View Full Version : [bind] Dominio di terzo livello
Ciao, vorrei configurare un sottodominio e mi è venuto un dubbio: occorre creare un nuovo file di zona, oppure basta aggiungere i record al file del dominio di secondo livello?
dominio = dominio.it
sottodominio = sotto.dominio.it
La configurazione del record MX di sotto.dominio.it dovrà essere fatta nel file di dominio.it oppure devo creare un nuovo file?
Grazie
T faccio 1 domanda e t do 1 risposta...
Se sotto.dominio.it è 1 dominio d 3° livello immagino ke dominio.it sia un dominio di 2° livello... Quali sono allora i domini d 1° livello ?
Cmq nel mio webserver ho configurato sottodomini semplicemente impostando degli alias (CNAME) nel file d zona del dominio relativo...
Nello stesso modo ho creato anke il sottodominio virtuale webmail.dominio.it ke punta a squirrelmail OPPURE ho creato utente2.dominio.it ke punta a /home/utente2/www/html
Dato il dominio dominio.tld, nome.dominio.tld ne e' un sottodominio, e come tale rimane nello stesso file di zona per tutti i tipi di entries, come A, AAAA, CNAME e MX.
Puoi usare pero IN NS e delegare solo quel sottodominio ad altri nameservers, oppure sempre a te stesso.
In tal caso crei un altra entry in /etc/named.conf e crei un altro file di zona con le giuste direttive.
The X: dominio.tld puo' essere considerato di primo livello o di secondo.. per quanto ne so ci sono delle discordanze, io lo considero di primo per semplicita' ;)
Ciao
I domini di primo livello, detti anche TLD (Top Level Domain) sono ad esempio .it, .com, .net ....
Penso anch'io che basti aggiungerli nel file di zona del dominio relativo, ma facendo qualche test sembrava non funzionare, e allora ho chiesto per esserne sicuro! :cool:
Provo a lasciar passare un giorno e a veder se domani gli altri DNS server risponderanno correttamente. Intanto se qualcuno sa confermarmi questa cosa, grazie!! :D
Originariamente inviato da Maestro
Dato il dominio dominio.tld, nome.dominio.tld ne e' un sottodominio, e come tale rimane nello stesso file di zona per tutti i tipi di entries, come A, AAAA, CNAME e MX.
Benissimo! Grazie. :D
Ciao
Originariamente inviato da daviweb
Benissimo! Grazie. :D
Ciao
Prego :D
Se nn t va posta la tua zona ^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.