View Full Version : Windows backup con dual boot...
Salve,
Ho un vecchio portatile a cui vorrei sostituire il disco con uno meno capiente
e installare solo W10 mentre in quello vecchio sono installati anche W7 e Ubuntu.
Ieri ho fatto un backup di W10 per poterlo poi ripristinare successivamente una volta sostituito il disco vecchio da 480GB con uno nuovo di soli 120 GB.
Oggi vado a vedere il file di backup e mi accorgo essere di 162 GB, cioè la somma dei dischi di W10 e W7, ma a me interessava solo quello di W10!
Suggerimenti?
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-04-2018, 06:14
Evidentemente a torto o a ragione, il programma di backup che hai adoperato (quello integrato in Windows?) pensa che il codice necessario per l'avvio di Windows 10 risiede nella partizione di Windows 7 e ne ha fatto backup.
Puoi usare un altro programma (es. Macrium Reflect freee) che consente di scegliere manualmente le partizioni di cui fare il backup ed escludere le altre. Occhio però che se ha ragione l'altro programma, Windows 10 poi non ti si avvia. Devi eventualmente ripristinarne l'avvio con gli appositi comandi adoperando un DVD o chiavetta USB con l'installer dello stesso.
Tra l'altro se intendi trasferire Windows da un hard disk ad un SSD potresti usare il metodo della clonazione:
https://www.ikong.it/blog/come-clonare-un-hard-disk-su-ssd.html
tallines
21-04-2018, 11:34
Salve,
Ho un vecchio portatile a cui vorrei sostituire il disco con uno meno capiente
e installare solo W10 mentre in quello vecchio sono installati anche W7 e Ubuntu.
Ieri ho fatto un backup di W10 per poterlo poi ripristinare successivamente una volta sostituito il disco vecchio da 480GB con uno nuovo di soli 120 GB.
Oggi vado a vedere il file di backup e mi accorgo essere di 162 GB, cioè la somma dei dischi di W10 e W7, ma a me interessava solo quello di W10!
Ciao, la partizione di avvio di W10 è nell' hd vecchio da 480 Gb ?
Lo puoi vedere andando in Gestione disco, è una partizione di 500 Mb senza lettera che deve essere nel disco dove c'è W10, altrimenti.........mi sa che ti tocca reinstallare W10 da zero............
Se la partizione di avvio è nello stesso disco dove hai adesso installato W10, puoi crearti il backup, anche con Aomei Backupper Standard freeware, alla voce > Backup del Sistema
E ripristini il backup sull' ssd nuovo, preparando Aoemi Backupper Standard su pendrive >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13
Evidentemente a torto o a ragione, il programma di backup che hai adoperato (quello integrato in Windows?) pensa che il codice necessario per l'avvio di Windows 10 risiede nella partizione di Windows 7 e ne ha fatto backup.
Puoi usare un altro programma (es. Macrium Reflect freee) che consente di scegliere manualmente le partizioni di cui fare il backup ed escludere le altre. Occhio però che se ha ragione l'altro programma, Windows 10 poi non ti si avvia. Devi eventualmente ripristinarne l'avvio con gli appositi comandi adoperando un DVD o chiavetta USB con l'installer dello stesso.
Tra l'altro se intendi trasferire Windows da un hard disk ad un SSD potresti usare il metodo della clonazione:
https://www.ikong.it/blog/come-clonare-un-hard-disk-su-ssd.html
Pochi giorni fa ho recuperato la partizione di 7 che non si avviava più. Secondo me il programma di backup di Windows prende tutte le partizioni che riconosce senza possibilità di esclusione. La mia idea è di cancellare quella di 7 e poi fare il backup da 10 ancora una volta. Ma forse mi sbaglio...
Intanto sto ancora finendo un backup di soli dati .
tallines
23-04-2018, 12:36
Pochi giorni fa ho recuperato la partizione di 7 che non si avviava più. Secondo me il programma di backup di Windows prende tutte le partizioni che riconosce senza possibilità di esclusione. La mia idea è di cancellare quella di 7 e poi fare il backup da 10 ancora una volta. Ma forse mi sbaglio...
Intanto sto ancora finendo un backup di soli dati .
Pessima idea quella di fare il backup e ancor peggio....il Ripristino del backup stesso.............la stessa Microsoft lo sconsiglia
e consiglia di usare tool esterni a Windows
Post n. 2 con i vari collegamenti e anche i post seguenti :) >
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849886
Per aggiornare AOMEI Backupper Standard si deve prima disinstallare o si può installare sopra alla vecchia
Ciao
tallines
23-04-2018, 17:18
Per aggiornare AOMEI Backupper Standard si deve prima disinstallare o si può installare sopra alla vecchia
Ciao
Quando avvii il setup della nuova versione che è la 4.1.0, appena installata :), ti chiede:
"AOMEI Backupper è installato nel computer . Vuoi disinstallarlo ?"
Finchè non gli dai Ok, l' installazione della nuova versione non parte .
Dandogli Ok ti disinstalla in un baleno la vecchia versione e in un baleno ti installa la nuova versione ;)
Ciao, la partizione di avvio di W10 è nell' hd vecchio da 480 Gb ?
L8o puoi vedere andando in Gestione disco, è una partizione di 500 Mb senza lettera che deve essere nel disco dove c'è W10, altrimenti.........mi sa che ti tocca reinstallare W10 da zero............
Se la partizione di avvio è nello stesso disco dove hai adesso installato W10, puoi crearti il backup, anche con Aomei Backupper Standard freeware, alla voce > Backup del Sistema
E ripristini il backup sull' ssd nuovo, preparando Aoemi Backupper Standard su pendrive >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13
Provato i programmi da te suggerito e poi ho clonato la partizione di W10 da 100GB su un SSD da 120 GB, montato poi sul portatile non si avvia. Ci ha messo 48 minuti per copiare 60 GB effettivi. Pensavo di risparmiare tempo ma poi non funziona.
tallines
24-04-2018, 20:13
Provato i programmi da te suggerito e poi ho clonato la partizione di W10 da 100GB su un SSD da 120 GB, montato poi sul portatile non si avvia. Ci ha messo 48 minuti per copiare 60 GB effettivi. Pensavo di risparmiare tempo ma poi non funziona.
Hai usato la voce Clona ?
Usa la voce Backup del Sistema e ti crei il backup su un hd esterno .
Il backup è formato da C + la partizione di avvio .
Se C con W10 è di 60 Gb, il backup sarà della metà, ossia di 30 Gb .
Poi colleghi l' hd esterno al portatile con ssd che deve essere vuoto e già partizionato, ossia lo formatti .
Poi avvii Aoemi da pendrive collegata tramite usb al portatile .
Quando si avvia, gli dici di prendere il backup da hd esterno e di metterlo in C .
Un piccolo dettaglio che ho trascurato di dire: nel disco da clonare, oltre alla partizione di W 7 e W 10 ci avevo messo pure Ubuntu il cui menu di avvio funziona ancora. Non so se possa creare problemi.
Per la clonazione da esperienze del passato mi ricordavo che doveva riguardare tutto il disco e non era possibile scegliere una partizione. Ho usato Macrium Reflect che ha semplicemente copiato i dati ma la partizione infatti non risulta avviabile.
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-04-2018, 06:37
Macrium Reflect ha fatto il suo dovere copiando quello che gli hai detto di copiare, il fatto è che il tuo sistema originale è troppo ingarbugliato (un trialboot), c'è pure il codice di grub di mezzo, non puoi sperare che un programma prenda decisioni di non sua competenza per sgarbugliare la situazione.
Se posso permettermi, ti suggerirei di fare una installazione ex novo di Windows sull'SSD, in questo modo oltre ad avere un sistema "pulito" e quindi più prestazionale, l'installer di Windows predispone tutto l'occorrente per fare rendere l'SSD al meglio.
Macrium Reflect ha fatto il suo dovere copiando quello che gli hai detto di copiare, il fatto è che il tuo sistema originale è troppo ingarbugliato (un trialboot), c'è pure il codice di grub di mezzo, non puoi sperare che un programma prenda decisioni di non sua competenza per sgarbugliare la situazione.
Se posso permettermi, ti suggerirei di fare una installazione ex novo di Windows sull'SSD, in questo modo oltre ad avere un sistema "pulito" e quindi più prestazionale, l'installer di Windows predispone tutto l'occorrente per fare rendere l'SSD al meglio.
Dopo il clone avevo provato a ripararne il boot con Windows 10 da USB, Il disco di ripristino e Windows Essential 10, ma nulla da fare. Devo reinstallare Windows da 0 sul disco nuovo e poi tentare di caricarci un backup... mal che vada i dati sono stati salvati manualmente su altro disco esterno...
Sul desktop invece mi basta un solo Windows e se voglio aggiungere linux lo farò aggiungendo un disco dedicato.
I programmi di backup li proverò meglio sul desktop.
tallines
25-04-2018, 11:04
Un piccolo dettaglio che ho trascurato di dire: nel disco da clonare, oltre alla partizione di W 7 e W 10 ci avevo messo pure Ubuntu il cui menu di avvio funziona ancora. Non so se possa creare problemi.
Si ma....come suggerito da Nicodemo........se il problema c'è nel pc in trial boot.......lo stesso problema esce anche con la clonazione...........
Fai l' installazione pulita di W10 sull' ssd e poi ti crei il Backup del Sistema, da mettere su hd esterno, pronto all' uso .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.