View Full Version : Installazione Windows 10 da USB
Ciao a tutti,
come da oggetto ho la necessità di installare Windows 10 da chiavetta USB perché ho rimosso il masterizzatore dal mio notebook per fare spazio a un disco SSD. In particolare questo disco SSD ha una tabella delle partizioni di tipo 'msdos' e contiene tre partizioni: due sono riservate a Linux mentre la terza è quella su cui vorrei installare Windows. Quando faccio partire l'installazione, mi compare un messaggio di errore che dice che su sistemi UEFI la tabella delle partizioni deve essere di tipo 'gpt'. Il fatto è che secondo me io non ho un sistema UEFI: se all'avvio premo 'canc' entro in quello che mi sembra un tipico BIOS. Quale potrebbe essere quindi il problema? Può essere dovuto al fatto che la chiavetta abbia un file system di tipo UEFI e quindi l'installer di Windows creda che tutto il sistema sia UEFI? Se può essere utile, il mio notebook è un Asus N551JX.
Spero che qualcuno abbia qualche idea/solutione...
Ciao a tutti,
come da oggetto ho la necessità di installare Windows 10 da chiavetta USB perché ho rimosso il masterizzatore dal mio notebook per fare spazio a un disco SSD. In particolare questo disco SSD ha una tabella delle partizioni di tipo 'msdos' e contiene tre partizioni: due sono riservate a Linux mentre la terza è quella su cui vorrei installare Windows. Quando faccio partire l'installazione, mi compare un messaggio di errore che dice che su sistemi UEFI la tabella delle partizioni deve essere di tipo 'gpt'. Il fatto è che secondo me io non ho un sistema UEFI: se all'avvio premo 'canc' entro in quello che mi sembra un tipico BIOS. Quale potrebbe essere quindi il problema? Può essere dovuto al fatto che la chiavetta abbia un file system di tipo UEFI e quindi l'installer di Windows creda che tutto il sistema sia UEFI? Se può essere utile, il mio notebook è un Asus N551JX.
Spero che qualcuno abbia qualche idea/solutione...
Inizia a capire che tipo di BIOS ai.
Clicca tasto di Windows e R (WIN + R)
Digita msinfo32 nella finestra “Esegui” che si è aperta
Sotto Risorse di Sistema cerca Modalità BIOS. “Legacy” indicherà la presenza del tradizionale BIOS, in caso contrario verrà indicato, “UEFI“
Poi ci aggiorniamo
Inizia a capire che tipo di BIOS ai.
Clicca tasto di Windows e R (WIN + R)
Digita msinfo32 nella finestra “Esegui” che si è aperta
Sotto Risorse di Sistema cerca Modalità BIOS. “Legacy” indicherà la presenza del tradizionale BIOS, in caso contrario verrà indicato, “UEFI“
Poi ci aggiorniamo
Ciao, grazie della risposta ma non ho a disposizione un sistema Windows sul mio notebook... Il sistema Windows è proprio quello che vorrei installare. Al momento ho solamente Linux Mint 17.2 Rafaela.
.... il BIOS, se non puoi muoverti all'interno di esso con il mouse, sicuramente non sarà UEFI.
Che programma ai usato per fare la chiavetta USB di installazione di win 10.
Ma Win10 lo hai acquistato? o è la USB ricavata dall'aggiornamento gratuito?
Perché nel secondo caso, non puoi installarlo su un sistema "vergine", non avendo alcun seriale retail da inserire in fase di installazione: per poter installare Win10 in questo caso devi prima installare/attivare Win7/8, poi aggiornare a Win10 in modo da "abilitare" il tuo PC all'uso di Win10, e solo dopo aver aggiornato/attivato Win10, potrai eseguire un clean install.
Se invece hai acquistato una licenza di Win10, il problema non si pone
Purtroppo però non so dirti come risolvere il tuo problema
.... il BIOS, se non puoi muoverti all'interno di esso con il mouse, sicuramente non sarà UEFI.
Che programma ai usato per fare la chiavetta USB di installazione di win 10.
Ecco, è esattamente quello che avevo pensato: no, non posso muovermi con il mouse. E' ancora una interfaccia grafica "vecchio stile", quindi presumo che il sistema non sia UEFI (anche se il notebook è recente). Per creare la chiavetta avevo provato diversi programmi da Linux ma nessuno era ancora compatibile con Windows 10. Alla fine avevo letto in una guida che è sufficiente creare una partizione FAT32 sulla chiavetta, copiarci tutti i file del disco e settare il flag 'boot' per rendere la chiavetta avviabile. Effettivamente l'installer viene lanciato, ma poi si presenta il problema di cui parlavo prima.
Ma Win10 lo hai acquistato? o è la USB ricavata dall'aggiornamento gratuito?
Perché nel secondo caso, non puoi installarlo su un sistema "vergine", non avendo alcun seriale retail da inserire in fase di installazione: per poter installare Win10 in questo caso devi prima installare/attivare Win7/8, poi aggiornare a Win10 in modo da "abilitare" il tuo PC all'uso di Win10, e solo dopo aver aggiornato/attivato Win10, potrai eseguire un clean install.
Se invece hai acquistato una licenza di Win10, il problema non si pone
Purtroppo però non so dirti come risolvere il tuo problema
La USB non è ricavata dall'aggiornamento, ma direttamente dal disco. Il problema è che non posso usare il disco perché ho eliminato il masterizzatore per far spazio all'SSD, e non ho neanche accesso a un masterizzatore esterno. Quindi devo fare tutto con la chiavetta. Il fatto è che non riesco a risolvere questo problema dell'UEFI/non-UEFI...
biometallo
28-09-2015, 18:40
Io per creaere le mie pennette usb da quando è uscito 10 ho usato il tool della microsoft
https://www.microsoft.com/it-it/download/windows-usb-dvd-download-tool
Anche se il programma è nato per windows 7 funziona bene anche con 8 e 10
semplice da usare di contro si è rifiutato di usare varie pennette senza dare una spiegazione. :confused:
Poi ho usato direttamente il windows media creator
http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Lo svantaggio è che non si può usare una iso già scaricata ma credo vadano necessariamente riscaricati i file da internet
Inoltre scarica solo la versione ufficiale stabile, niente Windows Insider Preview o altro
ultimamente sto usando Rufus 2.2 e non ho riscontrato problemi.
http://rufus.akeo.ie/?locale
Sicuramente ci sono anche altri modi, ma questi sono quelli che ho provato con successo di persona :)
Io per creaere le mie pennette usb da quando è uscito 10 ho usato il tool della microsoft
https://www.microsoft.com/it-it/download/windows-usb-dvd-download-tool
Anche se il programma è nato per windows 7 funziona bene anche con 8 e 10
semplice da usare di contro si è rifiutato di usare varie pennette senza dare una spiegazione. :confused:
Poi ho usato direttamente il windows media creator
http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Lo svantaggio è che non si può usare una iso già scaricata ma credo vadano necessariamente riscaricati i file da internet
Inoltre scarica solo la versione ufficiale stabile, niente Windows Insider Preview o altro
ultimamente sto usando Rufus 2.2 e non ho riscontrato problemi.
http://rufus.akeo.ie/?locale
Sicuramente ci sono anche altri modi, ma questi sono quelli che ho provato con successo di persona :)
Capisco. Il problema è che non ho accesso a un pc con windows... Io ho Linux, e la stessa cosa vale per tutti i pc dell'ufficio in cui lavoro! Quindi mi trovo nella situazione in cui ho il disco di windows ma non posso installarlo perché per creare una chiavetta usb avviabile avrei bisogno di windows! :muro:
x_Master_x
29-09-2015, 08:16
Ci sono alcune cose che non tornano. I messaggi di errore Windows di solito non li inventa, se ho capito bene ( anche perché non è specificato ) è questo:
Ad esempio, se ricevi il messaggio di errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”, è perché il PC è avviato in modalità UEFI ma il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI.
C'è un modo per sapere se il setup è avviato con UEFI oppure BIOS, richiamare prima-dopo la schermata di errore CMD ( con la combinazione SHIFT+F10 ) e controllare il file setupact.log in %WINDIR%\panther lanciando ad esempio:
notepad X:\Windows\panther\setupact.log
Una volta aperto, una veloce ricerca della stringa "environment" ti dirà in che modalità è eseguito il setup.
Nel frattempo ci sono stati diversi aggiornamenti, e probabilmente ho anche fatto parecchia confusione. Su Linux ho installato Windows (senza problemi) su una macchina virtuale, quindi ho installato Rufus e con la stessa immagine ho creato una chiavetta avviabile, specificando che si trattava di un sistema MBR e non UEFI. Poi con la chiavetta ho installato Windows sulla partizione che gli avevo riservato sull'SSD. Anche in questo caso nessun problema. A questo punto però mi sono bloccato: al riavvio successivo il menu di GRUB mi mostra solo le voci relative al sistema Linux, che infatti funziona perfettamente, mentre non mi permette di entrare in Windows. Invece, da quello che so, dovrebbe avvenire esattamente il contrario. Infatti la procedura di ripristino del GRUB dovrebbe servire proprio a recuperare il sistema Linux. Quindi sono a questo punto. Qualche idea?
x_Master_x
29-09-2015, 08:35
Linux non è un argomento di mia massima competenza. Aggiorna GRUB?
sudo update-grub
Riavvia.
Linux non è un argomento di mia massima competenza. Aggiorna GRUB?
sudo update-grub
Riavvia.
OK, in effetti qualcosa di (molto) buono è successo: ora nel menu GRUB mi compare anche una voce che si chiama Windows Recovery Enivronment. Se la seleziono, riesco a fare il boot su Windows 10 e posso usare il sistema senza problemi. Dici che è tutto a posto così? E' normale che si chiami "Windows Recovery Environment"?
x_Master_x
29-09-2015, 08:56
No, certo il nome è sbagliato ma se si avvia correttamente, senza errori o scritte strane, e tutto funziona...puoi rinominare la voce nel GRUB con un editor come Grub Customizer ( oppure modificando la voce direttamente nel file grub.cfg? )
Alla fine ricordati sempre di aggiornare con il comando di prima.
No, certo il nome è sbagliato ma se si avvia correttamente, senza errori o scritte strane, e tutto funziona...puoi rinominare la voce nel GRUB con un editor come Grub Customizer ( oppure modificando la voce direttamente nel file grub.cfg? )
Alla fine ricordati sempre di aggiornare con il comando di prima.
Ho capito. Quello che mi chiedo, però, è questo: se il nome è sbagliato significa che ci sono altri problemi "nascosti"? Oppure è dovuto a qualche sorta di conflitto tra Windows e Linux, o... ?
x_Master_x
29-09-2015, 09:03
E' una domanda a cui non posso darti una risposta soddisfacente. Nella sezione di Linux potranno sicuramente chiarirti le idee ed eventualmente procedere in altro modo anche se alla fine non credo sia necessario visto che Windows funziona correttamente.
E' una domanda a cui non posso darti una risposta soddisfacente. Nella sezione di Linux potranno sicuramente chiarirti le idee ed eventualmente procedere in altro modo, se necessario, anche se alla fine non credo.
Va bene. Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.