PDA

View Full Version : Si è rotta la ventola CPU, quale devo comprare?

Vlk
15-03-2010, 12:25
Salve a tutti, spero in un vostro aiuto. Ho una buona manualità nel montare e sostituire pezzi all'interno del mio pc, ma ho zero conoscenze tecniche (insomma, come se il pc fosse un Lego :D)
L'altro ieri il computer ha iniziato a fare un rumore terribile e mi sono accorto che la ventola attaccata alla CPU (dissipatore) si era rotta. In particolare si è staccata una "ala" della ventola. La conseguenza di questo è che se la ventola è montata fa un rumore terribile che rende impossibile lavorare, se non è montata, ovviamente la temperatura sale ed il computer si blocca dopo pochissimo tempo. Vorrei sostituirla, ma non so quale comprare.
Il processore è un vecchio AMD Athlon, la ventola è montata al dissipatore e collegata alla scheda madre con un collegamento elettrico di tre pin. Come faccio a sapere quale va bene?

smoicol
15-03-2010, 13:16
sai se è socket 939?

puoi vederlo da cpuz

Vlk
15-03-2010, 14:41
È il socket A (462) dati presi da cpu-world.com
Quale ventola potrebbe andare bene, giusto per fare un esempio?

Vlk
22-03-2010, 12:05
Nessuno può aiutarmi?
Sto guardando in vari negozi di elettronica online, ma vedo che vendono solo la ventola assieme al dissipatore. È la norma che vengano venduti assieme?

lucky85
22-03-2010, 12:39
Nessuno può aiutarmi?
Sto guardando in vari negozi di elettronica online, ma vedo che vendono solo la ventola assieme al dissipatore. È la norma che vengano venduti assieme?

si è normale,li vendono insieme

Vlk
22-03-2010, 13:05
si è normale,li vendono insieme
Grazie per la gentile risposta, non sapevo che questa fosse la prassi e mi stavo scervellando.
Quindi, volendo riparare il pc, i passi da fare sarebbero:
- acquisto ventola + dissipatore
- acquisto pasta termocondittiva
- "staccare" il vecchio dissipatore dal procio
- togliere la vecchia pasta e mettere la nuova
- mettere il dissipatore e la ventola
Un intervento un po' più complesso di quello che pensassi, considerando anche che non trovo i dissipatori per il mio processore. Il tutto per un solo pezzo di ventola che si è staccato e che fa fare un rumore boia alla ventola stessa.
Mmm, prevedo smembramento

wasciwakki1214
23-03-2010, 14:35
quale è il dissipatore del tuo cpu? è quello dell’ AMD Athlion? Se il tuo dissipatore non è quello dell’ AMD Athlion, ti consiglio di provare la ventola Thermalright X-silent,la sua Velocità di rotazione non è alta e anche la rumorosità è bassa. Ecco sotto il sito web della ventola X-silent.
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/fan/product_tr_x-silent-120.html

superalfredorossi
23-03-2010, 20:35
Salve a tutti, spero in un vostro aiuto. Ho una buona manualità nel montare e sostituire pezzi all'interno del mio pc, ma ho zero conoscenze tecniche (insomma, come se il pc fosse un Lego :D)
L'altro ieri il computer ha iniziato a fare un rumore terribile e mi sono accorto che la ventola attaccata alla CPU (dissipatore) si era rotta. In particolare si è staccata una "ala" della ventola. La conseguenza di questo è che se la ventola è montata fa un rumore terribile che rende impossibile lavorare, se non è montata, ovviamente la temperatura sale ed il computer si blocca dopo pochissimo tempo. Vorrei sostituirla, ma non so quale comprare.
Il processore è un vecchio AMD Athlon, la ventola è montata al dissipatore e collegata alla scheda madre con un collegamento elettrico di tre pin. Come faccio a sapere quale va bene?

Il tuo processore e socket sono piuttosto datati per cui non sono molto diffusi dissipatori compatibili anche se qualcosa si trova. Ritengo che la cosa più semplice è sostituire la sola ventola...se non erro dovresti avere una ventola standard da 60x60mm montata sul dissipatore con 4 viti...questa la trovi senz'altro: http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=57_81
Ciao

Vlk
24-03-2010, 19:17
Il tuo processore e socket sono piuttosto datati per cui non sono molto diffusi dissipatori compatibili anche se qualcosa si trova. Ritengo che la cosa più semplice è sostituire la sola ventola...se non erro dovresti avere una ventola standard da 60x60mm montata sul dissipatore con 4 viti...questa la trovi senz'altro: http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=57_81
Ciao
Grazia mille, credo proprio che mi informerò. Beh, l'importante è sapere che le ventole si comprano anche senza dissipatore.