PDA

View Full Version : Chiavetta Internet per MacBook Pro 2012

Chupito82
06-08-2013, 09:41
Ciao a tutti,

ho bisogno di una chiavetta internet per il mio Mac da portare in vacanza. Qualcuno ha esperienze in merito, quale mi consigliereste?

Grazie a tutti coloro che risponderanno :)

Chupito82
07-08-2013, 09:01
Nessuno ha mai utilizzato e utilizza chiavette internet?

NuT
07-08-2013, 10:45
Io ne ho una presa con la Vodafone a 9€ in promozione anni fa, da quel che mi ricordo funzionava con Snow Leopard ma non con Lion causa assenza driver.

Controlla per il modello che hai o ti interessa se ci sono driver.

Ad ogni modo ti consiglio il routerino 3G che fino a qualche giorno fa la Vodafone dava a 29€ con 2 mesi di internet (5GB al mese) inclusi. Con quello non hai alcun problema perché viaggia in wifi (ma, volendo, anche via USB). Io l'ho preso e devo dire che funziona bene e per 29€ vale assolutamente quello che costa. L'unico difetto che finora gli ho riscontrato è che non riesco a bloccare la rete solo su UMTS, dal pannello di controllo è come se non salvasse l'impostazione. Devo controllare se con un eventuale aggiornamento del firmware si riesce a risolvere.

GByTe87
07-08-2013, 15:37
Io ho preso ieri la Huawei E3131 in bundle con la SuperInternet100 di 3 e sembra funzionare bene, sul MBP Retina 13"

M@n
07-08-2013, 17:24
Quoto NuT: ormai secondo me le penne USB 3G non hanno più senso, ti prendi uno di questi routerini e dimentichi i problemi di drivers dei vari SO

Chupito82
08-08-2013, 10:50
Routerino? Non ne avevo mai sentito parlare....Ma ce l'ha solo Vodafone o anche Tim? Ho paura che in campeggio nelle Marche Vodafone non prenda bene.... Mi postereste un link del modello vodafone di cui parlate? Ma come funzionano questi router portatili? Cioè li attacchi all'alimentazione o al portatile tramite usb? Inoltre devo inserire una sim? Scusate per tutte queste domande.....

Bruce O'Canaan
08-08-2013, 13:37
Routerino? Non ne avevo mai sentito parlare....Ma ce l'ha solo Vodafone o anche Tim? Ho paura che in campeggio nelle Marche Vodafone non prenda bene.... Mi postereste un link del modello vodafone di cui parlate? Ma come funzionano questi router portatili? Cioè li attacchi all'alimentazione o al portatile tramite usb? Inoltre devo inserire una sim? Scusate per tutte queste domande.....

Io ho sempre usato chiavette vodafone ... (se vuoi ne ho una da vendere :-P)

Il routerino è un dispositivo piccolo con batterie ricaricabili molto comodo ... ti colleghi tramite WiFi ... di solito puoi collegare un numero ridotto di apparecchi ... 3-5 ... infili la sim e ti condividono la connessione 3G

Un'alternativa, se il piano lo permette, è quella di condividere la connessione internet del cellulare ...

Ciaooo

M@n
08-08-2013, 13:39
io ne avevo uno della netgear ma penso che tutte le compagnie telefoniche ne abbiano uno, basta chiedere
Al di la del come li alimenti (usb o corrente) di solito inserisci la sim, e creano una rete wifi, ti agganci alla rete wifi e navighi (ammesso che ci sia campo ma questo problema l'avresti anche con la pennetta usb).

Pro:
Puoi condividere la connessione ad Internet (alcuni hanno limitazioni al numeor max di utenti ma comunque quando ma ti capitera' di condividere a piu di 5 o 10 persone)
Ti liberi dai drivers

Contro: costano di solito di piu' ma secondo me ne vale assolutamente la pena

Chupito82
08-08-2013, 17:46
Ma che SIM ci va dentro? La nano dell'iPhone 5?

Bruce O'Canaan
09-08-2013, 11:53
Ma che SIM ci va dentro? La nano dell'iPhone 5?

Io li ho sempre visto con SIM normali ... e deve essere quella su cui hai attivato il piano dati che vuoi utilizzare ...

NuT
10-08-2013, 16:53

Ce l'hanno tutti gli operatori, normalmente costa intorno ai 100€, la Vodafone l'ha prezzato a 29€ in promozione (è già la 2-3 volta che succede)

Il modello è questo: http://eshop.vodafone.it/checkout/cart/?erase=1 Mobile Wi-Fi R205; ora l'hanno rimesso a 59€ ma hai 7GB al mese e non 5GB.

Funziona sia a batteria (circa 4h di autonomia), sia via USB (si ricarica) oppure attaccato direttamente alla presa elettrica (si ricarica). Serve ovviamente una SIM (normale), che è inclusa nella confezione. Puoi comunque usarlo con qualsiasi operatore.