PDA

View Full Version : Aiuto per recupero dati Macbook Pro

ailuropodia
27-02-2023, 08:49
Ciao a tutti,
Ho questo problema, mi si è allagato il macbook pro (2017 touchbar per capirci) con acqua salata.
Portato subito a un assistenza (non ufficiale, dove però me lo avevan già salvato una volta), han fatto lavaggio e sonicazione, però questa volta sembra non esserci niente da fare. Il problema è che dall'assistenza mi avevan detto che sarebbero riusciti a recuperare i dati dalle nand attaccandosi alla porta sulla scheda madre. Però non son riusciti. Dice che quando attacca la macchinetta alla porta non vede le nand.
Ora, posto che comunque il pc è irrecuperabile, posto che non penso le nand di per se si siano danneggiate (sono anche siliconate e isolate e comunque il danno alla motherboard era in un'altra zona), che alternative ho per recuperare i dati?
Qualcuno sa, se lo porto in Apple, se è un lavoro che fanno, o lì comunque ti dicono che ti cambian tutto e fatti tuoi per i dati?
Grazie mille, ogni consiglio è molto apprezzato :cry:

Vince85
26-03-2023, 07:30
Apple non recupera dati dalle NAND. Sono lavori da recupero dati indagini forensi, ti viene a costare un capitale. L'insegnamento è sempre lo stesso: fare il backup dei dati. E con il cloud oggi è molto semplice, senza usare hard disk esterni. Non serve a nulla piangere dopo.