PDA

View Full Version : cinema displays: colore non compatto?

giddue
25-07-2005, 11:10
Avete notato una cosa degli LCD? E' IMPOSSIBILE vedere un colore piatto totalmente... piatto! C'era SEMPRE una sfumatura o più chiara o più scura nella parte superiore e inferiore dello schermo.

Dato che faccio il grafico, questa cosa è per me assolutamente inaccettabile: :banned: ora possiedo un crt samsung syncmaster 959f (consigliatomi su queste pagine :D ) e sono più che soddisfatto... certo però che i cinema display sono molto belli!

Ero convinto che un sistema lcd così avanzato (dato che è espressamente indicato per la grafica) avrebbe risolto il problema... ma anche per quelli (ho fatto la prova con Photoshop su di uno di questi monitor in esposizione da futura grafica :read: ) il problema "sfumatura" a parer mio persiste... voi che ne pensate? Risulta anche a voi? Qualcuno possiede uno di questi monitor? Magari qualche grafico che lo ha comprato? E come ci si trova?

grazie ciao

Powerhouse
25-07-2005, 12:12
Ciao, io ho preso un cinema display da 20" per lavoro(grafica, web design, DTP), e l'ho provato molto a fondo prima dell'acquisto.
Il problema di cui parli l'ho notato solo sul 23 e sul 30, a livelli secondo me inaccettabili, mentre il 20" mi è sembrato assolutamente perfetto.
Ho fatto prove a diversi livelli di illuminazione ambientale, e neanche in un ambiente abbastanza buio ho notato difetti, quindi non credo che sia possibile notarne in condizioni di illuminazione adatte a lavorare, sempre che non si abbia un esemplare difettoso di fronte.

Io mi trovo benissimo con questo monitor, lavoro decisamente meglio grazie alla qualità di questo monitor, allo schermo 16:10 e alla risoluzione di 100 dpi, perfetta...e i miei occhi ringraziano, sono rinati!

giddue
25-07-2005, 22:52
effettivamente il problema al negozio l'ho riscontrato con il 30"... per la mia esperienza però tendo ad associare il problema all' LCD in generale... è molto strano che solo il modello più economico dei tre sia scampato al problema... possibile che apple lo risolva nel modello base e NON nel suo "modello ammiraglio" da 30 pollici che osanna tanto?

Boh... proverò a "testare" anche il 20, non appena mi capiterà sottomano... grazie e ciao

pokestudio
26-07-2005, 08:51
effettivamente il problema al negozio l'ho riscontrato con il 30"... per la mia esperienza però tendo ad associare il problema all' LCD in generale... è molto strano che solo il modello più economico dei tre sia scampato al problema... possibile che apple lo risolva nel modello base e NON nel suo "modello ammiraglio" da 30 pollici che osanna tanto?

Boh... proverò a "testare" anche il 20, non appena mi capiterà sottomano... grazie e ciao

Ciao G2, hai letto il mio thread sul Cinema Display 23"?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=825335

A quanto pare non l'hanno ancora migliorato, passai in un noto Apple Center in zona Colosseo (ce n'è solo uno li eheheh), che poi è lo stesso dove comprai il mio e sono ancora così, l'omogeneità della luminosità è parecchio discontinua e c'è una cornice scura (tipo vignetta) che percorre tutto il perimetro dello schermo, cosa MAI vista su altri display di questa fascia. Se puoi permettertelo ti consiglio un Eizo CG, se vuoi in PVT ti dico pure dove comprarlo a Roma, visto che non si trovano facile.

giddue
26-07-2005, 14:54
ho appena letto del tuo problema... mostruoso!!! Ma perchè hai rinunciato? Immmagino che sarai stato oltremodo demoralizzato dalla combriccola di furbetti con cui hai avuto a che fare, ma ricordati che in Italia e sopratutto in europa ci sono delle normative che spesso i negozianti fanno finta di non conoscere, che OBBLIGANO questi ultimi a darti un prodotto FUNZIONANTE.
Pensa che in teoria potresti rendere il tuo acquisto (e riavere i tuoi soldi indietro) anche se funziona perfettamente e semplicemente non sei soddisfatto dell'acquisto. Certo alcune volte (a me è capitato) ci devi mettere in mezzo l'avvocato (che se non è un tuo amico o uno di famiglia può risultare parecchio costoso), ma poi alla fine i furbetti "si ricordano" dei loro torti e fanno finta di niente, rendendoti quello che è tuo. Scusa lo sfogo, ma a me è successo un paio di volte con componenti informatici e altrettante volte con multe (una da 2500 euro perchè "guidavo la macchina senza patente" quando invece mi avevano fermato con la moto e il foglio rosa) e un sequestro della mia moto, dove ci è voluto un mese per farmela rendere, dato che il sequestro era stato eseguito in modo del tutto ILLECITO.

Scusa, lo so che sono andato parecchio fuori tema, ma sentire queste ingiustizie mi fa inca**are di brutto..

insomma, a conti fatti (dalla mia esperienza e da quello che mi hai testimoniato tu)... abbasso i cinema display apple!! Direi che per quello che ho visto non sono all'altezza della fascia alla quale dovrebbero appartenere.

Per curiosità (dato che per ora sono felicissimo col mio Samsung Syncmaster 959f) anche senza dirmi dove lo vendono a Roma... puoi dirmi intorno a quanto si aggira l'Eizo CG di cui mi parli (sempre se si può in questa sede)?

grazie e ciao

giovanni

Ciao G2, hai letto il mio thread sul Cinema Display 23"?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=825335

A quanto pare non l'hanno ancora migliorato, passai in un noto Apple Center in zona Colosseo (ce n'è solo uno li eheheh), che poi è lo stesso dove comprai il mio e sono ancora così, l'omogeneità della luminosità è parecchio discontinua e c'è una cornice scura (tipo vignetta) che percorre tutto il perimetro dello schermo, cosa MAI vista su altri display di questa fascia. Se puoi permettertelo ti consiglio un Eizo CG, se vuoi in PVT ti dico pure dove comprarlo a Roma, visto che non si trovano facile.

Powerhouse
26-07-2005, 15:26
ho appena letto del tuo problema... mostruoso!!! Ma perchè hai rinunciato? Immmagino che sarai stato oltremodo demoralizzato dalla combriccola di furbetti con cui hai avuto a che fare, ma ricordati che in Italia e sopratutto in europa ci sono delle normative che spesso i negozianti fanno finta di non conoscere, che OBBLIGANO questi ultimi a darti un prodotto FUNZIONANTE.
Pensa che in teoria potresti rendere il tuo acquisto (e riavere i tuoi soldi indietro) anche se funziona perfettamente e semplicemente non sei soddisfatto dell'acquisto. Certo alcune volte (a me è capitato) ci devi mettere in mezzo l'avvocato (che se non è un tuo amico o uno di famiglia può risultare parecchio costoso), ma poi alla fine i furbetti "si ricordano" dei loro torti e fanno finta di niente, rendendoti quello che è tuo. Scusa lo sfogo, ma a me è successo un paio di volte con componenti informatici e altrettante volte con multe (una da 2500 euro perchè "guidavo la macchina senza patente" quando invece mi avevano fermato con la moto e il foglio rosa) e un sequestro della mia moto, dove ci è voluto un mese per farmela rendere, dato che il sequestro era stato eseguito in modo del tutto ILLECITO.

Scusa, lo so che sono andato parecchio fuori tema, ma sentire queste ingiustizie mi fa inca**are di brutto..

insomma, a conti fatti (dalla mia esperienza e da quello che mi hai testimoniato tu)... abbasso i cinema display apple!! Direi che per quello che ho visto non sono all'altezza della fascia alla quale dovrebbero appartenere.

Per curiosità (dato che per ora sono felicissimo col mio Samsung Syncmaster 959f) anche senza dirmi dove lo vendono a Roma... puoi dirmi intorno a quanto si aggira l'Eizo CG di cui mi parli (sempre se si può in questa sede)?

grazie e ciao

giovanni

Il 20" (e solo il 20") provalo che è davvero notevole, poi ovviamente se puoi spendere il doppio per un eizo cg, nulla da dire, sarà senz'altro superiore ;).

Powerhouse
27-07-2005, 09:40
Ho cercato un pò e ho trovato i prezzi: in un noto shop online il 21" eizo cg viene 2200€, il 21" eizo cg 210 viene 2333€.
Si avvicinano al triplo del cinema display 20" come costo, non credo sia sensato fare paragoni.
Comunque per il lavoro che facciamo il 16:10 è di una comodità incredibile, mentre questi eizo, sicuramente insuperabili per qualità, sono dei classici 1600x1200 :( , altrimenti in caso di ricchezza improvvisa ci avrei fatto un pensierino :p .
Fammi sapere cosa scegli e come ti trovi, è sempre utile avere il parere di un "collega" ;) .

pokestudio
27-07-2005, 10:47

grazie e ciao

giovanni

Ciao Giovanni,
il "difetto" a quanto pare era insito nel modello (23" HD) dunque non poteva essere considerato tale, ma faceva parte dei pregi e difetti della serie.
Visto che io sono molto pignolo, ma nel mondo esistono persone sicuramente meno pignole, che magari lo usano per vederci i DVD (eurgh!) che ho fatto? L'ho sparato su ebay e c'ho rifatto gli stessi soldi (apple mi ha dato 250,00 Euro di rimborso "disturbo"), pensa che il monitor veniva da Cork (Irlanda) e guarda un pò, l'ha acquistato un Irlandese! :)

...e a detta sua ne è felice, ma conta che questo era abituato al PowerBook G4 17", lo collega a quello.

Da Maggio ho un iMac G5 20", mi pare il miglior computer della terra (per l'utilizzo che ne posso fare io, s'intende) l'ho calibrato con lo spyder, va perfetto, mai un crash mai nulla di male, lo schermo ha una omogeneità di illuminazione praticamente impeccabile.

giddue
27-07-2005, 18:17
... ho un iMac G5 20"... lo schermo ha una omogeneità di illuminazione praticamente impeccabile.

e infatti mi è venuto spontaneo chiedere ad un rivenditore che esponeva sia i cinema display che il tuo computer: ma come mai il monitor dell' iMac g5 è notevolmente superiore a quello che dovrebbe essere "il nuovo standard della grafica" (cinemadisplay)?

Lui si è affannato a spiegarmi che tra questi ultimi e il monitor del imac g5 non c'era storia, ma a me è sembrato nettamente superiore: sia come brillantezza dei colori, sia credo anche per quel problema di cui parlavo all'inzio di questa discussione (colore non compatto nelle aree di colore piatto)... confermi?

Sono comunque contento che la tua "disavventura" si sia conclusa per il meglio!

ciao

pokestudio
27-07-2005, 18:53
e infatti mi è venuto spontaneo chiedere ad un rivenditore che esponeva sia i cinema display che il tuo computer: ma come mai il monitor dell' iMac g5 è notevolmente superiore a quello che dovrebbe essere "il nuovo standard della grafica" (cinemadisplay)?

Beh non credo che i cinema display siano lo standard della grafica, non lo pensavo anche prima di acquistarlo. Avevo un PowerMac G5, un periodo economicamente felice e ho pensato che era sensato acquistare un modello ideale da affiancare al G5. Diciamo che forse sono stato un pò trascinato dall'estetica e dal fatto che il PMac G5 era il primo Mac ragionevolmente potente che avevo, sai com'è... :)

Lui si è affannato a spiegarmi che tra questi ultimi e il monitor del imac g5 non c'era storia, ma a me è sembrato nettamente superiore: sia come brillantezza dei colori, sia credo anche per quel problema di cui parlavo all'inzio di questa discussione (colore non compatto nelle aree di colore piatto)... confermi?

Non so che dirti, quando vado a comprare le cose, faccio indagini per conto mio e poi acquisto. Da quando ho comprato il Cinema Display ho deciso di no acquistare mai più nulla in negozio e mi trovo benissimo, così non devo sottopormi allo stress di parlare con chi non sa fare il proprio lavoro.

Sono comunque contento che la tua "disavventura" si sia conclusa per il meglio!

Ah quello pure io :) però sono stato fortunato, voglio dire, una persona meno pronta avrebbe avuto la vita meno felice.

Cmq ti sconsiglio vivamente di acquistare in negozio (Apple Center o rivenditore autorizzato). Vai, fatti i tuoi giri e poi acquista online, è la cosa più rapida, comoda e non devi neanche trasportarti la roba a casa...
io solo all'idea di prendere l'auto e dover parcheggiare in centro ho le crisi...