PDA

View Full Version : MICROCITEMIA DIAGNOSTICATA

DnA[TF]
20-02-2005, 14:09
Ho scoperto da circa due anni di essere microcitemico... non è una cosa che sia cosi negativa però ho degli svantaggi forti e sono forzato a non fare figli ( non sempre ) con ragazze microcitemiche... che pacco.... mi sembra anche che ci sia il vantaggio di non prendere malattie come la malaria, e le zanzare non mi beccano neanche a me... :D :D ...

Mi sembra giusto avvisare di fare controlli soprattutto prima di sposarsi.. Ragazzi e ragazze attenti/e a non fare cazz@te

link per capire di piu qui (http://web.tiscali.it/ambupedy/microcitemia.htm)

e-mail di mio padre

Prevenire la Thalassemia

La thalassemia è una malattia ereditaria. Per trasmetterla occorre essere Microcitemico. Essere microcitemico significa essere portatore sano di thalassemia, avere, cioè, nel codice genetico, una caratteristica (il cosiddetto tratto thalassemico) in grado di trasmettere la malattia in condizioni particolari. Il microcitemico ha quasi tutti i globuli rossi più piccoli del normale, e, quindi, singolarmente più poveri di emoglobina. Così, compensa questa deficienza producendo un maggior numero di globuli rossi. Ciò gli permette di condurre una vita completamente normale. Se due soggetti microcitemici mettono al mondo un figlio è probabile che nasca un bambino thalassemico. Quindi, il thalassemico è un soggetto che nasce dall’unione di entrambi i genitori microcitemici. La thalassemia, però, si può prevenire. Basta sapere se si è portatori sani di questa malattia genetica, attraverso una semplice analisi del sangue.

Sapere di essere microcitemici significherà:

- evitare di sposare un altro portatore sano;
- avere una maternità e paternità responsabili.

Oggi, la diagnosi prenatale consente di sapere subito se il nascituro è thalassemico. E la legge consente l’aborto terapeutico entro il quarto mese di gravidanza. Ma questa è una "soluzione", che dipende dalla sensibilità personale e che, comunque, non si può considerare "la" soluzione. Educare alla prevenzione significa puntare sulle possibilità sopra citate.

****** un saluto a tutti... grazie per l'attenzione----

kikbond
20-02-2005, 15:35
siamo in due...solo che io lo so dalla nascita e le zanzare mi prendono eccome....siamo pari:D

DnA[TF]
20-02-2005, 15:49
Originariamente inviato da kikbond
siamo in due...solo che io lo so dalla nascita e le zanzare mi prendono eccome....siamo pari:D
ma ne sai di piu tu??? cioè siamo svantaggiati???

kikbond
20-02-2005, 15:52
Originariamente inviato da DnA[TF]
ma ne sai di piu tu??? cioè siamo svantaggiati???

no...l'unico svantaggio è che nn possiamo avere figli con microcetimiche...per il resto nada malaria per noi...il resto tutto a posto:D

supermario
20-02-2005, 15:58
io sn microcitemico cm te!

DnA[TF]
20-02-2005, 17:56
Originariamente inviato da supermario
io sn microcitemico cm te!

bhe dai non sono l'unico e penso che non ci sia da disperarsi....:rolleyes:

supermario
20-02-2005, 19:05
io nn ho mai avuto problemi di nessun tipo.....conduco una vita normale e si vede che sn microcitemico(ha anche l'anemia mediterranea) solo dagli esami del sangue

pensa che faccio piscina da qnd avevo 5anni

kappa85
20-02-2005, 19:13
Ci sono anch'io, abbiamo sempre gli esami del sangue con molti asterischi, ma è normale...

Qualcuno sa statisticamente quante probabilità ci sono che due microcitemici facciano un figlio thalassemico?

DnA[TF]
20-02-2005, 19:13
io nn ho mai avuto problemi di nessun tipo.....conduco una vita normale e si vede che sn microcitemico(ha anche l'anemia mediterranea) solo dagli esami del sangue

pensa che faccio piscina da qnd avevo 5anni

anche io sto divinamente.... :D

kikbond
20-02-2005, 19:44
Originariamente inviato da kappa85
Ci sono anch'io, abbiamo sempre gli esami del sangue con molti asterischi, ma è normale...

Qualcuno sa statisticamente quante probabilità ci sono che due microcitemici facciano un figlio thalassemico?

pure io anemia mediterranea...

cmq prob molto alte...quasi la sicurezza mi pare...

PHCV
20-02-2005, 19:49
Originariamente inviato da kappa85

Azz... l'avevo fatto alle superiori... ma ora non mi ricordo esattamente.. mi pare sia il 25% che nasca sano... e quindi il 75% che nasca malato... ma non ci giurerei...

kikbond
20-02-2005, 19:51
Originariamente inviato da PHCV
Azz... l'avevo fatto alle superiori... ma ora non mi ricordo esattamente.. mi pare sia il 25% che nasca sano... e quindi il 75% che nasca malato... ma non ci giurerei...

pare anke a me...in biologia avevo studiato la possibilità e pare anke a il 75%

DnA[TF]
20-02-2005, 19:52
pure io anemia mediterranea...

cmq prob molto alte...quasi la sicurezza mi pare...

si sembra anche a me... e comunque meglio non rischiare con la salute del figlio... è lui che ci rimette alla fine :(

supermario
20-02-2005, 19:53
che tipo di malattia è?

kikbond
20-02-2005, 19:54
che tipo di malattia è?

in pratica il figlio nasce malato e deve fare continue trasfusioni di sangue...praticamente settimanalmente...di + nn so..questo è quello che mi hanno sempre detto...

supermario
20-02-2005, 19:55
ma è l'anemia falciforme?

kikbond
20-02-2005, 19:56
ma è l'anemia falciforme?

bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:(

D4rkAng3l
20-02-2005, 20:04
anche io sono microcitemico...che pacco...vabbè che in teoria a 21 anni non stò certo a pensare ai figli..anzi per il momento non è uno degli ideali della mia vita quello di riprodurmi :D

kikbond
20-02-2005, 20:36
Originariamente inviato da D4rkAng3l
anche io sono microcitemico...che pacco...vabbè che in teoria a 21 anni non stò certo a pensare ai figli..anzi per il momento non è uno degli ideali della mia vita quello di riprodurmi :D

un altro piccolo darkangel???
:eekk:

:D

supermario
20-02-2005, 20:40
leggendo il link io appartengo alla categoria asintomatica

ogni x mesi per un mese prendo la mattina una compressa di acido folico e basta

DnA[TF]
20-02-2005, 21:45
leggendo il link io appartengo alla categoria asintomatica

ogni x mesi per un mese prendo la mattina una compressa di acido folico e basta

e che sono?

supermario
20-02-2005, 21:51
compresse normali.....nn mi ricordo il nome....la scatola è bianca e rossa

kikbond
20-02-2005, 22:07
compresse normali.....nn mi ricordo il nome....la scatola è bianca e rossa

ank'io dovrei prendere l'acido folico ma nn ho mai avuto voglia...praticamente mai preso e sano come un pesce...:D

D4rkAng3l
20-02-2005, 22:09
mah aspettae io sono il cosidetto portatore sano...non ho mai sentito che si prende questo acido folico...dovrei prenderlo anche io?che è?
mia madre è da quando sono piccolo che mi imbottisce di pasticche: vitamine, integratori, robba omeopaticva ma questo mai...

kikbond
20-02-2005, 22:10
mah aspettae io sono il cosidetto portatore sano...non ho mai sentito che si prende questo acido folico...dovrei prenderlo anche io?che è?
mia madre è da quando sono piccolo che mi imbottisce di pasticche: vitamine, integratori, robba omeopaticva ma questo mai...

nn è obbligatorio..nn saprei a cosa serve ma siamo ovviamente tutti portatori sani qua...

per il resto io ho sempre e solo preso un integratore di vitamina b e stop..

supermario
20-02-2005, 22:11
nn ti da l'unica cosa che serve forse :D

in linee generali l'acido folico aiuta il ferro ad entrare nei globuli rossi

supermario
20-02-2005, 22:11
nn è obbligatorio..nn saprei a cosa serve ma siamo ovviamente tutti portatori sani qua...

per il resto io ho sempre e solo preso un integratore di vitamina b e stop..

io prendo la b-12

è molto utile x quelli come noi

kikbond
20-02-2005, 22:12
io prendo la b-12

è molto utile x quelli come noi

si...per quelli come noi..un circolo per pochi..:mbe:

cmq l'integratore che prendo ha anke la b-12..:)

D4rkAng3l
20-02-2005, 22:15
ma a me mi da di tutto..tipo 3-4 pasticche al giorno ahaha..sarà per questo che sono alto 2 metri..cmq non ho maia vuto problemi di alcun tipo

supermario
20-02-2005, 22:15
pochi ma buoni :D:sofico:

cmq le mie nn sono pastiglie ma delle mini fialette basse e molto larghe(quanto un pollice) con il tappo arancione

prima di berle(sanno di fragola) va premuto il tappo e un polvere si mischia col liquido

D4rkAng3l
20-02-2005, 22:17
ma è la Cocarnetina?se è così ho preso anche quella ahahah, gusto un po' frizzante?

supermario
20-02-2005, 22:18
mah ora nn ricordo :D

kikbond
20-02-2005, 22:20
ma è la Cocaina?se è così ho preso anche quella ahahah, gusto un po' frizzante?

hai capito i microcitemici..:eekk:

supermario
20-02-2005, 22:21
hai capito i microcitemici..:eekk:

umhmuhmumhumuhhumumhuauauahuahahuahua :D

cmq la mia nn ha un nome csi lungo :D

alphacygni
20-02-2005, 23:29
Originariamente inviato da PHCV

no, il gene ha carattere recessivo (o almeno mi pare che fosse tale), quindi come Mendel insegna la probabilita' e' del 25% che nasca malato, 50% che nasca microcitemico, 25% completamente sano ;)

PHCV
21-02-2005, 07:22
Giusto hai ragione, mi era venuto il dubbio anche dopo aver postato, ma non avevo voglia di editare :D il 25% sano lo avevo imbroccato.... e quasi anche il 75% malato.... per malato intendevo portatore sano/malato :D

DnA[TF]
21-02-2005, 14:18
:confused: io non prendo niente.... ho paura ora... :eek: