PDA

View Full Version : Problema PSU: PC non si accende (a volte)

gawaine
05-04-2010, 09:40
Ciao a tutti,
a dicembre mi sono assemblato un pc con configurazione: MB Gigabyte 790XT-UD4P, AMD Phenom II X4, etc. etc. in un case Sharkoon Seraphim (immagine (http://www.centerzone.it/images/stories/sharkoon_seraphim_value_03.jpg)). Per l'alimentatore, non avendo più molti soldi dopo l'acquisto del resto dei componenti, ho acquistato un Nilox da 600w.
Il computer, così assemblato, ha avuto vita breve; il mese scorso l'alimentatore è 'esploso' (i condensatori). Ho sospettato fosse dovuto a sbalzi di tensione e alimentatore da poco (pagato neanche 40€), e ho comprato un Cooler Master Real Power M520. Infine due giorni fa ho acquistato anche un gruppo di continuità della Trust.
Tuttavia, anche con il gruppo di continuità, si sta presentando un "difetto": A volte, diciamo una volta alla settimana, capita che il pc non si accenda. Se spengo l'alimentatore e lo riaccendo alcuni secondi dopo il pc parte tranquillamente. Questo mi capitava anche con il precedente alimentatore. Cosa causa questo difetto ? Devo temere che anche questo alimentatore mi lascerà presto ?
Per altro una cosa che non riesco a capire è questa: nella stessa stanza vi è anche un minipc atom acceso 24h (sempre montato da me) e un mac, e solo il mio ha sempre problemi ç_ç

P.S. Ho letto in altri forum che gli UPS della Trust probabilmente non creano un'onda sinusoidale perfetta e questo danneggia gli alimentatori con PFC attivo. E' vero ? E' meglio se lo cambio a priori ? O potrebbe essere una 'leggenda metropolitana' ? Perché sull'UPS c'è scritto che è garantito per 20mila€ di danni :)

Rem
05-04-2010, 11:49
Anche a me il mio CM620 Real Power aveva cominciato a fare questo stesso difetto di non accendersi subito, in maniera del tutto casuale, è durato qualche settimana poi un bel giorno si è accesa la spia rossa vicino all'interruttore e buonanotte….. è morto!

Se accosti l’orecchio al carter dell’alimentatore, naturalmente sotto tensione e a computer spento, senti per caso un rumore tipo sfrigolio?

gawaine
05-04-2010, 17:39
Se accosti l’orecchio al carter dell’alimentatore, naturalmente sotto tensione e a computer spento, senti per caso un rumore tipo sfrigolio?

Non mi è sembrato di sentire nulla. Sai se la garanzia copre questo tipo di guasti ? C'è da dire che, come ho scritto prima, nella stessa stanza ci sono altri 2 computer e nessuno dei due ha mai avuto problemi, quindi forse un po' è anche l'alim. che è un po' troppo "delicatino"

0sc0rpi0n0
05-04-2010, 18:40
Quando deciderai di cambiare Ups ti consiglio uno della APC .
Ormai ho da anni uno dei modelli più piccoli , e l'unica cosa che ho dovuto fare è cambiare la batteria perchè esaurita , e considera che ho un alimentatore da 850W ...

Rem
05-04-2010, 19:38
Ma se l’alimentatore è difettoso certo che è valida la garanzia, se lo hai comprato da poco prova a riportarlo al negoziante.

Non è normale che per avviare il PC devi spegnere e riaccendere il pulsante dell’alim,
piuttosto questo succede ad ogni accensione oppure come avveniva a me in maniera random?
Comunque il fatto che non senti nulla penso che sia positivo, il mio prima sfrigolava debolmente, poi una volta rotto sembrava proprio “friggere”.

Per quanto riguarda l’UPS la marca Trust benché purtroppo diffusa quasi dappertutto non è nota per la qualità dei suoi prodotti, :mad: e relativamente all’onda sinousidale approssimata se non sbaglio creava problemi ad alcuni vecchi modelli di enermax, con gli alimentatori di oggi non dovrebbero esserci problemi, magari passa per il post dedicato agli UPS.

gawaine
06-04-2010, 09:23
Non è normale che per avviare il PC devi spegnere e riaccendere il pulsante dell’alim,
piuttosto questo succede ad ogni accensione oppure come avveniva a me in maniera random?
A dire la verità mi è capitato solo una volta fin ora, ieri mattina. Però visto che con il vecchio alimentatore è capitato più volte prima che 'esplodesse' mi sono preoccupato non poco (anche perché il nuovo PSU mi è costato 120€).

Per quanto riguarda l’UPS la marca Trust benché purtroppo diffusa quasi dappertutto non è nota per la qualità dei suoi prodotti, :mad: e relativamente all’onda sinousidale approssimata se non sbaglio creava problemi ad alcuni vecchi modelli di enermax, con gli alimentatori di oggi non dovrebbero esserci problemi, magari passa per il post dedicato agli UPS.
L'ho preso più che altro per la differenza prezzo (120€ contro i 180€ per un APC da 1200va) e perché hanno scritto in lettere cubitali ovunque che se ti si danneggia qualcosa attaccato all'ups hai fino a 20mila€ di copertura danni (e mi è sembrata un'ottima cosa). Ho letto solo dopo che anche sugli UPS, la Trust non è proprio una marca affidabile :/