PDA

View Full Version : Spusu Mobile (5G, 4G eSim su rete Wind3)

megthebest
28-07-2024, 15:03
Spusu è l'operatore virtuale nato in Austria nel 2015 che già da qualche anno propone tariffe molto vantaggiose per portabilità o nuove sim.
Recentemente hanno aggoiunto sia eSIM sia le offerte 5G sia il VoLTE (https://www.spusu.it/volte).
L'operatore di appoggio è Wind3, non ci sono limitazioni di velocità, la massima in Download in 4G+ è 300Mbps e in upload 50Mbps.
C'è inoltre la possibilità di avere la "riserva dati" ch consente di utilizzare eventuali dati non consumati nel mese precedente, per il mese successivo (fino a 400Gb in base al piano).
Per la gestione del piano e dei consumi c'è l'applicazione per Android e Ios
Le offerte principali super economiche a luglio 2024 sono
https://i.imgur.com/lR4f1yM.png
Altre Offerte: https://www.spusu.it/

DjLode
29-07-2024, 07:29
C'è anche la 200GB sia "normale" che 5G, a 7,98€ e 9,98€ rispettivamente.
In pratica potete avere più dati e 4G al costo di meno dati e 5G.
Io ci stavo pensando perchè 8€ per 200Gb mi interessano :)
Ho una esim loro ricaricabile con dati inclusi, offerta non più disponibile, che è la mia secondaria sul telefono perchè "non si sa mai" :)

megthebest
29-07-2024, 08:00
C'è anche la 200GB sia "normale" che 5G, a 7,98€ e 9,98€ rispettivamente.
In pratica potete avere più dati e 4G al costo di meno dati e 5G.
Io ci stavo pensando perchè 8€ per 200Gb mi interessano :)
Ho una esim loro ricaricabile con dati inclusi, offerta non più disponibile, che è la mia secondaria sul telefono perchè "non si sa mai" :)

Grazie per aver aggiunto i piani con più dati.
Aggiungo inoltre che per chi è transfrontaliero con la svizzera, è forse uno dei pochi che ha tariffe specifiche Oltreconfime con 10 o 30Gb utilizzabili in Svizzera a fronte di pochi euro di aumento rispetto alla tariffa stanzard!
Per il momento ho una sola sim con il piano 5,98€ per 150Gb dopo la migrazione da precedente operatore Ho

nesema
07-08-2024, 20:45
presente :)

ho una sim con il piano 5,98€ per 150Gb e riserva da 300GB all'interno di un Zyxel LTE5398-M904
tutto ok :)

Alyosha65
11-08-2024, 09:11
Salve a tutti.
Qualcuno sa se i GB accumulati nella riserva dati rimangono nel caso non si ricarichi la SIM ad esempio per un mese ?

megthebest
11-08-2024, 10:45
Salve a tutti.

Qualcuno sa se i GB accumulati nella riserva dati rimangono nel caso non si ricarichi la SIM ad esempio per un mese ?Ciao, non ci sono informazioni a riguardo, però suppongo che per usare la riserva dati si debba necessariamente rinnovare il piano ogni mese

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

nesema
11-08-2024, 11:27
Salve a tutti.
Qualcuno sa se i GB accumulati nella riserva dati rimangono nel caso non si ricarichi la SIM ad esempio per un mese ?

Come funziona:

I GB della riserva non scadono, si accumulano e rimangono utilizzabili solo in caso di rinnovo regolare dell'offerta. L'accumulo è possibile entro la capacità massima di riserva della tariffa.

https://www.spusu.it/riservadati

Alyosha65
11-08-2024, 12:08
Il dubbio nasce da quest'altra frase, riportata nelle FAQ:
"I dati accumulati nella riserva dati non hanno scadenza e vengono utilizzati, a tariffa rinnovata, quando avrai terminato i GB previsti".
Qui dice qualcosa di diverso insomma. O comunque interpretabile in maniera diversa.
Ho già posto la domanda al servizio clienti via Whatsapp ma senza esito.
Domattina proverò telefonicamente e riporterò qua la risposta.

Grazie per l'aiuto intanto

Alyosha65
12-08-2024, 10:43
Sentito il servizio clienti posso confermare che la riserva dati NON scade anche in caso di mancato rinnovo della tariffa mensile. Va da sé che per usufruirne il piano va rinnovato.

megthebest
12-08-2024, 11:53
Sentito il servizio clienti posso confermare che la riserva dati NON scade anche in caso di mancato rinnovo della tariffa mensile. Va da sé che per usufruirne il piano va rinnovato.Ottimo, grazie per il feedback!

baolian
05-09-2024, 12:18
Stavo acquistando una sim ed avevo scelto "ricarica manuale" come metodo.
Tuttavia, quando stavo per pagare con Paypal, invece della solita schermata "paga x a Spusu", è venuta fuori una autorizzazione a Spusu ad effettuare addebiti.
Ho quindi annullato tutta la transazione.

Sapete se sia possibile, utilizzando altri metodi di pagamento, acquistare la sim e ricaricarla manualmente senza alcuna autorizzazione preventiva, come avviene correttamente con altri operatori?:stordita:

teo180
05-09-2024, 12:20
Ce l*ho da diverso tempo, mi trovo molto bene
E sono stati i primi operatori virtuali ad avere la esim

megthebest
08-09-2024, 06:11
Stavo acquistando una sim ed avevo scelto "ricarica manuale" come metodo.
Tuttavia, quando stavo per pagare con Paypal, invece della solita schermata "paga x a Spusu", è venuta fuori una autorizzazione a Spusu ad effettuare addebiti.
Ho quindi annullato tutta la transazione.

Sapete se sia possibile, utilizzando altri metodi di pagamento, acquistare la sim e ricaricarla manualmente senza alcuna autorizzazione preventiva, come avviene correttamente con altri operatori?:stordita:Se vai sul sito spusu entrando nel tuo profilo, puoi usare il metodo di pagamento manuale e fare una ricarica con carte visa/mastercard o PayPal

baolian
08-09-2024, 10:37
Se vai sul sito spusu entrando nel tuo profilo, puoi usare il metodo di pagamento manuale e fare una ricarica con carte visa/mastercard o PayPal

Prima di tutto grazie per la risposta.
Purtroppo il mio problema è a monte: voglio scegliere il pagamento manuale perchè non voglio lasciare preautorizzazioni ad addebiti (in pratico devo essere io ad autorizzare di volta in volta ogni trasferimento verso Spusu); tuttavia, anche scegliendo il metodo manuale, in fase di ordine con Paypal mi chiede la preautorizzazione, che comunque rimarrebbe anche col metodo di ricarica manuale.
In pratica con la preautorizzazione, se Spusu facesse una richiesta di addebito a Paypal (anche per cose diverse dal credito mensile), Paypal pagherebbe senza conferma da parte mia.
Senza preautorizzazione invece Spusu può attingere solo al credito della sim.

Chiedevo se con altri metodi di pagamento fosse possibile pagare solo quanto dovuto con l'ordine della sim senza dover lasciare anche la preautorizzazione (come succede correttamente con gli altri operatori per le ricaricabili manuali).

megthebest
08-09-2024, 11:34
Prima di tutto grazie per la risposta.

Purtroppo il mio problema è a monte: voglio scegliere il pagamento manuale perchè non voglio lasciare preautorizzazioni ad addebiti (in pratico devo essere io ad autorizzare di volta in volta ogni trasferimento verso Spusu); tuttavia, anche scegliendo il metodo manuale, in fase di ordine con Paypal mi chiede la preautorizzazione, che comunque rimarrebbe anche col metodo di ricarica manuale.

In pratica con la preautorizzazione, se Spusu facesse una richiesta di addebito a Paypal (anche per cose diverse dal credito mensile), Paypal pagherebbe senza conferma da parte mia.

Senza preautorizzazione invece Spusu può attingere solo al credito della sim.

Chiedevo se con altri metodi di pagamento fosse possibile pagare solo quanto dovuto con l'ordine della sim senza dover lasciare anche la preautorizzazione (come succede correttamente con gli altri operatori per le ricaricabili manuali).Ti dicevo appunto che dal sito internet spusu puoi fare un pagamento manuale, ricaricando importi da 5, 10, 15 tramite bancomat/carte varie.
Non è possibile invece pagare la cifra esatta del rinnovo dell'offerta manualmente, questo deve essere fatto tramite preautorizzazione tramite carte e PayPal.
In ogni caso, anche se dai Preautorizzazione, potrai sempre rimuoverla nella impostazioni di PayPal

baolian
08-09-2024, 15:43
In ogni caso, anche se dai Preautorizzazione, potrai sempre rimuoverla nella impostazioni di PayPal

Grazie ancora.
Questa informazione mi risolve il problema.:mano:
Non avendo mai usato paypal per le preautorizzazioni non sapevo che si potesse rimuovere direttamente dalle impostazioni.

Alcuni istituti richiedono ancora la PEC (che non ho al momento) o peggio ancora la vecchia raccomandata!:doh:

nesema
08-09-2024, 16:25
....................

Alcuni istituti richiedono ancora la PEC (che non ho al momento) o peggio ancora la vecchia raccomandata!:doh:

PEC gratuita in ricezione

https://www.namirial.it/pec-gratuita-spidmail/

rattopazzo
08-09-2024, 17:57
Scusate se mi intrometto, ma nelle condizioni contrattuali di Spusu è presente la seguente clausola:

Se contravvieni almeno ad uno di questi punti possiamo sciogliere con effetto immediato il tuo contratto:
• se utilizzi la scheda SIM in gateway o altri tipi di utilizzo non conformi alle presenti Condizioni Generali
• se abusi del servizio da noi fornito per svolgere attività illegali, come lo spamming, l'hacking, lo stalking,
ecc.
• quando si utilizzano dispositivi non autorizzati o che interferiscono con la rete
• se non ci comunichi in anticipo che altre persone usano i nostri servizi a pagamento o scopi commerciali
e non abbiamo autorizzato tale utilizzo
• se fai uso improprio del servizio da noi fornito, ciò vale anche se tolleri l'uso improprio da parte di altre
persone

Questo vuol dire che non posso utilizzare la SIM su un modem LTE e posso usarla solo sugli smartphone?

nesema
08-09-2024, 18:15
..................

Questo vuol dire che non posso utilizzare la SIM su un modem LTE e posso usarla solo sugli smartphone?

si può usare tranquillamente
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48573967&postcount=4

rattopazzo
08-09-2024, 18:49
si può usare tranquillamente
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48573967&postcount=4

Grazie gentilissimo, mi chiedevo cosa voglia dire quella clausola allora.

Riu Ichi
12-09-2024, 22:05
Grazie gentilissimo, mi chiedevo cosa voglia dire quella clausola allora.

Sulla carta la clausula serve a limitare degli abusi, perche' in realtà i piani telefonici che offrono 100 o 200Gb sono un po' come gli "all you can eat", perche' si basano sull'utilizzo normale degli utenti, contando che ne consumerai una minima parte, quindi il prezzo pagato e' un po' farlocco. Questo vale per tutti gli operatori, non solo in questo caso.
Mettendo la SIM in un modem il consumo sara' molto piu' alto, magari si usa per streaming, video etc. e infatti molti operatori hanno delle offerte solo internet. Quindi e' vero che tecnicamente puoi usare la SIM come vuoi, pero' se l'operatore vede un consumo anomalo potrebbe agire di conseguenza, sulla base di questa clausola.

rattopazzo
13-09-2024, 14:05
Sulla carta la clausula serve a limitare degli abusi, perche' in realtà i piani telefonici che offrono 100 o 200Gb sono un po' come gli "all you can eat", perche' si basano sull'utilizzo normale degli utenti, contando che ne consumerai una minima parte, quindi il prezzo pagato e' un po' farlocco. Questo vale per tutti gli operatori, non solo in questo caso.
Mettendo la SIM in un modem il consumo sara' molto piu' alto, magari si usa per streaming, video etc. e infatti molti operatori hanno delle offerte solo internet. Quindi e' vero che tecnicamente puoi usare la SIM come vuoi, pero' se l'operatore vede un consumo anomalo potrebbe agire di conseguenza, sulla base di questa clausola.

Ho capio, quindi fin quando consumi relativamente poco e spalmi i giga nell'arco di tutto il mese non dovrebbero esserci problemi, ma se hai dei giorni con picchi anomali forse potrebbero accorgersene. Cmq male che vada passo a very che ha l'offerta dati di 400 e 1000 GB anche se a livello di prezzi ci avviciniamo già ai livelli della fibra quindi forse non ne vale proprio la pena se si ha intenzione di riisparmiare qualcosa.
Almeno con la fibra vai sempre full speed e non hai lmiti di traffico.

megthebest
13-09-2024, 14:31
Ho capio, quindi fin quando consumi relativamente poco e spalmi i giga nell'arco di tutto il mese non dovrebbero esserci problemi, ma se hai dei giorni con picchi anomali forse potrebbero accorgersene. Cmq male che vada passo a very che ha l'offerta dati di 400 e 1000 GB anche se a livello di prezzi ci avviciniamo già ai livelli della fibra quindi forse non ne vale proprio la pena se si ha intenzione di riisparmiare qualcosa.
Almeno con la fibra vai sempre full speed e non hai lmiti di traffico.

Eh si, di solito è propio così.
Con Spusu hai la riseva dati da 300gb o più in base al piano.. ma se magari tutti i mesi usi tutti i dati e la riserva, potrebbero iniziare a monitorare e bloccare o inviarti alert sul consumo anomalo di dati.
Su Very è vero che hai soglie più alte, ma poi li hai il cap a 30Mbps (veramente poco e di solito è anche meno, perchè dipende dalla congestione della rete).. e sarebbe anche difficile consumarli con quelle velocità (Very se vuoi andare più veloce ti costringe a fare l'opzione full speed per avere maggior velocità).

Riu Ichi
13-09-2024, 17:35
Qualcuno che abbia Spusu su Pixel puo' confermare se effettivamente non va il VoLTE? Grazie

megthebest
13-09-2024, 17:42
Qualcuno che abbia Spusu su Pixel puo' confermare se effettivamente non va il VoLTE? Grazie

io posso confermare che su Xioami 14 non va, ho contattato un paio di volte il supporto, mi hanno fatto fare delle prove senza successo.. è proprio nei loro sistemi che non va e credo che sopratutto i dispositivi nuovi con Andorid 14 siano quelli sui quali il VoLte non è abilitabile/abilitato

rattopazzo
13-09-2024, 19:45
Eh si, di solito è propio così.
Con Spusu hai la riseva dati da 300gb o più in base al piano.. ma se magari tutti i mesi usi tutti i dati e la riserva, potrebbero iniziare a monitorare e bloccare o inviarti alert sul consumo anomalo di dati.
Su Very è vero che hai soglie più alte, ma poi li hai il cap a 30Mbps (veramente poco e di solito è anche meno, perchè dipende dalla congestione della rete).. e sarebbe anche difficile consumarli con quelle velocità (Very se vuoi andare più veloce ti costringe a fare l'opzione full speed per avere maggior velocità).

Chiaro, grazie! :)
Valuterò in futuro se usare Very e eventualmente sbloccare la full speed, anche se probabilmente non la sfrutterei purtroppo perchè sia Very che Spusu si appoggiano alla rete wind3, perchè purtroppo?
Perchè oggi mi è arrivata la sim di spusu, l'ho subito inserita nel router 4g e va male, ho fatto qualche speedtest e raggiungo a malapena i 2 mbps di media per via delle rete wind che prende male nella mia abitazione, la BTS è relativamente vicina (circa 600 metri) ma ci sono molti ostacoli e caseggiati che si frappongono tra la mia abitazione ed essa, ma non sono rimasto del tutto deluso, sorprendentemente nonostante la sim sia immagino nattata riesco ad accedere da remoto alle prese intelligenti e alle telecamere wifi che è poi la cosa che più mi premeva, forse perchè è l'app che si collega alla rete wifi e fa per così dire da "ponte" per i vari dispositivi.

IlBeppe
23-10-2024, 05:04
Sottoscrivere spusu Solo per l'assistenza, disponibilità nel risolvere tutte le più svariate problematiche, precisi ed estrema gentilezza.
Dovrebbe essere la norma per tutte le compagnie telefoniche non l'eccezione.

vic_20
10-11-2024, 13:25
acquistata da web sabato alle 12. arrivata martedi alle 13 con bartolini. attivata mandando l' sms con il codice attivazione, attiva all' istante. l' applicazione spusu e' fatta molto bene e non serve da cellulare inserire nessuna pw, cosa molto bella. agganciato subito il segnale 4g+ e fatto speedtest a 40 mbps qui a milano. concludendo, consegna e attivazione veloce e poi la comodita' di avere l' addebito su paypal, la riserva dati, il fatto del prezzo per sempre e la possibilita' di passare al 5g cambiando piano tariffario gratis. sono molto soddisfatto. ora aspetto la portabilita'.

dav117
10-11-2024, 13:27
Ti rispondo io, hanno modificato la politica dei QR code gratis in caso di trasferimento di esim su altro device o in caso di problemi prima mandavano un QR code nuovo, adesso è a pagamento 10€.
A me dopo trasferimento di esim da iOS a android la esim non funziona più e da 7 giorni sto in ballo con l'assistenza che rimbalza la palla al supporto tecnico ... Non vedo l'ora di uscire

vic_20
17-11-2024, 12:02
arrivato il credito il giorno stesso della portabilita', chiamate voce e navigazione perfette.

megthebest
20-11-2024, 13:20
Con immenso stupore oggi, dopo l'aggiornamento del mio Xiaomi 14 alla HyperOS 1.1.4 base Android 15, con la sim Spusu ora risulta disponibile il VoLte..

Pensate sia una coincidenza dovuta al nuovo software update o qualcosa si è mosso lato spusu e liste di compatibilità?