PDA

View Full Version : Installazione di linux Debian..non trova disco rigido

CyberTop
24-04-2006, 11:36
ragazzi stavo installando debian ma la partizionamento non ha rilevato l'hdd, perchè va configurato il controller EIDE, anche per l'installazione di windowsxp ho dovuto installare dei drivers aggiuntivi altrimenti niente hdd... :mad:

Linux mi chiede le opzioni di intervallo di risorse PCMCIA(la scheda madre è un asus P5WD2-Premium)...

Praticamente mi dice che il kernal attuale non riconosce i controller del pc...

Cosa Faccio...??? :mc: :muro:

Mangianastri
24-04-2006, 12:30
ragazzi stavo installando debian ma la partizionamento non ha rilevato l'hdd, perchè va configurato il controller EIDE, anche per l'installazione di windowsxp ho dovuto installare dei drivers aggiuntivi altrimenti niente hdd... :mad:

Linux mi chiede le opzioni di intervallo di risorse PCMCIA(la scheda madre è un asus P5WD2-Premium)...

Praticamente mi dice che il kernal attuale non riconosce i controller del pc...

Cosa Faccio...??? :mc: :muro:

Hai provato ad avvire l'installazzione con il kernel 2.4.x anzichè il 2.6.x.

All'avvio dell'installazione devi digitare linux anzichè linux26.

Prova e dicci se riesci ad installare tutto cosi'.

Un altra cosa che potresti fare da bios disabilita i cotrollor sata della tua scheda madre, io una volta avevo un problema anologo e cosi' facendo ho risolto. ;)

CyberTop
24-04-2006, 17:27
Hai provato ad avvire l'installazzione con il kernel 2.4.x anzichè il 2.6.x.

All'avvio dell'installazione devi digitare linux anzichè linux26.

Prova e dicci se riesci ad installare tutto cosi'.

Un altra cosa che potresti fare da bios disabilita i cotrollor sata della tua scheda madre, io una volta avevo un problema anologo e cosi' facendo ho risolto. ;)

Ma l'hdd su cui io devo installare linux e su un controller eide anche perchè disci sata non ne ho..ripeto ho avuto lo stesso problema con Windows che però ho risolto installando prima dell installazione i dirver del controllo..

cmq ora provo e vi faccio sapere....

CyberTop
25-04-2006, 12:27
ragazzi ho provari con linux Kernal( 2.4) da lo stesso problema.......

Come lo risorvo...mi sa che se chiamondo l'asus mi dicono la configurazione???? :cry:

Mangianastri
25-04-2006, 12:51

Come lo risorvo...mi sa che se chiamondo l'asus mi dicono la configurazione???? :cry:

Hai provato a disabilitare dal bios i controller sata della scheda madre??? :confused:

CyberTop
26-04-2006, 16:56
Hai provato a disabilitare dal bios i controller sata della scheda madre??? :confused:
NON VA....Caccchhhio :muro:

Mangianastri
26-04-2006, 16:59
NON VA....Caccchhhio :muro:

Oltre a debian non hai mai installato nessuna altra distro su quel pc?? :confused:

Per capire se è un problema di debian o è un problema che si verifica con tutte le distro.

Dcromato
26-04-2006, 17:04

Come lo risorvo...:

Provando con un'altra distro. :sofico:

Scoperchiatore
26-04-2006, 22:13
Prova ad avviare con Knoppix o Gentoo (scarica anche solo il CD di installazione, sono 50 mega neanche). Usano kernel pensati per girare al volo su molti PC, e devo dire che tra quelli che ho provato, Gentoo ha riconosciuto più cose strane.

La mia 939NF4G, con controller sata e chipset relativamente nuovo,è stata riconsciuta senza problemi.

A prescindere da ciò che installerai è importante capire se esiste un kernel che ti permette di avviare il PC. Se non dovessero funzionare Gentoo e Knoppix, credo che difficilmente troverai una distro con kernel 2.6.15 che vada bene.

Puoi cercare una versione precompilata del 2.6.16.9, l'ultimo uscito...

CyberTop
26-04-2006, 23:05
Prova ad avviare con Knoppix o Gentoo (scarica anche solo il CD di installazione, sono 50 mega neanche). Usano kernel pensati per girare al volo su molti PC, e devo dire che tra quelli che ho provato, Gentoo ha riconosciuto più cose strane.

La mia 939NF4G, con controller sata e chipset relativamente nuovo,è stata riconsciuta senza problemi.

A prescindere da ciò che installerai è importante capire se esiste un kernel che ti permette di avviare il PC. Se non dovessero funzionare Gentoo e Knoppix, credo che difficilmente troverai una distro con kernel 2.6.15 che vada bene.

Puoi cercare una versione precompilata del 2.6.16.9, l'ultimo uscito...

Io sono un novello di linux... quindi anche sei mi dici di scaricare il kernal 2.6.16.9 non saprei cosa farmene...e tanto meno da dove sacricarlo...quindi se mi dareste una mano con qualche passag. in più...vi sarei molto grato..... :D

Mangianastri
27-04-2006, 07:49
Io sono un novello di linux... quindi anche sei mi dici di scaricare il kernal 2.6.16.9 non saprei cosa farmene...e tanto meno da dove sacricarlo...quindi se mi dareste una mano con qualche passag. in più...vi sarei molto grato..... :D

Fai una cosa scaricati knoppix

http://www.knoppix.org/

tela masterizzi e provi a farla partire (è una distro live) non deve essere installata su hard disk.

Così vedi se almeno lei parte. ;)

In base a quello poi cerchermo di capire il tuo problema :)

VegetaSSJ5
27-04-2006, 10:11
ovvio che parte! è una distro che parte da cd!! :sofico:
quello che bisogna vedere è se una volta avviata la knoppix questa riconosce l'hard disk. questo si vede al volo perchè la knoppix mette le icone sul desktop per ogni partizione dell'hard disk.

Mangianastri
27-04-2006, 10:30
ovvio che parte! è una distro che parte da cd!! :sofico:
quello che bisogna vedere è se una volta avviata la knoppix questa riconosce l'hard disk. questo si vede al volo perchè la knoppix mette le icone sul desktop per ogni partizione dell'hard disk.

Hai ragione sono stato un po' generico... :doh:
Meglio la tua spiegazione :cincin:

CyberTop
28-04-2006, 12:08
Fai una cosa scaricati knoppix

http://www.knoppix.org/

tela masterizzi e provi a farla partire (è una distro live) non deve essere installata su hard disk.

In base a quello poi cerchermo di capire il tuo problema :)
Scusate la mia ingoranza ma quale file.iso devo scaricare per avere la versione live?

VegetaSSJ5
28-04-2006, 12:11
Scusate la mia ingoranza ma quale file.iso devo scaricare per avere la versione live?
knoppix è solo live (ma cmq installabile), cmq qua trovi la iso dvd della versione 5.0

http://linuxtracker.org/download.php?id=1645&name=KNOPPIX_V5.0DVD-2006-02-25-EN.iso.torrent

giubbe
28-04-2006, 15:46
Anche per linux ti servono dei driver specifici: http://www.ite.com.tw/software_download/software_download2.asp

Purtroppo, però, devi farti un disco ram
http://www.faqs.org/docs/evms/x3834.html
per poter inserire il modulo mancante.

Bye, Giubbe

gromit60
28-04-2006, 15:55
ragazzi stavo installando debian
Sì, ma quale Debian? Sarge? Etch?

Mangianastri
28-04-2006, 16:19
Sì, ma quale Debian? Sarge? Etch?

Sta tentando di mettere sarge dalla versione in 2 dvd :cool:

CyberTop
29-04-2006, 12:24
Anche per linux ti servono dei driver specifici: http://www.ite.com.tw/software_download/software_download2.asp

Purtroppo, però, devi farti un disco ram
http://www.faqs.org/docs/evms/x3834.html
per poter inserire il modulo mancante.

Bye, Giubbe

Scusa ma quali sono quelli che per il mio controller eide???????????

CyberTop
02-05-2006, 10:27
ho scaricato la knoppix...non va..vi spiego meglio:

Il cd si avvia normalemnte fa il boot dopo aver fatto scannig for usp devices...
da CAN'T FIND KNOPPIX FILESYSTEM,SORRY
DROPPING YOU TO VERY LIMITED SHELL
PRESS RESERT

Prima di questo ha dato
hda :cdrom_pc_ontr: the driver appears confused (ireason 0x01)

NON trova l hdd???
ho chiamato all'asus mi ha detto che loro non danno supporto per linux i tovare i driver su internet.....
come diavolo faccio???' :muro:

giubbe
02-05-2006, 21:42
Ma la tua scheda non ha questi: IT8211F?

Ora controllo anch'io, un attimo.

giubbe
02-05-2006, 21:54
Confermo, almeno nel manuale online E2086, revisited edition v2. Semmai controlla nel tuo, ma comunque nel sito non è che ci siano altri driver IDE...

Bye, Giubbe

CyberTop
02-05-2006, 23:23
Ma la tua scheda non ha questi: IT8211F?

Ora controllo anch'io, un attimo.

si è questo perfettoo....e che devo fare