View Full Version : TIM: passaggio gratuito da ADSL a fibra spostato al 25 marzo
Redazione di Hardware Upg
28-02-2018, 10:37
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/tim-passaggio-gratuito-da-adsl-a-fibra-spostato-al-25-marzo_74461.html
I clienti ADSL di Telecom Italia hanno tempo fino al 25 marzo per richiedere il passaggio gratuito alla fibra
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non potendo mettere la fibra almeno continuassero a darmi la 20MB gratis come fanno ormai da un annetto o più (pago 29.90 per chiamate a 19 cent, 7MB e 400/400/2GB su una SIM, più la 20MB gratis che verrebbe invece 5€).
Sennò avrei beccato aumento dell'8.6% annuo, niente fibra e pure la 20MB a pagamento, una favola :rolleyes:
modem gratuito?!?
udite udite! anzichè 240€ è gratis?
davvero una novità nel panorama attuale.
paura matta di Openfiber... finalmente l'effetto concorrenza vera si fa sentire Lunga vita, speriamo non la affondino per interessi d'altro genere.
fabrymax84
28-02-2018, 11:13
Non potendo mettere la fibra almeno continuassero a darmi la 20MB gratis come fanno ormai da un annetto o più (pago 29.90 per chiamate a 19 cent, 7MB e 400/400/2GB su una SIM, più la 20MB gratis che verrebbe invece 5€).
Sennò avrei beccato aumento dell'8.6% annuo, niente fibra e pure la 20MB a pagamento, una favola :rolleyes:
stesso abbonamento della mia compagna capisco la "solata"
giovanni69
28-02-2018, 11:33
Il modem gratuito a VDSL per il passaggio alla 30/3 per utenti provenienti da quei profili ADSL è sempre stato gratis, già da quando iniziò tale possibilità a settembre.
Il modem gratuito a VDSL per il passaggio alla 30/3 per utenti provenienti da quei profili ADSL è sempre stato gratis, già da quando iniziò tale possibilità a settembre.
veramente NO
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus-special
veramente NO
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-smart-fibra-plus-special
quella è l'offerta per nuovi clienti
quella è l'offerta per nuovi clienti
NO. :doh:
"Per Nuovi Impianti, Passaggi da altro Operatore, per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo (con permanenza sull’offerta da almeno 3 mesi) e per i già clienti con Linea Fissa TIM con ADSL illimitata. "
:read:
Anche a me risulta, guardando sul sito Tim, che il modem sia a pagamento.
Tra l'altro a caro prezzo: 240 euro da rateizzare a 5 euro al mese per 48 mesi!
C'è un modo per attivare la fibra con stesso abbonamento mensile ma SENZA il modem di Tim?
controllato adesso sul sito TIM, confermo la presenza dello SMART Modem e del cordless a pagamento
<<Se non hai già uno SMART modem in dotazione e non hai servizi Sky attivi, ti verrà spedito gratuitamente:
•uno SMART modem in vendita a 201,6€ rateizzabile anche in 48 rate da 4,20€/4 settimane
•un pack con 2 cordless in vendita promozionale a 38,40€ rateizzabile in 48 rate da 0,80€/4 settimane
>>
se il modem te lo porta il tecnico costa 240€
"Per Nuovi Impianti, Passaggi da altro Operatore, per i già clienti con Linea Fissa TIM solo voce con o senza ADSL a consumo (con permanenza sull’offerta da almeno 3 mesi) e per i già clienti con Linea Fissa TIM con ADSL illimitata. "
SI
Leggi sotto al costo di 29,90
La promozione è valida per i clienti che attivano una nuova linea fissa TIM e per i clienti che provengono da Altri Operatori con linea fissa o già clienti TIM con linea fissa voce o ADSL a consumo. In caso di cessazione prima del 24° mese il cliente sarà tenuto a corrispondere gli sconti fruiti.
KampMatthew
28-02-2018, 13:16
E' passato quasi un mese che ho attivato l'adsl a casa dei miei genitori che avevano solo la fonia, quindi tim solo voce, mi hanno dato una 20 mega (circa 16 reali) e il modem al modico prezzo di 5 € x 48 rate. O così o niente.
Per la cronaca, mia mamma a 80 anni sta imparando ad usare WA. Per adesso riesce a inviare e rispondere in autonomia, inoltrare una foto ricevuta, scattare una foto ed inviarla. Un altro po' e passiamo a qualche funzione più avanzata. :yeah:
veramente NO
Il modem gratis lo danno per il passaggio da ADSL Tim a VDSL Tim col profilo 30/3. Ho fatto fare questo passaggio ai miei genitori e gratis gli hanno dato il modem gratis, modello soprannominato "radiosveglia", non certo l'ultimo modello.
L'offerta che hai linkato è quella per profili con velocità da 100/20 in su.
KampMatthew
28-02-2018, 13:44
Il modem gratis lo danno per il passaggio da ADSL Tim a VDSL Tim col profilo 30/3. Ho fatto fare questo passaggio ai miei genitori e gratis gli hanno dato il modem gratis, modello soprannominato "radiosveglia", non certo l'ultimo modello.
L'offerta che hai linkato è quella per profili con velocità da 100/20 in su.
E come si fa? Io ho alice 7 m3rda e mi hanno appena risposto che mi mandano modem e telefoni ma a pagamento. Alice non è considerata adsl?
E come si fa? Io ho alice 7 m3rda e mi hanno appena risposto che mi mandano modem e telefoni ma a pagamento. Alice non è considerata adsl?
da qui
https://www.tim.it/passa-a-fibra
pistu_foghecc
28-02-2018, 13:48
A me é arrivata Planetel. Non é supereconomica cone infostrada o vodafobe, ma almeno c'è. E ho una 100/30(94/29 effettivi). 29.90 il primo anno e 39.90 il secondo. Poi vedrò se qualcuno avrà portato altri cavi. La colonnina tim é li desolatamente vuota.( Finiti i soldi?)
OEidolon
28-02-2018, 15:17
hai ragione nel caso specifico dell'offerta fibra che hai linkato, MA non è la stessa offerta della news, che è invece questa:
controllato adesso sul sito TIM, confermo la presenza dello SMART Modem e del cordless a pagamento
<<Se non hai già uno SMART modem in dotazione e non hai servizi Sky attivi, ti verrà spedito gratuitamente:
•uno SMART modem in vendita a 201,6€ rateizzabile anche in 48 rate da 4,20€/4 settimane
•un pack con 2 cordless in vendita promozionale a 38,40€ rateizzabile in 48 rate da 0,80€/4 settimane
>>
se il modem te lo porta il tecnico costa 240€
puoi linkare la pagina dove hai trovato scritta sta cosa? grazie :)
KampMatthew
28-02-2018, 15:48
da qui
Si grazie, ma avevo già provato da lì, mi esce un avviso che non è possibile procedere e che devo chiamare il 187.
Al 187 mi hanno detto che io avendo alice non posso farlo, mi devono prima convertire alice (che è voip) ad adsl normale (cioè adsl e fonia a parte) e poi posso attivare la fibra, ma comunque con modem a pagamento.
Gente non fatevi prendere da quello che c'è scritto sul sito tim, spesso ci sono delle vere e proprie cazzate. Chiamando la 187 la scusa è che non hanno aggiornato il sito.
Fanno quello che gli pare, un vero schifo.
hai ragione nel caso specifico dell'offerta fibra che hai linkato, MA non è la stessa offerta della news, che è invece questa:
si, infatti dicevo che per tim è una novità regalare di nuovo il modem, visto che da almeno un anno o 2 lo fa pagare da 180 ai 240€ di oggi.
Si grazie, ma avevo già provato da lì, mi esce un avviso che non è possibile procedere e che devo chiamare il 187.
Al 187 mi hanno detto che io avendo alice non posso farlo, mi devono prima convertire alice (che è voip) ad adsl normale (cioè adsl e fonia a parte) ...
semmai il contrario.
alice è adsl + fonia PSTN, la "fibra" è VDSL +VoIP. :confused:
giovanni69
28-02-2018, 16:47
zappy, probabilmente lui ha Alice Casa che effettivamente a suo tempo è stato il primo esperimento Voip. Quindi, se il 187 non si è inventato qualcosa (per questo è sempre opportuno effettuare chiamate multiple incrociate), effettivamente il passaggio in RTG e poi di nuovo FTTC è dovuto.
Il modem è a pagamento (c.d. vendita abbinata) da luglio 2016 e come ribadito sopra è gratuito nel passaggio da ADSL a FTTC 30/3 (non la 1000Mb!) solo per alcune categorie di contratti se esistenti da tempo. Il link dell'offerta la cui scadenza è stata spostata al 25 marzo è proprio https://www.tim.it/passa-a-fibra
https://community.tim.it/t5/NEWS-DAL-MONDO-TIM/Passare-a-Fibra-mantenendo-l-offerta-Tutto-o-Internet-Senza/ba-p/4932
https://community.tim.it/t5/NEWS-DAL-MONDO-TIM/%C3%88-il-momento-perfetto-per-passare-a-FIBRA/ba-p/12847
zappy, probabilmente lui ha Alice Casa che effettivamente a suo tempo è stato il primo esperimento Voip. Quindi, se il 187 non si è inventato qualcosa (per questo è sempre opportuno effettuare chiamate multiple incrociate), effettivamente il passaggio in RTG e poi di nuovo FTTC è dovuto.
ah, forse perchè è voip servito da centrale, mentre con la fttc è servito da armadio...
si, plausibile... :mano:
KampMatthew
28-02-2018, 18:23
Il modem è a pagamento (c.d. vendita abbinata) da luglio 2016 e come ribadito sopra è gratuito nel passaggio da ADSL a FTTC 30/3 (non la 1000Mb!) solo per alcune categorie di contratti se esistenti da tempo. Il link dell'offerta la cui scadenza è stata spostata al 25 marzo è proprio https://www.tim.it/passa-a-fibra
https://community.tim.it/t5/NEWS-DAL-MONDO-TIM/Passare-a-Fibra-mantenendo-l-offerta-Tutto-o-Internet-Senza/ba-p/4932
https://community.tim.it/t5/NEWS-DAL-MONDO-TIM/%C3%88-il-momento-perfetto-per-passare-a-FIBRA/ba-p/12847
Esatto, Alice è voip, mentre l'adsl che hanno messo a casa dei miei genitori che avevano solo fonia è adsl pura e semplice, infatti se spengo il router il telefono funziona comunque, mentre se lo spengo a casa mia il telefono non funziona.
Sta di fatto che è assurdo che io che vado avanti da più di 10 anni con una linea che fa schifo, fortemente degradata, sono sempre restato con tim, e adesso che tecnicamente è diventato possibile avere un miglioramento, non posso usufruire di nessuna offerta. Mi sa che mi rivolgo altrove. Mio cognato a casa sua ha messo vodafone e viaggia a 80 mega pagando la metà di quello che pago io con una 4 mega.
Kingdemon
28-02-2018, 19:54
Non sembra male come iniziativa.
Ho tim smart con adsl 7 mega, ormai da un paio d'anni alzata a 15 mega gratuitamente da tim, e poter passare senza spendere niente a fibra 30/3 con modem incluso mi sembra una gran cosa.
L'unico dubbio che ho è sull'utilizzare il cordless al posto del vecchio telefono anni 70 e dover tenere il modem sempre acceso.
Voi sapere se successivamente è possibile fare l'upgrade a fibra 200/20?
marcob73
01-03-2018, 07:26
Pagavo 44,94€ per adsl TIM SMART con opzione MOBILE e SUPER INTERNET (per avere la 20M).
Qualche settimana potevo cliccare su un banner nella mia area riservata che mi permetteva di passare alla FIBRA SMART con modem gratuito e kit cordless DUO gratis a parità di prezzo.
Dopo qualche giorno il banner è stato sostituito da uno diverso che dice che la mia linea non è ancora raggiunta dalla FIBRA (ad oggi ancora presente nella mia area personale)...
Sapendo che non era vero ho chiamato il 187 e mi hanno fatto passare gratis alla fibra (previa rimozione di opzione SUPER INTERNET da 5€) senza costi di attivazione, con modem in comodato uso gratuito ed installazione eseguita con uscita del tecnico gratuita.
Ora dovrei pagare 39,90€ per la 30M/3M con opzione MOBILE e modem in comodato uso gratuito.
Unica variazione come da contratto inviato per email "La tua offerta diventa in fibra ottica" è la seguente "Con il passaggio dell’Offerta Internet senza limiti in tecnologia Fibra le condizioni economiche del tuo abbonamento restano invariate ad eccezione del caso di cessazione dell’offerta: il contributo di disattivazione sarà pari a 99€ invece di 35,18€ previsto nel caso di cessazione dell’offerta Internet senza limiti su tecnologia ADSL."
ErodeGrigo
01-03-2018, 13:42
Dai miei ho una Alice 7 mega da circa un secolo con preselezione Vodafone.
Rientrerei dentro l'offerta di passaggio gratuito a fibra?
Possibile che vengono dati router + linea gratis? dov'è il cetriolone gigante?
Come dovrei fare per eliminare la preselezione ed attivare l'offerta il più velocemente possibile?...e poi è sicuro che il numero non cambia?...i 2 cordless + telefono analogico che già uso adesso li posso riutilizzare con il router fibra? L'ultimo tecnico mi ha installato una presa telefonica del nuovo tipo con due attacchi dedicati uno alla linea telefonica e uno alla linea internet.
Nel caso non si potesse (mi pare che si debba passare da tutto, tim smart, internet senza limiti), una attivazione di tim smart con domiciliazione (servizio già attivo) comporterebbe una spesa di €32 mensile + costo router per avere:
- fibra 30/3
- telefonate verso fissi e cellulari gratis
- timvision (non mi interessa)
- canone compreso
- tecnico installatore
Thanks per le eventuali risposte....
KampMatthew
01-03-2018, 14:16
Dai miei ho una Alice 7 mega da circa un secolo con preselezione Vodafone.
Rientrerei dentro l'offerta di passaggio gratuito a fibra?
No. Anche io ho Alice e mi hanno detto che non si può, tra l'altro proprio stamattina, visto che chi ha Alice non può passare direttamente a fibra ma deve obbligatoriamente passare prima alla adsl normale, cioè non voip, e poi può fare la fibra, mi hanno detto che questo passaggio si deve pagare. Ho chiuso il telefono nauseato. Sto valutando vodafone. Mi sa che con telecom chiudo. Fanno davvero pena.
Comunque prova a chiamarli e vedi cosa ti dicono, a volte risposte diverse per operatori diversi, la verità la sai solo quando ti arriva la bolletta.
giovanni69
01-03-2018, 14:20
Comunque sia, sarai costretto a farti una nuova linea. E questo lo puoi fare con Vodafone, Tim o chi vuoi coperto da FTTC. A quel punto disattiverai Alice voip.
KampMatthew
01-03-2018, 14:27
Comunque sia, sarai costretto a farti una nuova linea. E questo lo puoi fare con Vodafone, Tim o chi vuoi coperto da FTTC. A quel punto disattiverai Alice voip.
Si appunto, però sono 11 anni che ho questo schifo di linea, per i primi 7/8 anni andava a 2 mega e non c'è mai stato verso di fargliela mettere a posto, poi in seguito ad un guasto, forse per sbaglio, mi hanno passato il SNR Margin da 12 a 6 db e ovviamente la linea va il doppio anche se il router registra fantamiliardi di errori crc, cosa che prima non avevo.
Visto che per 11 anni ho pagato (e continuo a pagare) 40 e passa euro al mese per questo schifo, mi sarei aspettato un minimo di riconoscenza. Visto che questa riconoscenza non c'è, apro con Vodafone, ho una linea migliore (si spera, per ora solo sulla carta) e pago anche di meno.
...
L'unico dubbio che ho è ... dover tenere il modem sempre acceso.
pure io :(
e pensare che di per sè potrebbero fornire vdsl + fonia normale :muro:
ErodeGrigo
01-03-2018, 15:02
No. Anche io ho Alice e mi hanno detto che non si può, tra l'altro proprio stamattina, visto che chi ha Alice non può passare direttamente a fibra ma deve obbligatoriamente passare prima alla adsl normale, cioè non voip, e poi può fare la fibra, mi hanno detto che questo passaggio si deve pagare. Ho chiuso il telefono nauseato. Sto valutando vodafone. Mi sa che con telecom chiudo. Fanno davvero pena.
Comunque prova a chiamarli e vedi cosa ti dicono, a volte risposte diverse per operatori diversi, la verità la sai solo quando ti arriva la bolletta.
La mia Alice non è Voip, pensa che uso ancora il telefono sip analogico....altro che voip. :-)
Facendo due conti l'adattamento mi converrebbe, il costo mensile è praticamente lo stesso ma con un nuovo contratto fibra dovrei pagare 200 e rotti euro il router obbligatorio.
KampMatthew
01-03-2018, 15:26
La mia Alice non è Voip, pensa che uso ancora il telefono sip analogico....altro che voip. :-)
Facendo due conti l'adattamento mi converrebbe, il costo mensile è praticamente lo stesso ma con un nuovo contratto fibra dovrei pagare 200 e rotti euro il router obbligatorio.
All'epoca fecero Alice anche come sola adsl con fonia a parte? Ma se spegni il router il telefono funziona uguale?
ErodeGrigo
01-03-2018, 15:40
All'epoca fecero Alice anche come sola adsl con fonia a parte? Ma se spegni il router il telefono funziona uguale?
Sure...funziona uguale.
Come ho detto ho Alice da circa un secolo..prima che inventassero il voip. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.