View Full Version : Si è rotta la ventola CPU, quale devo comprare?
Salve a tutti, spero in un vostro aiuto. Ho una buona manualità nel montare e sostituire pezzi all'interno del mio pc, ma ho zero conoscenze tecniche (insomma, come se il pc fosse un Lego :D)
L'altro ieri il computer ha iniziato a fare un rumore terribile e mi sono accorto che la ventola attaccata alla CPU (dissipatore) si era rotta. In particolare si è staccata una "ala" della ventola. La conseguenza di questo è che se la ventola è montata fa un rumore terribile che rende impossibile lavorare, se non è montata, ovviamente la temperatura sale ed il computer si blocca dopo pochissimo tempo. Vorrei sostituirla, ma non so quale comprare.
Il processore è un vecchio AMD Athlon, la ventola è montata al dissipatore e collegata alla scheda madre con un collegamento elettrico di tre pin. Come faccio a sapere quale va bene?
sai se è socket 939?
puoi vederlo da cpuz
È il socket A (462) dati presi da cpu-world.com
Quale ventola potrebbe andare bene, giusto per fare un esempio?
Nessuno può aiutarmi?
Sto guardando in vari negozi di elettronica online, ma vedo che vendono solo la ventola assieme al dissipatore. È la norma che vengano venduti assieme?
Nessuno può aiutarmi?
Sto guardando in vari negozi di elettronica online, ma vedo che vendono solo la ventola assieme al dissipatore. È la norma che vengano venduti assieme?
si è normale,li vendono insieme
si è normale,li vendono insieme
Grazie per la gentile risposta, non sapevo che questa fosse la prassi e mi stavo scervellando.
Quindi, volendo riparare il pc, i passi da fare sarebbero:
- acquisto ventola + dissipatore
- acquisto pasta termocondittiva
- "staccare" il vecchio dissipatore dal procio
- togliere la vecchia pasta e mettere la nuova
- mettere il dissipatore e la ventola
Un intervento un po' più complesso di quello che pensassi, considerando anche che non trovo i dissipatori per il mio processore. Il tutto per un solo pezzo di ventola che si è staccato e che fa fare un rumore boia alla ventola stessa.
Mmm, prevedo smembramento
wasciwakki1214
23-03-2010, 14:35
quale è il dissipatore del tuo cpu? è quello dell’ AMD Athlion? Se il tuo dissipatore non è quello dell’ AMD Athlion, ti consiglio di provare la ventola Thermalright X-silent,la sua Velocità di rotazione non è alta e anche la rumorosità è bassa. Ecco sotto il sito web della ventola X-silent.
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/fan/product_tr_x-silent-120.html
superalfredorossi
23-03-2010, 20:35
Salve a tutti, spero in un vostro aiuto. Ho una buona manualità nel montare e sostituire pezzi all'interno del mio pc, ma ho zero conoscenze tecniche (insomma, come se il pc fosse un Lego :D)
L'altro ieri il computer ha iniziato a fare un rumore terribile e mi sono accorto che la ventola attaccata alla CPU (dissipatore) si era rotta. In particolare si è staccata una "ala" della ventola. La conseguenza di questo è che se la ventola è montata fa un rumore terribile che rende impossibile lavorare, se non è montata, ovviamente la temperatura sale ed il computer si blocca dopo pochissimo tempo. Vorrei sostituirla, ma non so quale comprare.
Il processore è un vecchio AMD Athlon, la ventola è montata al dissipatore e collegata alla scheda madre con un collegamento elettrico di tre pin. Come faccio a sapere quale va bene?
Il tuo processore e socket sono piuttosto datati per cui non sono molto diffusi dissipatori compatibili anche se qualcosa si trova. Ritengo che la cosa più semplice è sostituire la sola ventola...se non erro dovresti avere una ventola standard da 60x60mm montata sul dissipatore con 4 viti...questa la trovi senz'altro: http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=57_81
Ciao
Il tuo processore e socket sono piuttosto datati per cui non sono molto diffusi dissipatori compatibili anche se qualcosa si trova. Ritengo che la cosa più semplice è sostituire la sola ventola...se non erro dovresti avere una ventola standard da 60x60mm montata sul dissipatore con 4 viti...questa la trovi senz'altro: http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=57_81
Ciao
Grazia mille, credo proprio che mi informerò. Beh, l'importante è sapere che le ventole si comprano anche senza dissipatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.