PDA

View Full Version : Condivisione Stampante

M86
20-09-2010, 16:42
Salve a tutti, vorrei condividere una stampante Samsung CLP 310 che ho a casa in rete per poterci stampare da Mac.

Gli IP di rete sono assegnati dal Router dando sempre lo stesso IP al PC con un determinato MAC Address. La stampante è collegata ad un PC con windows 7, tutti i pc si collegano ad un router wifi a sua volta collegato all'HAG di Fastweb, ora i problemi sono due.

1)Mac non riconosce il Workgroup dei due PC con Windows 7. Ho letto in giro che non è possibile fare in modo che cio accada con Windows 7 e che è possibile solo con WXP.
Per far vedere il PC con la stampante installata ho condiviso file e stampanti sul PC e successivamente su MAC ho cliccato su Finder->Vai->Connessione al Server e ho inserito smb://192.168.1.102 (l'indirizzo IP del PC) come suggerito da una guida inserendo nome utente e PWD di amministratore del PC con Windows, in questo modo riesco ad accedere alla cartella Utenti; anche se mi piacerebbe conoscere un modo di evitare questa procedura.

2)Mac non mi permette di usare la stampante collegata al Pc su cui ho eseguito la procedura riportata al punto 1: quando aggiungo l'indirizzo IP della stampante la stampante viene aggiunta ma non viene riconosciuto il modello, bensì viene messo come nome stampante una stampante PostScript generica e quando vado a stampare non stampa niente, al limite mi dice che il documento è in fase di invio alla stampante, ma lì si ferma. Ho pensato fosse un problema legato ai driver della stampante solo che se io la collego direttamente al MAC viene immediatamente riconosciuta e stampa subito.

Qualcuno di voi sa suggerirmi una soluzione a questi due problemi?
Attendo con ansia vostre notizie!

M86
21-09-2010, 13:29
Up, nessuno sa se è possibile risolvere il problema?

M86
22-09-2010, 16:24
Che dite è il caso di chiamare il call center della Apple e chiedere a loro se è possibile risolvere i due problemi?

Jimmi
23-09-2010, 19:14
scusa ho letto velocemente il tuo set up...
...ma...

hai provato ad installare bojur per windows sul tuo pc?
Se lo installi condividere la stampante con i mac dovrebbe essere più facile...
(o serve a win x usare una stampante mac... azz non ricorod più...)

M86
23-09-2010, 20:50
Serve ai Mac per accedere ai servizi di una Lan tra cui la condivisione dati, comunque sia i PC vengono visti, è la stampante a non essere condivisa e non capisco il perchè....Oltretutto la vede ma non funziona. Vorrei chiamare la Apple dato che nessuno mi sa dare risposte e vorrei inoltre fare un'altra domanda!

Se io uso un print server pensate che possa risolvere?