesce a scarrozzarti in giro...
E dimmi a cosa serve una berlina da 200cv se anche una da 50 riesce a scarrozzarti in giro...
infatti.
C,;a,;z,;a
FastFreddy
15-02-2008, 17:53
infatti.
C,;a,;z,;a
Per non parlare di una moto da 100cv...
arinfatti.
ps la mia ne ha 72 e son gia' abbastanza cosi'.fa i 100 in 4" ed in 2a siamo gia' oltre i limiti autostradali.
cmlalzla
arinfatti.
ps la mia ne ha 72 e son gia' abbastanza cosi'.fa i 100 in 4" ed in 2a siamo gia' oltre i limiti autostradali.
cmlalzla
bum!
svarionman
15-02-2008, 18:34
La Fisica non mente. :O
francoisk
15-02-2008, 19:15
si, è inutile, anche uan berlina è comoda, diciamo che i suv sono le auto di chi ama farsi notare,secondo l'equazione grande = potente
francoisk
15-02-2008, 19:15
chi ha parlato di 200 cv?
.......................................................
ok, non hai capito niente :asd:
Ok, hai capito tutto tu:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
;)
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 19:56
Ma proprio per niente,c'è una definizione molto precisa di suv.
evviva :D
qual'è? :mbe:
Ok, hai capito tutto tu:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
;)
mannaggia :stordita:
:doh:
Black Dawn
15-02-2008, 20:08
le 600 supersportive attuali sono quasi tutte oltre 120cv, le 1000 arrivano a 180cv...
Ce l'ho avuta, 1600, andavo per sentieri con quella, che bestia!
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 20:16
consumava poco eh? :asd:
evviva :D
qual'è? :mbe:
Per me è semplice:
SUV: berlina sportiveggiante 2 volumi di media/elevata grandezza (una via dimezzo tra segmento C/D), parecchio rialzata da terra, sviluppata in altezza e larghezza, strutturata "a mo'" di fuoristrada, solitamente ben rifinita ed equipaggiata, a volte senza ridotte, concepita per uso prevalentemente stradale, non adatta a fuoristrada puro.
:O
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 20:44
http://www.mondofuoristrada.it/upload/toyota_land_cruiser_v8_1.jpg
non suv. non c'è bisogno di commenti vero? :D
http://www.lossis.com/featur6.jpg
non suv. temo che in fuoristrada dia la merda a parecchi.
si, è inutile, anche uan berlina è comoda, diciamo che i suv sono le auto di chi ama farsi notare,secondo l'equazione grande = potente
Non se hai il mal di schiena, sul suv ci salgo meglio che in una berlina che è bassa da terra, ci vedo molto meglio stando rialzato, prova a guidare nella nebbia e poi dimmi......ha, ma nella nebbia non dovrei nemmeno andarci visto che nella nebbia nessuno mi nota e non posso sboroneggiare........
E alla fine se ti dicessi pure che non ho un SUV cambierebbe qualcosa????
francoisk
15-02-2008, 21:16
Non se hai il mal di schiena, sul suv ci salgo meglio che in una berlina che è bassa da terra, ci vedo molto meglio stando rialzato, prova a guidare nella nebbia e poi dimmi......ha, ma nella nebbia non dovrei nemmeno andarci visto che nella nebbia nessuno mi nota e non posso sboroneggiare........
non cambierebbe nulla, quindi gli ortopedici consigliano i suv per curare il mal di schiena?:asd:
.......................................................
http://www.lossis.com/featur6.jpg
non suv. temo che in fuoristrada dia la merda a parecchi.
Toglimi una curiosità, ma per te fuoristrada significa soltanto andare nel deserto e/o su sabbia? Non che non lo sia, intendiamoci, ma qualcosa di più nostrano come neve, roccia e fango no?!
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 21:24
discutiamo pure dei gusti in fatto di fuoristrada adesso? :asd:
neve=blah
fango=blah
roccia è bella sì, ma da noi c'è poco.
Sulla sabbia sono avvantaggiati i veicoli veloci, che "galleggiano".
Ecco perchè tira fuori questo esempio che c'entra ben poco con il fuoristrada.
LuVi
Sulla sabbia sono avvantaggiati i veicoli veloci, che "galleggiano".
Ecco perchè tira fuori questo esempio che c'entra ben poco con il fuoristrada.
LuVi
Si infatti... :mano:
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 21:31
tiro fuori l'esempio de che? ho preso una foto a caso.
mica sto dicendo che il cayenne è meglio del defender "nel deserto", cosa quantomeno ovvia.
in qualsiasi altro percorso gli darebbe filo da torcere.
che poi, per andare sulle dune basta una due cavalli, diciamocelo.
da piccolo mi hanno insegnato la regola delle quattro p :asd:
in ordine di importanza:
pilota pneumatici peso potenza.
quattro gomme larghe mezzo metro, sgonfie, e va sulle dune pure la smart (e non parlo per sentito dire :asd: )
p.NiGhTmArE
15-02-2008, 22:30
15/02/2008
Cosa c’entrano i Suv?
Il pomeriggio del 14 febbraio 2008, a Milano, un’auto invade la corsia del bus. Per evitare il veicolo, l’autista sbanda ed il mezzo pubblico finisce contro un tram della linea 12, che sta sopraggiungendo in quell’istante. È l’inferno: nello schianto Giuliana Grossi, 52 anni, muore sul colpo, e alla fine il bilancio sarà ancor più grave: dalle lamiere sono estratti 26 fra feriti e contusi.
La notizia, se questo fosse un paese civile, dovrebbe essere questa, come insegnano i manuali di buona cronaca giornalistica, senza commenti o aggiunte fuorvianti. Invece quella sera stessa, i telegiornali hanno preferito lanciare messaggi ben diversi che suonano più o meno così: “Un Suv scatena l’inferno nel centro di Milano”. Ed il giorno dopo, sui maggiori quotidiani, giornalisti dalla matita facile ed i neuroni standardizzati, si sono divertiti a cavalcare la notizia a piene mani, urlando il proprio sdegno contro i Suv. Perché chi li guida è un delinquente, chi li fabbrica un terrorista e i sindaci che non li vietano nelle loro città, quantomeno dei complici con le mani sporche di sangue.
È, per capirci, la solita campagna di demonizzazione dei Suv che ciclicamente, a volte scimmiottando quel che succede in altri paesi, prende quota a queste latitudini, specie in prossimità di tornate elettorali.
Un modo semplice, efficace e appena un po’ classista per opporsi alle solite balle che in questo paese - cosparso da ben altre cose che sporcano le scarpe di marrone - fanno sempre audience: no al dio denaro, no ai troppo ricchi che ostentano, no all’auto che preferisci tu, meglio quella che ti indico io, che sono ricco uguale ma mi piace da morire fare la rivoluzione con le natiche degli altri.
E forse è perfino inutile, se non triste, ricordare che quell’incidente, secondo la dinamica descritta dalle cronache, sarebbe avvenuto allo stesso identico modo, anche se l’auto finita sulla corsia preferenziale fosse stata una city car, oppure un monopattino o un tizio distratto, sui pattini a rotelle. Perché l’imbecillità alberga ovunque, perfino dove sarebbe tanto bello se fosse stata debellata. Come il vaiolo.
http://www.barbero-editori.it/la_mia_4x4/comunicato.aspx?idc=607
sto pezzo nn l'ho capito te vivi in una zona dove la nebbia è alta mezzo metro?
Intanto non siamo i soli a valutare il divieto di accesso dei veicoli SUV e assimilabili nei centri urbani.
E non parlo di pedaggio, questa gente, specialmente gli extracomunitari come quello di questo incidente, se ne catafottono dei soldi.
Chiuso e basta.
http://milano.repubblica.it/dettaglio/E-polemica-sui-Suv-in-citta-A-Milano-ce-unemergenza-sicurezza-stradale/1423624
E' polemica sui Suv in città
A Milano c'è un'emergenza sicurezza stradale?
LA CRONACA Repubblica.it GUARDA Le foto Il video La dinamica dell'incidente Il conducente del SuvLEGGI Tutti contro i Suv "Le corsie preferenziali? Un far west" I trattori di città di Paolo Hutter SEGNALATE LE STRADE PERICOLOSE
Lo scontro tra un bus e un tram in cui è rimasta uccisa una donna è avvenuto a causa di una manovra brusca effettuata da uno Sport Utility Vehicle
E' polemica sull'ingresso dei Suv in città dopo che giovedì uno Sport Utility Vehicle ha provocato lo scontro frontale tra un autobus e un tram in cui è morta una donna e oltre venti persone sono rimaste ferite.
Secondo le prime ricostruzioni la Porsche Cayenne guidata da Marco Trabucchi, un cittadino svizzero di 34 anni, ha improvvisamente invaso la corsia preferenziale mettendosi contromano e costringendo così l'autobus alla sterzata che l'ha fatto finire contro il tram.
«Mi sono immesso sulla corsia preferenziale - è la sua versione - per evitare due pedoni che stavano attraversando la strada con il rosso». Ma un testimone lo contraddice: «Non ho visto nessun passante attraversare la strada». Una telecamera, forse, ha ripreso tutto.
E' aperta un´inchiesta per omicidio colposo e lesioni colpose plurime: nel registro degli indagati è iscritto il nome del guidatore del Suv. "Non ho parole, ve lo potete immaginare. Sono distrutto per quel che è successo", ha spiegato Trabucchi dopo l'interrogatorio in Procura.
La dinamica dell'incidente ha scatenato una polemica sulla sicurezza stradale e i suv. «Siamo in emergenza sicurezza stradale - dice Carlo Montalbetti, consigliere della lista Ferrante - . Ci vogliono più vigili per le strade». Dello stesso parere Marilena Adamo, del Pd. Mentre il consigliere dei Verdi Maurizio Baruffi propone «di copiare il modello Londra e far pagare il massimo del pedaggio ai Suv che entrano in centro».
«Non è il momento per polemizzare - risponde il vicesindaco Riccardo De Corato - . Mi chiedo cosa c´entri la sicurezza stradale. Qui il problema è solo l´indisciplina».
Sul luogo dell'incidente un piccolo gruppo di cittadini ha iniziato a gridare "Vergogna, vergogna, non è questa la sicurezza che vogliamo". Il coro si è levato proprio mentre in corso di Porta Vittoria c'erano il sindaco Letizia Moratti e il vice sindaco Riccardo De Corato.
A Milano secondo voi c'è un'emergenza sicurezza stradale? L'incidente di ieri è stato un caso oppure è il segnale che bisogna intervenire con maggiori controlli? Siete contrari all'ingresso dei Suv in città o pensate che sarebbe potuto succedere con qualsiasi tipo di macchina? Dite la vostra e inviate testimonianze sull'incidente di Porta Vittoria
(14 febbraio 2008)
Giovannino
16-02-2008, 09:39
Intanto non siamo i soli a
E non parlo di pedaggio, questa gente, specialmente gli extracomunitari come quello di questo incidente, se ne catafottono dei soldi.
Scusami, ma questo tizio col macchinone ha semplicemente la residenza in svizzera, ma a tutti gli effetti ha cittadinanza italiana, per cui è scorretto chiamarlo extracomunitario.
Fermo restando valido tutto il discorso sull'arroganza di chi possiede un mezzo arrogante.
nomeutente
16-02-2008, 09:45
sto pezzo nn l'ho capito te vivi in una zona dove la nebbia è alta mezzo metro?
L'effetto di luminescenza della nebbia diminuisce quanto più è alto l'occhio rispetto al faro. ;)
francoisk
16-02-2008, 11:11
L'effetto di luminescenza della nebbia diminuisce quanto più è alto l'occhio rispetto al faro. ;)
ma non è che uno compra un suv per la nebbia, imho se avessi la possibilità di spendere quelle cifre comprerei sicuramente una berlina tipo a4,a6, piuttosto che un suv, sia perchè è un auto per farsi notare e perchè non ha un'utilità specifica, se poi uno vive sul grand canyon, può optare per un fuoristrada...
shinji_85
16-02-2008, 11:24
Io eliminerei pure le Smart (o meglio, chi le guida)...
Nella mia personale classifica degli automobilisti più odiosi ci sono loro...
Poi seguono a ruota i SUV (chi li guida)... Che hanno perso una posizione (guadagnato) per il seguente motivo...
Se avessi un SUV, mi divertirei a non far passare manco una Smart (Golf / 600 / Panda / Bicicletta)...
Il tutto se fossi abbastanza ricco da perder tempo dietro a 'ste stronzate, invece che guidare...
Ah... Mi mancano i soldi per una Smart, figuriamoci per un SUV, state tranquilli... ;)
p.NiGhTmArE
16-02-2008, 11:29
Intanto non siamo i soli a valutare il divieto di accesso dei veicoli SUV e assimilabili nei centri urbani.
bene, se qualcuno riesce a distinguere oggettivamente un suv da un fuoristrada o da una monovolume 4x4 si merita i miei complimenti ;)
bene, se qualcuno riesce a distinguere oggettivamente un suv da un fuoristrada o da una monovolume 4x4 si merita i miei complimenti ;)
Non serve distinguerli.
4x4 sopra i 1500 kg e cilindrata superiore a 2000 fuori dal centro della città.
Grazie per i complimenti, allora... :O
:D
p.NiGhTmArE
16-02-2008, 11:42
Non serve distinguerli.
tipo una a3?
http://www.autocult.com.au/img/gallery/TorqueOmata2147.jpg
Grazie per i complimenti, allora... :O
:D
oggettivamente e numericamente ;)
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_15/suv_strade_fuoristrada_5afa7af2-db9c-11dc-ad63-0003ba99c667.shtml
I fuoristrada d'Italia
«Consumano il doppio, ti senti potente»
Sono 600mila sulle nostre strade. Sicuri per chi guida, pericolosi per gli altri. Londra ha imposto una tassa
ROMA — Cosa vuol dire Suv? Non Sport Utility Vehicle, come dicono gli spot alla tv, ma Senza Utilità Vera. La battuta gira dalla fine degli anni '90, proprio quando quelle Mercedes e quelle Bmw giganti cominciavano a invadere le nostre città, e le case automobilistiche capivano che quella moda poteva dare ossigeno a un mercato messo così così. Solo la vecchia e intramontabile invidia per chi ha il macchinone, solo la versione su quattro ruote dell'antica lotta di classe? Oppure c'è qualcosa di vero? Oggi in Italia sono più di 600 mila, una quota sui nuovi acquisti che supera il 6 per cento. L'accusa storica è quella di essere più inquinanti delle macchine normali. Vero. Un dossier di Legambiente mette a confronto i consumi di Suv e berline a parità di cilindrata. Quasi il doppio: in città un suv diesel fa 9,9 chilometri con un litro, contro i 17 di un diesel normale. Per i modelli a benzina la differenza si riduce, 7,7 contro 12. Ma il ragionamento regge fino a un certo punto perché anche le macchine sportive consumano (e quindi inquinano) parecchio.
Il problema serio è la sicurezza. Lo studio più completo arriva dalla Agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di incidenti stradali. Hanno esaminato tutti gli incidenti mortali in cui erano coinvolte un'auto normale e un Suv. Nel 56,3 per cento dei casi il morto era sulla berlina, nel 17 per cento a bordo del Suv, nel resto dei casi su tutte e due le vetture. Più sicuri per chi li guida, più pericolosi per gli altri. Lo dicono anche i crash test fatti dall'Euroncap, un organismo dell'Ue al quale partecipa il nostro Automobil club. La protezione dei passeggeri a bordo viene misurata su una scala da 1 a 5. Quasi tutti i Suv raggiungono quota 4, alcuni 5, la maggior parte delle berline si ferma a 3. La classifica si ribalta se si considera la protezione dei pedoni investiti. Tutti i fuoristrada hanno una sola stella, le berline tra le 2 e le 3. Il motivo è semplice: i Suv sono più alti e colpiscono il pedone non alle gambe ma al bacino o più in alto ancora. E le conseguenze sono ben più gravi. Non è misurabile ma forse gioca un ruolo anche la psicologia:
«Chi guida una macchina del genere — dice Alberto Fiorillo, che ha curato il dossier di Legambiente — ha spesso una sensazione di sicurezza. E può essere portato a fare manovre che poi si rivelano difficili o pericolose perché, viste le dimensioni, la maneggevolezza non è quella di una 500». Ecco, le dimensioni: un'altra accusa che torna di moda ogni volta che si alza il polverone. Qualche anno fa alcune città italiane avevano pensato di far pagare più caro il parcheggio ai fuoristrada, proprio perché ingombrano di più. Non se ne è fatto nulla. L'unico Comune italiano che è passato ai fatti è Firenze. Dal dicembre 2004 un'ordinanza vieta ai possessori dei maxi fuoristrada il rinnovo del permesso per il centro storico, che dura cinque anni. «La cosa più complicata — racconta l'assessore all'Ambiente Claudio Del Lungo — era stabilire cosa fosse un Suv, perché il libretto di circolazione mica lo dice».
Alla fine la scelta è caduta sul diametro delle ruote: niente permesso per chi supera i 730 millimetri. Nemmeno una multa in quattro anni ma un ricorso al Tar di venti case automobilistiche che però sono state respinte con perdite. Così come era stato respinto il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che due anni fa per i fuoristrada extralarge aveva proposto il superbollo. Trattative, interviste, dibattiti e poi in Finanziaria neanche una riga. Eppure non sarebbe stata una novità assoluta: in Italia il superbollo sulle 4x4 c'era fino a quando non ci si accorse che colpiva anche la piccola Panda. Nessuno, invece, ha pensato a imitare Ken Livingstone, il sindaco di Londra. Dal prossimo ottobre i «trattori di Chelsea», come li hanno ribattezzati da quelle parti, dovranno pagare 33 euro al giorno per entrare in centro città. Alcuni lo hanno criticato, qualcuno è arrivato a sostenere che quelle sono le macchine dei cacciatori e dei contadini. Ken il rosso, nel cuore della city, cerca nel cassetto sempre lo stesso sondaggio: su dieci fuoristrada inglesi solo uno ha avuto il piacere di conoscere un terreno diverso dall'asfalto.
Lorenzo Salvia
15 febbraio 2008
un applauso al sindaco di Londra.... :)
generals
16-02-2008, 12:02
E' incredibile l'arroganza dei proprietari di questi Bestioni, proprio ora su una stradina che non ha neanche i marciapiedi del centro storico un SUV parcheggiato e lasciato da ore che impedisce il passaggio, ho dovuto chiamare la polizia municipale :muro:
nomeutente
16-02-2008, 12:18
ma non è che uno compra un suv per la nebbia
Io ho solo risposto in maniera precisa ad una domanda precisa, a prescindere dal suv ;)
oggettivamente e numericamente ;)
Prematurata con scappellamento a destra come fosse antani?!... :fagiano:
ps: non ho capito che vuoi dire! :stordita:
Non so perchè, ma sento solo tanta invidia verso i possessori di suv in questo thread, da parte di chi probabilmente non se lo può permettere.
E' stato detto che il conducente medio di suv è una persona che vive al di sopra delle leggi? bene, la stessa persona se guidasse una berlina di pari classe, o pari dimensioni, ad esempio una multipla ha la stessa impronta a terra di molte suv, non la stessa lunghezza magari, ma quello che crea ingombro è la larghezza, si comporterebbe in modo diverso?
alcune persone hanno da sempre un comportamento strafottente, e quando non c'erano i suv a cosa si dava la colpa?
Ricordatevi sempre che l'auto da sola non fa niente, è sempre guidata da qualcuno.
P.S. quando abbiamo dovuto scegliere l'auto aziendale per mio padre eravamo molto indecisi tra la 530d e l'X5 che allora stava andando in pensione, e non lo abbiamo preso solo per quello.
ora ditemi, mio padre o chiunque altro in base alla scelta commetterebbe diverse infrazioni o cambierebbe il modo di guidare?
non penso proprio...
Black Dawn
16-02-2008, 12:55
Ricordatevi sempre che l'auto da sola non fa niente, è sempre guidata da qualcuno.
Ehhhh non si era capito in effetti.:mbe:
L' avevo scritto da un' altra parte :
Negli anni '80 i coglioni si compravano la Golf GTI .
Negli anni '90 i coglioni si compravano il fuoristrada .
Adesso i coglioni si comprano il SUV .
Il problema non sono i SUV , il problema sono i coglioni che girano per strada .
( ovviamente non tutti quelli che hanno il SUV sono coglioni , ma statisticamente i coglioni preferiscono dotarsi di questo tipo di vetture )
Che poi il SUV sia un veicolo senza alcuno scopo è un altro problema , qua è pieno di pickup tirati a lucido che non hanno mai caricato nulla dietro , station wagon usate per trasportare una valigetta e monovolume a 7 posti con solo il guidatore o Gpunto tappate in maniera che le minigonne viaggiano a 3 cm dall' asfalto ( e poi si fermano a ogni dosso ) ...
Quella è la mentalità per cui ci si compra l' auto seguendo criteri estetici anzichè valutare le necessità effettive , ma finchè ci saranno persino fiere dedicate a taroccare le macchine riempiendole di cazzate ...
1
E forse è perfino inutile, se non triste, ricordare che quell’incidente, secondo la dinamica descritta dalle cronache, sarebbe avvenuto allo stesso identico modo, anche se l’auto finita sulla corsia preferenziale fosse stata una city car, oppure un monopattino o un tizio distratto, sui pattini a rotelle. Perché l’imbecillità alberga ovunque, perfino dove sarebbe tanto bello se fosse stata debellata. Come il vaiolo.
Però ...
C' è un però ...
Se invece di avere il Cayenne avesse avuto la panda col c@##o che si metteva a sorpassare un autobus .
Se ha fatto quella manovra è perchè ha pensato che avrebbe potuto farcela .
tipo una a3?
Ritenta ancora.
Mi risulta sia 2000 il "quattro".
LuVi
Non serve distinguerli.
Lasciamo fuori anche queste?
BMW - Serie 3 berlina
325xi Eletta
Cilindrata cm3 2996
Trazione integrale permanente
Massa in ordine di marcia 1540 Kg
AUDI - Nuova A4 berlina
A4 3.0 V6 TDI F.AP. quattro
Cilindrata cm3 2967
Massa in ordine di marcia 1655 Kg
ALFA ROMEO -
159 2.4 JTDm 20V (210) Q4
Cilindrata cm3 2387
Massa in ordine di marcia 1690 Kg
Vi state divertendo a spulciare i cataloghi eh? :asd:
Aggiungo come parametro l'altezza libera da terra e la qualifica di "SUV" se data direttamente dalla casa costruttrice.
dot.
dantes76
16-02-2008, 13:46
a me me pare na strunzata [Cit.]
dico ogni tanto si esce dal coma, e spuntano I suv assassini :asd:
tassiamo i suv :O
p.NiGhTmArE
16-02-2008, 20:13
Ritenta ancora.
Mi risulta sia 2000 il "quattro".
LuVi
ritenta ancora.
quello è il 3.2 v6.
Vi state divertendo a spulciare i cataloghi eh? :asd:
Aggiungo come parametro l'altezza libera da terra e la qualifica di "SUV" se data direttamente dalla casa costruttrice.
dot.
brucia essere pwnato di brutto eh? :asd:
aggiungi parametri, aggiungi :asd:
http://au.carnewstoday.com/car-news/images/thumbs/lrg_article_8649-img_0.jpg
ops, non è un suv.
sai, c'è anche 4x2.
http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_15/suv_strade_fuoristrada_5afa7af2-db9c-11dc-ad63-0003ba99c667.shtml
avevo smontato punto per punto in un altro thread le stronzate di legambiente, non ho voglia di rifarlo.
ah, comunque interessante il discorso dei 730mm di diametro gomme.
e interessante la pwnata di porsche italia:
http://www.porsche.com/italy/aboutporsche/pressreleases/pit/pressreleases2006/?pool=italy&id=91510fcd-8e53-49ff-abd7-de88fd9375f3
D4rkAng3l
16-02-2008, 20:22
Assodato il fatto dell'inutilità di un mezzo del genere, ora si pone, oppure nessuno lo ha mai posto, il problema sicurezza.
La sicurezza è inversamente proporzionale, sicurissimo per chi lo guida ma devastante per il malcapitato che si trova adosso il suo muso.
E come andare in giro con un carro armato, la differenza è che, con uno ti arrestano con l'altro no. :)
una ragazza che conoscevo è stata colpita da un vecchio che faceva retromarcia con il suv senza guardare...è caduta all'indietro ed ha sbattuto la testa...è morta...aveva circa la mia età...22\23 anni quando èavvenuto il fatto...oggi ne avrebbe 23\24...bah
p.NiGhTmArE
16-02-2008, 20:30
una ragazza che conoscevo è stata colpita da un vecchio che faceva retromarcia con il suv senza guardare...è caduta all'indietro ed ha sbattuto la testa...è morta...aveva circa la mia età...22\23 anni quando èavvenuto il fatto...oggi ne avrebbe 23\24...bah
se fosse stata investita da una panda sarebbe sicuramente ancora viva ;)
D4rkAng3l
16-02-2008, 20:35
se fosse stata investita da una panda sarebbe sicuramente ancora viva ;)
guarda non sò...il fatto è che i SUV hanno aumentato il grado di sboronagine di chi li guida...ed in più un vecchietto su un SUV che non si gira neanche quando fà retromarcia e che ha dificoltà a portare una normalissima amcchina diventa un'arma micidiale a mio avviso...e cmq non sò forse con una bottarella di una panda in retromarcia non sarebbe stata scaraventata contro un palo....con un suv che ha una massa 3 volte più grossa di quella di una panda a parità di velocità l'energia cinetica con cui vieni colpito è decisamente più forte...sono banali conticini di fisica
p.NiGhTmArE
16-02-2008, 20:45
con un suv che ha una massa 3 volte più grossa di quella di una panda a parità di velocità l'energia cinetica con cui vieni colpito è decisamente più forte...sono banali conticini di fisica
uhm sì.
un suv 3 volte più pesante di una panda è piuttosto raro.
e l'energia cinetica di un mezzo da 2000kg a 5km/h è uguale a quella di un mezzo da 1000kg a 7km/h.
a basse velocità il peso è ininfluente.
sono banali, E STERILI, conticini di fisica ;)
tipo una a3?
pwned :asd: (cit.)
Marilson
16-02-2008, 23:58
e l'energia cinetica di un mezzo da 2000kg a 5km/h è uguale a quella di un mezzo da 1000kg a 7km/h.
a basse velocità il peso è ininfluente.
sono banali, E STERILI, conticini di fisica ;)
bello, forse la fisica la devi studiare prima di dire banali, E STERILI, castronerie :rotfl:
dantes76
17-02-2008, 00:00
ritenta ancora.
brucia essere pwnato di brutto eh? :asd:
aggiungi parametri, aggiungi :asd:
e interessante la pwnata di porsche italia:
pwned :asd: (cit.)
vi vedo nella fase castoro...:asd:
Ps: ma cosa 2000??
Solertes
17-02-2008, 00:37
Edit: Tempo perso :asd:
Se invece di avere il Cayenne avesse avuto la panda col c@##o che si metteva a sorpassare un autobus .
Se ha fatto quella manovra è perchè ha pensato che avrebbe potuto farcela .
sorpassare?
ma cosa stava sorpassando??
lui era alla destra dell'autobus che era in corsia preferenziale...nn stava superando nessuno!!!
stava PROBABILMENTE evitando dei pedoni, tesi che SEMBRA essere confermata da delle prime immagini di telecamere di sicurezza...
Tanti comprano un SUV perchè si sentono i padroni della strada con quelli. Ti dà un senso di superiorità. Chi dice che li compra per sicurezza sono tutte fesserie. Darà sicurezza a chi li guida, ma a chi ha una piccola macchina, non gli auguro di scontrarsi con quei tromboni a quattro ruote.
Chi dice che gli compra perchè deve fare fuoristrada sono ancora fesserie: molti li usano in città, devono scavalcare i marciapiedi? Trallaltro non sono fuoristrada veri e propri.
Comprano i SUV per mostrarlo agli altri, per farsi notare. Sai a me che mi frega se quello ha un SUV..:rolleyes:
nomeutente
17-02-2008, 10:52
Ho dato una lettura rapida e mi pare che:
- non ci siano molte novità rispetto alle altre n discussioni analoghe;
- il clima comincia ad essere pesante.
chiudo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.