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View Full Version : Tigra twin top


TnS|Supremo
25-02-2009, 17:14
Sono un possessore di una tigra del 2000 con 95000km e forse dovrei passare alla twin top buttandomi su un usato e volevo chiedervi alcune cose:

Prima cosa come va in generale, se da problemi, se il tettuccio da problemi ecc. ecc.
Altra cosa la motorizzazione, calcolando che ci cammino molto non vorrei consumasse tanto (preferibilmente che consumi meno dell'attuale) però non vorrei manco un cadaver. Ho letto che il 1.4 è un po morto mentre prendendo il diesel e mappandolo sarebbe meglio, ma ho sentito che stanno venendo fuori molte falle del motore FIAT.
Un ultima cosa volevo sapere quali sono gli accessori che ha in più la versione first edition rispetto alle altre.
Grassie per le enventuali info.

mnoga
26-02-2009, 09:20
falle del multijet non ne ho sentite.
comunque un mio parere: buttati su altre auto.
la tigra è un concerto di rumori, mi sembra molto fragile,è lenta in tutte le motorizzazioni(tranne forse il 1.8,ma il telaio sembra non essere il massimo).
ce l'ha un mio amico e non mi piace proprio.
lui ha la 1.3 mj,cerchi da 17 e non si muove(ovviamente)a confronto la mia punto classic col 1.3 mj sembra un caccia.

TnS|Supremo
26-02-2009, 12:16
falle del multijet non ne ho sentite.
comunque un mio parere: buttati su altre auto.
la tigra è un concerto di rumori, mi sembra molto fragile,è lenta in tutte le motorizzazioni(tranne forse il 1.8,ma il telaio sembra non essere il massimo).
ce l'ha un mio amico e non mi piace proprio.
lui ha la 1.3 mj,cerchi da 17 e non si muove(ovviamente)a confronto la mia punto classic col 1.3 mj sembra un caccia.

Boh mi hanno detto che come rumori non ne ha tanti, ne più ne meno di una 206cc.. cmq di alternative non ne vedo tante per queste tipi di macchine. C'è la 206cc ma ho letto che il tettino ci mette il doppio ad aprirsi e cmq come macchina già è "vecchiotta", la 207 è da escludere perchè non mi piace, che altri modelli ci sono?

mnoga
26-02-2009, 13:02
anche io ero nella tua situazione ;) alla fine avevo lasciato perdere e mi son tenuto la punto che cambierò piu avanti!

comunque boh, un altro mio amico ha la 206cc benzina,e a parte che consuma parecchio io la vedo meglio della tigra TT.
poi se trovi un 1.6 hdi secondo me sei a cavallo,dicono sia un ottimo motore.
il tempo di apertura è così rilevante per te? io non credo che quei 10 secondi in piu facciano la differenza.
la tigra ha un pulsante per l'apertura del bagagliaio, non lo puoi tirare su a mano e per me è una cosa molto piu pallosa per dire,se piove si tira su tutto lo stesso,stai li a perder tempo ecc..
altri modelli decenti non ce ne sono credo,la micra cc e la colt sono vomitevoli e non so se esistano diesel.
o vai su un segmento superiore 307 cc, megane cc(che preferisco a tutte,magari col 1.5 dci, ma col prezzo vai su),opel astra cabrio,focus ecc..
tu quanto avevi intenzione di spendere?

TnS|Supremo
26-02-2009, 13:09
anche io ero nella tua situazione ;) alla fine avevo lasciato perdere e mi son tenuto la punto che cambierò piu avanti!

comunque boh, un altro mio amico ha la 206cc benzina,e a parte che consuma parecchio io la vedo meglio della tigra TT.
poi se trovi un 1.6 hdi secondo me sei a cavallo,dicono sia un ottimo motore.
il tempo di apertura è così rilevante per te? io non credo che quei 10 secondi in piu facciano la differenza.
la tigra ha un pulsante per l'apertura del bagagliaio, non lo puoi tirare su a mano e per me è una cosa molto piu pallosa per dire,se piove si tira su tutto lo stesso,stai li a perder tempo ecc..
altri modelli decenti non ce ne sono credo,la micra cc e la colt sono vomitevoli e non so se esistano diesel.
o vai su un segmento superiore 307 cc, megane cc(che preferisco a tutte,magari col 1.5 dci, ma col prezzo vai su),opel astra cabrio,focus ecc..
tu quanto avevi intenzione di spendere?

Sui 10/11000€ ma che abbia pochi km, non piu di 40000. La megane e la focus non so perchè ma mi danno la sensazione berlina pur essendo TT

mnoga
26-02-2009, 13:29
se potessi salire di prezzo una megane secondo me messa bene la prendevi, a me è quella che piace di piu del lotto e dal vivo fa meno effetto "culone" che in foto... poi ha il vetro nel tettuccio che non è male come effetto ;)
sul diesel 1.9 tipo una cosa così
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154600485 versione ultraaccesoriata.
almeno per stare nei 50000 km dico.

o ti butti su una peugeot 307 prerestyling però mi sa molto da "auto vecchia"
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=145585472
questa poi è 1.6 benzina e penso ti attesti sui 10 al litro,magari la gpl-izzi

sennò mini cabrio?però i consumi sono elevati.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154407996

focus e astra sono piu recenti non ne trovi a quei prezzi

insomma per non far casino per me le alternative sono:
tigra:linea piu nuova ma imho auto pessima, motori non adeguati, telaio scarso,2 posti secchi,qualità bassa.
206cc: escluse le piu vecchie, auto carina,spartana,linea un pò vecchia, buon diesel,benzina assetato,2+2 posti.
307cc prerestyiling,linea un pò piu vecchia,benzina assetati,diesel solo 2.0,interni discreti ma dalla linea un pò sorpassata.4posti
megane cabrio:buoni motori,1.6 anche lui un pò assetato,ottimi i diesel(1.5 in primis ma sali di costo) 1.9 120cv che ha avuto qualche rogna, interni di qualità,tettuccio in vetro,linea abbastanza recente.4 posti.

poi sta a te scegliere.;) spero di esserti stato utile

TnS|Supremo
26-02-2009, 14:35
Credo che mi buttero sulla tigra diesel facendo rimappare la centralina per portarla a 90/100cv

mnoga
26-02-2009, 14:37
se vuoi un consiglio però,provala per bene prima. imho se senti il rumore che fa la portiera che si chiude cambi idea...poi son gusti ;9
in ogni caso,buon acquisto!

Futura12
26-02-2009, 14:45
è un vero aborto la tigra nuova..sia come estetica che motori.

samuello 85
26-02-2009, 15:35
lascia perdere la nuova tigra. Piuttosto una colt czc, almeno quella ha motori, telaio e assemblaggio decenti.

TnS|Supremo
26-02-2009, 15:45
lascia perdere la nuova tigra. Piuttosto una colt czc, almeno quella ha motori, telaio e assemblaggio decenti.

Bo fino ad ora me ne parlano tutti decentemente tranne che qui :D dicono che il motore si è un po morto ma mappandolo a 90cv va "da paura" e consuma pochissimo, problemi in generale non ne da, rumori nella norma... boh

samuello 85
26-02-2009, 15:53
Bo fino ad ora me ne parlano tutti decentemente tranne che qui :D dicono che il motore si è un po morto ma mappandolo a 90cv va "da paura" e consuma pochissimo, problemi in generale non ne da, rumori nella norma... boh

la tigra dovrebbe avere telaio e interni della vecchia corsa, una mia amica ha una opel corsa del 2001, spero che non siano tutte cosi, ma quella è un rumore unico, da prioprio l'idea che gli assemblaggi vibrino ad ogni minimo scossone, a confronto il kangoo che avevo prima era assemblato da dio.
Per il motore, probabilmente con la rimappatura a 90 cv la situazione cambia di parecchio, ma è pur sempre una cosa che non si potrebbe fare.

mnoga
26-02-2009, 16:31
poi prendere un'auto già con l'idea di rimapparla...bah, non ci siamo...

TnS|Supremo
26-02-2009, 16:41
poi prendere un'auto già con l'idea di rimapparla...bah, non ci siamo...

Perchè no?

Futura12
26-02-2009, 16:45
Perchè no?

perchè è na tristezza assurda.
Ma poi si può comprare sta mezza specie di spider con un motore da 70cv? robba che una Uno 1.0 vi da le paste

TnS|Supremo
26-02-2009, 17:26
perchè è na tristezza assurda.
Ma poi si può comprare sta mezza specie di spider con un motore da 70cv? robba che una Uno 1.0 vi da le paste

Per me è triste il tuo discorso.
Io con la macchina come minimo ci faccio 80km al giorno, quindi il mio obiettivo principale è che consumi poco, non deve darmi problemi di meccanica e deve piacermi.
La mappatura era giusto uno sfizio per averla piu scattante, non devo andare a fare le corsette come i biNbi.

Futura12
26-02-2009, 17:31
Per me è triste il tuo discorso. Io con la macchina come minimo ci faccio 80km al giorno, quindi il mio obiettivo principale è che consumi poco, seconda cosa non deve darmi problemi di meccanica terzo deve piacermi.
La mappatura era giusto no sfizio per averla piu scattante, non devo andare a fare le corsette come i biNbi.

fai come ti pare...
Comunque non parlavo di corse...è proprio che non si muove quel motore non so se rendo altro che Bimbi...te ridi ma la Uno60 è davvero più scattante

TnS|Supremo
26-02-2009, 17:32
fai come ti pare...
Comunque non parlavo di corse...è proprio che non si muove quel motore non so se rendo altro che Bimbi...te ridi ma la Uno60 è davvero più scattante

Il 1.4 è cosi, del diesel ne parlano già molto meglio.

Futura12
26-02-2009, 17:37
Il 1.4 è cosi, del diesel ne parlano già molto meglio.

Si resta sempre il fatto della rimappatura...perchè da originale il 1.4 ha 90cv...contro i 70 del CDTI e ti assicuro che è ben più veloce.

TnS|Supremo
26-02-2009, 17:40
Si resta sempre il fatto della rimappatura...perchè da originale il 1.4 ha 90cv...contro i 70 del CDTI e ti assicuro che è ben più veloce.

Si ma il diesel ha più coppia quindi è più scattante anche con i soli 70cv, sul lungo è un altro discorso.

Futura12
26-02-2009, 17:47
Si ma il diesel ha più coppia quindi è più scattante anche con i soli 70cv, sul lungo è un altro discorso.

a me non risulta...comunque si vede che sei abituato con i diesel e quindi a cambiare a 2k/rpm su un benzina.
Perchè i dati non rispecchiano cio che dici...

1.3 16V CDTI 0-100 15,5s - velocità max 167Km/h

1.4 16v TWINPORT 0-100 12,4s - velocità max 180km/h

Poi boh...scegli tu alla fine la macchina è la tua...se ti piace l'erogazione diesel prendi quella.

TnS|Supremo
26-02-2009, 17:50
a me non risulta...comunque si vede che sei abituato con i diesel e quindi a cambiare a 2k/rpm su un benzina.
Perchè i dati non rispecchiano cio che dici...

1.3 16V CDTI 0-100 15,5s - velocità max 167Km/h

1.4 16v TWINPORT 0-100 12,4s - velocità max 180km/h

Poi boh...scegli tu alla fine la macchina è la tua...se ti piace l'erogazione diesel prendi quella.

Si ma qua si parla di quanto possa essere scattante... cioè per esempio, freno scalo in 3° e riprendo velocità, i tuoi dati sono per l'appunto in lungo...

mnoga
26-02-2009, 17:56
si ok ma io ti assicuro che il mio amico ha la 1.3 mj,non gli interessa niente correre ma comunque dice che è snervante da guidare. non puoi mai rischiare un sorpasso un passaggio veloce niente di niente.

TnS|Supremo
26-02-2009, 18:03
si ok ma io ti assicuro che il mio amico ha la 1.3 mj,non gli interessa niente correre ma comunque dice che è snervante da guidare. non puoi mai rischiare un sorpasso un passaggio veloce niente di niente.

Giusto per avere un riferimento... come potenza non stiamo su una fiesta diesel?!

Ducati 998
26-02-2009, 21:41
Ma non c'erano due utenti del forum possessori della macchina? Io mi ricordo di una discussione analoga

mnoga
26-02-2009, 22:39
Giusto per avere un riferimento... come potenza non stiamo su una fiesta diesel?!

no,molto più "mula"

samuello 85
26-02-2009, 23:06
Giusto per avere un riferimento... come potenza non stiamo su una fiesta diesel?!

come potenza si, ma la tigra pesa di piu.

TnS|Supremo
27-02-2009, 15:34
come potenza si, ma la tigra pesa di piu.

Si ma da come dice mnoga sembra sia un trattore, non una macchina XD cmq penso optero per il diesel + mappatura.

mnoga
27-02-2009, 15:54
provala a fondo poi mi sai dire le tue impressioni