PDA

View Full Version : Un adattatore PCI Express da 16x a 1x

Redazione di Hardware Upg
29-08-2007, 15:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22344.html

Come montare schede video PCI Express 16x su schede madri sprovviste dell'apposito Slot? Semplice, con un particolare adattatore

Click sul link per visualizzare la notizia.

Scezzy
29-08-2007, 15:37
E ma.... la scheda video non si potra' bloccare al case perche' risultera' troppo alta o mi sbaglio ?

monsterman
29-08-2007, 15:39
se serve per riutilizzare una vecchia scheda pci express e farle fare da scheda per la fisica forse va bene altrimenti mi sembra abbastanza inutile come accessorio o no? voi che dite?

qasert
29-08-2007, 15:47
servirebbe un adattatore da agp a pci express quello si

mika480
29-08-2007, 15:48
Un assoluto non-sense....
La scheda video integrata sarebbe nettamente piu' potente.....
senno' trovi una vecchia pci a 5 euro e siamo li'!!
No -Comment
Categoria

INUTILIA

;-)

jacky2142
29-08-2007, 15:53
se serve per riutilizzare una vecchia scheda pci express e farle fare da scheda per la fisica forse va bene altrimenti mi sembra abbastanza inutile come accessorio o no? voi che dite?

Può essere utile per le configurazioni con + monitor, altrimenti è totalmente inutile, perchè dato che la velocità di trasferimento è drasticamente diminuita, non servirà di certo per giocarci:D
Però potevano fare pci 1x/agp 8x così anche se la velocità di trasferimento diminuisce le schede agp di fascia bassa (che potrebbero gestire facilmente 1 o + altri schermi) potrebbero bastare e quindi i costi sarebbero minori, ma allora ATI e Nvidia dove guadagnerebbero poverini.....:Prrr:

faber80
29-08-2007, 15:54
l'utilità ci sarebbe (certo significherebbe anche castrare una scheda 16x), però mi viene qualche dubbio sull'alimentazione:
si dovrebbero "downcloccare" gpu e memorie, o nn si rischia instabilità ?

quoto qasert: servirebbe eccome un adattatore da Agp, anche se per fortuna Ati e Nvidia hanno capito che questo slot può ancora dare molto (senza contare tutte le utenze Agp che perderebbero) infatti continuano a supportarlo nelle serie r6xx e g8x (usando un chipset di conversione del segnale - io ad esempio ho una piccola X1600 pro 512 Agp che è una favola :D)

farinacci_79
29-08-2007, 15:56
...attento a ciò che dici: d'accordo il collo di bottoglia della connessione 1X, ma dire che una scheda video integrata, anche di recente introduzione, sia più potente di una dedicata mi sembra un azzardo esagerato.
Questo accessorio non serve per gli utenti attenti alle prestazioni, ma per coloro che vogliono aggiornare il reparto video senza cambiare scheda madre magari per avere multimonitor o HDMI o supporto a DX10 (vedi VISTA) e chi più ne ha più ne metta.
Considerando poi che la banda passante di una connessione PCI-ex 1X è MOLTO più veloce di una PCI normale, vedi che il consiglio di comprare una vecchia VGA PCI (sempre che la si trovi abbastanza potente) diventa opinabile.....e poi ti ci voglio a far girare già XP con una risoluzione superiore a 640x480 con una S3 virge DX 4Mb.....poi mi sai dire

PsyCloud
29-08-2007, 15:58
guardate che il fatto che l'agp8x sia inadeguato con le schede attuali è tutta una fuffa è stata una manovra commerciale e basta.
Questo non toglie che questo accessorio più che inutile sia inutilizzabile.

Bongio2
29-08-2007, 15:59
Avevo trovato un altro modo x usare gli slot ci-e 1x, una schedina in tale standard che si collega con un box esterno capace di contenere 4 schede full size pci, utile x le mobo con solo 1 o 2 slot di "vecchio" tipo.
Alla fine però ho scelto di migrare al pci-e con quasi tutte le periferiche (controller raid scsi x8, tuner DVB-T x1 e scheda gigabit aggiuntiva x1) lasciando su pci solo la scheda audio...

cionci
29-08-2007, 16:06
Uno slot PCI-Express 1x ha circa la stessa banda di un AGP 2x quindi più che sufficiente per tutti gli usi in cui non ci sia da utilizzare la memoria di sistema come memoria per le texture ;)

::NSM::
29-08-2007, 16:06
Ovvio che non bisogna pensare alla potenza elaborativa aggiunta (anche se non la vedrei così a terra, penalizzata da un'interfaccia 16 volte più lenta... boh). Piuttosto, come dice il saggio Corsini, sarebbe utile per incrementare il numero di monitor attivi su connessioni di qualità tipo DVI o VGA (certamente migliori dell'uscita TV integrata, sempre che sia presente).

Costo dell'aggeggio? Potrebbe recuperare situazioni abbastanza a terra...

the beyonder
29-08-2007, 16:11
quoto chi dice che era meglio un adattatore al contrario.
Nel mentre che compravo su ebay una discreta scheda agp (rispetto quella preesistente ovviamente) mi salta lo slot agp della mobo. Quindi cambiamo mobo. Le mobo col socket 478, trovandole, hanno lo slot pci-ex tutte, con gpu on board. Va bene. Peccato che la gpu faccia schifo a dir poco (e vabbè, è normale). Ma perchè dover gettare o rivendere a prezzi ridicoli le altre??? Senza pretendere cose sensazionali, van benissimo per molti giochi o comunque sistemi medi no?
A me sa di solito discorso tipo l'innovazione prima dei processori (da PIII a PIV o Dual core 2, quanti socket in quanti anni?) o delle ram (da pc133 a quelle attuali....quanti formati, in quanti anni?). Ad ogni cambiamento di standard (di attacco s'intende), vi è sempre e necessariamente un onesto incremento prestazionale?
O è la solita manovrina del "cambiamo lo standard spesso così i clienti cambiano le schede/processori/memorie più spesso"?

HW-MLCR
29-08-2007, 16:20
Guardate che per le schede moderne il bus NON è il collo di bottiglia, per cui dovrebbero funzionare decentemente anche se il bus è più lento.

Uno slot PCI-Express 1x ha circa la stessa banda di un AGP 2x quindi più che sufficiente per tutti gli usi in cui non ci sia da utilizzare la memoria di sistema come memoria per le texture ;)

In realtà non è corretto: l'AGP 1x ha una banda passante massima di 266 MB/s, mentre il PCI-Express 1x ha una banda di 250 MB/s. Comunque PCI-Ex rimane migliore in generale perchè è una banda simmetrica, ed ha un'arbitraggio del bus più sofisticato.

dr-omega
29-08-2007, 16:31
E ma.... la scheda video non si potra' bloccare al case perche' risultera' troppo alta o mi sbaglio ?

Visto che non l'ha fatto nessuno, ti quoto io, perchè pure a me sembra così.
Quantomeno bisogna cambiare anche "l'aletta" metallica che serve a fissare la scheda video al case...ma come fai???

Mumble, questo sistema IMHO funziona solo così:
-Con schede nuove, progettate per questo oggetto (con 2 alette intercambiabili)
-Con schede vecchie di proprietà degli smanettoni muniti di Dremel:D

mika480
29-08-2007, 16:32
sarebbe comunque improbabile fissarla e chiudere il case.....
Ti danno anche il distanziatore per avvitarla.....?
io ho una 3dfx 32 mb pci e con linux va senza protestare.....
Consumismo...si....ma con la testa.....
tra accessorio e scheda pciexp da castrare ad 1x....
non conviene vendere la MoBo alla vicina e farne una nuova?
;-))

demon77
29-08-2007, 16:37
mah.. mi pare un accrocchio che serve in casi davvero rari..
anzi.. non riesco neanche da immaginarne uno per cui valga la pena..

Alla fine se hai un pc con grafica integrata è perchè non si usa per i giochi, anche aggiornando il sistema video con sto coso non è che poi i giochi ci vanno un gran che bene..
Le applicazioni invece non ne traggono praticamente alcun vantaggio...

00700
29-08-2007, 16:58
per chi dice che la s3 virge dx non va oltre il 1280*1024 32bit 75Hz si sbaglia...
per 1024*768@32bit bastano ben 2MB di ram... che poi tutto pesi sulla cpu (accelerazioni video/3d) e' altro..
xp fatica su schede a 1Mb...ma con 2/4/8MB va decisamente bene (oddio...gira senza problemi...)
il pcie 1x va come un agp 1x ovvero 266MB/s un agp 2x se non sbaglio ne fa 533....
comuqnue gia' discreto.. visto che in 2d basta e avanza una scheda pci 2/4MB per gli usi NORMALI (p.s. ci gira pure l' emulatore ps1 con 4MB e s3 :D )

rikop
29-08-2007, 17:07
Be come prestazoni non si perde cosi tanto....quando mi hanno consegnato il pc nuovo si eran dimenticati di mettermi la schedina che attivava il pci-e 16x e la 1950pro mi funzionava a 1x...al 3dmark06 mi faceva 3700 contro i 4900 di adesso e come fps mi faceva circa il 25/30% in meno...di certo non è conveniente ma in alcuni casi puo essere utile....

cionci
29-08-2007, 17:24
In realtà non è corretto: l'AGP 1x ha una banda passante massima di 266 MB/s, mentre il PCI-Express 1x ha una banda di 250 MB/s. Comunque PCI-Ex rimane migliore in generale perchè è una banda simmetrica, ed ha un'arbitraggio del bus più sofisticato.
250 MB/s per direzione a quanto mi ricordo, quindi 500 MB/s contro i 533 MB/s aggregati per l'AGP 2x...

Jimmy3Dita
29-08-2007, 17:24
Io tutta questa lentezza dello slot non la vedo, ricordo che quando uscirono le schede madri con nForce4 c'era chi aveva modificato la versione "ultra" in "SLI" utilizzando lo slot "corto" per la seconda scheda.
I risultati nei bench (parlo di SLI) erano di poco sotto a una scheda tradizionale, segno che non c'e' bisogno di doppo 16x (o 8x delle prime versioni) per avere prestazioni "serie"...

Il vero problema imho e' di tipo meccanico, il trespolo e' un po' altino e dubito che tutti i cabinet standard possano ricevere una scheda così rialzata. (a occhio direi quasi un centimetro)

Edit:
ecco l'articolo pubblicato su Anandtech qualche tempo fa, con bench comparativi: http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2322&p=1

Sicuramente i risultati sono falsati dal bridge SLI delle schede, ma secondo me non e' poi cosi' tanto un "collo di bottiglia".

avvelenato
29-08-2007, 17:56
io non capisco perché non facciano tutte le schede madri con slot meccanici 16x.

Oddio, magari un po' lo capisco, per evitare sovraffollamenti nella mobo e relativa complessità nel routing dei circuiti; ma penso che le schede hi-end meriterebbero questo plus: il vantaggio che ne deriverebbe sarebbe l'utilizzabilità di qualsiasi scheda su qualsiasi slot, quindi riciclabilità di schede vecchie e utilizzo di molte più schede di quanto possibile con solo 1/2 slot 16x.
Certo che è anche vero che a parte le schede video, schede pci-e sono ancora poco comuni, quindi magari quest'esigenza attualmente non è sentita... ma in futuro...
insomma, io reputo la scalabilità delle lanes pci-e la feature di maggior utilità, e castrando gli slot meccanicamente penso che si svaluti il vantaggio di questa caratteristica.

papafoxtrot
29-08-2007, 19:17
La cosa non ha alcun interesse per chi avesse una scheda madre con slot agp. Non capisco cosa c'entri, se uno ha l'agp non ha il pci-express, sia questo 16 o 1x.

L'unica utilità può essere quella di usare una scheda video pci-e per la fisica su un sistema c he non ha un secondo slot.
BAH, lo archivio anc he io come inutilità

lucusta
29-08-2007, 19:43
sara' una cosa stupida, ma a me sembra piu' facile tagliare la parte finale di un PCI-E 1X in modo da permettere l'inserimento della scheda, e poi nastrare i piedini della scheda che fuoriescono.
D'altra parte questo "adattatore" e' soltanto fisico, in quanto nelle specifiche PCI-E si parla chiaro:
la prima parte dello slot e' l'alimentazione (75w, 150w per PCI-E2), il resto sono le coppie dei 16 segnali.
l'unico vantaggio e' quello che la scheda si puo' bloccare dietro?
e sotto al blocco della scheda (oltre a dover avere una piastrina per lo slot piu' corta) che la regge?

archivio anche io come inutilita' del 2007.

avvelenato
29-08-2007, 20:18
sara' una cosa stupida, ma a me sembra piu' facile tagliare la parte finale di un PCI-E 1X in modo da permettere l'inserimento della scheda, e poi nastrare i piedini della scheda che fuoriescono.
D'altra parte questo "adattatore" e' soltanto fisico, in quanto nelle specifiche PCI-E si parla chiaro:
la prima parte dello slot e' l'alimentazione (75w, 150w per PCI-E2), il resto sono le coppie dei 16 segnali.
l'unico vantaggio e' quello che la scheda si puo' bloccare dietro?
e sotto al blocco della scheda (oltre a dover avere una piastrina per lo slot piu' corta) che la regge?

archivio anche io come inutilita' del 2007.

Fare le seghe alla motherboard è un ottimo modo per perdere la garanzia, questo adattatore non è inutile, è semplicemente molto di nicchia, come le raiser card o le espansioni pci.

blackshard
29-08-2007, 21:21
Fare le seghe alla motherboard è un ottimo modo per perdere la garanzia, questo adattatore non è inutile, è semplicemente molto di nicchia, come le raiser card o le espansioni pci.

Quoto. Per il resto, PCIe a 4x, 8x e 16x... sono tutte pippe mentali inventati da decrepiti del marketing, e fesso chi acquista secondo questo parametro.

Ricordo all'epoca la copertina della peggiore rivista di informatica che abbia mai letto (Computer Magazine :muro: ) in cui si diceva "Arrivano le schede AGP 8X! Ma non mantengono ciò che promettono!". Ma che promettono? Il bus è l'ultima cosa in una scheda video di fascia media o alta, da AGP 1x a AGP 8x non ci sono mai stati significativi salti di performance dovuti al bus, semplicemente perché tutto quel bus è INUTILIZZATO! Ed ecco com'è che poi si fa disinformazione.

Lorenzo.b77
30-08-2007, 07:27
voi pensate a giochi prestazioni e basta... ma è possibile che ci siano aziende con budget ridotti e devono aggiornare sistemi a multi monitor o altro... secondo voi che soluzione trova? cambiare tutte le schede madri con la reinstallazione di tutti sistemi operativi e programmi che puo rimanere ferma lunghi periodi o inserire una scheda video... e via...??

mDsk
30-08-2007, 07:29
si è cambiata tipologia di bus agp/pci per eguagliare la banda uscente con quella entrante... in pratica questo beneficio lo si vede solo con applicazioni che usano la gpu per elaborare dati che ritornano nella mem di sistema... cosa che per i giochi non ha nessun utilizzo pratico... per di più si è continuato ad aumentare la mem on board delle sk video e questo ha maggiormente contribuito a rendere inutile sto tipo di tecnologia... tutto quà per come stanno ora le cose si poteva continuare a tenere l'agp non avrebbe cambiato nulla se qualcuno ora nota la differenza tra le nuove pciex e le nuove agp è solo perchè c'è quel chip di conversione dati agp/pciE tutto quà a mio parere una 8800pcie e una 8800agp su una stessa config ipotetica (stessa cpu, mem, hd) darebbero gli stessi valori con lo stesso gioco... che ci volete fare ormai l'abbiamo e ce lo teniamo... naturalmente è sempre una tecnologia nuova quindi qualche prestazione migliore c'è magari riguardo alla gestione del dato ma nulla di +... sempre secondo me...

YYD
30-08-2007, 07:56
L'articolo di cui riporto il link ha dimostrato che una scheda video AGP 8X "si fuma" ( parole loro in ultima pagina ) la controparte PCI Express e che i dati teorici e l'hype sulla superiorità del PCI express sull'AGP siano solo marketing per quel che riguarda i giochi su scheda singola. Con i giochi testati, una Radeon X1950PRO 512 MB AGP è superiore alla stessa scheda in versione PCI Express. Certamente le prestazioni dell'AGP prima o poi saranno insufficienti con il crescere della complessità dei giochi ma fin ora, per quel che riguarda i sistemi con singola scheda e singola GPU, l'AGP assolve bene al suo compito nonostante lo si voglia affossare artificiosamente.

http://www.lostcircuits.com/video/sapphire_x1950proagp/

mat8861
30-08-2007, 09:45
A me servirebbe su un server, la mobo(intel) ha slot pci-x e pci-express 1x cosi potrei usare eliminare il video on board e usare un sk video con + di 16mb.

qasert
30-08-2007, 17:30
arrivano le pci e 2 ma mi sembra che nessuna gpu in circolazione sfutti tutta la banda del pcie ver 1 o no??forse neanche la banda dell'agp 8x e sfuttata interamente ??quello che mi fa un po paura delle gpu dx 10 è che se adesso ne compri una già non è compatibile con la dx 10.1 ,la storia sicuramente si ripeterà nel 2008 quando avremo gpu dx10.1 ma ci sara gia il dx10.2 e cosi via

Scezzy
01-09-2007, 09:54
Commento # 14 di: dr-omega

Visto che non l'ha fatto nessuno, ti quoto io, perchè pure a me sembra così.
Quantomeno bisogna cambiare anche "l'aletta" metallica che serve a fissare la scheda video al case...ma come fai???

Mumble, questo sistema IMHO funziona solo così:
-Con schede nuove, progettate per questo oggetto (con 2 alette intercambiabili)
-Con schede vecchie di proprietà degli smanettoni muniti di Dremel

Grazie per aver risposto. Evidententemente la mia domanda era sciocca pero' io ancora non capisco (ammesso che possa essere utile) come hanno pensato di cavarsela a livello pratico.

YYD
01-09-2007, 15:50
Qualche foto esplicativa:

http://ascii.jp/elem/000/000/061/61167/

La scheda video è "brutalmente" montata sull'adattatore senza ausilio di altri sistemi di ritenzione, un prodotto quindi per chi non è infastidito se la scheda sporgente impedisce la chiusura del case o per chi in qualche modo riesce a risolvere il problema, se sussiste. Avrebbero potuto almeno fornire un distanziatore con vite per assicurare la scheda al case in modo tradizionale.