View Full Version : [auto] vetri appannati
salve a tutti
ogni volta che ritorno la sera a casa, per prendere la macchina è sempre un problema, è sempre appannato il vetro! :(
infatti se provo a pulire con uno straccetto sembra che la brina si rigeneri da sola dopo pochi minuti
mentre se accendo il ventilatore + aria calda dopo un po' mi sento svenire visto che arrivo con il giaccone
voi cosa mi consigliate di fare?
grazie
anche io ho lo stesso problema :D
jesusquintana
13-12-2006, 13:23
non hai il climatizzatore?
non hai il climatizzatore?
no :mbe:
jesusquintana
13-12-2006, 13:54
allora e' dura! puoi fare cosi': accendi la ventola + aria calda (senza ricircolo d'aria) e apri i finestrini per un po' ^_^
allora e' dura! puoi fare cosi': accendi la ventola + aria calda (senza ricircolo d'aria) e apri i finestrini per un po' ^_^
wow
e quale è la spiegazione scientifica di questa soluzione?
lo chiedo solo per completezza e per capire meglio
grazie
GrandeLucifero
13-12-2006, 14:26
Usa i panni antiappananti, che contengono una soluzione detergente
e che abbassa la tensione superficiale dell' acqua.
(in vendita in tutti i negozi di accessori per auto)
In caso di emergenza, sputa contro il vetro e passaci la mano.. :D
bye :)
jesusquintana
13-12-2006, 14:33
wow
e quale è la spiegazione scientifica di questa soluzione?
lo chiedo solo per completezza e per capire meglio
grazie
niente di trascendentale, l'appannamento avviene perche' il vetro e' alla temperatura esterna (bassa) con umidità relativa in genere bassa, mentre all'interno della vettura, grazie al tuo fiato, l'umidità sale velocemente e si condensa sul vetro trovandosi al di sotto della temperatura di rugiada.
Con l'aria calda forzata sul vetro vai evaporare l'acqua, in quanto alzi il punto di rugiada, mentre col finestrino aperto fai entrare aria secca ed esce il tuo fiato ^_^
col condizionatore invece deumidifichi l'interno vettura e la condensa sparisce molto velocemente
FastFreddy
13-12-2006, 14:39
Piccolo trucco: prendi un pezzo di scottex, versaci UNA GOCCIA di detersivo per piatti, dopodichè strofina per bene il barabrezza dall'interno avendo cura di non lasciare aloni...
Vedrai che come per magia non ti si appannerà più il vetro. :D
(l'effetto non è eterno, l'operazione va ripetuta di tanto in tanto, però funziona alla grande...)
Lo stesso principio dei panni antiappannati dell'autoaccessori, ma molto più economico.
Necromachine
13-12-2006, 19:56
Io metto il ricircolo d'aria sull'esterno e faccio andare le ventole del riscaldamento che puntano sui vetri ... e il fenomeno dell'appannamento se non scompare di certo viene mitigato tantissimo.
Io ho la moto... schezi a parte, a me si appanna sempre in camporella, per ripulire i vetri ho una spugnetta in pelle di daino, appena puliti abbasso un po i finestrini e via di aria calda piu clima, funziona!
Lucrezio
13-12-2006, 20:36
Una buona soluzione - temporanea - è di utilizzare un buono sgrassante!
Codename87
13-12-2006, 22:18
Io vado di aria condizionata fredda ;)
Fino adesso è l'unica soluzione che ho trovato, altrimenti appannamento totale!
Edit:
Ops, non ho letto che non hai il condizionatore :D
Allora forse basta abbassare i finestrini e comunque spari l'aria fredda.
ok grazie ragazzi
ieri sera al riorno ho provto con i vostri suggerimenti, infatti dopo 2 minuti gia' vedevo bene la strada :D
RiccardoS
14-12-2006, 10:45
:rotfl:
non posso crederci!
:muro:
Io vado di aria condizionata fredda ;)
Fino adesso è l'unica soluzione che ho trovato, altrimenti appannamento totale!
Edit:
Ops, non ho letto che non hai il condizionatore :D
Allora forse basta abbassare i finestrini e comunque spari l'aria fredda.
Non c'è bisogno che metti aria fredda... ;) Anche se dipende dal condizionatore. Sulla mia auto (quella in sign), il compressore si spegne SOLO se imposto su "HI" il condizionatore (oppure, ovviamente, se attivo la funzione "ECON"). Per controllare se è acceso, imposta la temperatura che desideri, accelera, con i finestrini aperti, e senti se attacca e stacca il relais della frizione del compressore... ;)
Clessidra
15-12-2006, 16:49
Piccolo trucco: prendi un pezzo di scottex, versaci UNA GOCCIA di detersivo per piatti, dopodichè strofina per bene il barabrezza dall'interno avendo cura di non lasciare aloni...
Ancora meglio il Baby Shanpoo Jonson da stendere con la carta da forno!
Ancora meglio il Baby Shanpoo Jonson da stendere con la carta da forno!
uhm...un po' difficile non farlo scolare in quanto la carta da forno non assorbe
ma voglio provare quale è la soluzione piu' adatta :cool:
atarum0r0
16-12-2006, 17:47
anche io avevo lo stesso problemo e ho comprato uno spay antiappannante dell'arexons (si trova in ogni centro commerciale)da applicare ogni tanto sul vetro con un panno :D
ok ok
penso che funzini benissimo con l'aria calda e l'aria che viene dall'esterno
mi spiace per la carta da forno e lo shampoo ma poi non si toglie piu' neanche passando una decina di volte lo straccio! rimane sempre un alone giallo :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.