View Full Version : [Canon MX725] Problema PGBK
Buongiorno reclusi.
Da qualche tempo la stampante in oggetto mi presenta un problema (penso) di allineamento della testina PGBK.
Per farmi capire meglio allego una foto del test degli ugelli.
https://imgur.com/AhqIAFm
Come vedete nella fascia orizzontale centrale le righe sono "sdoppiate".
Questo si ripercuote sui documenti di testo che appunto presentano alcune righe con tutte le lettere "sfocate".
Ho già effettuato l'allineamento e la pulizia ovviamente.
Secondo voi che problema può essere? E' risolvibile?
aled1974
13-04-2020, 20:40
seccato il grasso dell'unità che sposta orizzontalmente la testina?
se sì dovresti riscontrare lo stesso fenomeno anche con le griglie dei colori, confermi?
se no prova una pulizia mirata al sistema di stampa del nero, trovi svariate soluzioni online (alcool, acqua calda, ecc.), usa google ;)
ciao ciao
Il controllo degli ugelli crea la griglia solo per il nero purtroppo ma mi sembra che con gli elementi colorati non ci siano problemi.
Ho provato già a smontare la testina e pulirla con alcool.
Al grasso non ci avevo pensato.
Domani provo.
aled1974
14-04-2020, 08:14
tienici aggiornati :sperem:
se hai tempo puoi creare tu con un programma di grafica una serie di griglie colorate con i colori dei serbatoi di inchiostro
oppure, visto che lo vedi anche sulle scritte, ancora più facilmente prepari un file di word con 10 righe di testo in nero, 10 in cyano, 10 in giallo, ecc... e stampi
dico 10 perchè mi pare di capire che non è costante su ogni riga ma sia "a ondate", poi vedi tu se 10 righe sono troppe, troppo poche.... ;)
ciao ciao
Confermo che le sbavature le fa solo con il nero per il testo.
L'allineamento dei colori è perfetto.
Se fosse un problema di scorrimento del carrello dovrebbe sbavare tutte le cartucce, no?
aled1974
14-04-2020, 19:59
purtroppo sì, non è un problema di scorrimento del carrello
o c'è un problema con la testina (pulizia mirata come dicevo) o peggio ancora c'è un problema con l'elettronica :cry:
nel mentre prova a contattare Canon esponendogli il problema, vediamo cosa dicono ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.