PDA

View Full Version : Delusione qualità notebook Lenovo (Z500)

BlackZorro
25-10-2013, 10:24
Da anni affezionato cliente DELL con vari sistemi notebook, stavolta ho deciso di rivolgermi altrove perchè mi serviva un notebook urgentemente e non potevo aspettare i tempi di spedizione DELL e quindi ho comprato in centro commerciale un Lenovo Z500 con i7 ma sono rimasto abbastanza deluso non tanto dal funzionamento e dalle prestazioni, che ritengo buone, ma dalla qualità costruttiva di questo marchio.

i fatti: sabato scorso vado a comprare questo Z500 pagandolo 800 euro al MW, appena tornato a casa apro la scatola e trovo il touchpad difettoso, in pratica non è ben posizionato sulla scocca:

http://imageshack.us/a/img191/9769/lxrr.jpg

dalla foto si vede che l'angolo superiore sinistro del touchpad è sollevato :mbe:

il giorno dopo, cioè domenica, torno al MW e me lo faccio cambiare con un altro esemplare.

torno a casa apro la confezione ed apparentemente tutto ok....quindi inizio ad installare programmi ed applicativi (tra l'altro anche attivando un Office e un paio di programmi di lavoro su questo pc).

lo uso qualche giorno pensando di aver trovato l'esemplare giusto e che quello precedente difettoso sia solo stato un caso isolato....

ma stamattina vado a guardarmi un po' il notebook e scopro un altro difetto di costruzione, cioè che lo schermo in posizione chiusa non combacia perfettamente sul lato destro con la base del pc :eek:

foto

http://imageshack.us/a/img812/203/5llz.jpg

guardate il lato destro e quello sinistro dello spazio dove schermo e base si dovrebbero combaciare perfettamente e invece non lo fanno perchè probabilmente la cornice dello schermo è storta

Sono molto deluso dalla qualità costruttiva di questi Lenovo, eppure me ne avevano parlato bene dicendo che in pratica Lenovo è la vecchia IBM...:doh:
io però con DELL (almeno la DELL fino a 3 anni fa) non ho mai avuto di questi problemi

che ne pensate? adesso sono indeciso se tenermelo così oppure andare a cambiarlo di nuovo visto che i 7 giorni scadono domani
però ho paura di prendere il terzo Lenovo Z500 e trovare un ulteriore difetto che magari è peggio di questo

:help: urgono consigli

luigi.2013
25-10-2013, 21:28
Ne prendi un terzo e lo apri davanti a loro, chiedi di verificare se è tutto a posto prima di portarlo a casa.
Nn credo che ti capitino 3 notebook sfigati di fila.... lol .
Che ti hanno detto quando hai portato il primo?
Come ultima alternativa ti fai fare un buono di 800 euro e prendi qualcos'altro.

luigi.2013
25-10-2013, 21:34
Come qualità costruttiva gli Asus sono buoni... prova a dare un'occhiata a quelli se decidi di farti fare un buono.

matteventu
26-10-2013, 21:01
Come qualità costruttiva gli Asus sono buoni... prova a dare un'occhiata a quelli se decidi di farti fare un buono.

Forse come materiali intendi dire... Come controllo qualità assemblaggio gli Asus sono una schifezza.

luigi.2013
27-10-2013, 00:38
Forse come materiali intendi dire... Come controllo qualità assemblaggio gli Asus sono una schifezza.

Si come materiali....
Tu per controllo qualità assemblaggio cosa intendi?

BlackZorro
27-10-2013, 19:52
Ne prendi un terzo e lo apri davanti a loro, chiedi di verificare se è tutto a posto prima di portarlo a casa.
Nn credo che ti capitino 3 notebook sfigati di fila.... lol .
Che ti hanno detto quando hai portato il primo?
Come ultima alternativa ti fai fare un buono di 800 euro e prendi qualcos'altro.

davanti a loro cosa provo? al massimo che non presenta difetti palesi di assemblaggio ma se poi lo porto a casa e mi presenta qualche altro difetto ben peggiore (magari di funzionamento).

per questo ho deciso di tenermelo così, alla fine è un difetto estetico....ma la delusione resta perchè con DELL non ho mai avuto questi problemi

è anche vero però (e bisogna dirlo) che per avere le stesse specifiche hardware DELL chiede molti più soldi

luigi.2013
27-10-2013, 22:16
Quelli che hai mostrato nel primo post sono " difetti palesi di assemblaggio ", non ti sei lamentato di problemi di funzionamento a livello hardware.....
Diciamo che nn sei stato molto fortunato.... Lenovo come marca è tra le migliori (secondo me).

BlackZorro
27-10-2013, 23:06
beh 2 su 2 non si tratta di fortuna o sfortuna ma di mancato controllo di qualità a mio avviso.

che poi prendevo il 3° ed era quello perfetto, ho qualche dubbio viste le premesse.

detto questo, un difetto estetico di assemblaggio posso sopportarlo ma un eventuale difetto di funzionamento assolutamente no.

PS mi sono lamentato solo di difetti estetici di assemblaggio perchè il primo non l'ho nemmeno acceso e il secondo (quello che ho attualmente) non ne presenta per ora.

In ogni caso un'azienda seria adotta un serio controllo di qualità anche sui difetti estetici e di assemblaggio.

luigi.2013
28-10-2013, 19:20
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525750) cmq c'è una discussione sul "Lenovo Z500" .