PDA

View Full Version : Problema con le parentesi graffe in Linux

Sick Boy
28-12-2006, 10:29
ciao!

sto usando linux (per la precisione ubuntu) per prepararmi allo scripting bash tramite un virtual pc.

il problema è che non riesco a fare le graffe perchè alt è bloccato dalla finestra del virtual pc.

come posso fare per poter usare lo stesso le graffe?

andbin
28-12-2006, 10:34
il problema è che non riesco a fare le graffe perchè alt è bloccato dalla finestra del virtual pc.

come posso fare per poter usare lo stesso le graffe?AltGr+7 e AltGr+0

Sick Boy
28-12-2006, 10:36
avevo già provato questa combinazione, ma non funzionava lo stesso!

osa
28-12-2006, 14:29
avevo già provato questa combinazione, ma non funzionava lo stesso!

Prova con SHIFT + ALT GR + è = {
SHIFT + ALT GR + + = }
Se non funzionano queste combinazioni vedi se hai settato la tastiera con layout italiano.

andbin
28-12-2006, 15:04
Io in questi casi consiglio sempre di acquistare una bella tastiera con layout americano o al massimo inglese. :asd: :asd:

Conosco gente che non programma se non ha una tastiera americana/inglese. Io stesso a casa ho una tastiera americana e in ufficio uso una inglese. Forse non sono neanche più capace di usare una tastiera italiana! :D :p

Tra l'altro se Sick Boy deve lavorare con gli script della bash, probabilmente le graffe non le userà moltissimo. Si usano ma non certo così tanto come in C, C++ ecc... ;)

kingv
28-12-2006, 16:00
Io in questi casi consiglio sempre di acquistare una bella tastiera con layout americano o al massimo inglese. :asd: :asd:

Conosco gente che non programma se non ha una tastiera americana/inglese. Io stesso a casa ho una tastiera americana e in ufficio uso una inglese. Forse non sono neanche più capace di usare una tastiera italiana! :D :p

Tra l'altro se Sick Boy deve lavorare con gli script della bash, probabilmente le graffe non le userà moltissimo. Si usano ma non certo così tanto come in C, C++ ecc... ;)

il tuo post ha troppi accenti per essere credibile.... :D

andbin
28-12-2006, 16:10
il tuo post ha troppi accenti per essere credibile.... :DScusa .. a cosa ti riferisci in particolare?? :confused:

kingv
28-12-2006, 16:39
Scusa .. a cosa ti riferisci in particolare?? :confused:

scherzavo, ma chi usa una tastiera americana di solito scrive piu' e cosi' e non la forma corretta come hai fatto tu.

andbin
28-12-2006, 16:58
scherzavoOk. ;)

ma chi usa una tastiera americana di solito scrive piu' e cosi' e non la forma corretta come hai fatto tu.Sì, ma io ho messo l'iconcina nella tray-bar che mi permette di selezionare tra "Americano" (o Inglese se sono in ufficio) e "Americano - Internazionale".

recoil
28-12-2006, 17:42
io in KDE ho una soluzione fantastica: switch a tastiera inglese dentro gli editor quando programmo e tastiera italiana in tutte le altre applicazioni, così ho le accentate al loro posto mentre scrivo e le graffe comodissime mentre scrivo codice in C :)
il problema è che ogni tanto capita di sbagliare mentre scrivo perché il ; non è dove me lo aspetto, ma dopo un po' ci si abitua :D

mindwings
28-12-2006, 18:41

ciao :D
stavo cercando una tastiera mappata us per lo stesso motivo
una magari confortevole e con qualche tasto programmabile
andbin tu che tastiera usi?
qualcuno mi sa indicare un sito dove si possono acquistare tastiere mappate us ?

vi ringrazio anticipatamente

sera :flower:

Sick Boy
28-12-2006, 19:52
Io in questi casi consiglio sempre di acquistare una bella tastiera con layout americano o al massimo inglese

e con queste tastiere dove si trovano le parentesi graffe?

andbin
28-12-2006, 22:47
andbin tu che tastiera usi?e con queste tastiere dove si trovano le parentesi graffe?Qui a casa ho una fantastica BTC 5121W US.
Questa è proprio la mia tastiera. ;)

http://img57.imageshack.us/img57/6879/andbinbtc5121wej3.th.jpg (http://img57.imageshack.us/img57/6879/andbinbtc5121wej3.jpg)

Sick Boy
28-12-2006, 23:38
bella ma.. come si digitano le graffe?

recoil
28-12-2006, 23:40
bella ma.. come si digitano le graffe?

SHIFT + [ ] molto più comodo della varie combinazioni che bisogna fare con il layout italiano :)

Sick Boy
28-12-2006, 23:47
vero! nel frattempo avevo provato e funziona!

grazie! :D

Dr.Speed
29-12-2006, 07:56
alt-123, alt-125 :D

Sick Boy
29-12-2006, 09:34
alt-123, alt-125 :D

quella combinazione non potevo farla perchè alt e altgr venivano bloccate dalla finestra del virtual pc!

mindwings
29-12-2006, 09:38
Qui a casa ho una fantastica BTC 5121W US.
Questa è proprio la mia tastiera. ;)

http://img57.imageshack.us/img57/6879/andbinbtc5121wej3.th.jpg (http://img57.imageshack.us/img57/6879/andbinbtc5121wej3.jpg)

sembra davvero solida e resistente :D
nel mio paesino hanno solo tastiere con il layout it :mad: