PDA

View Full Version : sicurezza pesce ristoranti giappo "all you can eat"

strangedays
22-05-2013, 17:22
salve volevo andare a questo ristorante che hanno appena aperto ma ho paura del parassita secondo voi posso andare sicuro? fanno davvero i controlli oppure no? e se è guasto e mi becco il parassita? devono asportarmi parte dell'intestino rega' :mc: :mc: :mc:

cosa useranno celle a sottozero? MA MI DICONO CHE IL PARASSITA RESISTE UGUALMENTE :mc: voi cosa mi dite invece?

il ristorante è a 10 euro ed è una specie di buffet ristorante gigante ma a buffet vanno perr la legge dei grandi numeri ma quando ci sono stato io forse per l'orario c'erano solo 4 gatti... mah.. poi ne ho trovato pure un altro sempre a meno di 15 euro ma se a fine pasto lasci li te lo fanno pagare.. l'unico sicuro e collaudato è uno da 16 euro ma ha meno roba rispetto al secondo al primo invece non ne ho idea so solo cheè a buffet.. ma questo poco importa io vorrei capire come fare ad essere certo che il pesce sara' ok.. come faccio ad avere le prove??

xenom
23-05-2013, 11:09
Ho un'amica che lavora come tecnico di laboratorio in un istituto zooprofilattico; dice di stare alla larga dai wok sushi e dai giapponesi a buffet, c'è tantissimo pesce crudo infetto da anisakis (http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis). ovviamente lei lo vede dal punto di vista professionale; per quanto mi riguarda le probabilità sono comunque basse.
I controlli penso vengano effettuati per legge.

Se vuoi stare sicuro, almeno per ora, evita... In effetti le probabilità ci sono, soprattutto se non hanno gli abbattitori termici.

Comunque personalmente consoco gente che va quasi tutti mesi a magiare sushi e non è mai successo niente...

xenom
23-05-2013, 11:42
per legge i ristoranti che servono pesce devono avere gli abbattitori.

in effetti bisogna vedere se li hanno e se li usano :asd:
Secondo la mia amica uno dovrebbe cacarsi sotto nel momento in cui entra in un giappo.. dai campioni che ha analizzato tipo il 30-40% erano infetti.
Ma sicuramente non è una statistica da rilanciare sull'effettiva infettività del sushi...
L'anisakis non è cosa da poco, dovrebbero esserci centinaia di clienti incazzati a questo punto.

Per conto mio è un po' come il tiramisù e la salmonella: probabilità. basse... se sei sfortunato ti capita altrimenti pace.
Forse però l'anisakis ha probabilità più alte della salmonella :asd:

-kurgan-
23-05-2013, 12:07
la frase capitan obvious della settimana: "mica sono tutti uguali i ristoranti" :O
giapponesi o italiani cambia poco, anzi per la mia esperienza in certe trattorie italianissime non bisognerebbe entrarci senza farsi l'antitetanica.

-kurgan-
23-05-2013, 12:09
sne ho trovato pure un altro sempre a meno di 15 euro ma se a fine pasto lasci li te lo fanno pagare

e ci mancherebbe.. da quello che ne so fanno tutti così.

strangedays
23-05-2013, 14:24
e comeposso avere la prova e mangiare sicuro? dicono che pure l'abbattitore non sia suff...

strangedays
23-05-2013, 14:51
e come posso essere sicuro che ci sia? glielo chiedo?

!fazz
23-05-2013, 15:35
Inoltre bisogna anche considerare che spesso il pesce viene abbattuto dal grossista