PDA

View Full Version : formattazione ipod

LOT
18-05-2007, 22:47
Scusate, ho avuto un problema con il mio ipod video e volevo chiedervi un parere.
Qualche gg fa ho provato a formattare (fat32) l'ipod da win vista ma ad un certo punto il pc si è spento interrompendo la formattazione.
Ora l'ipod si riavvia in continuazione, e attaccato al pc non lo riconosce.
Cosa posso fare???

grazie

Angelus88
18-05-2007, 22:54
Puoi provare a fare un aggiornamento del firmware... se non te lo riconosce neanche per aggiornare il firmware, c'è poco da fare

ROBERTIN
18-05-2007, 23:13
Già, in questa maniera l'estate scorsa ho buttato via un samsung yh-j70 da 20 GB che era una favola...:cry: .

Angelus88
18-05-2007, 23:44
Se funzionava onestamente non aveva senso fare l'aggiornamento... ci sono siti tipo questo (http://www.s1mp3.org/en/index.php) che contiene dei firmware indirizzati proprio per il recupero di lettori non funzionanti

ROBERTIN
19-05-2007, 00:02
Volevo solo formattarlo e basta. Il problema è che se il lettore si riavvia in continuazione, sia da solo che collegato via USB, viene a mancare la condizione basilare perchè il pc possa rilevarlo, quindi non si poteva in alcun modo inserirgli un firmware. Oltretutto era già fuori garanzia.... Avrei dovuto formattarlo con il programma in dotazione e non con windows (oltre al firmware avrò cancellato altri file di sistema che permettono al lettore di potersi interfacciare col pc anche se il firmware presente è corrotto o addirittura mancante permettendone il ripristino). Purtroppo questo bel ragionamento l'ho fatto dopo aver creato il pasticcio....

Angelus88
19-05-2007, 09:32
Beh, in genere tutti gli iPod come le pendrive non hanno file di sistema nascosti. Sono integrati nel firmware o in una memoria inaccessibile quindi anche se si formatta la memoria a cui abbiamo accesso non succede nulla. Almeno io l'ho sempre fatto e non è mai successo nulla :stordita:

LOT
19-05-2007, 10:51
grazie per gli interventi!

Mi è venuta un idea, in casi estremi nn si potrebbe attaccare l'hd a una specie di box esterno per hd da 1.8" e provare a formattarlo??

Kewell
19-05-2007, 13:21
Spostato in apple.

MacNeo
19-05-2007, 13:31
Formattando l'iPod senza usare il suo software hai creato una brutta situazione. L'iPod infatti è vero che è un HD, ma ha anche una pseudo-partizione nascosta con un mini-sistema-operativo per farlo funzionare.
Se tu lo formatti brutalmente da Windows, ti trovi con un HD totalmente vuoto, che quindi non sa più neanche come avviarsi. L'unica è cercare di ri-formattarlo usando il programma Apple, rimettendogli quindi il suo software interno.

ROBERTIN
19-05-2007, 14:25
Formattando l'iPod senza usare il suo software hai creato una brutta situazione. L'iPod infatti è vero che è un HD, ma ha anche una pseudo-partizione nascosta con un mini-sistema-operativo per farlo funzionare.
Se tu lo formatti brutalmente da Windows, ti trovi con un HD totalmente vuoto, che quindi non sa più neanche come avviarsi. L'unica è cercare di ri-formattarlo usando il programma Apple, rimettendogli quindi il suo software interno.
Quoto in pieno, è anche ciò che è successo a me, altrimenti non si spiegherebbe come mai se ti si corrompe il firmware hai comunque la possibilità di rimetterglielo tramite USB, quindi il lettore riesce ancora ad interfacciarsi con il pc, e se non c'è un suo sistema operativo (oltre al firmware, diciamo un sistema operativo "base", comunque memorizzato nell'hd) che glielo dice non lo fa certo per opera dello spirito santo mentre in questa maniera non sta nemmeno acceso, quindi qualsiasi tentativo di ri-formattazione non servirà a nulla ( sono cose che andrebbero fatte in assistenza, non tramite pc, appunto perchè il lettore non verrebbe riconosciuto e non si potrebbe formattare). L'unica cosa buona per LOT, se è ancora in garanzia, è quella che sicuramente potrà farla valere, mentre io...:tie:

LOT
19-05-2007, 16:22
capito, l'unica è l'assistenza.

L'ipod si riavvia in continuazione e anche attaccato al pc nn viene riconosciuto.
Il comando formatta su itunes non l'ho visto.
Speriamo bene allora....

Ma l'ipod va spedito o si può portare a qualche centro assistenza a Roma??

Janky
19-05-2007, 16:30
dato che il problema l'ha causato vista io denuncerei microsoft :asd:

MacNeo
19-05-2007, 17:08
A Roma avete addirittura l'unico AppleStore ufficiale in Italia, quindi meglio di così non potresti sperare.

ROBERTIN
19-05-2007, 18:02
Vista non c'enta nulla. E neanche XP. Il lettore va formattato con il software fornito dalla casa oppure dal lettore stesso (con i creative si può, sarebbe il cosiddetto "recovery mode", con gli altri non so). Anzi, sconsiglierei vivamente di dire che è stato formattato da windows, sennò mi sa che la garanzia decade.

Janky
19-05-2007, 19:41
Vista non c'enta nulla. E neanche XP. Il lettore va formattato con il software fornito dalla casa oppure dal lettore stesso (con i creative si può, sarebbe il cosiddetto "recovery mode", con gli altri non so). Anzi, sconsiglierei vivamente di dire che è stato formattato da windows, sennò mi sa che la garanzia decade.

embé? é windows che s'é riavviato da solo... e poi la mia era una battuta...

MacNeo
19-05-2007, 20:04
Quello che vuole dire è che la garanzia copre i danni dell'oggetto, non gli errori umani. Se io butto l'iPod nella piscina e si riempie d'acqua, la garanzia non me lo cambia mica. Se io formatto nel modo sbagliato l'iPod (nelle istruzioni dell'iPod c'è scritto chiaramente qual'è la procedura corretta) possono dire giustamente che è un danno provocato dall'utente e quindi picche.
Quindi dire "ops, si è rotto e non funziona più" ti da sicuramente più possibilità che dire "l'ho formattato io nel modo sbagliato".

ROBERTIN
19-05-2007, 20:56
E poi comunque sono dell'idea che anche se non si fosse riavviato da solo il risultato sarebbe stato identico. Del resto quando avevo fatto io il pasticcio mica si era riavviato.... solo il lettore ha cominciato a riavviarsi.

Hell-VoyAgeR
20-05-2007, 17:14
Hai provato a mettere l'ipod in disk mode?

Devi resettarlo premendo Centro + Menu e, quando appare la mela, tenere premuto Centro + Play/Pause

A quel punto lo colleghi al pc e tenti di ripristinarlo con iTunes...

In teoria il disk mode dovrebbe essere indipendente dal firmware sul disco. Facci sapere.

Janky
20-05-2007, 17:59
E poi comunque sono dell'idea che anche se non si fosse riavviato da solo il risultato sarebbe stato identico. Del resto quando avevo fatto io il pasticcio mica si era riavviato.... solo il lettore ha cominciato a riavviarsi.
bo.. ad Angelus88 con l'ipod, da quanto ha scritto, non gli accadeva

LOT
24-05-2007, 20:26
grazie Hell-VoyAgeR!

nn la conoscevo l'accoppiata centro-mela più centro-play, li usavo sempre separatamente!
ora parte in disk mode, itunes ha provato a fare il ripristino e a caricare le canzoni.

ora sta ancora caricando...
cmq mi sa che qualcosa ancora nn funziona a dovere.

--> dopo il ripristino ho riavviato l'ipod ma mantiene ancora la grafica da disk mode

--> l'ipod lo vede solo itunes, win vista no!

grazie cmq dei consigli che mi avete dato, ho ancora speranza!
proprio oggi ho sentito un apple point di roma e ha detto che intanto nn avendomelo venduto loro nn lo possono prendere, e cmq per qualsiasi cosa su un ipod ci vogliono 200 euro!!!!
pazzia!!!!

LOT
24-05-2007, 20:57
grazieeeeeeeeee!!!!

funziona!!!

ha avuto ancora qualche esistanzione con il disk mode
ma poi ha ripreso a funzionare

grazie ancora a tutti