View Full Version : Quale Kanotix provare ?
Visto che avete tanto "rotto" le palline :D con Kanotix mi è venuta voglia di provarla.
Quale installo ?
La 2006-rc4 o vado sul sicuro con la 2005-04 ?
Grazie.
tutmosi3
23-05-2006, 08:02
Visto che avete tanto "rotto" le palline :D con Kanotix mi è venuta voglia di provarla.
Quale installo ?
Grazie.
Amico mio, come sai ho provato molte distribuzioni e continuo a farlo.
Nei primi giorni del 2006 ho fatto un giretto anche su Kanotix 2005-04: l'installazione è grafica, piuttosto semplice ma curata, la provai su JFS ed andava bene però io con l'inglese non sono bravo quindi l'ho rimossa dopo poco.
Ciao
Serialcycler
23-05-2006, 12:49
Quale installo ?
Grazie.
Vai tranquillo WebWolf, io ho installato la pre-release precedente alla tua e funziona perfettamente (no isdn), quella che tu citi dovrebbe essere l'ultima prima del rilascio della definitiva (credo entro giugno).
L'ho localizzata in italiano, ci faccio dvd-backup, avi-xvid, nvidia accelerata, e un sacco di altre cose.
Sull'hd estraibile che ho sostituito per provare questa "release" ho un Kanotix "beta" di un paio di anni fà e funziona alla grande.
In questa pagina trovi script assolutamente da non perdere.
http://www.kanotix.com/files/
Kanotix è assolutamente debian-sid.
Felicità
ok, proverò la rc4.
Poi ho anche Parsix, Opensuse Slick e pure CentOs va. :)
tutmosi3
23-05-2006, 19:52
ok, proverò la rc4.
Poi ho anche Parsix, Opensuse Slick e pure CentOs va. :)
In attesa di accurata recensione :D
Ciao
Vai tranquillo WebWolf, io ho installato la pre-release precedente alla tua e funziona perfettamente (no isdn), quella che tu citi dovrebbe essere l'ultima prima del rilascio della definitiva (credo entro giugno).
L'ho localizzata in italiano, ci faccio dvd-backup, avi-xvid, nvidia accelerata, e un sacco di altre cose.
Sull'hd estraibile che ho sostituito per provare questa "release" ho un Kanotix "beta" di un paio di anni fà e funziona alla grande.
In questa pagina trovi script assolutamente da non perdere.
http://www.kanotix.com/files/
Kanotix è assolutamente debian-sid.
Felicità
come hai fatto a renderla in ita ? io ho la vers KANOTIX-2005-04-LITE.iso live
In attesa di accurata recensione :D
Ciao
C'è giusto un ponte tra il 2 e il 5 giugno :)
Serialcycler
24-05-2006, 07:11
come hai fatto a renderla in ita ? io ho la vers KANOTIX-2005-04-LITE.iso live
Buongiorno lisca, ora sono al lavoro, ma questa sera ti posto il repository dove recuperare la localizzazione italiana.
Serialcycler
24-05-2006, 07:27
C'è l'ho fatta a non farti aspettare la sera.
Quì sotto hai il repository da aggiungere al tuo source.list
poi diventi root da consol con un bel su e relativa password
dai un propedeutico apt-get update
e quindi un apt-get install kde-i18n-it
gli dai una bella riavviata e avrai kde in italiano, man mano aggiorni il resto e
avrai quello che ti serve in italiano.
# Localizzare kde
deb http://deb.stosberg.net/ sarge main
deb-src http://deb.stosberg.net/ sarge main
Pacchetto Note
openoffice.org-hypenation-it Supporto sillabico dell'italiano a
OpenOffice
openoffice.org-l10-it Traduzione italiana di OpenOffice
openoffice.org-help-it Traduzione italiana dell'aiuto in linea
kde-i18n-it Traduzione italiana del KDE
koffice-i18n-it Traduzione italiana di KOffice
ti ringrazio
ma lo posso fare anche se sto provando la vers live ? immagino che poi quando spengo perdo il tutto
Quì sotto hai il repository da aggiungere al tuo source.list
che mi sfugge dove sia
poi immagino che scarico i file e apro la consol dei comandi
poi diventi root da consol con un bel su e relativa password
la password che sarebbe ?
[QUOTE=Serialcycler]dai un propedeutico apt-get update
e quindi un apt-get install kde-i18n-it
gli dai una bella riavviata e avrai kde in italiano, man mano aggiorni il resto e
avrai quello che ti serve in italiano.
# Localizzare kde
deb http://deb.stosberg.net/ sarge main
deb-src http://deb.stosberg.net/ sarge main
Pacchetto Note
openoffice.org-hypenation-it Supporto sillabico dell'italiano a
OpenOffice
openoffice.org-l10-it Traduzione italiana di OpenOffice
openoffice.org-help-it Traduzione italiana dell'aiuto in linea
kde-i18n-it Traduzione italiana del KDE
koffice-i18n-it Traduzione italiana di KOffice
ps: in linux sono a 0 :fagiano:
Serialcycler
24-05-2006, 09:54
ti ringrazio
ma lo posso fare anche se sto provando la vers live ? immagino che poi quando spengo perdo il tutto
ps: in linux sono a 0 :fagiano:
tranqui lisca, all'inizio era il nulla!
Io la versione live la utilizzo per creare i pdf su sistemi windows che non dispongono del software relativo. Al di là di questo uso, lo installo a casa sull'hard-disk del pc dove windows non c'è mai stato.
considero solo kanotix installato
il source list si trova nella cartella apt
usa il file manager di sistema (non utente) ovviamente ti chiederà la pass di root, vai nella cartella apt e apri il source.list con kwrite o altro editor e aggiungi le tre righe del mess precedente, ovviamente salvi.
se la live ti piace e funziona, installala su hd, non perdere tempo con la live.
Aggiornamento: ho scaricato e masterizzato il cd della 2006-rc4 (easter edition).
L'ho provata da Live e francamente il primo impatto non è stato dei migliori: a parte il desktop di default orrido, il software mi è apparso disposto in modo confuso e approssimato.
Per il resto sembra di utilizzare una knoppix (ovvio, è basata su debian sid) normale, non ho visto quel qualcosa in più che mi aspettavo.
Inoltre ho provato a cercare due programmi che di solito ci sono in tutte le live debian : gaim e kstars e non li ho trovati. Installandoli in ram con Klik ho ottenuto solo errori di mancanza dipendenze dei pacchetti.
Ripeto che l'ho provata solo in Live. A cavallo tra il 2 e il 4/06 proverò ad installarla e ad usare apt, che magari funziona meglio di klik.
Accetto smentite e suggerimenti.
P.S:
Ma perchè il sito Kanotix è solo in TEDESCO !!! Scheisse ! ;)
[...]
Per il resto sembra di utilizzare una knoppix (ovvio, è basata su debian sid) normale, non ho visto quel qualcosa in più che mi aspettavo.
[...]
Kanotix è basata su knoppix che è basata su debian.
Quando ho provato kanotix(2005-04) mi è sembrata più veloce di una knoppix per il resto mi è sembrata uguale.
P.S:
Ma perchè il sito Kanotix è solo in TEDESCO !!! Scheisse ! ;)
Le news sono tradotte in italiano (a sinistra si può cambiare lingua), alcune cose ci sono anche in inglese ma la maggior parte è in tedesco... :doh:
Serialcycler
26-05-2006, 15:01
Aggiornamento: ho scaricato e masterizzato il cd della 2006-rc4 (easter edition).
L'ho provata da Live e francamente il primo impatto non è stato dei migliori: a parte il desktop di default orrido, il software mi è apparso disposto in modo confuso e approssimato.
Kanotix è incidentalmente una "live" spero che Kano mi scusi per aver detto ciò, installata su hd da il meglio di debian-sid. Tieni sempre presente gli script per scaricare e installare diversi software come mplayer, driver Nvidia e altro.
Il software è catalogato per gruppi e i gruppi sono gli stessi che posso verificare su kanotix di oltre un'anno orsono. é chiaro che qualcosa cambia, ma cerchiamo di non essere così statici da fossilizzarci. Anche io mi ero abituato a kdiskfree e ora non c'è più, ma ho trovato qualcosa di diverso con lo stesso utilizzo. Il problema reale è come sempre la mancanza di documentazione relativa alla versione che esaminiamo.
Già per il fatto che sia ottimizzata per l'installazione su hd ne fà qualcosa di diverso, e te lo dice uno che ha amato Knoppix e tutt'ora usa installata una release 3.6
Inoltre ho provato a cercare due programmi che di solito ci sono in tutte le live debian : gaim e kstars e non li ho trovati. Installandoli in ram con Klik ho ottenuto solo errori di mancanza dipendenze dei pacchetti.
Quando si realizza un cd live esiste un limite a ciò che ci si può infilare, in questo caso la preferenza è andata al supporto hardware, apt-get è rimasto, puoi sempre aggiungere quello che manca.
Ripeto che l'ho provata solo in Live. A cavallo tra il 2 e il 4/06 proverò ad installarla e ad usare apt, che magari funziona meglio di klik.
Potrebbe essere un bene che tu aspetti l'uscita della versione finale, comunque io attualemte dopo diversi apt-get non sento alcuna mancanza rispetto alla release "stable" del 2005.
Secondo il mio modesto parere utilizzare una live Kanotix senza installarla è una forzatura. Preferisco installarla e customizzarla con apt-get.
Accetto smentite e suggerimenti.
Quattro chiacchiere piacevoli, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.