View Full Version : Tipologia fili di collegamento home theatre
landscaper
19-05-2011, 09:25
Buongiorno a tutti :) Vorrei porre una semplicissima domanda inerente al mio sistema home theater Sony in salotto (per intenderci, lettore dvd ed amplificatore al quale sono collegati i 5.1 altoparlanti, seminati per la stanza.
I cavetti degli altoparlanti sono veri e propri "fili elettrici" sbucciati alle estremità, che si collegano sia sull'altoparlante sia all'amplificatore inserendo la parte sbucciata nei buchi (due lato altoparlante, due lato amplificatore per ogni altoparlante escluso il subwoofer) e stringendoli con dei "morsetti a molla".
Uno di questi altoparlanti, di cui avevo calibrato la lunghezza del cavo, mi ritrovo a doverlo spostare in un altra posizione troppo lontana per la lunghezza attuale del collegamento. Volevo quindi sapere dove si possono reperire tali fili audio, e se esistono particolari specifiche e/o qualità, in modo che possa comperarne la lunghezza desiderata sostituendo gli attuali troppo corti (quelli che utilizzo adesso erano quelli inclusi con il sistema home theatre)
Barbaresco
19-05-2011, 10:51
I fili che hai citato vengono chiamati cavi di potenza, ma nei compatti, come nel tuo caso, è forse meglio chiamarli semplicemente fili elettrici.
Trattandosi di comuni "fili", acquista pure la classica piattina da 50 cent al metro e collega il diffusore che intendi spostare. Non ti accorgerai della differenza.
Volevo quindi sapere dove si possono reperire tali fili audio, e se esistono particolari specifiche e/o qualità, in modo che possa comperarne la lunghezza desiderata sostituendo gli attuali troppo corti (quelli che utilizzo adesso erano quelli inclusi con il sistema home theatre)
Puoi usare un qualunque cavo di potenza per impianti stereo.
Si va dal classico doppino rosso e nero da 1/2 mmq ( probabilmente hai in dotazioni cavi di questo diametro ) a cavi di spessore maggiore.
Ti consiglierei, se non hai problemi di passaggio cavi, dei cavi di almeno 1,5 / 2 mmq di spessore.
Puoi prendere dei cavi Hama, GeBL, Tasker, da spenderci max 1 o 2 euro al metro.
Li trovi già tagliati in rolle da 10m oppure te li tagliano a misura.
Se possibile mantieni la stessa lunghezza per i rami equivalenti ( es. stessa lunghezza per i canali laterale DX/SX, stessa lunghezza per i 2 canali posteriori )
Non mi farei tante menate con cavi esoterici, prodotti con rame micro/cristallino e incrociati a mano da vergini fanciulle in una notte di luna piena :D venduti a prezzo di gioielleria.
landscaper
20-05-2011, 16:51
Guarda, non avrei assolutamente idea dello spessore dei miei attuali cavi. Erano quelli inclusi con l'home theatre, quindi non vedevo il motivo per il quale andare a cercarne dei differenti.
La coppia di cavetti che vorrei sostituire sono quelli dell'altoparlante centrale, attualmente lunghi appena una 30 di cm (si trova praticamente appoggiato sopra l'amplificatore) mentre vorrei provare di posizionarlo in un alto punto. Per fare ciò mi servirebbe circa un metro, metro e mezzo al massimo di cavo.
Non avendo minimamente idea su dove e come reperirli, di domandavo appunto se li potevo trovare in normalissimi negozi di elettronica (Euronics, Expert, Mediaworld), e se potevano essere considerati pressochè tutti equivalenti (considerata anche la lunghezza ridicola da me richiesta).
Non avendo minimamente idea su dove e come reperirli, di domandavo appunto se li potevo trovare in normalissimi negozi di elettronica (Euronics, Expert, Mediaworld), e se potevano essere considerati pressochè tutti equivalenti (considerata anche la lunghezza ridicola da me richiesta).
Di solito danno in dotazione cavi con sezione piuttosto ridotta ( 0,5 o 0,75 mmq )
Comunque, li trovi nelle catene di elettronica, anche dall'elettricista o al supermercato.
Se comunque hai dubbi chiedi al commesso.
Un cavo del genere costa max 1€/mt quindi magari abbonda un po' ( es. 2m ) così sei sicuro di non avere problemi di posizionamento e facilità nello spostamento delle elettroniche. Al limite se è troppo abbondante lo tagli a misura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.