PDA

View Full Version : Le feste si avvicinano: come fotografo i fuochi d'artificio?

Fly
17-12-2003, 09:14
Mi servirebbero alcuni consigli su come fotografare i fuochi d'artificio da distanza ravvicinata. Non posso usare il cavalletto perchè non so mai dove scoppia il fuoco e devono essere scatti abbastanza veloci.

Canon Digital Ixus 400

Settaggi a disposizione oltre a automatico:

1- flash ambienti scuri, notte, lampade varie, giorno, auto
2- bil.bianco +2 a -2
3- iso Auto, 50, 100, 200, 400
4- distanza automatica o panoramica
5- blocco otturatore da 1 a 15"
6- compensazione esposizione diffusa, diffusa verso il centro, centrata

scozia666
17-12-2003, 09:30
Se ti può servire.....

QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=559193&highlight=fuochi+artificiali)

Di più non so!;)

Fly
17-12-2003, 18:34
Leggendo il post, correggetemi se sbaglio, ho capito di disattivare il flash (i fuochi sono a più di tre metri) e di usare un ISO di 200.

Purtroppo il cavalletto è impossibile da usare per i fuochi se li si guarda da vicino perchè bisogna "seguirli" per coglierne l'attimo.
Proprio per questo la mia idea sarebbe di non usare tempi d'esposizione alti in quanto perderei gli attimi (max 1 sec.).

Avete altri suggerimenti?

leon77
17-12-2003, 20:36
Utilizza il grandangolo cosi avrai un' ampia zona da riprendere, messa a fuoco su infinito (vedi icona Montagne) disattiva il flash, tempi di posa 1 o 2 sec a per creare la striscia colorata meno di 1 sec se vuoi l' immagine senza sbavature di colore.

ps : faresti meglio a comprare un cavalletto !! le foto di notte richiedono tempi cmq almeno 1/60 a mano libera e praticamente impossibile!!.

ciauz