PDA

View Full Version : [Consiglio] Software per scrivere appunti scientifici velocemente!

Nitro68
06-01-2007, 15:44
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Mi serve un programma che mi permetta di scrivere ottimi appunti "scientifici" nel modo più veloce possibile, come se fosse un libro di matematica o di fisica. L'esigenza di velocità è dettata dal fatto che vorrei provare a prendere appunti in facoltà direttamente sul portatile, oppure riscriverli dopo lezione sul notebook. Cmq vorrei ottenere una buona impaginazione. Cosa mi consigliate?

Io pensavo di utilizzare OpenOffice (Writer + Math) ma magari esistono alternative migliori. Se dovessi inserire un grafico di funzione come faccio?

kaioh
06-01-2007, 16:26
Se vuoi prendere apunti ti consiglio 2 cose:
1- una buona penna scorrevole ,2€
2- Una risma di carta bianca , quella per fotocopia 80gr/mq , 2,5€
con questo budget sei a posto per prendere appunti in ambito univeristario.

Altrimenti se vuoi usare un pc c'è il miglior strumnento per impaginare testi scientifici che è il Latex. Ma questo ti servirà solo se devi scrivere documenti .

Nitro68
07-01-2007, 10:18
Ovvio che dipende da quale lezione si segue... Una lezione di fisica non ti permette di prendere appunti sul portatile ma una di economia aziendale si! In ogni caso dopo la lezione vorrei riscrivere gli appunti in modo ordinato sul PC.

kaioh
07-01-2007, 10:26
Ovvio che dipende da quale lezione si segue... Una lezione di fisica non ti permette di prendere appunti sul portatile ma una di economia aziendale si! In ogni caso dopo la lezione vorrei riscrivere gli appunti in modo ordinato sul PC.
quindi vai di Latex

Lucrezio
07-01-2007, 11:24
La risposta giusta è ovviamente il LaTeX!
Per info:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1179155