View Full Version : Come recuperare dati criptati da virus con No More Ransom
Redazione di Hardware Upg
27-07-2016, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/come-recuperare-dati-criptati-da-virus-con-no-more-ransom_63808.html
Un'iniziativa realizzata da autorità di legge e firme di sicurezza informatica spiega in maniera semplice come comportarsi in caso di attacco ransomware subito sul proprio sistema
Click sul link per visualizzare la notizia.
dr-omega
27-07-2016, 11:38
Ottima notizia e sito infilato subito tra i preferiti perché non si può mai sapere.;)
yurizena
27-07-2016, 13:34
grazie, ottimi tips e strumenti 10/10
Thehacker66
27-07-2016, 14:15
Le persone dovrebbero imparare a fare un backup dei file importanti (magari sul cloud)...
Sì, così poi se bucano il servizio cloud addio privacy e backup.. E non tutti si possono permettere di fare il backup di gb di dati ogni mese (a stare molto larghi). Meglio un bel hdd da 4tb (100€ una tantum si possono anche spendere) e passa la paura.
Il Picchio
27-07-2016, 14:40
E se ti si rompe l"hard disk addio dati. E se ti fregano il pc addio privacy e se hai le foto sul cellulare google le vede e se hai windows microsoft le vede e se le hai su icloud apple le vede e se e se.
Convidivo i dubbi sui cloud poco sicuri ma sta storia della privacy che viene sabotata e dello spionaggio di massa sta diventando un'ossessione di massa
Sì, così poi se bucano il servizio cloud addio privacy e backup..
Prima preoccupati dell'upload dei dati con le adsl nostrane....
Per me l'upload di 20/30GB è da taglio vene, figuriamoci un backup completo di un pc(80/100GB volano senza problemi). Backup e cloud sono parole incompatibili in Italia per la stragrande maggioranza delle persone. Se come penso parlate di backuppare il selfie con le labbra a cu.lo di papera: :help:
articolo bellissimo ma in pratica ? quando mi sequestrano il computer
la prima cosa da fare consigliata è staccarsi da internet.
come si fa a collegarsi a "no more ramson" per vedere quale virus mi ha colpito e poi istallare il controvirus ?
Finalmente qualcosa si muove contro questo virus. Sarà una battaglia lunga, ma credo che alla fine si possa vincere.
Vivendo a Milano sono tra i pochi fortunati in Italia coperto da FTTH, il problema dell'upload anche in fibra rimane. Con una 500 mega Vodafone ho solo 20 Mbps in up :muro:
Qui ti prendi un amichevole vaff... solo per aver scritto che hai 20Mbps in up :ahahah:.
Quello che dico di fare è un backup dei file importanti, non tutto l'hdd da 1TB :asd:
Tutto è relativo, dipende da cosa contiene quel disco.
articolo bellissimo ma in pratica ? quando mi sequestrano il computer
la prima cosa da fare consigliata è staccarsi da internet.
come si fa a collegarsi a "no more ramson" per vedere quale virus mi ha colpito e poi istallare il controvirus ?
Live cd linux, amici, parenti, hd nuovo/usato prestato/acquistato, vai da un presunto tecnico informatico*, ecc... Se non riesci nel 2016 ad accedere al web senza il tuo pc vai a Lourdes e prega.
*Presunto perché l'ultimo di mia conoscenza era bianco sulle variabili d'ambiente di windows. Praticamente monnezza indifferenziabile.
rockroll
28-07-2016, 00:35
Sì, così poi se bucano il servizio cloud addio privacy e backup.. E non tutti si possono permettere di fare il backup di gb di dati ogni mese (a stare molto larghi). Meglio un bel hdd da 4tb (100€ una tantum si possono anche spendere) e passa la paura.
Daccordissimo per HDD esterno da 4 TB a 100 euro, e giù di back-up, compresa però immagine di sistema restorabile stand-alone.
rockroll
28-07-2016, 00:55
Ottima notizia e sito infilato subito tra i preferiti perché non si può mai sapere.;)
Io non sarei così tranquillo su questa soluzione.
Si è riusciti a decodificare in qualche modo unicamente perchè i sistemi di criptazione sono noti e quello che non è noto è solo la chiave. Con sforzi congiunti e calcolo distribuito si può arrivare all'obiettivo. Ma se l'algoritmo è inedito...?
Se ai cybercriminali salta la mosca al naso, quanto pensate che ci mettono a buttar dentro una serie di istruzioni casuali di "scompiglio dati" inedita con l'unica avvertenza di ottenere una conversione biunivoca, cioè tale che ad una specifica sequenza di input corrisponda un'unica sequenza di output. Se questa condizione e rispettata, le istruzioni di "scompiglio inverso" rimettono le cose a posto, senza manco bisogno di una chiave (e se poi non le rimettono non penso che i cybercriminali se ne faranno scrupolo una volta ricevuto il riscatto).
Jammed_Death
28-07-2016, 11:43
purtroppo per crypt0l0cker ancora nulla
Ora c'è la soluzione per riavere gratuitamente i vs file criptati (mi sembra corretto linkare la guida di chi è riuscito a risolvere):
http://blog.eset.it/2016/05/sconfitto-il-ransomware-teslacrypt-eset-rilascia-il-tool-di-decodifica/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.