View Full Version : Nuovi iMac 24" e luminosita' schermo!!!!
Sondaggio solo per i possessori del nuovissimo iMac da 24"!!
Dato che leggendo i vari posto non si capisce bene chi abbia il problema della differente luminosita' e chi no....oppure chi lo abbia sulla macchina nuova o sul modello vecchio, apro questo sondaggio per capire esattamente, man mano che gli utenti lo acquistano, la reale situazione!!
Invito pertanto TUTTI a dare il loro contributo, soprattutto quelli che non hanno nessun problema, per sfatare il fatto che nei forum partecipano solo quelli che hanno macchine difettose!!
Grazie!!!
Sottoscritto.
In settimana mi arriva il "piccolo". Poi faccio sapere. Ma due opzioni sono poche. Imho è impossibile che sia assolutamente uniforme. Il punto è se la situazione è trascurabile e/o mitigabile.
Sottoscritto.
In settimana mi arriva il "piccolo". Poi faccio sapere. Ma due opzioni sono poche. Imho è impossibile che sia assolutamente uniforme. Il punto è se la situazione è trascurabile e/o mitigabile.
Si, ma volevo solo distinguere tra chi ha il problema anche se minimo e chi ha il video perfetto!
Invito comunque ognuno a commentare la propria risposta!
Grazie!
IO ho un 24" ed è perfetto
ShadowThrone
05-05-2008, 12:05
iMac 24" (mid 2007) : nessun problema con lo schermo
Bisognerebbe specificare che il sondaggio e' rivolto ai 24" Alu, vecchia e nuova generazione (Intendi questo, vero? :) )
Ciao, Gio
Bisognerebbe specificare che il sondaggio e' rivolto ai 24" Alu, vecchia e nuova generazione (Intendi questo, vero? :) )
Ciao, Gio
In effetti, inizialmente, pensavo di restringere il sondaggio solo a quelli che prendono l'iMac 24" con l'attuale aggiornamento. Soprattutto per avere un quadro specifico dei nuovi arrivi.
Ma puo' essere tranquillamente esteso a tutti i 24" Alu, magari specificandolo nell'eventuale commento!
Grazie!
iMac 24" di novembre per cui vecchia generazione. Perfetto.
noodles83
07-05-2008, 09:17
iMac 24" Alu 1° gen di mio padre, preso a dicembre mi sembra.
Devo dire che non mi ero mai accorto di nulla, se non leggevo il topic a riguardo. Lo schermo mi è sembrato sempre ottimo, specialmente l'angolo di visuale.
Poi per curiosità ho messo lo sfondo tutto bianco e in effetti si nota a dx una leggera differenza, ma devo dire che va cercata, se non lo sapevo non me ne sarei accorto per nulla.
Se poi usiamo sfondi colorati e non chiari a tinta unita non si vede proprio.
iMac 24" Alu 1° gen di mio padre, preso a dicembre mi sembra.
Devo dire che non mi ero mai accorto di nulla, se non leggevo il topic a riguardo. Lo schermo mi è sembrato sempre ottimo, specialmente l'angolo di visuale.
Poi per curiosità ho messo lo sfondo tutto bianco e in effetti si nota a dx una leggera differenza, ma devo dire che va cercata, se non lo sapevo non me ne sarei accorto per nulla.
Se poi usiamo sfondi colorati e non chiari a tinta unita non si vede proprio.
Mi sento di dire che in questa semplice e candida osservazione, sta' tutto il nocciolo della questione!! Spesso l' "integralismo" di cui e' pervaso il forum tende a condizionare gli utenti, che in normali situazioni e all'oscuro del problema neanche se ne accorgerebbero!!
Anche se poi, in effetti non so se la mia sia una speranza!! Probabilmente guardando le mie foto me ne accorgero' se lo schermo non e' uniformemente illuminato!!
Seguo comunque appassionatamente le vicende di tutti quelli che vogliano rispondere al sondaggio!!
Ciao
non voto non essendo un POSSESSORE di iMac 24" (ho un "vecchio" 17" White), ma dopo le segnalazioni sull' altro thread e quanto letto sul forum di MacRumors, sono andato all' Apple Store (oddio, in realtà ci vado tutte le settimane :ciapet: ) ed ho analizzato BENE quelli esposti, almeno 3 su 4.
Uno solo aveva un difetto di omogeneità notabile ai miei occhi, ma era qualcosa che per le mie esigenze era assolutamente accettabile. Sugli altri non ho notato particolari problemi (diciamo che l' impressione quando guardo quei display è di ammirazione più che altro :p ).
Chiaro che per un grafico professionista quello che per me è accettabile potrebbe non esserelo, e probabilmente in condizioni di luce meno intensa del negozio il problema si noterebbe maggiormente
Mi sento di dire che in questa semplice e candida osservazione, sta' tutto il nocciolo della questione!! Spesso l' "integralismo" di cui e' pervaso il forum tende a condizionare gli utenti, che in normali situazioni e all'oscuro del problema neanche se ne accorgerebbero!!
Anche se poi, in effetti non so se la mia sia una speranza!! Probabilmente guardando le mie foto me ne accorgero' se lo schermo non e' uniformemente illuminato!!
Seguo comunque appassionatamente le vicende di tutti quelli che vogliano rispondere al sondaggio!!
Ciao
Tipico dei forum. :D
Ogni oggetto è messo sotto la lente di ingrandimento e le apsettative sono enormi. Si ricercano rumorini, luci e cricche che altrimenti magari non si noterebbero.
Il bello è che magari il professionista, o comunque l' amatore evoluto, nota un difetto che effettivamente incide sulla sua produttività e ne denuncia la presenza. Fin qui nulla di male.
Il problema è che poi anche il neofita che usa Safari, iPhoto ed iTunes e non disingue le mele dalle pere, legge il forum e ritiene il "problema inaccettabile" :sofico: :sofico:
Estermismi da forum :D
ShadowThrone
07-05-2008, 12:56
. Si ricercano rumorini, luci
io mi sono emozionato quando ho trovato il led nell'iMac :asd:
Parappaman
07-05-2008, 13:01
io mi sono emozionato quando ho trovato il led nell'iMac :asd:
Negli ultimi iMac alu non c'è più :O
Negli ultimi iMac alu non c'è più :O
e lo stop dove lo vedi ?
Parappaman
07-05-2008, 13:08
e lo stop dove lo vedi ?
E che ne so. Chiedilo agli intelligentissimi ingegneri Apple :asd:
Hanno inventato l'alluminio microforato per il led di stato nella tastiera wireless e non l'hanno piazzato sull'iMac :asd:
E che ne so. Chiedilo agli intelligentissimi ingegneri Apple :asd:
Hanno inventato l'alluminio microforato per il led di stato nella tastiera wireless e non l'hanno piazzato sull'iMac :asd:
mi piace tanto il mio iMac White :D
ShadowThrone
07-05-2008, 14:40
e lo stop dove lo vedi ?
:asd:
semplice... premi un tasto :D
IcEMaN666
08-05-2008, 20:24
iMac alu 3.06 con difetto. restituito e secondo con difetto uguale ma meno evidente.
TUTTI e 4 quelli esposti all'apple store hanno il difetto. TUTTI quelli che hanno ricevuto il nuovo 24 e si sono messi a controllare per bene il monitor hanno rilevato il difetto.
per quanto mi riguarda, TUTTI i 24' hanno il difetto, o almeno tutta la nuova partita giunta in Italia.
iMac alu 3.06 con difetto. restituito e secondo con difetto uguale ma meno evidente.
TUTTI e 4 quelli esposti all'apple store hanno il difetto. TUTTI quelli che hanno ricevuto il nuovo 24 e si sono messi a controllare per bene il monitor hanno rilevato il difetto.
per quanto mi riguarda, TUTTI i 24' hanno il difetto, o almeno tutta la nuova partita giunta in Italia.
Iceman, non ti ho chiesto questo.
Ho visto la tua foto e il difetto e' piu' che evidente. (Ritengo che il successivo postprocesso di aumentare il contrasto per far vedere di piu' il difetto lascia il tempo che trova: si potrebbe fare pure su un Eizo considerato assolutamente perfetto e alla fine si troverebbe comunque una difformita' d'illuminazione).
Siccome ho raccontato delle mie difficolta' a giudicare durante la mia visita all'Apple Store di NY, dove il difetto era visibile solo con sfondo bianco, ma con effetto inverso, volevo sapere il tuo parere su questo...
L'illuminazione dello store di Roma Est non e' elevata?
Ciao, Gio
Ciao, Gio
è identico (o quasi) a tutti gli Apple STore che ho visitato in USA: luminosità elevata e mobilio bianco.
Anche li si fatica a notare un difetto del genere.
Ice ha gli "occhi bionici" ed ormai la sua è diventata una mania :D
Mettendo in penombra la difformità di illuminazione la vedo su quasi tutti i display sopra i 20" che ho in ufficio, chi più, chi meno.
SOlo quello da 3000 e passa euro è perfetto :p
allora bisognerebbe capire se quelli acquistati on line e non già presenti in italia, presentano lo stesso problema...magari è davvero tutta la prima partita ad essere difettata
IcEMaN666
08-05-2008, 22:04
Iceman, non ti ho chiesto questo.
Ho visto la tua foto e il difetto e' piu' che evidente. (Ritengo che il successivo postprocesso di aumentare il contrasto per far vedere di piu' il difetto lascia il tempo che trova: si potrebbe fare pure su un Eizo considerato assolutamente perfetto e alla fine si troverebbe comunque una difformita' d'illuminazione).
Siccome ho raccontato delle mie difficolta' a giudicare durante la mia visita all'Apple Store di NY, dove il difetto era visibile solo con sfondo bianco, ma con effetto inverso, volevo sapere il tuo parere su questo...
Ciao, Gio
l'illuminazione di roma est è elevata, ma uno sfondo uniforme fa risaltare il gradiente di luminosità per bene su tutte e 6 (le due mie e le 4 in esposizioni) macchine che ho visto.
per quanto mi riguarda, un 6 su 6 significa che tutti gl imac di quella partita (se non tutti gli imac nuovi, visto pure i problemi degli amici americani) sono fallati.
è identico (o quasi) a tutti gli Apple STore che ho visitato in USA: luminosità elevata e mobilio bianco.
Anche li si fatica a notare un difetto del genere.
Ice ha gli "occhi bionici" ed ormai la sua è diventata una mania :D
Mettendo in penombra la difformità di illuminazione la vedo su quasi tutti i display sopra i 20" che ho in ufficio, chi più, chi meno.
SOlo quello da 3000 e passa euro è perfetto :p
ancora co sta storia della mania e degli occhi bionici?
sei tu che sei mezzo cecato se non sei riuscito a vedere il gradiente pur dicendo di averli visti BENE tutti e 4. non è roba da maniaci, è visibilissima. falla finita di sminuire il problema perchè è tutto fuorchè minimo.
se vuoi andiamo insieme all'apple store e te li faccio vedere su tutti e 4, anche se sinceramente con 10/10 di vista come dici, fatico a credere che tu non sia riuscito a vederlo.
Iceman, (tralasciando i toni polemici, che pero' sono stati iniziati da Max IMHO) ma la differenza che notavi mi confermi che era l'ooposto che in una stanza buia?
Ovvero inferiore luminosita' ai bordi e/o negli angoli, invece che l'opposto come da te mostrato nella foto?
Ciao, Gio
IcEMaN666
08-05-2008, 22:11
Iceman, (tralasciando i toni polemici, che pero' sono stati iniziati da Max IMHO) ma la differenza che notavi mi confermi che era l'ooposto che in una stanza buia?
Ovvero inferiore luminosita' ai bordi e/o negli angoli, invece che l'opposto come da te mostrato nella foto?
Ciao, Gio
il difetto è sempre lo stesso, gradiente orizzontale e colori più caldi a destra.
inferiorità luminosa ai bordi e agli angoli, anche nella parte sinistra.
e a schermo nero e stanza buia, evidente backlight nella parte inferiore.
p.s.: avevo specificato cmq che la foto NON ERA DEL MIO MAC ;) ma di un altro tizio americano. la questione è uguale cmq, il mio imac (il primo) era molto simile a quello.
se gentilmente mi indicate dei test da fare, (dopo che avrò capito come funzione il mac), proverò a farli sul mio imac (2,8 etc..)
e proverò a fare delle foto allo schermo. :)
Ah, ok...
Ritiro tutto...
Ho confuso il nero con il bianco...
Ovviamente c'e' backlighting con fondo scuro, e nella foto (non del tuo, ma simile) con fondo chiaro i bordi sono piu' scuri.
Non so perche' ma ero convinto che la luce sui bordi dovesse essere sempre di piu' sia con fondo scuro che con fondo chiaro! :doh:
Beh, allora si'...
Confermo che il problema di uniformita' luminosa era presente su tutti i 24" che ho visto.
Ma anche sul 30" ADC che ho analizzato.
D'altronde e' presente su tutti i monitor (non professionali) che posso controllare qui in ufficio (prevalentamente Dell 2007 e 2407).
A mio parere il difetto non era "invalidante".
Ma come ho detto dopo la visita, preferirei vederlo in un ambiente piu' simile a quello domestico, ovvero con luce bassa.
D'altronde non dovrebbe essere peggiore del Dell 2007 che ho gia' a casa da quasi 2 anni :-)
Ciao, Gio
se gentilmente mi indicate dei test da fare, (dopo che avrò capito come funzione il mac), proverò a farli sul mio imac (2,8 etc..)
Spegni le luci della stanza ( di notte :) ) e metti un fondo nero. poi fai la foto allo schermo. Quindi metti un fondo bianco (anche una pagina "bianca" di safari estesa manualmente a tutto schermo va bene) e rifai la foto...
Ciao, Gio
IcEMaN666
08-05-2008, 23:02
vai in preferenze di sistema (la trovi sulla barra in basso).
premi su scrivania e salvaschermo.
dal menu a destra seleziona "colori pieni".
metti bianco, grigio, blu, insomma tutti i colori
guarda il desktop vuoto. noterai la parte destra molto meno luminosa della parte sinistra.
il grigio diverrà più scuro, il bianco diventerà grigiastro con accenni di giallo.
per vedere il backlight puoi aprire front row (premendo menu col telecomandino) a luce spenta. noterai luce in basso.
ancora co sta storia della mania e degli occhi bionici?
sei tu che sei mezzo cecato se non sei riuscito a vedere il gradiente pur dicendo di averli visti BENE tutti e 4. non è roba da maniaci, è visibilissima. falla finita di sminuire il problema perchè è tutto fuorchè minimo.
se vuoi andiamo insieme all'apple store e te li faccio vedere su tutti e 4, anche se sinceramente con 10/10 di vista come dici, fatico a credere che tu non sia riuscito a vederlo.
ma li hai letti bene i miei interventi ?
Mai detto che non esiste luminosità poco uniforme. Al contrario.
Ho semplicemente detto che PER ME non costituisce affatto un PROBLEMA. E come per me vale per migliaia di acquirenti che definiscono il display spettacolare.
PER TE è un problema, e non l' ho affatto messo in discussione. Al punto che ho consigliato i possibili acquirenti di andare a vedere il Mac prima di acquistarlo.
Io in questa storia dico solo che quello che tu definisci come un problema in realtà per la stragrande maggioranza delle persone non lo è. Ed il web è pieno di gente che possiede un iMac Alu magari da mesi e non si è mai resa conto del problema sino a che non ne ha letto notizia su qualche forum: poi è andata a controllare e si è accorta che anche il suo iMac aveva luminosità non uniforme.
Ora ci può essere gente maggiormente sensibile di altra a certe cose, ma come al solito su questi forum si diventa tutti professionisti grafici ed ogni singolo problema diventa un dramma.
Come ti ho detto di display di dimensioni medio-grandi con illuminazione poco uniforme è pieno il mercato.
La cosa migliore da fare, come ho detto e ridetto più volte, è provare il prodotto prima di acquistarlo o quanto meno nel periodo iniziale in cui si può recedere dall' acquisto.
Quello che per uno non è un problema, per altri lo è, e viceversa.
Confermo che il problema di uniformita' luminosa era presente su tutti i 24" che ho visto.
Ma anche sul 30" ADC che ho analizzato.
D'altronde e' presente su tutti i monitor (non professionali) che posso controllare qui in ufficio (prevalentamente Dell 2007 e 2407).
A mio parere il difetto non era "invalidante".
Ma come ho detto dopo la visita, preferirei vederlo in un ambiente piu' simile a quello domestico, ovvero con luce bassa.
D'altronde non dovrebbe essere peggiore del Dell 2007 che ho gia' a casa da quasi 2 anni :-)
Ciao, Gio
è questo il punto della discussione IMHO.
Non ti saprei dire sull' ACD da 30" (che non ho analizzato), ma su almeno 10 monitor dai 20 ai 30" che ho in ufficio sono presenti difetti simili, in misura più o meno marcata.
L' unico schermo "perfetto" (almeno ai miei occhi) che ho visto è il display professionale da 3000 e fischia euro che usiamo per lavori grafici. Quello non mostra alcun difetto apparentemente.
Ora io non posseggo un imac 24" e non credo di prenderlo a breve (tra l' altro è un filino troppo grande per i miei gusti), ma quelli che ho visto non mi paiono peggio degli altri display, anzi ...
C' è di meglio, e c' è di peggio ...
Poi uno prova e decide, no ?
da una brevissima analisi ho notato che hai bordi lo schermo
è leggermente più scuro su sfondo bianco/grigio, al momento non mi preoccupa.. la parte centrale mi sembra uniforme :)
ovvio lo schermo lucido rende tutto splendido, qualsiasi foto risulta bellissima
per il fotoritocco userò anche il monitor esterno
da una brevissima analisi ho notato che hai bordi lo schermo
è leggermente più scuro su sfondo bianco/grigio, al momento non mi preoccupa.. la parte centrale mi sembra uniforme :)
ovvio lo schermo lucido rende tutto splendido, qualsiasi foto risulta bellissima
ciao, se hai tempo potresti postare delle foto? giusto per avere un'idea :)
thx
PISOLOMAU
09-05-2008, 14:28
lo schermo lucido maschera molti difetti fotografici, primo tra tutti il rumore digitale, aumenta i contrasti ed esalta i colori.
Ma si può attaccarci un monitor esterno al iMac? Come?
lo schermo lucido maschera molti difetti fotografici, primo tra tutti il rumore digitale, aumenta i contrasti ed esalta i colori.
Si'.
Con un cavo! :ciapet:
Scusa, scherzo! :D
E' possibile, con la DVI, estendere il desktop ad un altro monitor.
Ciao, Gio
c' è un' uscita mini-DVI a cui puoi collegare il monitor che preferisci.
PISOLOMAU
09-05-2008, 16:05
grazie nn lo sapevo.
ottimo per lavorare con desktop esteso.
così:
http://img385.imageshack.us/img385/1687/mynewmacsv3.jpg (http://imageshack.us)
:D
A mente lucida, sei sicuro di non esagerare?
Sto girando quasi tutti i rivenditori Apple delle Marche e sono riuscito a vedere 3 nuovi iMac da 24"; due li ho potuti controllare solo con le forti luci del negozio, ma con uno sfondo di colore uniforme non ho riscontrato NESSUNA differente luminosita' dello schermo; il terzo ho avuto la fortuna di trovare un commesso paziente che mi ha abbassato le luci della stanza e mi ha fatto provare vari sfondi di colori uniformi e il tutto bianco e tutto nero...... lo schermo era PERFETTO!! Forse troppo!!! nel senso che mi viene il dubbio che le mie foto possano risultare molto piu' belle su quello schermo di quello che sono in realta'!!:D :D
Mi viene da pensare che le macchine che mandano agli Apple Store facciano parte veramente di un'unica partita, proveniente dalla stessa fabbrica e uscite dalla fabbrica lo stesso giorno.......Se la catena di montaggio quel maledetto giorno aveva un microproblema di assemblaggio, questo ha compromesso tutte le macchine prodotte quel giorno.....delle quali poi 4 sono andati all'Apple store dove sei andato tu!!
Comunque, capisco il tuo disappunto, ma prima di demoralizzare altri acquirenti, magari gira altri negozi e vedrai che non sono tutti cosi' i 24"!
Sto girando quasi tutti i rivenditori Apple delle Marche e sono riuscito a vedere 3 nuovi iMac da 24"; due li ho potuti controllare solo con le forti luci del negozio, ma con uno sfondo di colore uniforme non ho riscontrato NESSUNA differente luminosita' dello schermo; il terzo ho avuto la fortuna di trovare un commesso paziente che mi ha abbassato le luci della stanza e mi ha fatto provare vari sfondi di colori uniformi e il tutto bianco e tutto nero...... lo schermo era PERFETTO!! Forse troppo!!! nel senso che mi viene il dubbio che le mie foto possano risultare molto piu' belle su quello schermo di quello che sono in realta'!!:D :D
Mi viene da pensare che le macchine che mandano agli Apple Store facciano parte veramente di un'unica partita, proveniente dalla stessa fabbrica e uscite dalla fabbrica lo stesso giorno.......Se la catena di montaggio quel maledetto giorno aveva un microproblema di assemblaggio, questo ha compromesso tutte le macchine prodotte quel giorno.....delle quali poi 4 sono andati all'Apple store dove sei andato tu!!
Comunque, capisco il tuo disappunto, ma prima di demoralizzare altri acquirenti, magari gira altri negozi e vedrai che non sono tutti cosi' i 24"!
non si tratta di UNA partita. E' dal 2007, quando sono usciti gli iMac Alu, che qualcuno ogni tanto si lamenta di quest problema.
Sono semplicemente persone più "sensibili" al disagio (per motivi professionali o solo per gusti personali) che lo ritengono inaccettabile, mentre altri neppure se ne accorgono se non glielo fai notare.
Questo non toglie che ci siano alcuni esemplari che invece presentano difetti marcatamente estesi.
La cosa migliore è fare come hai fatto tu: provi e giudichi se ti va bene oppure no
IcEMaN666
10-05-2008, 01:07
no, non è una sola partita.
se vai sul forum di macrumors, anche in america praticamente tutti hanno riscontrato il problema, chi più chi meno.
bisogna solo essere più sensibili per accorgersene. come vedi anche l'utente che l'ha ricevuto qui sopra ha riscontrato difetti.
se non ve ne accorgete meglio per voi, anzi sinceramente io vi invidio perchè non riesco a farci l'occhio ancora.
Non voglio assolutamente dire che siete dei visionari, ma neanche che io sia uno che si accontenta o si fa prendere in giro da Apple.....
Volevo solo mitigare alcuni commenti terroristici (nel senso che gettano nel terrore !!:D ) affermando con certezza che NON TUTTI gli iMac da 24" sono difettosi!! E non perche' noi che non ce ne accorgiamo siamo cechi!
Probabilmente non sara' solo una partita, ma da qui a dire che sono TUTTI difettosi, mi sembra che ce ne corra!!
Ripeto, dopo un attenta analisi, quelli che ho visto io NON SONO DIFETTOSI, e non che sia io che mi "accontento"
Naturalmente sono solidale con chi ha riscontrato il problema, ma fare un raffronto tra quelli che si lamentano sui forum e TUTTI quelli che posseggono un mac credo sia ingeneroso!
Allora...
Arrivato anche il mio iMac 24", 3.06GHz (quindi 500GB e 8800GS).
Confermo che - come già detto - la luminosità NON è perfettamente uniforme.
Nel dettaglio si nota come il bordo sinistro è meno luminoso della parte centrale...in modo meno accentuato si può notare anche nell'angolo in basso (a sinistra).
Confermo anche che i riflessi del "glossy" sono sensibili.
Detto questo...confermo anche che nell'uso normale la difformità della luminosità, così come i riflessi sono assolutamente ininfluenti (nel mio iMac, almeno).
Quindi, soddisfattissimo del display...ma ho cmq dovuto votare NO al sondaggio (come richiesto da chi ha aperto la discussione).
Kevlar82
13-05-2008, 13:54
Io ho votato si, a me sembra perfetto. C'è giusto una lieve differenza (forse..non ne sono nemmeno sicuro) agli angoli ma è appena percepibile solo con sfondo bianco. Credo che questo non sia sufficiente per allarmare chi legge.
Io ho votato si, a me sembra perfetto. C'è giusto una lieve differenza (forse..non ne sono nemmeno sicuro) agli angoli ma è appena percepibile solo con sfondo bianco. Credo che questo non sia sufficiente per allarmare chi legge.
Deve essere come il mio.. :)
Potresti mandarmi il tuo seriale in pvt...magari sono gemelli gemelli :D :D :D
('ste robe son da feticisti :D )
Kevlar82
14-05-2008, 04:06
UhaUaUh non ti asseconderò nella tua follia :ciapet:
Finalmente ho potuto votare a questo sondaggio che avevo aperto io!!!
E, con un grande sospiro di sollievo, posso dire, dopo un attenta analisi, che il mio schermo e' perfetto!! L'ho testato con ogni tipo di immagine, lumiosita' e colore e confermo che e' perfetto!
E aggiungo fantastico!
Ciao
Finalmente ho potuto votare a questo sondaggio che avevo aperto io!!!
E, con un grande sospiro di sollievo, posso dire, dopo un attenta analisi, che il mio schermo e' perfetto!! L'ho testato con ogni tipo di immagine, lumiosita' e colore e confermo che e' perfetto!
E aggiungo fantastico!
Ciao
Non ci credo :O
Non ci credo :O
ricordati che il "perfetto" è sempre relativo ;)
ricordati che il "perfetto" è sempre relativo ;)
Beh...Il buono è soggettivo. Il discreto è soggettivo. Il "perfetto" è OGGETTIVO. :O
Cmq ok...era per scherzare :p
Si dai .....pero' adesso non rosicate!!!!!:D :D :D
Il mio comprato a Gennaio è perfetto.Peccato non lo si possa usare come monitor per un altro computer o una console.
Beh...Il buono è soggettivo. Il discreto è soggettivo. Il "perfetto" è OGGETTIVO. :O
Cmq ok...era per scherzare :p
no, perchè il "Perfetto" sottintende sempre "perfetto per le mie esigenze", il che è soggettivo per definizione ;) :p
no, perchè il "Perfetto" sottintende sempre "perfetto per le mie esigenze", il che è soggettivo per definizione ;) :p
Se scendiamo nel filosofico Dio solo è perfetto , per cui devo convenire con te ; d'altra parte però possiamo dire che valutando il rapporto qualità/prezzo,le prestazioni in assoluto e l'eventuale valore residuo penso sia difficile trovare di meglio. Se solo avesse un ingresso DVI......... ma non si può avere tutto dalla vita.
Ok.
Allora dica che è "perfetto per le sue esigenze", non che è "perfetto". :O
(ok, la finisco :D )
(però allora anche il mio è perfetto: ha una lieve imperfezione, ma per me è perfetto)
Avrei voluto partecipare a questo sondaggio, ma devo rinunciarvi...
Ho infatti trovato un'occasione e ho acquistato un HP lp3065c... SPETTACOLARE! :sofico: (E' proprio il caso di usare quest'emoticon sta volta! :D )
Su + di 4 milioni di pixels nemmeno uno bruciato e come qualita' del monitor davvero molto, molto simile a quello della Apple!
Ciao, Gio
il mio schermo non è perfetto ...lieve difformità in basso a destra. non si nota nell'uso "normale" ,ma solo nella visione dvd a tutto schermo.....
oggettivamente : imperfetto
soggettivamente : + che k
PiPPoTTo
26-05-2008, 12:51
il mio ha una leggera imperfezione in basso a destra, ma lo noto personalmente solo con sfondi bianchi e proprio se mi ci cade l'occhio
Avrei voluto partecipare a questo sondaggio, ma devo rinunciarvi...
Ho infatti trovato un'occasione e ho acquistato un HP lp3065c... SPETTACOLARE! :sofico: (E' proprio il caso di usare quest'emoticon sta volta! :D )
Su + di 4 milioni di pixels nemmeno uno bruciato e come qualita' del monitor davvero molto, molto simile a quello della Apple!
Ciao, Gio
E tu hai preso uno schermo da 30"???? :eek: :eek: :eek:
DEVI regalarmelo!!! aspetta un secondo che ti mando un pvt con il mio indirizzo... aggiungici anche 500€ :D :ciapet:
Mi è arrivato oggi
guardando uno sfondo uniforme si vede una fascia verticale sulla sinistra un po' più luminosa rispetto al resto, ma è francamente una cosa che va osservata per essere notata. per quanto riguarda un fondo nero (tipo applicazioni in fullscreen e simili ci sono 2 infiltrazioni di luce in basso, a sx e a dx, effettivamente pare siano in prossimità di una vite, ma si vede se la stanza è completamente buia.
Visti i precedenti post ero un po' più preoccupato.
IcEMaN666
27-05-2008, 20:00
Mi è arrivato oggi
guardando uno sfondo uniforme si vede una fascia verticale sulla sinistra un po' più luminosa rispetto al resto, ma è francamente una cosa che va osservata per essere notata. per quanto riguarda un fondo nero (tipo applicazioni in fullscreen e simili ci sono 2 infiltrazioni di luce in basso, a sx e a dx, effettivamente pare siano in prossimità di una vite, ma si vede se la stanza è completamente buia.
Visti i precedenti post ero un po' più preoccupato.
esattamente come il mio imac ;)
JarreFan
29-05-2008, 10:56
Mi ricorda un po' quando uscirono i primi macbook, che dovevano avere schermi orrendi, whine a manetta etc.
Risultato: lessi talmente tante cose su questi difetti che la prima cosa che feci, appena arrivò il mio MB, fu quella di controllare difetti mettendomi in stanze assolutamente silenziose alle 3 del mattino per sentire il whine, poi facevo dei tripli salti carpiati per guardare lo schermo da angolature inaudite... al che mi dissi "ma che ca... sto facendo?", quindi iniziai a godermi il mio nuovo acquisto, dimenticandomi di whine etc.
Mi ricorda un po' quando uscirono i primi macbook, che dovevano avere schermi orrendi, whine a manetta etc.
Risultato: lessi talmente tante cose su questi difetti che la prima cosa che feci, appena arrivò il mio MB, fu quella di controllare difetti mettendomi in stanze assolutamente silenziose alle 3 del mattino per sentire il whine, poi facevo dei tripli salti carpiati per guardare lo schermo da angolature inaudite... al che mi dissi "ma che ca... sto facendo?", quindi iniziai a godermi il mio nuovo acquisto, dimenticandomi di whine etc.
L'ho pensato un po' anche io, poi quando apro un foglio di testo bianco e lo sposto a sinistra e mi acceca perchè è più bianco...
Oppure quando mi vedo un bel film su sto mega- monitor e ovviamente ha la barre nere sopra e sotto e queste barre nere sono illuminate da due macchie chiare a destra e a sinistra... considerato che ho speso "solo" 1700 euro, sai si permette un po' mi secca, non pretendo la perfezione, ma non ho nemmeno preso una cosa da 500 euro al centro commerciale, se si vantano della qualità costruttiva ecc ecc che continuino a fare prodotti di sto tipo...
A fine maggio è arrivato l' Imac 24 nuovo nuovo. Oltrettutto viste le segnalazioni sui vari forum sulla luminosità non uniforme ho inviato una mail chiedendo di controllare il monitor prima di spedirmi il computer. Non solo, ho anche telefonato per accertarmi di questa cosa. Mi hanno risposto che non possono aprire tutti i mac che arrivano e provarli! Pazienza, dico io. Arriva l' Imac e...:doh: sorpresa! Luminosità decisamente non uniforme e tre bad pixel! Ho riportato l' Imac di persona presso il centro assistenza e andrò a ritirarlo di persona per essere certo che sia tutto ok. Una domanda: fino a quanti bad pixel un monitor si può considerare non difettoso? Per 2000€ (compreso apple care, ecc.) pretendo che il computer sia a posto al 100%! O no?
A fine maggio è arrivato l' Imac 24 nuovo nuovo. Oltrettutto viste le segnalazioni sui vari forum sulla luminosità non uniforme ho inviato una mail chiedendo di controllare il monitor prima di spedirmi il computer. Non solo, ho anche telefonato per accertarmi di questa cosa. Mi hanno risposto che non possono aprire tutti i mac che arrivano e provarli! Pazienza, dico io. Arriva l' Imac e...:doh: sorpresa! Luminosità decisamente non uniforme e tre bad pixel! Ho riportato l' Imac di persona presso il centro assistenza e andrò a ritirarlo di persona per essere certo che sia tutto ok. Una domanda: fino a quanti bad pixel un monitor si può considerare non difettoso? Per 2000€ (compreso apple care, ecc.) pretendo che il computer sia a posto al 100%! O no?
sui bad pixel ti do ragione al 100%: insisti per un cambio.
francipalermo
22-06-2008, 23:23
la luminosità del mio è perfetta, mi sembra omogenea su tutto lo schermo,
come difetto se proprio devo trovarne uno, è un bad pixel.
nell'immensità dello schermo praticamente lo ho notato solo io, mia moglie no.
praticamente non si vede nulla ma io so che c'è, ma non credo che un solo bad pixel sia motivo di recesso, per il resto il mac è na bomba.
la luminosità del mio è perfetta, mi sembra omogenea su tutto lo schermo,
come difetto se proprio devo trovarne uno, è un bad pixel.
nell'immensità dello schermo praticamente lo ho notato solo io, mia moglie no.
praticamente non si vede nulla ma io so che c'è, ma non credo che un solo bad pixel sia motivo di recesso, per il resto il mac è na bomba.
Il recesso NON ha bisogno di motivi, la sostituzione in garanzia si.
francipalermo
24-06-2008, 11:35
Il recesso NON ha bisogno di motivi, la sostituzione in garanzia si.
vabè mi correggo, non mi sembra che per un singolo pixel, me lo cambino in garanzia, sembrerebbe esagerato anche a me.... ma a proposito, c'è un numero minimo di pixel bruciati che giustifichi, la sostituzione del mac?
Ho ritirato 10 giorni fa circa l' Imac 24 con il display difettoso. Dicono di averlo sostituito. Non posso provarlo perchè non c' è una postazione dove poterlo fare. mi fido...vado a casa e...:muro: è peggio di prima!!! Oltre alla luminosità non uniforme ci sono come delle strisce orizzontali scure al centro del monitor, delle strisce verticali direi sul giallognolo su entrambi i lati del monitor e due aloni piccoli giallognoli negli angoli sx e dx in basso!!! l' LCD è stato indubbiamente sostituito ma era meglio il primo!!! Rimane un punto nero che sembra un bad pixel ma potrebbe essere solo sporco all' interno del vetro. Telefono e rispedisco tutto questa volta con il servizio "pick and service" gratuito. Riconsegna velocissima, 3 giorni, fin troppo veloce...Lo accendo e...bad pixel sparito (era ovviamente sporco dietro il vetro) ma il resto è IDENTICO!!!! Il bello è che sulla ricevuta c' è scritto: display sostituito!!! Ragazzi...mi auguro e vi auguro che la mia sia solo sfiga, ma la percentuale di imac 24 difettosi mi sembra un po' troppo elevata. Domani sento il centro assistenza, ma la cosa inizia ad infastidirmi. A risentirci alla prossima puntata...:cry:
Vi aggiorno anche io sulla situazione: comprato 8 mesi fa e dopo averlo sostituito, mi è arrivato perfetto...
Ora me lo ritrovo con già ombreggiature e macchie ... attendo la seconda matrice, ma penso che sia anche un problema di logica.
UNO SCHIFO. Proporrei una bella petizione ad Apple.:mbe:
Salve a tutti, mi chiamo Matteo e mi sono appena iscritto al forum in quanto neo possessore di un iMac 24" 3.06 Mi dispiace aver scritto il mio primo post riguardante un computer Mac in questo thread ma purtroppo anche io mio schermo presenta la fastidiosissima luminosità non uniforme, maggiore da sinistra che sfuma mano mano verso destra. Più che sfuma sembrerebbe come se la metà dello schermo sinistra fosse settata su un valore diverso da quell'altra, più chiaro. Il fatto è che secondo me non è un problema di pochi, è un vero e proprio difetto di produzione. Da quello che sento chi afferma di avere uno schermo perfetto sostiene la propria affermazione in base a non so quale tipo di verifiche, poichè è palese che ogni schermo iMac da 24" di ultima generazione presenta questo difetto; che poi uno lo accetti così o non lo noti è un conto, ma provate ad aprire frontrow o comunque sia qualsiasi cosa causi la completa colorazione nera dello schermo: non c'è mai la stessa intensità di luce in tutto il pannello... e la cosa più triste è che Apple stessa non ammette questo difetto. La stessa storia succede per gli ipod nano 3g: tutti affetti dallo stesso fruscio alla cuffia destra e dico tutti quanti, quindi non difetti isolati ma errori di produzione, ma la maggior parte non se ne accorge, anche perchè è difficile notarlo con le cuffia "di alta qualità" in dotazione. Apple è una grande azienda, ma si sta completamente abbandonando alla produzione esasperata, mettendo in secondo piano la grande qualità che ha sempre contraddistinto i suoi prodotti.
PISOLOMAU
18-07-2008, 14:22
riesci a postare una foto del difetto?
grazie
Ciao Mr Hide e benvenuto. ;)
Mi dispiace per il display del tuo iMac e spero che Apple e il suo servizio di assistenza possano fare qualcosa per te.
Vorrei comuqnue puntualizzare una cosa: uno schermo LCD e' molto difficile (se non impossibile) che sia perfetto e questo e' tanto piu' vero quanto piu' aumenta la dimensione della diagonale.
Io sono passato da un 20" a un 30" e ti posso dire che e' presente del light bleeding dall'alto e dal basso. Eppure lo sopporto (durante la visione dei film "bui" specialmente, quando e' piu' evidente) e comprendo che e' un limite della tecnologia. D'altronde ne apprezzo enormemente l'ampiezza quando devo lavorare... se non fossimo passati agli LCD dove avrei trovato un tubo catodico con 2560x1600 e 30"? Che dimensione (e peso) avrebbe avuto? Quali emissioni?
Ciao, Gio
...A risentirci alla prossima puntata...:cry:
Ci aggiorni?
Ciao, Gio
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'impossibile perfezione di uno schermo lcd e da sempre sono stato disponibilissimo ad accettare le limitazioni che questo impone. Sono stato più volte possessore di lcd con stuck e dead pixels, anzi credo che più o meno ogni dispositivo da me posseduto abbia presentato questo tipo di problema (nuovo iMac compreso). Ma in questo caso il problema è diverso, questo della luminosità (vista l'immensa percentuale di utenti che lo riscontrano) è un difetto dovuto alla scarsa qualià dei pannelli che compongono lo schermo, e immagino che Apple ne sia ben consapevole: non un comune errore di produzione quindi ma una scelta consapevole di utilizzare materiali di serie B in favore di un maggiore guadagno al momento della vendita... non parliamo di limiti della tecnologia... è semplicemente business.
riesci a postare una foto del difetto?
grazie
Ora sono a lavoro e stasera è il compleanno della mia morosa =p entro domani cmq posto una foto del pc
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'impossibile perfezione di uno schermo lcd e da sempre sono stato disponibilissimo ad accettare le limitazioni che questo impone. Sono stato più volte possessore di lcd con stuck e dead pixels, anzi credo che più o meno ogni dispositivo da me posseduto abbia presentato questo tipo di problema (nuovo iMac compreso). Ma in questo caso il problema è diverso, questo della luminosità (vista l'immensa percentuale di utenti che lo riscontrano) è un difetto dovuto alla scarsa qualià dei pannelli che compongono lo schermo, e immagino che Apple ne sia ben consapevole: non un comune errore di produzione quindi ma una scelta consapevole di utilizzare materiali di serie B in favore di un maggiore guadagno al momento della vendita... non parliamo di limiti della tecnologia... è semplicemente business.
Per mia fortuna finora non ho mai avuto dead pixels! Neanche tra i 4 milioni del 30"! :sofico:
Evidentemente per me che sono stato fortunato ci sei tu che ti sei preso anche i miei dead pixels, mi spiace... :vicini:
Per tornare all'iMac, l'unica cosa che ti chiedo e'...
Hai controllato altri monitor 24" venduti da altri brand?
Non e' possibile che presentino gli stessi difetti?
Personalmente, per quanto Apple (come qualsiasi altro produttore) tenda a massimizzare i profitti, penso che sia anche cosciente che sotto un certo livello di qualita' non possa andare perche' corre il rischio di offuscare la propria immagine: ma e' ovvio che in questo senso qualche errore di valutazione lo possano commettere anche loro.
Ciao, Gio
Sono d'accordo con te nell'affermare che qualitativamente Apple si è sempre trovata e probabilmente rimarrà a lungo produttore di apparecchi di qualità, ma è innegabile l'avvicinamento effettuato negli ultimi anni ad una fascia di acquirenti più ampia, ovviamente grazie all'abbassamento dei prezzi delle loro macchine. Da azienda produttrice di calcolatori destinati ad una ristretta nicchia di estimatori (stretta sopratutto a causa degli alti prezzi rispetto ad un normale personal computer) ora distribuisce su larghissima scala e forse è proprio questo che ha determinato l'abbassamento della qualità dei suoi prodotti. Nel voler rendere i suoi computers più accessibili al pubblico, restando comunque nella fascia degli "hig end" ha dovuto fare tagli ad alcuni settori della produzione (scocche macbook, display imac, jack ipod ecc...) In sintesi: ottimi prodotti, unici ma con difetti da bancarella cinese ed a mio parere è proprio un metodo che non si addice ad un'azienda che si è sempre distinta per la qualità.
Dopo tutto quello che vi ho già descritto nei post precedenti vi aggiorno. Apple ha deciso di sostituire totalmente la macchina, aggiungendo senza spese un' hd da 500gb invece che da 320gb e dotando l' Imac di tastiera e mouse wireless. Grazie, ma ieri è arrivato il nuovo Imac e non è cambiato NIENTE!!!! Stessa luminosità non uniforme, stessi aloni "giallognoli" (con sfondo bianco) ai lati dx e sx e negli angoli in basso, strisce orizzontali più scure al centro con intorno una generale macchia più scura!!! Mi hanno chiamato per sapere se avevo ricevuto il prodotto: tra mattina e pomeriggio ho perso 3, dico 3 ore al telefono per vedere di risolvere la situazione. Apple dice che devo parlare con il rivenditore. Sia per Apple che per il rivenditore non ci sono difetti: mi chiedo allora perchè hanno sostituito l' lcd due volte e visti i risultati hanno addirittura deciso di sostituire l' intera macchina. Se non c' erano difetti non l' avrebbero fatto, dico bene? La cosa assurda è che il rivenditore nel caso di passaggio a Mac Pro mi da 1100€ dell' Imac 24 pagato più di 2000€ compresa applecare!!! Cioè ho un' Imac, in questo caso ha un giorno di vita e in un giorno perdo quasi 1000€:confused: ??????? Avrei dovuto subito avvalermi del diritto di recesso, la prima volta che ho ricevuto l' Imac mi hanno detto: io non l' ho fatto perchè il mac lo voglio e perchè loro mi hanno detto che sostituendo l' lcd il problema poteva risolversi...Quindi se riscontrate subito questo "problema" e non siete soddisfatti della qualità del monitor il consiglio è: avvalersi SUBITO del recesso!!! L' assistenza alla fine mi ha detto che più o meno sono tutti così...per alcuni vanno bene, per altri no, dipende cosa ci devi fare. Che esperienza deludente...In sostanza i soldi indietro pare non me li diano e sostituire l' Imac con un Mac Pro, pagando comunque la differenza, non è un' operazione possibile. E' come dire: ti do un prodotto, ti sostituisco le parti che ritieni difettose e il fatto stesso di sostituirle significa ritenerle difettose anche per l' assistenza. Non trovando soluzione ti do una macchina nuova, con lo stesso difetto ma "più potente", quasi per renderlo meno evidente e poi ti dico: guarda che non c' è nessun difetto, sono tutti così!!!:muro: Dopo due mesi dal ricevimento del primo Imac non ho ancora potuto utilizzarlo visto che è stato quasi sempre in assistenza e ora devo aspettare i primi di settembre visto che i rivenditori vanno in ferie...Tristezza...Apple da te non me lo aspettavo..per il mio caso e parlo solo del mio caso fino ad ora: Apple 0 - PC 1, visto che ho un pc da parecchi anni e non ha mai avuto niente all' hw, monitor compreso (senza neanche un bad pixel) :help:
Mah...secondo me tutti quelli difettati li tengono da parte per darli a te. :D
Scherzi a parte, mi spiace.
Non se ne leggono molte di esperienze come la tua, ed è giusto che sia riportata qui nel forum.
Mah...secondo me tutti quelli difettati li tengono da parte per darli a te. :D
Scherzi a parte, mi spiace.
Non se ne leggono molte di esperienze come la tua, ed è giusto che sia riportata qui nel forum.
Si ma come caso limite!
Per carita' tutta la mia solidarieta' con aleykos, ma e' una situazione tanto assurda quanto isolata.
Sono entrato in amicizia con la titolare del negozio dove ho preso il mio 24" (inoltre molto carina! Apple fa anche da cupido:D ) e posso assicurare che tra le decine e decine di iMac 24" che sono stati venduti, non c'e' stato un caso del genere!
Si ma come caso limite!
Per carita' tutta la mia solidarieta' con aleykos, ma e' una situazione tanto assurda quanto isolata.
Chiaro!
..:::M:::..
08-08-2008, 10:50
Il piccolo è mio da una settimana, nessun problema riscontrato, perfetto per ora (tocca ferro) :D
PISOLOMAU
08-08-2008, 11:19
io questi difetti non li vedo sul mio. Forse ma dico forse, a freddo durante l'accensione quando compare la schermata grigina qualche alone scuro ai bordi si vede, ma a lampade calde sparisce. Ho provato diversi sfondi colorati e la luminosità mi pare uniforme. Con le fotografie è uno spettacolo. La pagina di google bianca che ho come home in ff, è bianco puro, non giallognola
Mi sorge un dubbio, che profilo colore hai impostato?
Inoltre non vedo nessuna riga.
Comunque quando leggo stò post lo faccio sempre con una mano nei pantaloni :ciapet:
Sgrat:sgrat:sgrat
08-08-2008, 11:20
Non mi sono mai accorto di nulla... ce l'ho da una settimana... ma oggi a pranzo controllo, mi avete messo in paranoia di brutto... :muro:
08-08-2008, 12:19
Controllato!!!
Effettivamente risulta un pò più scuro ai lati ma bisogna essere feticisti per accorgersene... ho messo uno sfondo bianco e nei angoli sembra che sia tipo sfumato, appena appena... per il resto nessuna macchia ne nulla... sono soddisfatto così non faccio il grafico e non me ne frega nulla veramente... capisco xò la frustrazione di chi lo acquista per farne un uso professionale spendendo tutti i soldoni che cmq costa...
PISOLOMAU
08-08-2008, 12:42
Controllato!!!
Effettivamente risulta un pò più scuro ai lati ma bisogna essere feticisti per accorgersene... ho messo uno sfondo bianco e nei angoli sembra che sia tipo sfumato, appena appena... per il resto nessuna macchia ne nulla... sono soddisfatto così non faccio il grafico e non me ne frega nulla veramente... capisco xò la frustrazione di chi lo acquista per farne un uso professionale spendendo tutti i soldoni che cmq costa...
un leggero calo di luminosità ai bordi (vignettatura) è normalissimo su schermi così grandi (l'hanno anche monitor prof da migliaia di euris), così come una fuga luminosa in basso e dove sono posizionate le lampade su sfondi scuri.
Per cui stai tranquillo, se poi non lo avevi notato prima vuol dire che non è un problema.
Forse siamo giunti ad una soluzione, ma fino a quando non vedo con i miei occhi che è reale e definitiva non ci credo. Vi tengo informati appena si concretizzano le cose.:)
Forse siamo giunti ad una soluzione, ma fino a quando non vedo con i miei occhi che è reale e definitiva non ci credo. Vi tengo informati appena si concretizzano le cose.:)
Spero che si risolva presto, perche' credo che tu abbia patito fin troppo! ;)
Ciao, Gio
Settimana prossima, se non succede qualche cataclisma, dovrebbe essere tutto finito (spero e mi metto anche io una mano nei pantaloni, sia per un motivo e se tutto ok per un altro...). :)
Visto che è arrivato inizio a crederci anche io, per ora non posso provarlo...di cosa stò parlando?..del computer che mi hanno dato in sostituzione dell Imac 24 dopo tutto quello che ho passato, tra rabbia e tempo perso..provate a indovinare..Ancora non mi sembra vero! :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.