PDA

View Full Version : Batteria elettronica collegata via MIDI

guia
28-12-2005, 19:57
Ciao a tutti ho una batteria elettronica della Roland, con 8 PAD ed un modulo TD-7 che ho collegato via MIDI al PC.
Ho notato che adoperando detta batteria insieme al soft BFD ed al Magix Musik Maker 2006, suonando la batteria in tempo reale, vi è un leggero ritardo fra quando dò la battuta sul pad a quando la sento in cuffia. Detto ritardo, ovviamente, non mi permette di seguire alcun tempo, in quanto mi fa andare "fuori tempo". Ho letto che per detto ritardo non vi è rimedio, è vero? Io avrei l'esigenza di suonare in tempo reale su una base in MP3 ma se c'è sto cacchio di ritardo non posso fare nulla.
Ciao grazie e Buone Feste

cicciociccio
09-01-2006, 13:25
Ciao.
Puoi rimediare al ritardo midi acquistando un interfaccia midi-usb dedicata.
Se già la possiedi è un problema di impostazioni dei driver.

drum-machine
17-01-2006, 11:28
meglio tardi che mai.....allora i problemi possono essere diversi, il programma in se (BFD) e' piuttosto pesante infatti e' consigliata l'installazione su un hard disk deframmentato, meglio se dedicato (controller s-ata+HD sata)...in piu' 1GB di ram non fa mai male ;)
poi non conosco la tua scheda audio, io ho dovuto prendere una scheda semiprofessionale per collegare il tutto, una EMU0404 con driver ASIO e latenza zero....anche io ho una Roland pero' TD6k con alcune varianti tipo il Vh11 e KD85 :) per ora ci sto smanettando e i risultati sono soddisfacenti

cicciociccio
17-01-2006, 14:03
Il PC che ha non dovrebbe dare problemi, più che altro il ritardo lo porta la scheda audio Audigy, che è assolutamente da cambiare se si vuole eliminare il ritardo o latenza via midi.

guia
17-01-2006, 14:32
Ciao innanzitutto grazie per i replys e scusate se non mi sono fatto vivo prima.
Il problema l'ho risolto con dei driver ASIO aggiornati e settando la latenza a 5ms.
Il problema prima era dovuto al fatto che usavo dei driver ASIO non adeguati, ma una volta aggiornati va tutto una meraviglia.
Ciao e grazie ancora

gastaxxx
17-01-2006, 18:04
sulla audigy1 ci vanno mica i driver kx? Io li avevo con la mia vecchia live! platinum e la latenza era veramente bassa