PDA

View Full Version : Problemi adattatore usb--->ps/2

vitotaranto
12-10-2007, 07:32
un caloroso saluto a tutti,ho una tastiera logitech con il classico attacco usb,siccome io ho due pc collegati ad un singolo monitor,tastiera è mouse tramite uno switch che purtroppo ha ancora le uscite ps\2 la tastiera appena accquistata non ve perchè è usb,,ho acquistato un adattatore usb--->ps/2
ma non capisco il motivo perchè la tastiera non è alimentata nemmeno,se la a ttacco usb funziona.,.,:mad: chi mi saprebbe aiutare??ho acquistato 5 adattatori nessuno di questi funge,ovviamente sono per la tastiera cioè "viola"altrimenti mi rimane la tastiera sullo stomaco perchè non posso far a meno di quello switch,grazie mille a chi mi aiuterà:stordita:

vitotaranto
18-10-2007, 11:32
uppete
:(

lele2004
18-10-2007, 11:50
non vorrei dire una cazzata, ma credo che se la tastiera non supporta entrambi i protocolli, con la ps/2 non andrà mai... :(

CharlesII
18-10-2007, 12:24
un caloroso saluto a tutti,ho una tastiera logitech con il classico attacco usb,siccome io ho due pc collegati ad un singolo monitor,tastiera è mouse tramite uno switch che purtroppo ha ancora le uscite ps\2 la tastiera appena accquistata non ve perchè è usb,,ho acquistato un adattatore usb--->ps/2
ma non capisco il motivo perchè la tastiera non è alimentata nemmeno,se la a ttacco usb funziona.,.,:mad: chi mi saprebbe aiutare??ho acquistato 5 adattatori nessuno di questi funge,ovviamente sono per la tastiera cioè "viola"altrimenti mi rimane la tastiera sullo stomaco perchè non posso far a meno di quello switch,grazie mille a chi mi aiuterà:stordita:

Se ti può consolare io ho un problema simile al tuo ma all'inverso.
Ho anche io uno switch mouse/tastiera ps/2 e VGA (Corega Changer KVM) e recentemente ho preso un notebook che ha solo il collegamento USB. Quindi ho comprato l'adattatore di mouse/tastiera da ps/2 a USB ma collegato tramite lo switch non funziona.
Credo che molti di questi switch siano incompatibili con gli adattatori USB-PS/2.

Cosa intendi quando dici "la tastiera non è alimentata nemmeno"? Intendi forse dire che non arriva l'alimentazione dall'adattatore/switch?

lele2004
18-10-2007, 12:27
non credo siano gli adattatori, ma le tastiere...

devono infatti supportare sia l'usb che la ps/2.

un adattatore, può non bastare

CharlesII
18-10-2007, 13:11
non credo siano gli adattatori, ma le tastiere...

devono infatti supportare sia l'usb che la ps/2.

un adattatore, può non bastare

Per favore spiegati meglio perchè non comprendo cosa vuoi dire. :confused:

vitotaranto
18-10-2007, 18:28
grazie mille a tutti, allora la tastiera mi rimane sullo stomaco?oppure si trova uno switch con porte usb????:muro: se magari mi date qualche link per aiutarmi nella ricerca grazie mille

lele2004
18-10-2007, 19:37
esatto, ci sono gli switch kvm che anzichè ingressi ps/2 hanno gli usb.

alternativamente cambiare tastiera.

questo è il mio parere, purtroppo per voi. magari qualcun altro può smentire o confermare.

CharlesII
19-10-2007, 09:15
esatto, ci sono gli switch kvm che anzichè ingressi ps/2 hanno gli usb.

alternativamente cambiare tastiera.

questo è il mio parere, purtroppo per voi. magari qualcun altro può smentire o confermare.

Scusa potresti argomentare meglio il tuo parere perchè io continuo a non capire cosa vuoi dire. :confused:

Nel mio caso, per esempio, ho sia la tastiera che lo switch con PS/2 ma ho uno dei due PC che non ha gli ingressi PS/2 ed ho dovuto mettere un adattatore PS/2 -> USB tra lo switch ed il notebook. Mi riesce difficile pensare che la tastiera centri qualcosa, io sono più propenso a pensare che sia la gestione delle porte fatta dallo switch a creare problemi e non la tastiera.
lele2004 ha un problema simile ma a rovescio, nel suo caso usa un adattatore USB -> PS/2 messo tra la tastiera e lo switch, mentre lo switch è collegato ai 2 PC usando il collegamento PS/2.

Tieni presente che se si usa l'adattatore senza lo switch tutto funziona bene.

Ho anche un notebook con docking station con attacchi PS/2 e se ci collego lo switch mi vede la tastiera ma non funziona il mouse, ho provato diversi mouse senza successo. In questo caso vi è un'incompatibilità tra lo switch e la docking del notebook sebbene i collegamenti siano tutti PS/2.

lele2004
19-10-2007, 09:29
ciao, ok, ora anche io capisco cosa non ti è chiaro :)

allora, se la tastiera, CON l'adattatore, ma SENZA switch funziona, allora è chiaro che è lo switch che ho non supporta quella tastiera, o non digerisce bene gli adattatori (e non serve cambiare adattatore, son tutti uguali)

altrimenti è la tastiera (ovviamente).

ciao :)

FullBL
30-11-2007, 14:32
Io ho lo stesso problema con il mouse, da quello che so però dipende proprio dal mouse (e nel tuo caso dalla tastiera), perchè se ha l'uscita USB e non è adatta a diventare PS2, allora lo switch non può fare nulla...

delvo_69
11-12-2007, 10:21
Salve.
Allora, cerco di dare un piccolo contributo.
Tenete presente che le porte PS/2, di norma, vengono "inizializzate" all'accensione del PC e non possono (dovrebbero!) essere collegate e scollegate "a caldo". Quindi il problema potrebbe essere per l'appunto che lo switch non gestisce le connessioni PS/2 con modalità hot plug.
Mi sono spiegato?

cocoz1
15-11-2009, 19:46
come si fa a sapere se una tastiera o un mouse supportano l'adattatore ps2/usb o viceversa? ho un mouse logitech ps2 e una tastiera logitech 250 usb e non riesco con gli adattatori a farli riconoscere...il mouse si alimenta il colore rosso del sensore ottico è acceso ma n si muove la freccetta.la tastiera invece si illuminan le luci solo all'avvio del pc e poi niente.
oppure da ps2 con adattatore usb un'altra tastiera stesso modello dice che nn riconosce la periferica,posso fare qualcosa in quest'ultimo caso grazie...