PDA

View Full Version : iTunes - Estrarre le album cover, come?

Robbiemast
30-09-2006, 12:28
Salve.
Come da oggetto, mi chiedo se sia possibile estrarre le copertine degli album installate in itunes in delle immagini "gestibili".

Il mio problema è che per errore (ma è itunes che induce a cascarci) ho installato la copertina dell'album solo su alcuni brani di ogni album.
Infatti credevo che bastasse selezionarli e trascinare l'immagine dentro l'apposito spazio di itunes, perchè si salvasse su tutti i brani dell'album.
A quanto pare invece no, e mi ha salvato le immagini solo sul brano in quel momento in riproduzione.

Ora le voglio reinstallare perbene, ma non ho voglia di riscaricarle tutte, quando già devono essere nel mio computer, da qualche parte...

Robbiemast
30-09-2006, 12:44
Avrei dovuto postare su software... Chiedo venia...

MacNeo
30-09-2006, 14:16
iTunes fino alla versione 6 includeva le copertine nei tag delle singole canzoni. Considerando una copertina media di peso 200kb, andava ad aggiungere quei 200kb a ogni traccia dell'album.
iTunes 7 ha cambiato sistema, e ora si appoggia ad un database centralizzato. La copertina resta solo una, e viene semplicemente "linkata" alle tracce, con un ovvio risparmio di spazio. Questo comunque lo fa solo con le canzoni "nuove", quelle che avevi già nella versione precedente mantengono la vecchia struttura.

Dopo questa introduzione, il tuo problema è risolvibile abbastanza semplicemente (è solo noioso da fare). Basta che selezioni la canzone di cui hai la copertina, fai mela-i (ctrl-i se usi win), vai nell'ultimo tab "Illustrazione". Selezioni la copertina, copi (mela-c / ctrl-c), chiudi la finestrella. Selezioni TUTTE le canzoni dell'album, informazioni (mela-i / ctrl-i) e sulla destra hai uno spazio "Illustrazione" nel quale potrai incollare la copertina (mela-v / ctrl-v). In questo modo viene applicata a tutte le canzoni, non solo una.

Per il futuro ovviamente basterà solo la seconda parte: selezionerai tutto l'album, informazioni e trascinerai la copertina nell'apposito spazio.

v1ruz
30-09-2006, 15:03
c'è un modo per poter eliminare gli artwork da una selezione di mp3?

MacNeo
30-09-2006, 18:12
Li selezioni tutti, mela-i (ctrl-i) e metti la spunta nella casellina di fianco ad Illustrazione (senza metterci nessuna immagine). In questo modo va a sovrascrivere con un "vuoto" tutte le immagini eventualmente presenti.

SalgerKlesk
01-10-2006, 00:50
Ma quindi se copio una canzone e la incollo da un altra parte se la copertina l'ho messa con iTunes 7 nell'altro computer la copertina non la vedo?

jpiero
01-10-2006, 09:35
iTunes fino alla versione 6 includeva le copertine nei tag delle singole canzoni. Considerando una copertina media di peso 200kb, andava ad aggiungere quei 200kb a ogni traccia dell'album.
iTunes 7 ha cambiato sistema, e ora si appoggia ad un database centralizzato. La copertina resta solo una, e viene semplicemente "linkata" alle tracce, con un ovvio risparmio di spazio.

Io ho notato un'altra cosa invece: Verò che viene linkata, però almeno in una canzone di tutto l'album viene inserita realmente la copertina fra i tag. Poi iTunes la manitene per tutte le altre con lo steso nome album

Quindi se passo sull'ipod una canzone di un album che non sia quella con la cover, non riuscirò a vedere la copertina.

jpiero
01-10-2006, 09:39
Ma quindi se copio una canzone e la incollo da un altra parte se la copertina l'ho messa con iTunes 7 nell'altro computer la copertina non la vedo?

Se hai assegnato la copertina ad un'altra canzone dello stesso album di quella che stai copia-incollando, si non le vedi. Se però assegni la copertina ad una album, selezionando tutte le canzoni, mela+i e incolli la cover nella parte Illustrazioni, iTunes la inserirà in tutti gli mp3 che se la porteranno dietro ovunque siano.

Robbiemast
01-10-2006, 11:01
cut cut

Basta che selezioni la canzone di cui hai la copertina, fai mela-i (ctrl-i se usi win), vai nell'ultimo tab "Illustrazione". Selezioni la copertina, copi (mela-c / ctrl-c), chiudi la finestrella. Selezioni TUTTE le canzoni dell'album, informazioni (mela-i / ctrl-i) e sulla destra hai uno spazio "Illustrazione" nel quale potrai incollare la copertina (mela-v / ctrl-v). In questo modo viene applicata a tutte le canzoni, non solo una.

cut cut

Grazie della risposta.
Quindi, in questo modo, se ho ben capito, si utilizza il metodo "tradizionale", e non quello delle immagini linkate di itunes 7. E così?
Comunque per il mio problema va bene lo stesso, anzi ho già corretto tutto :)

SalgerKlesk
01-10-2006, 11:02
Se hai assegnato la copertina ad un'altra canzone dello stesso album di quella che stai copia-incollando, si non le vedi. Se però assegni la copertina ad una album, selezionando tutte le canzoni, mela+i e incolli la cover nella parte Illustrazioni, iTunes la inserirà in tutti gli mp3 che se la porteranno dietro ovunque siano.

Io le inserisco selezionando tutto l'album, facendo mela+i e scegliendo il file dove dice illustrazione, poi mi dice vuoi modificare illustrazione per più elementi e io gli dico "claro che si" e lui op e sistema todos.