View Full Version : TDP processore: quanto influenza i consumi totali?
Yokoshima
15-05-2010, 13:40
Non so se sia la sezione più appropriata, ma sto cercando di capire quanto il TDP di un processore influenzi il consumo totale di una macchina per meglio capire come muovermi per la creazione di future configurazioni.
Il mio attuale processore (vedi firma) a detta del produttore ha un TDP di 89 Watt, altino per i miei gusti e sarebbe anche ora di fare un aggiornamento di configurazione.
Ho controllato il consumo totale della mia macchina, siamo attorno a 90/95 Watt ora, con picchi di 125 Watt all'avvio.
Se dai consumi medi tolgo gli 89 Watt ottengo il consumo dei rimanenti componenti?
F1R3BL4D3
15-05-2010, 14:14
Il TDP non è il consumo effettivo del processore. Infatti si chiama Thermal Design Power per il fatto che principalmente viene usato dai costruttori di sistemi per "calibrare" le soluzioni di raffreddamento impiegate. Ovviamente è correlato con il consumo del processore. Per avere un dato più veritiero del consumo bisogna andare a fare le misurazione con il tester nella zona di alimentazione della CPU (o affidarsi a chi l'ha già fatto).
Yokoshima
15-05-2010, 14:26
Quindi, in realtà, l'equazione TDP basso = consumi inferiori non è del tutto reale.
Allora magari conviene o no un processore a basso TDP in un desktop per uso generico?
F1R3BL4D3
15-05-2010, 14:29
Quindi, in realtà, l'equazione TDP basso = consumi inferiori non è del tutto reale.
Allora magari conviene o no un processore a basso TDP in un desktop per uso generico?
No beh, con un TDP basso sicuramente i consumi saranno inferiori. Però non è che se il TDP è dato per 85W allora il processore effettivamente consumerà 85W. Magari ne consumerà solo 50W.
Yokoshima
17-05-2010, 19:07
Considerando che non ho i mezzi e le conoscenze per fare delle misurazioni devo fidarmi di quello che si dice e di quello che dichiarano.
Il TDP identifica 'circa' il consumo massimo di un processore...il mio 955 overcloccato a 4ghz, ha un TDP di 125w, ma in full consuma almeno 150w, mentre il idle, a 550mhz con vcore a 0,75volts, non passa i 15w....e il 95% del mio utilizzo del pc è appunto in idle!
Comunque se hai picchi a soli 125, dubito della misurazione.....un ali buono ciuccia almeno 8-10w, una mobo recente un 20-30w, un hd 5, e una scheda video tra 5 e 500w (500w se prendi una recente nvidia).
Yokoshima
17-05-2010, 19:34
Ecco io no so dove intervenire o dove puntare per ridurre i consumi.
Io puntavo sugli Athlon II xxxe ma a questo punto non so...
F1R3BL4D3
17-05-2010, 20:00
Prendi un SSD o un HD per portatili, prendi ram a basso voltaggio, prendi un processore che consuma poco e una scheda madre con grafica integrata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.