PDA

View Full Version : Impossibile copiare file su hard disk interno con ubuntu 7.04

Aioria1983
07-08-2007, 20:02
Salve a tutti, sono un utente "fresco" di linux ubuntu e sono incappato in questo problema:
Nel mio PC è presente un hard disk principale sul quale è installato il sistema operativo Ubuntu 7.04 ed un secondo hard disk su cui, quando avevo windows, salvavo i documenti.
Ora con linux non mi è possibile salvare alcun file su questo disco, mi da una segnalazione di errore del tipo: "Permessi non sufficienti per scrivere in questa cartella".
Da terminale ho inserito il comando "sudo nautilus" per poter accedervi come root ma, cosa strana, come root vedo l' hard disk principale denominato "file system" e non quello secondario, che dovrebbe comparirmi con la dicitura "Volume da 6.0 GB: disk".
Cosa devo fare per poter utilizzare e scrivere ancora i files da salvare su questo disco?

WebWolf
07-08-2007, 20:13
Probabilmente il disco con windows ha un sistema di formattazione NTFS che non è compatibile con Linux.

Per poter scrivere su NTFS si devono utilizzare dei pacchetti appositi com NTFS-3G

Questo link la fa molto facile:

http://vincenzo-ampolo.net/?p=5

Basat che cerchi con google: scrivere ntfs da linux e ne trovi a palate di guide.

Personalmente ritengo l'accesso in scrittura a ntfs non ancora sicuro al 100%, per cui IO lo faccio solo se:

1) E' un disaster recovery
2) Ho dei dati che posso anche perdere.

Ah, probabilmente sono rimasto l'unico a pensarla così su questo forum. Tutti gli altri diranno che accedere con ntfs-3g a ntsf è sicuro e non gli è mai capitato nulla.

tutmosi3
07-08-2007, 20:41
Scusate la domnda idiota figlia dell'inutilizzo di ubuntu e NTFS-3G.

Non è disponibile in apt-get?

Ciao

Fil9998
08-08-2007, 12:01
si.

con kubuntu ho installato cercado su adtp

dvrebbe chimarsi qualcosa tipo ntfs-tool

scrovi solo ntfs e vedi cosa esce dala lista

dovresti installare ntfs-3g, fuse, e quel tool grafico che mi pare si chiami ntfs-tool o 'na roba simile.

poi riavviare e al massimo da impostazioni di sistema c'è da abilitare l'utente a scrivere su ntfs.

Aioria1983
08-08-2007, 13:03
Grazie dell' aiuto, ma ho ancora qualche problema:
Ho installato i suddetti pacchetti per scrivera sul file ntfs, ma delle due opzione disponibili l' unica che mi lascia scegliere è "abilita scrittura su disco esterno" e non "abilita scrittura su disco interno".
Nel caso il file system del disco fosse di tipo fat che dovrei fare?

Aioria1983
08-08-2007, 13:06
Rettifico subito, sono riuscito con successo a copiare i file che mi interessavano sul secondo disco interno!:)
Grazie a tutti dell' aiuto.

tutmosi3
08-08-2007, 14:23
Preciso che la mia era solo una domanda/curiosità, non sono un utente di Ubuntu (e/o varie fork) e nemmeno ho voglia di usare NTFS-3G.

Ciao