PDA

View Full Version : iMovie + iDVD : ma è normale tutto questo tempo ?

Max(IT)
07-01-2008, 18:18
sono appena "transitato" al digitale: DVD Cam, DVD Recorder da salotto e .... finalmente posso usare la Suite iLife che ha sempre fatto polvere nei miei Mac (escluso iPhoto naturalmente).

Prendo il DVD, loconverto in DV, giochicchio con iMovie (alla fine, dopo un pò di prove, qualche risultato basico si ottiene), poi Esporto con Quicktime nuovamente in DV.

Ora fin qui credo di aver fatto bene (o no ?). Ed i tempi sono tutto sommato accettabilissimi sul mio MB.

Ma ora viene il bello: importo il progetto in iDVD (molto user friendly), metto un paio di menù e decido di masterizzare.
Possibile che servano quasi 3 ore ?!?

E' un filmato molto corto, meno di mezz' ora, ma è la mia prima volta quindi non ho termini di paragone.

Cisto
07-01-2008, 18:22
Beh mi sembra normale... idvd deve convertire il filmato dal formato dv all'mpeg2 usato dal dvd... le codifiche video richiedono tempo

Max(IT)
07-01-2008, 19:34
Beh mi sembra normale... idvd deve convertire il filmato dal formato dv all'mpeg2 usato dal dvd... le codifiche video richiedono tempo

chiedevo perchè non avevo mai fatto e non ho termini di paragone.
Ma quindi il tempo è più o meno indipendente dalla durate del film ? Perchè questo era davvero corto (circa 20 minuti)

lollo_rock
07-01-2008, 19:35
sono appena "transitato" al digitale: DVD Cam, DVD Recorder da salotto e .... finalmente posso usare la Suite iLife che ha sempre fatto polvere nei miei Mac (escluso iPhoto naturalmente).

Prendo il DVD, loconverto in DV, giochicchio con iMovie (alla fine, dopo un pò di prove, qualche risultato basico si ottiene), poi Esporto con Quicktime nuovamente in DV.

Ora fin qui credo di aver fatto bene (o no ?). Ed i tempi sono tutto sommato accettabilissimi sul mio MB.

Ma ora viene il bello: importo il progetto in iDVD (molto user friendly), metto un paio di menù e decido di masterizzare.

E' un filmato molto corto, meno di mezz' ora, ma è la mia prima volta quindi non ho termini di paragone.

non potevi inviare il progetto direttamente ad iDvd?:mbe:

per rippare 2 ore di film ci ho messo 3 ore e mezzo, ma erano comunque 2 ore di film, inviando direttamente ad idvd:)

panocia
07-01-2008, 19:56

Devi fare così: una volta finito il montaggio con imovie dal menù archivio (di imovie) scegli Esporta e poi iDvd. Se hai messo i marcatori per i capitoli già da imovie sei a posto. Poi fai il tuo bel menù, magari scegli dalle proprietà del progetto la qualità professionale e con un mac intel non dovresti metterci più di un paio d'ore a codificarlo.

Se tutto ciò non ha senso perchè hai usato iMovie e non iMovie HD (quello più vecchio), beh, ti consigliio di fare marcia indietro e usare iMovie HD.

Max(IT)
07-01-2008, 20:05
non potevi inviare il progetto direttamente ad iDvd?:mbe:

per rippare 2 ore di film ci ho messo 3 ore e mezzo, ma erano comunque 2 ore di film, inviando direttamente ad idvd:)

hem .... come si fa ? :help:

Max(IT)
07-01-2008, 20:06
Devi fare così: una volta finito il montaggio con imovie dal menù archivio (di imovie) scegli Esporta e poi iDvd. Se hai messo i marcatori per i capitoli già da imovie sei a posto. Poi fai il tuo bel menù, magari scegli dalle proprietà del progetto la qualità professionale e con un mac intel non dovresti metterci più di un paio d'ore a codificarlo.

Se tutto ciò non ha senso perchè hai usato iMovie e non iMovie HD (quello più vecchio), beh, ti consigliio di fare marcia indietro e usare iMovie HD.

non ci sono capitoli nel mio filmato, ma come si mettono i marcatori ? :help:

Comunque facendo Esporta in iDvd poi posso personalizzare il tutto con la comoda interfaccia di iDvD ?
Grazie per l' aiuto

lollo_rock
07-01-2008, 20:35
non ci sono capitoli nel mio filmato, ma come si mettono i marcatori ? :help:

Comunque facendo Esporta in iDvd poi posso personalizzare il tutto con la comoda interfaccia di iDvD ?
Grazie per l' aiuto

esatto, poi fai come ti ha detto panocia e scarica iMovie HD dal sito della apple, però se hai l'imac da prima di questa estate ce lo dovresti avere in bundle:)

Max(IT)
07-01-2008, 20:47
esatto, poi fai come ti ha detto panocia e scarica iMovie HD dal sito della apple, però se hai l'imac da prima di questa estate ce lo dovresti avere in bundle:)

si, sull' iMac ho iMovieHD, ma devo decidere se usare l' uno oppure l' altro (non ho tempo per impararli entrambi).
Ora apro un thread apposito ;)

panocia
07-01-2008, 20:51
1) Se non hai iMovie HD scaricalo da qui:
http://www.apple.com/support/downloads/imovieHD6.html
2) Qui si inseriscono i marcatori per i capitoli
http://tinyurl.com/2h4g6m
3) Così passi il tutto a idvd:
http://tinyurl.com/yvf3c5

Poi hai tutta la comodità di idvd.

Max(IT)
07-01-2008, 20:52
ragazzi, nel menù iMovie -> Archivio non c' è nessuna voce "Esporta" :confused: :confused: :confused:

lollo_rock
07-01-2008, 20:56
ragazzi, nel menù iMovie -> Archivio non c' è nessuna voce "Esporta" :confused: :confused: :confused:

deseleziona tutti i clip e poi vai su archivia:)

rc211v
07-01-2008, 21:07
il menu' e' condivisione, invia a idvd
;)
tra l'altro non so' se hai notato ma tutti (o quasi) i sw della suite ilife sono collegati
puoi scegliere una musica da itunes, una photo o una presentazione da iphoto, etc etc

panocia
07-01-2008, 21:15
è lo stesso, si può fare in tutti e due i modi, basta che usi imovie HD. Su quello nuovo NON ci sono. È assurdo ma è così.

rc211v
07-01-2008, 21:20
Su quello nuovo NON ci sono. È assurdo ma è così.
infatti per il momento non e' un gran che, potevano implementare quello che ha di buono nel vecchio
:muro:

lollo_rock
07-01-2008, 21:22
se l'avessero fatto sarebbero diminuite clamorosamente le vendite di fce:D

Max(IT)
07-01-2008, 21:26
il menu' e' condivisione, invia a idvd
;)
tra l'altro non so' se hai notato ma tutti (o quasi) i sw della suite ilife sono collegati
puoi scegliere una musica da itunes, una photo o una presentazione da iphoto, etc etc

si, musica e foto le ho prese dagli altri programmi di iLife, ma ti assicuro che ESPORTA in iDVD non c' è in nessun menù del programma iMovie 7 :mbe:

rc211v
07-01-2008, 21:31
ESPORTA in iDVD non c' è in nessun menù del programma iMovie 7 :mbe:
infatti in quello nuovo non c'e'
ed e' una grave pecca, noi intendevamo quello vecchio l'HD
;)

LordArthas
24-01-2008, 09:13
Anchio mi trovo nella stessa situazione. Quindi ho pensato di esportare il filmato (effettuato da una videocamera Panasonic miniDV) con qt pro in dv e successivamente reimportare il file dv all'idvd e creare il dvd che vorrei. Che ne dite? E' una strategia che mi offre poche o quasi nessuna perdita di qualità?

Unico mio problema è le impostazione che devo usare durante l'esportazione:

Format: PAL, giusto?

Scan mode: Progressive o Interlaced? (ricordo che la fonte è una videocamera)

Aspect Ratio: 4:3 (vorrei mantenere quello originale della videocamera)

Audio Format: Locked? e Rate?

Grazie a chi mi aiuterà :)

rc211v
24-01-2008, 11:30
Anchio mi trovo nella stessa situazione. Quindi ho pensato di esportare il filmato (effettuato da una videocamera Panasonic miniDV) con qt pro in dv e successivamente reimportare il file dv all'idvd e creare il dvd che vorrei. Che ne dite? E' una strategia che mi offre poche o quasi nessuna perdita di qualità?

hai una miniDV usa imovie HD direttamente senza conversioni
se non c'e' l' hai scaricalo gratuitamente dal sito Apple
;)

LordArthas
24-01-2008, 20:54
Grazie. Proverò.