PDA

View Full Version : problema spostamento file

albyzaf
24-07-2007, 00:33
ciao, vi pongo subito il mio problema:
mi sono accorto che nello spostare file tra i 2 pc nella mia rete domestica, a volte mi da errore, rifiutandosi di spostare il file affermando "impossibile copiare XYZ: accesso negato. controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso."

il problema sorge sempre con gli stessi file, mentre con altri non da mai problemi.

e' interessante notare che questo succede solo se cerco di prendere il file attraverso il pc destinatario. se invece invio il file dal pc che lo possiede alla cartella condivisa sul pc destinatario, fila tutto liscio. mi sono spiegato bene?

cosa puo' essere?? non so che pesci pigliare.... e' un problema da poco visto che si pou' ovviare facilmente, pero' e' seccante!

grazie in anticipo

as10640
24-07-2007, 07:24
ciao, vi pongo subito il mio problema:
mi sono accorto che nello spostare file tra i 2 pc nella mia rete domestica, a volte mi da errore, rifiutandosi di spostare il file affermando "impossibile copiare XYZ: accesso negato. controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso."

il problema sorge sempre con gli stessi file, mentre con altri non da mai problemi.

e' interessante notare che questo succede solo se cerco di prendere il file attraverso il pc destinatario. se invece invio il file dal pc che lo possiede alla cartella condivisa sul pc destinatario, fila tutto liscio. mi sono spiegato bene?

cosa puo' essere?? non so che pesci pigliare.... e' un problema da poco visto che si pou' ovviare facilmente, pero' e' seccante!

grazie in anticipo

Ciao.
E' sicuramente un problema di autorizzazioni sul filesystem. Vai sul PC che possiede i file, vai sulla cartella dentro cui ci sono i file e segui la procedura:

- Click destro > Condivisione e protezione
- Seleziona la linguetta "protezione"
- Circa a metà seleziona "aggiungi" e nella finestra che compare scrivi "Everyone", dai OK
- Nella finestra utenti e gruppi seleziona facendolo diventare blu "Everyone"
- Nella parte in basso "autorizzazioni per Everyone" metti la spunta su "controllo completo", automaticamente si spunteranno anche le altre voci
- Clicca su "avanzate"
- Metti la spunta su "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate"
- Dai OK, probabilmente lavorerà per un po'.....
- Prova

BTS
24-07-2007, 07:28
gli account hanno lo stesso nome?

as10640
24-07-2007, 07:52
gli account hanno lo stesso nome?

Beh.. considerando che il problema e relativo solo ad alcuni file, mentre altri sono OK, direi che gli account sono a posto...

albyzaf
24-07-2007, 10:51
- Seleziona la linguetta "protezione"

scusa ma non la trovo questa scheda.:confused: su nessuno dei dfue pc e nessuna delle cartelle che ho condiviso, e nemmeno su una cartella nuova. ah, non l'ho detto ma io uso win xp sp2. e ho fatto un gruppo di lavoro per condividere le risorse.

http://www.albyzaf.it/condeprot.jpg

BTS
24-07-2007, 18:31
Beh.. considerando che il problema e relativo solo ad alcuni file, mentre altri sono OK, direi che gli account sono a posto...

avevo letto male.
ok, gli account sono a posto.
ma questi errori vengono da cartelle diverse oppure anche solo nella stessa cartella alcuni file sono gestibili ed altri no?

albyzaf
24-07-2007, 18:40
ma questi errori vengono da cartelle diverse oppure anche solo nella stessa cartella alcuni file sono gestibili ed altri no?

provengono da diverse cartelle e in ogni cartella c'e' piu' di un file che non si sposta

as10640
24-07-2007, 19:36
scusa ma non la trovo questa scheda.:confused: su nessuno dei dfue pc e nessuna delle cartelle che ho condiviso, e nemmeno su una cartella nuova. ah, non l'ho detto ma io uso win xp sp2. e ho fatto un gruppo di lavoro per condividere le risorse.

http://www.albyzaf.it/condeprot.jpg

Scusami... è vero....
Vai su una cartella qualsiasi.... nella barra in alto selezioni "strumenti" > "opzioni cartella" > "visualizzazione" e togli la spunta da "utilizza condivisione file semplice"
Così ti compare il menù che dicevo...

albyzaf
24-07-2007, 20:42
FUNZIONA!!! grazie 1000 ;)

non e' che c'e' un modo perche' questa cosa sia automatica? afdesso sto modificando come hai detto tutte le cartelle condivise...

as10640
25-07-2007, 08:06
FUNZIONA!!! grazie 1000 ;)

non e' che c'e' un modo perche' questa cosa sia automatica? afdesso sto modificando come hai detto tutte le cartelle condivise...
;)

Beh... diciamo che di solito non ce ne dovrebbe essere bisogno, nel senso che windows gestisce le autorizzazioni abbastanza bene.... ma può capitare che ci siano dei casini sulle autorizzazioni del filesystem. Questa situazione è tipica appunto dei filesystem che gestiscono le autorizzazioni, come l'NTFS (questo problema con il FAT32 non c'era....). Il caso più classico è dopo la reinstallazione del sistema operativo mantenendo una partizione dati, oppure quando si utilizza un utente senza diritti amministrativi.

albyzaf
25-07-2007, 20:38
entrambi i pc sono alla prima installazione di win. senza partizioni precedenti.

e mi pare proprio che su entrambi il mio utente, l'unico, sia amministratore. come lo verifico?

infine sto notando ora che ad ogni nuovo file che aggiungo, devo riperere la procedura, che palle!!!!

as10640
26-07-2007, 07:10
entrambi i pc sono alla prima installazione di win. senza partizioni precedenti.

e mi pare proprio che su entrambi il mio utente, l'unico, sia amministratore. come lo verifico?

infine sto notando ora che ad ogni nuovo file che aggiungo, devo riperere la procedura, che palle!!!!

Hai la password negli account o entri diretto in windows?

albyzaf
26-07-2007, 09:47
in uno non compare nemmeno la schermata iniziale, entro diretto.
nel secondo premo solo invio quando compare il nome, non avendo impostato alcuna password.

cmq credo di risultare loggato come admin, non come guest.... bohhh

edit: ho modificato gli account, ora sono entrambi con lo stesso nome e protetti da password. poi c'e' l'account guest NON attivato, e infine, solo su uno dei due e' presente "asp.net machine" account limitato e protetto da pass. e non so cosa sia ne da dove salti fuori ma potrei eliminarlo. sui pc ci opero solamente io, per cui non ho un gran bisogno di protezione.

cmq la situazione non cambia...

as10640
26-07-2007, 12:15
in uno non compare nemmeno la schermata iniziale, entro diretto.
nel secondo premo solo invio quando compare il nome, non avendo impostato alcuna password.

cmq credo di risultare loggato come admin, non come guest.... bohhh

edit: ho modificato gli account, ora sono entrambi con lo stesso nome e protetti da password. poi c'e' l'account guest NON attivato, e infine, solo su uno dei due e' presente "asp.net machine" account limitato e protetto da pass. e non so cosa sia ne da dove salti fuori ma potrei eliminarlo. sui pc ci opero solamente io, per cui non ho un gran bisogno di protezione.

cmq la situazione non cambia...

Windows è Professional o home ?

albyzaf
26-07-2007, 12:48
pro, sp2

as10640
26-07-2007, 13:45
pro, sp2

Bene... allora vai su start > impostazioni > pannello di controllo > account utente > cambia modalità di accesso e disconnessione e togli tutte le spunte.

Poi fai start > disconnetti

A questo punto puoi entrare con l'account administrator, ti consiglio di usare sempre quello.

Fallo su tutti e due i PC e non dovresti avere più problemi di autorizzazioni....

albyzaf
26-07-2007, 20:31
ho fatto tutto... e non funziona :(:(:(

inoltre perdo il mio desktop e impostazioni, dovrei rifare tutto da capo, o c'e' un modo per "importare"? cosi' intanto comincerei a usare l'utente administrator al posto del mio "alberto"

as10640
27-07-2007, 07:23
ho fatto tutto... e non funziona :(:(:(

inoltre perdo il mio desktop e impostazioni, dovrei rifare tutto da capo, o c'e' un modo per "importare"? cosi' intanto comincerei a usare l'utente administrator al posto del mio "alberto"

Allora, il sistema è questo: (tutta l'operazione la devi fare dall'utente alberto)

Risorse del computer > proprietà > avanzate > profili utente > seleziona alberto e fai "copia in", nella finestra che si apre sfogli C:\documents and settings\administrator > dai OK

A questo punto puoi connetterti come administrator.

A questo punto se hai correttamente impostato le autorizzazioni sulle cartelle come ti ho detto prima, controlla solamente che nella condivisione della cartella, alla voce "autorizzazioni" everyone abbia il controllo completo.

PS: non so se condividi una cartella oppure un intero disco, ma l'operazione che ti avevo descritto per propagare le autorizzazioni l'hai fatta allo stesso livello della condivisione vero? Non in una sottocartella....

albyzaf
27-07-2007, 08:10
PS: non so se condividi una cartella oppure un intero disco, ma l'operazione che ti avevo descritto per propagare le autorizzazioni l'hai fatta allo stesso livello della condivisione vero? Non in una sottocartella....

condivido piu' cartelle. ad esempio c:downloads, l'incoming di emule e poco altro. non dischi interi comunque.
per condividere io cliccavo col destro sulla cartella, condivisione, condividi questa cartella col nome di... giusto no?

per la copia del profilo non mi da disponibile il pulsante -copia in- per l'utente alberto, ma solo per l'utente administrator:confused:

as10640
27-07-2007, 08:48
condivido piu' cartelle. ad esempio c:downloads, l'incoming di emule e poco altro. non dischi interi comunque.
per condividere io cliccavo col destro sulla cartella, condivisione, condividi questa cartella col nome di... giusto no?
Si... però poi devi andare in "autorizzazioni" e dare ad everyone il controllo completo

per la copia del profilo non mi da disponibile il pulsante -copia in- per l'utente alberto, ma solo per l'utente administrator:confused:

Mmmmm forse perchè l'utente è in uso... prova a creare momentaneamente un terzo utente e ad usare quello...

albyzaf
27-07-2007, 14:33
nulla... non riesco a fare un tubo :(
mi sa che mi arrendo, tengo l'account "alberto" e sposto i file dal pc d'origine invece che prelevarli.

grazie 1000 ugualmente, sei stato molto disponibile