View Full Version : Pennarelli per CD e DVD
Albertone
06-07-2004, 11:17
Salve a tutti,
ho appena masterizzato alcuni CD Verbatim DataPlus con dei dati che spero si conservino a lungo.
Per scrivere qualcosa sul CD esistono in commercio diversi pennarelli ma temo che, nonostante quanto scritto sulle confezioni, in molti casi col passare del tempo l'inchiostro potrebbe comunque permeare il CD e compromettere i dati.
Quali pennarelli mi consigliate?
Grazie in anticipo
aristippo
06-07-2004, 11:22
Pentel Pen N°50
X me il migliore...
Ciao:)
ziobystek
06-07-2004, 11:23
Stabilo OHPEN universal
Albertone
06-07-2004, 11:35
Il negozio sotto casa aveva disponibile dei pennarelli Staedtler Lumograph F (http://www.staedtler.it/e4wstaedtler/central/resource.nsf/imgref/73683AECF3510718C1256BD7003EA444/$FILE/lumocolor_318.jpg)
Sulla confezione non è specificato ma il negoziante mi ha assicurato che vanno benissimo anche per i CD (cosa altro avrebbe potuto dire?)
Li avete mai provati?
sgrisol@verklok
06-07-2004, 11:53
ma che devono permeare dai....compra i primi che ti capitano
ziobystek
06-07-2004, 11:58
se vuoi andare sul sicuro devi cercarti i pennarelli dalla TDK...difficili pero da trovare.
c148fem1
06-07-2004, 12:00
Io uso un normalissimo pennarello indelebile... mai avuto problemi anche nei cd 'vecchiotti'.
Non saprei...
matboscolo
06-07-2004, 13:35
L'importante è che la punta sia morbida e non troppo sottile (tipo spillo), poi basta avere la mano leggera e non ci sono problemi di nessun tipo. Se si premesse sulla superfice superiore del supporto con una punta appuntita si danneggerebbero lo strato riflettente e/o quello organico, molto + vicini a questa superfice che non a quella sottostante in policarbonato.
Ma certi solventi non rovinano la laccatura del cd? a me è capitato ( tempo fa )che scrivendo con un pennarello " normale" Bic su dei dischi Basf dopo un po' di tempo la laccatura ha fatto le bolle e si è staccata.
Poi ho usato sempre i pennarelli Tdk o i lumocolor e lo stesso problema non si è ripresentato ( al che l'ho attribuito al pennarello Bic)
Albertone
07-07-2004, 08:01
Ho cercato i TDK ma sembra impossibile trovarli.
Alla fine ho preso il pennarello Staedler Lumocolor con punta F.
Mi sembra valido anche se non è specificato che è per CD/DVD. In verità la Staedler produce anche un Lumocolor specifico per i CD ma in Italia non viene ancora distribuito (c'è solo sul sito tedesco).
Originariamente inviato da ziobystek
se vuoi andare sul sicuro devi cercarti i pennarelli dalla TDK...difficili pero da trovare.
gli avevo trovati qualche anno fa in un negozio e costavano anche poco!
erano 4.
ciao ciao
ziobystek
07-07-2004, 09:36
Originariamente inviato da Poix81
gli avevo trovati qualche anno fa in un negozio e costavano anche poco!
erano 4.
ciao ciao
io li ho trovati per caso una sola volta....ora uso lo stabilo Ohpen universal che va benissimo. :D
assembly
07-07-2004, 10:40
Basta che non contenga alcool ..
Dovrebbe essere un pennarello a base d'acqua.
Purtroppo il lumicolor è pre lavagne luminose e quindi penso abbia base alcoolica.
Cmq se lo stato di protezione del dvd sulla parte alta è decente e non fai delle scritte con quantità industriale di colore non dovresti avere problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.