View Full Version : Dubbi Alimentatore Pico Psu e consigli
antonio752
19-06-2017, 02:05
Ciao,
avevo idea di prendere un alimentatore pico psu per alimentarci una 1070 e ryzen 1600, visto i consumi quelli direttamente sul 24 pin non vanno bene, però ho trovato questo alimentatore che anche se é più grande(più piccolo non l'ho trovato visto che sarebbe meglio). Solo che non so ne con che cavo/connettore va usato per l'alimentatore e ne il tipo di alimentatore esterno da usare. Ho visto che i pico psu sul 24 hanno un connettore appossito e ci va collegato un solo cavo dall'alimentatore allo spinotto nel case.
Qualcuno sa come fare per farlo funzionare?
X7-ATX-500 500 W Ad Alta Potenza PIN DC ATX Power Supply con Dual 12 V Uscita Canali inventario
http://s.aliexpress.com/MNNNzAVr
(from AliExpress Android)
Visto che gli ali per i pico psu si fermano a 200w, per alimentare quello un ali di questo genere andrebbe bene? Se si come collegarlo?
Singola Uscita alimentatore switching 12 V 40A 480 W Trasformatore 220 V AC A DC 12 V SMPS Per Elettronica Ha Condotto La Striscia Display
http://s.aliexpress.com/raMZf6zq
Scusate il papiro:sofico: ma prima di spendere soldi voglio avere la certezza che funzioni.
Il picobox che hai postato può funzionare con 2 alimentatori in parallelo infatti, sulla parte inferiore, ha 2 connettori di alimentazione.
Il mio unico dubbio rimane sulla qualità del prodotto.
In alternativa, esistono degli adattatori per collegare 2 pico psu al singolo connettore 24pin della scheda madre.
antonio752
20-06-2017, 14:42
Il picobox che hai postato può funzionare con 2 alimentatori in parallelo infatti, sulla parte inferiore, ha 2 connettori di alimentazione.
Il mio unico dubbio rimane sulla qualità del prodotto.
In alternativa, esistono degli adattatori per collegare 2 pico psu al singolo connettore 24pin della scheda madre.
A me basta un alimentatore esterno al case non deve occupare più di troppo. Ho visto che i pico psu sul 24 usano un alimentatore "tipo da portatile". Può funzionare anche con un solo alimentatore? e di che tipo?
Per la qualità sicuramente non é il top, ma non ho trovato altro.
Quali sono questi adattatori per collegare due pico psu sullo stesso 24 pin?
Perché se la potenza viene sommato 2 pico da 160 w dovrebbero bastare, soprattutto se c'è modo di avere un 8 pin per la gpu. Però rimane il dubbio dell'alimentatore.
Update:
Ho trovato anche questo:
http://www.avtek.it/it/home/78-hdplex-hifi-300w-dc-atx-nanoatx-series.html?search_query=hdplex&results=4
Nonostante sia meno potente e più piccolo ha l'8 pin per la gpu e sembra anche di qualità migliore.
Sotto viene anche mostrata una foto di come viene connesso e dell'alimentatore, ma 230w credo che siano pochi visto che dicono che il Pico può arrivare a picchi di 400 watt
Sul sito dice che poteva funzionare anche con un solo alimentatore, da 16 a 20v mi sembra.
Un esempio di adttatore per 2 picopsu in parallelo è questo:https://smallformfactor.net/forum/threads/simple-dual-pico-psu-set-up.552/
L'HD Plex (300W) che hai postato è fra i migliori picopsu che uno possa acquistare infatti ciò è confermato anche dal prezzo.... Ad ogni modo, per un sistema con scheda video dedicata, mi affiderei sicuramente ad un alimentatore di ottima qualità
antonio752
21-06-2017, 16:24
Sul sito dice che poteva funzionare anche con un solo alimentatore, da 16 a 20v mi sembra.
Un esempio di adttatore per 2 picopsu in parallelo è questo:https://smallformfactor.net/forum/threads/simple-dual-pico-psu-set-up.552/
L'HD Plex (300W) che hai postato è fra i migliori picopsu che uno possa acquistare infatti ciò è confermato anche dal prezzo.... Ad ogni modo, per un sistema con scheda video dedicata, mi affiderei sicuramente ad un alimentatore di ottima qualità
L'idea di due pico psu sul 24 pin non sarebbe male, anche perché sarebbero meno ingombrante dell'hd plex e avrei la possibilità di metterli dove é più comodo all'interno del case.
Ho visto che gli ali arrivano fino a 330 watt quelli dell/hp e non so se bastano.
Però ho visto che il pico che usano quelli che mi hai linkato ha un connettore diverso di base e non quello dei dell/hp. O magari se si trova un connettore femmina di quel tipo e poi tagliare quello che monta di base e saldarci quello?
Non mi é ben chiaro però come fare per alimentare 2 pico con un alimentatore solo e un singolo connettore per l'ali. e anche come collegare un adattatore molex 8 pin per la gpu quando ogni pico ha solo un molex
Per alimentare i 2 pico puoi comunque usare un solo alimentatore e attaccargli un secondo connettore in parallelo. Come hai detto tu, se il connettore è diverso, basta trovare i 2 adatti, tagliare il vecchio e installare i 2 nuovi. Volendo, potresti anche mantenere tutti e 3.
Se il pico esce con un solo molex, puoi montare degli sdoppiatori e usare un adattatore molex->8pin e avresti ancora un molex libero
antonio752
22-06-2017, 16:53
Per alimentare i 2 pico puoi comunque usare un solo alimentatore e attaccargli un secondo connettore in parallelo. Come hai detto tu, se il connettore è diverso, basta trovare i 2 adatti, tagliare il vecchio e installare i 2 nuovi. Volendo, potresti anche mantenere tutti e 3.
Se il pico esce con un solo molex, puoi montare degli sdoppiatori e usare un adattatore molex->8pin e avresti ancora un molex libero
Per attaccare un secondo connettore in parallelo cosa intendi? Visto che i pico escono con due cavi, se io all'interno del case uniscono insieme i due neri-due rossi e li faccio finire entrambi in uno stesso connettore sul retro del case é possibile? E il collegamento interno come va fatto? Non ho trovato un connettore maschio per infilarci quelli dei dell/hp, si trovano?
Quello che a me interessa é avere solo un filo fuori e un singolo alimentatore.
Si i pico hanno un solo molex ciascuno, però gli sdoppiatori molex-8 pin richiedono due molex, che adattatori intendi?
Magari se trovi direttamente il connettore in qualche negozio, mettimi il link così capisco meglio quello che mi serve.
Update: Ho trovato anche adattatori da 2 sata a 8 pin, usando quelli potrei dedicare il secondo pico ad uso esclusivo per la gpu. Ho anche visto adattatori singolo molex a 8 pin ma ho qualche dubbio che vanno bene, visto che son quasi tutti da due.
Pensavo di mettere solo un ssd visto il poco spazio, e visto che non ne ho, vado direttamente su quelli m2 che costano uguali così occupo poco o niente di spazio e non serve alimentazione supplementare.
Devi trovare il connettore maschio da infilare nel pico psu. Fatto ciò, prendi due connettori e li colleghi all'alimentatore dell/hp.
Solitamente, il secondi pico viene usato solo per la gpu. L'adattatore singolo molex->8pin è affidabile dato che la sezione dei fili è uguale a quella che usano gli alimentatori.
Per gli ssd M2 informati bene. In giro ho letto che scaldano molto ma non ne ho mai provato uno
antonio752
23-06-2017, 21:48
Devi trovare il connettore maschio da infilare nel pico psu. Fatto ciò, prendi due connettori e li colleghi all'alimentatore dell/hp.
Solitamente, il secondi pico viene usato solo per la gpu. L'adattatore singolo molex->8pin è affidabile dato che la sezione dei fili è uguale a quella che usano gli alimentatori.
Per gli ssd M2 informati bene. In giro ho letto che scaldano molto ma non ne ho mai provato uno
Ecco il connettore non lo trovo, forse non cerco col termine giusto(qual'é?).
Non ho capito come faccio da due pico ad avere un singolo connettore sul retro del case però, unisco i due positivi e negativi e li faccio arrivare in un connettore unico? in questo modo quando arriva corrente a uno arriva anche all'altro.
Ho visto però che il molex-8 PIN c'é scritto che va bene per la cpu e non per la gpu come per il doppio-singolo sata. Che poi non ho capito perché se va bene da 1 fanno anche quelli da due.
Per gli ssd m2 ho letto anchio che scaldano molto anche se c'è chi dice di no, non so se a scaldare molto sono quelli m2 pcie express invece che i sata 3 che avevo visto io, ma visto che le mobo dovrebbero averlo tutte dietro deve scaldare il meno possibile visto che sarà chiusa la parte sotto, almeno spero visto che lo spazio per l'ssd da 2.5 pensavo di metterci un hdd per avere più spazio.
Rimane il problema del connettore e relativo collegamento, e in linea di massima siamo sui 50 euro per i due pico che ho visto e 70 euro per l'alimentatore dell. Più una decina tra adattatori e connettori vari.
Ho trovato anche questo pico, che é la versione migliorata dello z3 e ha il connettore 8 pin per la cpu(non mi serve) e ha già i dissipatori in metallo.
200 W watt pin mini-ITX DC ATX power supply board DC V-24VDC ingresso (PICO-BOX ATX PSU)
http://s.aliexpress.com/ramQ3qai
Il connettore puoi prenderlo anche nei negozi di elettronica vicino casa tua. Porti il pico in negozio e provate i connettori che ci vanno bene.
Per avere il connettore unico hai scritto bene i passaggi, li colleghi in parallelo.
Non avevo visto che il singolo molex 8pin era per la cpu. Se quello per gpu richiede 2 molex, puoi munirti di tanti sdoppiatori molex(singolo molex->2 molex) finche non raggiungi il numero di connettori che ti servono.
Gli utenti comunque continuano a montare ssd M2. Bisogna capire anche che temperature raggiungono...
Io, sinceramente, lo monterei. Basta pensare che vengono montati anche nei notebook dove lo spazio è molto ridotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.