PDA

View Full Version : Vigile aggredito da pittbul

IpseDixit
11-06-2006, 12:04
GENOVA - Stava per entrare in un appartamento, ma appena gli è stata aperta la porta un pitbull gli è saltato addosso. Per difendersi l'uomo ha sparato uccidendo l'animale, e per tutta risposta la proprietaria lo ha aggredito a sua volta.

Lo sventurato protagonista è un vigile urbano di Genova, D.M, e la doppia aggressione si è verificata in un'abitazione di via Checov, nel quartiere Rivarolo, nell'hinterland genovese. L'agente ha suonato al campanello dell'appartamento per consegnare una notifica alla proprietaria intorno alle 22.30, ma pochi istanti dopo si è trovato davanti il pitbull che gli andava incontro ringhiando. Un attimo, è si è ritrovato un braccio ferito da un morso.

A quel punto l'agente della polizia municipale ha estratto la pistola abbattendo l'animale con due colpi. Subito dopo la donna gli si è scagliata contro e l'agente ha dichiarato di "aver dovuto usare dello spray urticante per difendersi". Il vigile è poi dovuto scappare per raggiungere i due colleghi in macchina e mettersi in salvo

Ma non è finita. Quando sul posto intervengono altre volanti, e gli agenti denunciano la proprietaria del cane (già nota alle forze dell'ordine), i suoi parenti e alcuni amici con i quali la donna stava cenando, aggrediscono i poliziotti con calci e pugni, danneggiando anche l'auto di servizio.

(10 giugno 2006)

http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/cronaca/aggressione-cane/aggressione-cane/aggressione-cane.html

:mbe:

sander4
11-06-2006, 12:14
:D massacro :sofico:

iltelefonista
11-06-2006, 12:17
E'intereressante il fatto che questa gentaglia fosse già nota alle forze dell'ordine...ma che si sentisse (la gentaglia) libera e tranquilla nell'aggredire i vigili, la polizia ecc....

00Luca
11-06-2006, 12:25
E'intereressante il fatto che questa gentaglia fosse già nota alle forze dell'ordine...ma che si sentisse (la gentaglia) libera e tranquilla nell'aggredire i vigili, la polizia ecc....

Appunto, io avrei sparato anche a loro

<Straker>
11-06-2006, 13:51
Appunto, io avrei sparato anche a loroComplimenti per la pacatezza e la civilta' del tuo commento. :rolleyes:

Detto questo: spero che chi ha aggredito i poliziotti intervenuti si becchino la condanna penale che meritano.

00Luca
11-06-2006, 14:06
Complimenti per la pacatezza e la civilta' del tuo commento. :rolleyes:

Detto questo: spero che chi ha aggredito i poliziotti intervenuti si becchino la condanna penale che meritano.

E'civile chi lancia un pitbull contro un vigile ed è già noto alle forze d'ordine (immagino non per essere una buona persona)?

Ma piantiamola di fare i perbuonisti da 4 soldi....proprio voi rovinate questo paese.

<Straker>
11-06-2006, 14:23
E'civile chi lancia un pitbull contro un vigile ed è già noto alle forze d'ordine (immagino non per essere una buona persona)?

Ma piantiamola di fare i perbuonisti da 4 soldi....proprio voi rovinate questo paese.

Certo che non e' civile. E infatti saranno denunciati e passeranno le loro belle grane penali. Non si divertiranno, fidati ;)
Sui "perbuonisi da quattro soldi" e sul "voi che rovinate il paese", come se il paese potesse essere "salvato" da chi pensa che con una bella pistola si risolva tutto, BANG BANG!, ora giustizia e' fatta, ah che bello, ah che bravo, fulgido esempio di civilta' illuminante. Ora fai il bravo e torna a giocare con la tua pistola di plastica, che' quando sarai piu' grande potrai dedicarti anche ad attivita' piu' interessanti, per esempio leggere. (http://www.liberliber.it/biblioteca/b/beccaria/dei_delitti_e_delle_pene/html/sommario.htm)

00Luca
11-06-2006, 14:26
Le lezioni di morale valle a fare a tua sorella.

Tu dì la tua che io dico la mia. Chiaro?

<Straker>
11-06-2006, 14:35
Appunto, io avrei sparato anche a loro
Ho dei seri dubbi che si possa dire una scempiaggine del genere. Io dico la mia: non vuoi lezioni di morale? Allora risparmiati 'ste uscite -e pure la tua replica con la polemica sul perbuonista. Vallo a dire a beccaria, che era un perbuonista.

ulk
11-06-2006, 14:46
Sui "perbuonisi da quattro soldi" e sul "voi che rovinate il paese", come se il paese potesse essere "salvato" da chi pensa che con una bella pistola si risolva tutto, BANG BANG!, ora giustizia e' fatta, ah che bello, ah che bravo, fulgido esempio di civilta' illuminante. Ora fai il bravo e torna a giocare con la tua pistola di plastica, che' quando sarai piu' grande potrai dedicarti anche ad attivita' piu' interessanti, per esempio

Sarà ma in un paese civile tenere pittbull, serpenti, leoni e compagnia bella in appartamento è tutt'altro che civile.

00Luca
11-06-2006, 14:51
Ho dei seri dubbi che si possa dire una scempiaggine del genere. Io dico la mia: non vuoi lezioni di morale? Allora risparmiati 'ste uscite -e pure la tua replica con la polemica sul perbuonista. Vallo a dire a beccaria, che era un perbuonista.

Bravo, vedi che ci stai arrivando a capire che era ovviamente una provocazione e non è possibile sparare ad una persona che commette quel reato, invece che limitarsi ad arrestarla.

Serve un quoziente d'intelligenza di almeno 3-4 in scala 1-100 per comprenderlo.

Forse ne hai bruciato tanto a leggere e stai difendendo la soglia del 3 con qualche complicazione però dai ce l'hai fatta!

<Straker>
11-06-2006, 14:51
Sarà ma in un paese civile tenere pittbull, serpenti, leoni e compagnia bella in appartamento è tutt'altro che civile.Sono d'accordo.
Purtroppo questo e' il momento dei pitbull, e per qualcuno "fa figo" averlo, e magari aizzare l'aggressivita' del cane come in questo caso.

00Luca
11-06-2006, 14:55
Sarà ma in un paese civile tenere pittbull, serpenti, leoni e compagnia bella in appartamento è tutt'altro che civile.

... e lo scagli apposta contro un vigile, lo aggredisci e danneggi l'automobile PUBBLICA delle forze dell'ordine.....

eoropall
11-06-2006, 14:57
Bravo, vedi che ci stai arrivando a capire che era ovviamente una provocazione e non è possibile sparare ad una persona che commette quel reato, invece che limitarsi ad arrestarla.

Serve un quoziente d'intelligenza di almeno 3-4 in scala 1-100 per comprenderlo.

Forse ne hai bruciato tanto a leggere e stai difendendo la soglia del 3 con qualche complicazione però dai ce l'hai fatta!

Dico solo una cosa (non scendo nella polemica ndr): Per "diverse" persone quel tuo ovviamente non sarebbe stato affatto tale..

E visto che a Genova sono già successe "determinate" cose immagino tu capisca a chi mi riferisco..

00Luca
11-06-2006, 15:04
Dico solo una cosa (non scendo nella polemica ndr): Per "diverse" persone quel tuo ovviamente non sarebbe stato affatto tale..

E visto che a Genova sono già successe "determinate" cose immagino tu capisca a chi mi riferisco..

A Genova un senza fissa dimora tossicodipendente ha lanciato un estintore contro un tutore dell'ordine pubblico che OVVIAMENTE sentendosi in pericolo di vita gli ha sparato. INECCEPIBILE.

Qui non era in pericolo di vita, ergo non poteva sparare e non avrebbe avuto il minimo senso farlo se non quello di andare in carcere per omicidio volontario.

Non mescoliamo vicende diverse di 180 gradi

eoropall
11-06-2006, 15:15
A Genova un senza fissa dimora tossicodipendente ha lanciato un estintore contro un tutore dell'ordine pubblico che OVVIAMENTE sentendosi in pericolo di vita gli ha sparato. INECCEPIBILE.

Qui non era in pericolo di vita, ergo non poteva sparare e non avrebbe avuto il minimo senso farlo se non quello di andare in carcere per omicidio volontario.

Per la cronaca: un pitbull è molto più "arma" di un estintore:

La volontà di ledere della signora era uguale se non imho maggiore, per cui anche in quel caso un proiettile ci poteva come dire "scappare".. Ci si mette poco, DOPO, a far spuntare da qualche parte un coltello da cucina..

00Luca
11-06-2006, 15:22
Per la cronaca: un pitbull è molto più "arma" di un estintore:

La volontà di ledere della signora era uguale se non imho maggiore, per cui anche in quel caso un proiettile ci poteva come dire "scappare".. Ci si mette poco, DOPO, a far spuntare da qualche parte un coltello da cucina..

Infatti il PitBull l'ha ammazzato e tolta "l'arma" non c'era + motivo di pericolo di vita. E'facile, suvvia.

eoropall
11-06-2006, 15:41
Infatti il PitBull l'ha ammazzato e tolta "l'arma" non c'era + motivo di pericolo di vita. E'facile, suvvia.

Il ragionamento "logico" ?

Per me e per te sì..

Ma lo sarà altrettanto per dei forzanuovisti ?

No global, drogati, immigrati, clandestini, ecc.. Sono una vera piaga non trovi ?

00Luca
11-06-2006, 15:47
Non ho capito cosa c'entra comunque ho concluso i miei commenti sulla vicenda. CIao

<Straker>
11-06-2006, 15:48

Forse ne hai bruciato tanto a leggere e stai difendendo la soglia del 3 con qualche complicazione però dai ce l'hai fatta!Ah era una provocazione, ma tu guarda, sembrava proprio che tu fossi serio e ti piacesse l'idea di liberare il mondo dai delinquenti sparando... :rolleyes:
Va la' che l'hai capito solo adesso che te l'abbiamo detto noi, che hai detto una sciocchezza... :sofico: tu a quel 3 o 4 su 100 ancora non ci sei arrivato eh :ciapet:

baolian
11-06-2006, 16:21
Ma se il vigile avesse voluto solo difendersi, non avrebbe potuto molto semplicemente usare lo spray urticante anche sul cane?

LUVІ
11-06-2006, 18:16
Povero cane, come al solito vittima incolpevole della stupidità umana :(

LuVi

IpseDixit
11-06-2006, 18:22
Ma se il vigile avesse voluto solo difendersi, non avrebbe potuto molto semplicemente usare lo spray urticante anche sul cane?
Magari in quella situazione ha fatto la prima cosa che gli è venuta in mente :rolleyes:

00Luca
11-06-2006, 18:26
Povero cane, come al solito vittima incolpevole della stupidità umana :(

LuVi

Hai proprio ragione, aveva dei padroni di merda che l'hanno fatto ammazzare

LUVІ
11-06-2006, 18:37

Esatto.

eoropall
11-06-2006, 19:39

Quoto :cool:

^TiGeRShArK^
11-06-2006, 20:28
Certo che non e' civile. E infatti saranno denunciati e passeranno le loro belle grane penali. Non si divertiranno, fidati ;)
Sui "perbuonisi da quattro soldi" e sul "voi che rovinate il paese", come se il paese potesse essere "salvato" da chi pensa che con una bella pistola si risolva tutto, BANG BANG!, ora giustizia e' fatta, ah che bello, ah che bravo, fulgido esempio di civilta' illuminante. Ora fai il bravo e torna a giocare con la tua pistola di plastica, che' quando sarai piu' grande potrai dedicarti anche ad attivita' piu' interessanti, per esempio leggere. (http://www.liberliber.it/biblioteca/b/beccaria/dei_delitti_e_delle_pene/html/sommario.htm)
ma scusa...
vuoi mettere dei delitti e delle pene di beccaria con filmoni del calibro di "Dredd: la legge sono io"???:mbe:

:doh:

beppegrillo
11-06-2006, 20:35
A parte il fatto che ti vedi troppi miami vice, non mi pare che attualmente ad i vigli sia dato in dotazione lo spray urticante, e poi sai cosa ci fai ad un pittbull con lo spray urticante, ammesso che tu riesca centrare gli occhi mentre ti sta staccando a morsi un braccio?
Beh dai forse ci arrivi, non lo dico..

PS. In alcune occasioni analoghe i pittbull non lascivano la presa manco con un colpo di pistola all'addome..

^TiGeRShArK^
11-06-2006, 22:05
A parte il fatto che ti vedi troppi miami vice, non mi pare che attualmente ad i vigli sia dato in dotazione lo spray urticante, e poi sai cosa ci fai ad un pittbull con lo spray urticante, ammesso che tu riesca centrare gli occhi mentre ti sta staccando a morsi un braccio?

PS. In alcune occasioni analoghe i pittbull non lascivano la presa manco con un colpo di pistola all'addome..
lo spray urticante ce l'aveva dato ke l'ha usato con la donna :p
cmq non è questo il punto..
mi pare ovvio ke se avesse cercato di usare lo spray urticante sul cane non avrebbe risolto niente..
anzi... a dirla tutta lo ritengo fortunato ad essere stato azzannato ad un braccio....
Gli animali di solito mirano al collo e se x sventura avesse preso il viglie alla giugulare o alla carotide x lui non ci sarebbe stato nulla da fare.
L'unica salvezza in quei casi sono i riflessi.
Non c'è spray urticante, pistola, m-16 o bazooka ke tenga.

NeSs1dorma
11-06-2006, 22:42

Quoto!
e meno male che qualcuno ogni tanto se lo ricorda e non ha paura di scriverlo!
Bravo!

baolian
11-06-2006, 23:52

Miami Vice non lo guardo, però leggo i post prima di rispondere, soprattutto se non ho digerito bene ed ho acidità di stomaco e di tastiera:

l'agente ha dichiarato di "aver dovuto usare dello spray urticante per difendersi".

Ciao!

P.S: per inciso, i posti più sensibili per un cane sono gli occhi ed il naso.

<Straker>
12-06-2006, 08:00
E questa e' proprio vera.
Mi piacerebbe una sorta di aggravante -se gia' non c'e'- a carico dei padroni degli animali, per maltrattemento.

Onisem
12-06-2006, 09:30

Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta che Giuliani fosse tossicodipendente e pare avesse anche lui una casa ed una famiglia. Detto questo prendiamo atto che c'è sempre chi ha bisogno di una contrapposizione sterile, polemica e perfino violenta. Ma sempre per illuminare i poveri "perbuonisti" sprovveduti e salvare il paese, sia chiaro.

Onisem
12-06-2006, 09:32
Comunque il comportamento del vigile è stato legittimo, che doveva fare?

sider
12-06-2006, 09:49
Non si spara agli animali. Se entri in un appartamento non tuo invadi il territorio del cane che ovviamente lo difende. Se non sei tagliato per certi lavori è meglio che non li fai. Se ammazzasero il mio cane non so come reagirei, per me è come una persona di famiglia.

v10_star
12-06-2006, 10:33
Non si spara agli animali. Se entri in un appartamento non tuo invadi il territorio del cane che ovviamente lo difende. Se non sei tagliato per certi lavori è meglio che non li fai. Se ammazzasero il mio cane non so come reagirei, per me è come una persona di famiglia.

da quel che si evince dall'articolo la padrona gliel'ha scagliato contro...

doveva stare li a farsi spolpare?

<Straker>
12-06-2006, 11:14
:mbe: :mbe: :mbe:
Il cane reagisce con l'istinto. E' compito dei padroni tenerlo a bada. Il cane e' morto perche' i padroni erano dei [metti qui l'insulto che preferisci] che non hanno esitato a scagliare l'animale contro un vigile.

jumpermax
12-06-2006, 11:52
Cosa c'entri la pena di morte con l'uso delle armi da parte delle forze di polizia proprio mi sfugge. Trattasi, per usare un termine militare di "regole di ingaggio". Non esegui una sentenza quando spari ad un malvivente, ma reagisci ad una situazione di potenziale pericolo. In Italia anche per le forze dell'ordine le regole sono abbastanza restrittive, è giusto, sbagliato? Se hai un malvivente di fronte che ti aggredisce senza pistola è lecito sparare oppure no? Io personalmente, tra far rischiare la pelle ad un poliziotto e farla rischiare al malvivente non ho dubbi. Perchè anche se quello è disarmato, se si arriva al corpo a corpo e gli frega la pistola poi a quel punto diventa un terno al lotto...

sider
12-06-2006, 11:54
:mbe: :mbe: :mbe:
Il cane reagisce con l'istinto. E' compito dei padroni tenerlo a bada. Il cane e' morto perche' i padroni erano dei [metti qui l'insulto che preferisci] che non hanno esitato a scagliare l'animale contro un vigile.

Ok ma da qui a sparare...è un vigile dovrebbe essere addestrato a non perdere la testa in certi casi. Poi non so, bisognerebbe vedere come è andata veramente.

matteo1
12-06-2006, 11:55
e che diavolo doveva fare il vigile;ma pensate voi nella stessa situazione :doh:

matteo1
12-06-2006, 11:56
Ok ma da qui a sparare...è un vigile dovrebbe essere addestrato a non perdere la testa in certi casi. Poi non so, bisognerebbe vedere come è andata veramente.
un cane ti sbrana e tu mantieni la calma?
ma quando esprimete un giudizio ci riflettete prima? :doh:

ErbaLibera
12-06-2006, 11:59

Ma hai mai visto un pittbull?hai mai visto come attaccano?se l'avessi fatto credo non avresti mai scritto questo.

maxim64
12-06-2006, 12:00
vanno tenuti in maniera tale che detti episodi non possano in nessun caso verificarsi.

Alla proprietaria sarebbe estremamente utile un periodo di tre anni effettivi in carcere.

sider
12-06-2006, 12:01
Vorrei sapere come è andata veramente, tutto qua.

matteo1
12-06-2006, 12:05
Vorrei sapere come è andata veramente, tutto qua.
si ma la tua sparata era comunque fuori luogo;se un pitbull ti stra sbranando che fai?
Gli chiedi gentilmente di smettere e gli offri un osso?

<Straker>
12-06-2006, 13:11
Gli chiedi gentilmente di smettere e gli offri un osso?Quello del tuo braccio :asd:

@sider: dai seriamente, ma cosa credi che avrebbe dovuto fare il poliziotto, chiedere al cane di smettere? Reazione piu' che legittima imho, e purtroppo per il cane.

@jumper: quel link voleva essere solo una riflessione in risposta alla provocazione di chi sosteneva che si sarebbe dovuto sparare anche ai padroni: ovvero una pena (da decidere in tribunale) proporzionale al danno causato dal reato. Saro' un "perbuonista" :rolleyes: ma non e' che si puo' sparare a chi non rispetta la legge dai :doh: Lo stesso per le forze di polizia: le regole non sono restrittive, lo sono ancora di piu'. E imho e' giusto, anche a costo di far rischiare la pelle a un poliziotto: se poi qualcuno spara a un poliziotto passera' in carcere il resto della vita; ma se un poliziotto spara e uccide qualcuno, che magari "semplicemente" in quel momento non era completamente in se', ci sara' una vittima innocente. E credo che la legge ragioni piu' o meno con questo significato.

beppegrillo
12-06-2006, 13:40
non si finisce mai di leggere cavolate :rotfl:

sider
12-06-2006, 13:50
non si finisce mai di leggere cavolate :rotfl:

Ecco, mi hai appena dimostrato di non aver capito nulla di quello che ho scritto caro > :fagiano:

beppegrillo
12-06-2006, 14:06
Ecco, mi hai appena dimostrato di non aver capito nulla di quello che ho scritto caro > :fagiano:
Hai detto che i vigili dovrebbero essere addestrati a non perdere la testa in situazioni simili..
Ora a meno che sti vigili non li mandano a fare un corso di addestramento in iraq, non vedo in che modo possa rimanere indifferente ad un cane che gli stà distruggendo un braccio.
Di certo non credo che possa dire, stai buono accuccia oppure signora chiamatevi il cagnolino che mi stà infastidendo..
Ha sparato è mi sembra assolutamente normale, ora se ci mettiamo a fare il processo inquisitorio anche in questi casi, veramente non se ne esce +...

sider
12-06-2006, 14:17
Hai detto che i vigili dovrebbero essere addestrati a non perdere la testa in situazioni simili..
Ora a meno che sti vigili non li mandano a fare un corso di addestramento in iraq, non vedo in che modo possa rimanere indifferente ad un cane che gli stà distruggendo un braccio.
Di certo non credo che possa dire, stai buono accuccia oppure signora chiamatevi il cagnolino che mi stà infastidendo..
Ha sparato è mi sembra assolutamente normale, ora se ci mettiamo a fare il processo inquisitorio anche in questi casi, veramente non se ne esce +...

Infatti, ripeto PER L'ULTIMA volta, vorrei sapere come è andata veramente
Le mie sono ipotesi, se leggete solo quello che volete scartando il resto della frase ......

NeSs1dorma
12-06-2006, 18:39
Purtroppo ormai basta andare in un qualsiasi parco a far footing, o in bici, per trovarsi spesso ad essere inseguiti da cani, ovviamente senza guinzaglio, lasciati liberi da autentici coglioni patentati.

matteo1
12-06-2006, 18:47
ma anche per strada quando i padroni lasciano scorrere il guinzaglio per cui è quasi come se non fossero legati :rolleyes:

^TiGeRShArK^
12-06-2006, 18:49
Infatti, ripeto PER L'ULTIMA volta, vorrei sapere come è andata veramente
Le mie sono ipotesi, se leggete solo quello che volete scartando il resto della frase ......
ma in qualunque modo sia andata è andata fin troppo bene al vigile...
Come ho detto prima, se il pitbull avesse mirato al collo, il vigile a quest'ora non ci sarebbe più.
Gli animali vanno tenuti con criterio.
Lasciare un pitbull ad un'idiota che gli permette di assalire chi entra in casa sua è un vero e proprio crimine.
Io in quella situazione immagino ke avrei provato a massacrare il pitbull a calci prima che mi mordesse il braccio, ma nel caso in cui il pitbull mi avesse addentato non avrei esitato a sparare.
E' tutta una questione di riflessi e di culo quando si hanno davanti quegli animali, specie se addestrati ad attaccare o ancora peggio ad uccidere come fanno certi braviSSIMI padroni ke sbatterei in cella buttando la chiave.:muro:

Onisem
13-06-2006, 11:41
Io comunque vieterei i Pitbull, sono serio. In potenza sono cani troppo pericolosi: ogni animale può avere reazioni imprevedibili e violente ad un gesto/comportamento umano male interpretato, ma un conto è se ci si trova di fronte anche un pastore tedesco, un conto se è un Pitbull che ti azzanna alle carotidi o ti leva la faccia a morsi.

P.s. Non ho mai capito perchè quella particolare razza miri alla testa piuttosto che agli arti, qualche esperto di cani qui?

matteo1
13-06-2006, 11:47
sarebbero da vietare gli incroci in primis :read:

sider
13-06-2006, 11:55
Ma come si fa a sparare ad una creatura così....vergogna!

http://acoustic-dream.com/pics/puppy02.jpg

matteo1
13-06-2006, 12:00

certo doveva farsi sbranare;si si certo certo :rolleyes: :doh: :banned:

sider
13-06-2006, 12:07
Vabbè mi sono divertito a prendervi un pò in giro ed animare la discussione, altrimenti sai che noia :D :D
La finisco qui.
Volevo vedere a che livello di insulti sareste arrivati :D

matteo1
13-06-2006, 12:12
Vabbè mi sono divertito a prendervi un pò in giro ed animare la discussione, altrimenti sai che noia :D :D
La finisco qui.
Volevo vedere a che livello di insulti sareste arrivati :D
meno male;purtroppo ho letto troppi interventi fuori dal mondo in questa discussione ;)

bjt2
13-06-2006, 12:29
Io comunque vieterei i Pitbull, sono serio. In potenza sono cani troppo pericolosi: ogni animale può avere reazioni imprevedibili e violente ad un gesto/comportamento umano male interpretato, ma un conto è se ci si trova di fronte anche un pastore tedesco, un conto se è un Pitbull che ti azzanna alle carotidi o ti leva la faccia a morsi.

P.s. Non ho mai capito perchè quella particolare razza miri alla testa piuttosto che agli arti, qualche esperto di cani qui?

Mi pare che sia già da qualche anno vietata la riproduzione, almeno in Italia, così da farli "estinguere"...

FastFreddy
13-06-2006, 12:49

http://acoustic-dream.com/pics/puppy02.jpg

Rimanessero così tutta la vita, credo nessuno! Il problema è che poi crescono! :O

BountyKiller
13-06-2006, 12:53
Il quartiere dove è successo il fatto è uno dei più degradati dell'hinterland.....raramente ci passo ma quando ci passo ne vedo di tutti i colori (di giorno...di notte non mi azzarderei mai a passarci nemmeno in macchina)...
piuttosto osservo che il vigile aveva evidentemente l'arma col colpo in canna che se non sbaglio dovrebbe essere vietato ( o forse è proibito solo ai carabinieri....)....anche se secondo me tutte le forze dell'ordine dovrebbero avere l'arma pronta all'uso....