PDA

View Full Version : ATI Mobility 9700 128MB DDR

Ricky78
09-05-2004, 22:25
Ciao,
mi spiegate che cosa significa "VPU" (visual processing unit) nella nuova ATI MOBILITY™ RADEON™ 9700 per notebook?

http://www.ati.com/products/mobilit...9700/index.html

C'entra qualcosa con le nuove schede ATI X800 per Desktop?

Grazie!

Manp
09-05-2004, 22:42
cosa centra la serie X800?!?!

VPU č una definizione abbastanza astratta in cui rientrano le 9-5/6/7/8-00, le GF FX e ovviamente le ultime schede nvidia e ati

:)

DeMonViTo
09-05-2004, 22:44
Manp... sai che la tua spiegazione mi ha lasciato esterefatto...

non ci ho capito nulla :eek:

Ricky78
09-05-2004, 23:02
Originariamente inviato da Manp
cosa centra la serie X800?!?!

VPU č una definizione abbastanza astratta in cui rientrano le 9-5/6/7/8-00, le GF FX e ovviamente le ultime schede nvidia e ati

Non ho capito nemmeno io, comunque no.
Nelle ATI Mobility, per i portatili, la 9700 č l'unica ad avere la sigla VPU e nella presentazione la introducono come nuova feature:

http://www.ati.com/products/mobile.html

I link devono essere usati. Non sono di bellezza :)

Manp
09-05-2004, 23:11
no cosa? prima le chiamavano GPU adesso le chiamano VPU...

perchč secondo te le 9500/9600/9700/9800 non sono VPU? lo sono solo le X800?

fino a un po' di tempo fa i chip video li chiamavano GPU (graphic processing unit)... ultimamente si sono inventati questa pomposa definizione di VPU che all'atto pratico significa molto poco e soprattutto non č una nuova feature... č semplicemente una definizione inutile in cui rientrano gli ultimi chip video...

Ricky78
09-05-2004, 23:20

fino a un po' di tempo fa i chip video li chiamavano GPU (graphic processing unit)... ultimamente si sono inventati questa pomposa definizione di VPU che all'atto pratico significa molto poco e soprattutto non č una nuova feature... č semplicemente una definizione inutile in cui rientrano gli ultimi chip video...

Ah ok, capito.
Infatti io conoscevo la sigla "GPU" ma non pensavo fosse "VPU" la nuova ridefinizione del termine.

Pensa te sti strateghi del Marketing cosa si inventano.

Grazie!

Wizard77
09-05-2004, 23:23

VPU perché GPU era "restrittivo" per quello che faceva.

GPU = graphic processor unit = chip dedicato alla grafica

VPU = Visual processor unit = chip che si occupa di tutto quello che riguarda la visualizzazione (quindi comprende anche , ma non solo, la grafica)

VPU č solo un modo pił "corretto" di demoninare i moderni chip video, niente pił

Manp
09-05-2004, 23:27
Originariamente inviato da Wizard77
VPU perché GPU era "restrittivo" per quello che faceva.

GPU = graphic processor unit = chip dedicato alla grafica

VPU = Visual processor unit = chip che si occupa di tutto quello che riguarda la visualizzazione (quindi comprende anche , ma non solo, la grafica)

VPU č solo un modo pił "corretto" di demoninare i moderni chip video, niente pił

infatti io non discuto sulla correttezza del termine, ma pił che altro sull'utilitą abbastanza dubbia, soprattutto quando il termine esce dal settore marketing o viene dato in pasto al settore marcketing ;)

anche perchč se, ad esempio, la Fiat Punto č una automobile, la Ferrari 360 č un SATUCF = Sistema Avanzato Trasporto Umano e Cuccaggio Fighe

Ricky78
09-05-2004, 23:39
:D :D

I driver da scaricare per la 9700 sono i Catalyst come per le Radeon dei Desktop?
Perchč selezionando "Mobility" nella sezione driver del sito ATI dice che bisogna rivolgersi al produttore del notebook per avere gli aggiornamenti:

http://www.ati.com/support/products/pc/laptops/index.html

:p

Dark Schneider
10-05-2004, 01:00
In realtą la 9700 mobility dovrebbe essere esattamente una 9600xt. Ha 4 Pipeline.
Cmq Ati ha annunciato per l'arco del 2004 l'uscita di schede per portatili con 8 Pipeline per chi non lo sapesse. :)

Son curioso invece nVidia...pare che vule fare una versione del NV40 per portatili......chissą se con 16 Pipeline?

Chissą...cmq anche nei portatili stanno facendo dei passi che fino a qlc anno fa erano impensabili. :):eek: ;)

Dark Schneider
10-05-2004, 01:06
Originariamente inviato da Ricky78
:D :D

I driver da scaricare per la 9700 sono i Catalyst come per le Radeon dei Desktop?
Perchč selezionando "Mobility" nella sezione driver del sito ATI dice che bisogna rivolgersi al produttore del notebook per avere gli aggiornamenti:

http://www.ati.com/support/products/pc/laptops/index.html

:p

Non esistono infatti. Devi scaricarti un programmino amatoriale che adatta i catalyst per desktop a quella mobile....praticamente li modifica. Al momento non ricordo come si chiama. Ma io ho usato quelli per la mia Radeon Mobility.

Manp
10-05-2004, 11:17
Originariamente inviato da Dark Schneider
Son curioso invece nVidia...pare che vule fare una versione del NV40 per portatili......chissą se con 16 Pipeline?

Chissą...cmq anche nei portatili stanno facendo dei passi che fino a qlc anno fa erano impensabili. :):eek: ;)

con le batterie a zainetto?

Ricky78
10-05-2004, 11:18
Originariamente inviato da Dark Schneider
Non esistono infatti. Devi scaricarti un programmino amatoriale che adatta i catalyst per desktop a quella mobile....praticamente li modifica. Al momento non ricordo come si chiama. Ma io ho usato quelli per la mia Radeon Mobility.

E funzionano bene o danno magari problemi di compatibilitą?

Mi daresti maggiori info per quel programmino?

Grazie Dark!

NetTitus
10-05-2004, 14:41
X Dark Schneider

Chissą...cmq anche nei portatili stanno facendo dei passi che fino a qlc anno fa erano impensabili.

Cosa sai in merito alle nuove schede video per notebook ??

Quando usciranno ??
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Riusciranno a fare + di 6000 a 3DMark 2003 ??

Chissa' se vengono abbinate ad un Athlon 64 3600+ a 90 nanometri ??
Bellissimo!!

Grazie

Saluti!!
:sofico:

NetTitus
11-05-2004, 16:50
up

:confused: :confused:

Ci terrei particolarmente !!;) ;)

Grazie !!

Saluti!

Dark Schneider
11-05-2004, 16:54
Originariamente inviato da Ricky78
E funzionano bene o danno magari problemi di compatibilitą?

Mi daresti maggiori info per quel programmino?

Grazie Dark!

Allora mi son ricordato, il programmino si chiama DH Mod Tool 1.7!! E' facilissimo praticamente usarlo!! :)

Dark Schneider
11-05-2004, 17:14
Originariamente inviato da NetTitus
X Dark Schneider

Chissą...cmq anche nei portatili stanno facendo dei passi che fino a qlc anno fa erano impensabili.

Cosa sai in merito alle nuove schede video per notebook ??

Quando usciranno ??
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Riusciranno a fare + di 6000 a 3DMark 2003 ??

Chissa' se vengono abbinate ad un Athlon 64 3600+ a 90 nanometri ??
Bellissimo!!

Grazie

Saluti!!

Ciao so che nVidia dovrebbe lanciare la sua soluzione per notebook basata sul NV40. Adesso sinceramente non so se il numero di Pipeline sarą di 12 o 16 come per desktop, cmq ci saranno NV40 mobili...delle 6800 Go!! :)

Invece riguardo Ati ho letto un paio di mesetti fa che nel 2004 usciranno usciranno delle Radeon Mobility con 8 Pipeline...quindi probabilmente si arriverą ai 6000 anche sul portatile! :)
Se ritrovo per quando son previste le posto...ricordo cmq che era entro quest'anno.