PDA

View Full Version : Ma quando spedite il curriculum allegato in un e-mail...

CoWboY
29-11-2006, 22:40
..nel caso dovete mandare anche una lettera di presentazione cosa fate? La inserite in allegato in formato word (come per il cv) o la copiate direttamente sull' e-mail in modo che vi sia solo il cv allegato? Io di solito allego 2 file .doc (la cover letter e il cv) però poi non so mai cosa scrivere di preciso nell' e-mail...di solito scrivo: "Spett.le XXXX, invio lettera di presentazione e curriculum vitae in merito alla vostra ricerca di XXXXX pubblicata sul XXXX Saluti". Voi che metodo utilizzate? :)

Pot
29-11-2006, 23:06
in pdf i documenti allegati non in word....

CoWboY
30-11-2006, 20:03
in pdf i documenti allegati non in word....

:what:
Ma se sui form presenti sui siti delle aziende o delle agenzie interinali si chiede sempre il file .doc o addirittura .rtf?

Effettivamente avevo pensato di farli in pdf o addirittura in html con i link ma se capita un ignorante delle hr che non sa nemmeno cos' è l' adobe acrobat che fine farà il cv? :mbe:

Cmq la domanda non era sul formato dei file da allegare :rolleyes:

Syd Barrett
30-11-2006, 20:06
RTF, tra i due... di certo non doc... :)
Se non espressamente richiesto un formato, magari entrambi (rtf e pdf).
Comunque sì... scrivici le solite cose...

spett.le azienda
in merito a bla bla
invio la mia candidadura per il posto di bla bla
bla bla (qualcosa che convinca che tu sia la persona che cercano e che vale la pena di fare doppio click sull'allegato)
ciao ciao
nomecognome

CoWboY
30-11-2006, 23:44
Comunque sì... scrivici le solite cose...

spett.le azienda
in merito a bla bla
invio la mia candidadura per il posto di bla bla
bla bla (qualcosa che convinca che tu sia la persona che cercano e che vale la pena di fare doppio click sull'allegato)
ciao ciao
nomecognome

Scusami, un chiarimento. Ma intendi dire che questa pappardella la metto nell' e-mail e poi ci allego i 2 files (cover letter e cv) o questa pappardella (e so 2 :D) sostituisce la lettera di presentazione da allegare (e quindi allego solo il cv)? Era questo il mio dubbio! :)

CoWboY
30-11-2006, 23:47
Ma poi perchè in rtf e non doc? Viene visualizzato uguale il cv :fagiano:

Pot
01-12-2006, 00:01
diciamo che basta solo dire che il doc è un formato propietario. Ci sono aziende che orami hanno migrato del tutto ad OO, e ogni tanto il doc fa a cazzotti con OO per le formattazioni. Il pdf invece è un documento il cui algoritmo di lettura è free, inoltre non è modificabile, quindi mantiene sempre la stessa formattazione e lo leggono tutti.
ciao
Alessio

Espinado
01-12-2006, 00:10
io ho inviato cv in formato doc a decine di aziende di grandi dimensioni e non hanno mai fatto storie per aprirli. Anzi una volta che era in pdf me l'hanno chiesto anche in doc.

Daygon
01-12-2006, 12:42
io ho inviato cv in formato doc a decine di aziende di grandi dimensioni e non hanno mai fatto storie per aprirli. Anzi una volta che era in pdf me l'hanno chiesto anche in doc.Informaticamente non fai di sicuro bella figura ad inviare un formato chiuso e proprietario. Sicuramente meglio l'rtf allora che è un formato aperto.
PS Wordpad utilizza una versione vecchia di rtf (non è la stessa di Word 2003)

Espinado
01-12-2006, 14:00
il problema è che si occupa di risorse umane non è il dipartimento IT, quindi dell' "informaticamente" non gliene frega una ceppa.

Syd Barrett
01-12-2006, 14:13
Scusami, un chiarimento. Ma intendi dire che questa pappardella la metto nell' e-mail e poi ci allego i 2 files (cover letter e cv) o questa pappardella (e so 2 :D) sostituisce la lettera di presentazione da allegare (e quindi allego solo il cv)? Era questo il mio dubbio! :)

Scusami, intendevo dire "in più"...
Magari non un poema, ma cinque righe nella mail sono tassative. :)

Daygon
01-12-2006, 14:20
il problema è che si occupa di risorse umane non è il dipartimento IT, quindi dell' "informaticamente" non gliene frega una ceppa.embeh metti che l'addetto alle risorse umane è un fanboy di linux e mac e ti scarta il curriculum all'istante?? :D :D :sofico:

Espinado
01-12-2006, 15:43
correro' il rischio, al 99% sono donne/gay ;)

Para Noir
02-12-2006, 11:10
Io di solito scrivo la lettera di presentazione sulla mail ed allego il curriculum in .rtf :boh:

CoWboY
02-12-2006, 19:33
Io di solito scrivo la lettera di presentazione sulla mail ed allego il curriculum in .rtf :boh:

:muro: :muro:

Irenina
03-12-2006, 16:03
.rtf?
All'interinale dove ho lavorato io era già tanto che conoscevano il formato .doc ... :D

Para Noir
03-12-2006, 16:10
Ma il .rtf è aperto tranquillamente da qualsiasi programma di word processing. Basta farci doppio clic. Solo che usando un .rtf si è più sicuri che verrà letto correttamente da tutti a prescindere dal programma :asd: senza contare le informazioni personali, o paragrafi che avevamo cancellato, che volendo si possono tirare fuori da un file .doc :asd:

http://www.stc-psc.org/Newsletter/archivedNewsletters/May_June_2005/newsletter_article.2006-01-06.5409202925
http://www.computerbytesman.com/privacy/blair.htm

lnessuno
03-12-2006, 19:22
Effettivamente avevo pensato di farli in pdf o addirittura in html con i link ma se capita un ignorante delle hr che non sa nemmeno cos' è l' adobe acrobat che fine farà il cv? :mbe:

chiameranno l'informatico perchè è arrivato un file che non riescono ad aprire con uord, e chiederanno il motivo... l'informatico prontamente installerà acrobat e l'ignorante delle hr che non sa nemmeno cos'è l'adobe acrobat aprirà il file e vivrà felice :asd:

da me perlomeno funziona così... solo che acrobat lo mettiamo di serie su tutti i pc :mbe: