PDA

View Full Version : [Problema] MacBook Pro 15" e la firewire

New AndOrNot
02-06-2011, 16:13
Salve! ... ho il seguente problema:
ho una scheda audio firewire 400 collegata al portatile e alimentata da esso tramite l'adattatore 400-800 e mi sono accorto che quando il Mac va in stop, mi toglie corrente alla scheda, e non è un bel fatto!!
La cosa strana è che con il MacBook nero che avevo prima non lo ha mai fatto! Quello però non aveva bisogno dell'adattatore ...

Suggerimenti!?

New AndOrNot
03-06-2011, 15:28
Ho notato che toglie alimentazione alla firewire anche quando si spegne ... cosa che il macbook non faceva ... :(

mad_hhatter
03-06-2011, 18:29
premetto che ne so molto poco, ma onestamente mi pare molto più sensato il comportamento attuale:

1. quando va in stop, alla scheda audio non credo arrivino dati, quindi non c'è motivo di tenerla alimentata

2. a maggior ragione quando si spegne il computer; tra l'altro, tenendola alimentata rischi di drenare la batteria, cosa decisamente meno bella che togliere l'alimentazione alla FW

New AndOrNot
06-06-2011, 09:17
Sarei d'accordo se la scheda audio esterna non avesse bisogno dei suoi 3 secondi per spegnersi (i possessori di MOTU UltraLiteMK3 sanno di cosa parlo)
I ogni caso invece è comodo che non la spenga mai! ...
Situazione live: monti tutto, attacchi i cavi e la scheda che ti fa anche da mixer ad un certo punto si spegne!! ... colpo alle casse per la caduta di corrente ... conseguenza: il fonico della serata ti prende a pugni in faccia, e ha ragione lui!!

Non si deve spegnere ... l'alimentazione della firewire deve essere presente anche a computer spento collegato (ovviamente!) all'alimentazione esterna ... a batteria no, si ricadrebbe nel caso che dici tu.

Potrebbe essere un problema di adattatore ... attendo quello originale Apple e verifico ...